Autore: Visitatore Topic: COMUNICAFERLA Foglio informativo alla cittadinanza del 9 giugno 2014  (Letto 1787 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Comune di Ferla

  • Visitatore
COMUNICAFERLA Foglio informativo alla cittadinanza del 9 giugno 2014

Comunicato del Comune di Ferla di Mercoledì, 11 Giugno 2014 17:22



Il Comune di Ferla ha deliberato il 22 Maggio il nuovo regolamento sulla IUC, Imposta Unica Comunale fissando, inoltre, le aliquote della TASI (TAssa sui Servizi Indivisibili), confermando quella dell'IMU (Imposta  Municipale  Unica), e stabilendo anche le tariffe della TARI (TAssa  sui  RIfiuti) per l’anno 2014.

Vi comunichiamo che per l’IMU tutto è rimasto invariato. Per le abitazioni principali non è dovuto alcun pagamento, mentre per le seconde abitazioni è stata mantenuta un’aliquota dell’8,80 per mille. Il versamento dell’imposta dovuta viene effettuato mediante autoliquidazione in due rate di pari importo che scadono rispettivamente il 16 giugno ed il 16 dicembre 2014. In provincia di Siracusa i Comuni di Ferla, Avola, Augusta e Siracusa hanno già fissato le aliquote della TASI, che finanzierà il costo dei servizi indivisibili (pubblica sicurezza, verde pubblico, illuminazione pubblica, etc…). Avere deliberato le aliquote entro il 23 maggio, come previsto dalle legge, consentirà al Comune di Ferla di poter richiedere il primo acconto entro il 16 giugno, anziché entro ottobre. La proroga a ottobre per i Comuni che non avevano ancora stabilito le aliquote, tra l'altro, è arrivata a ridosso della scadenza del 23 maggio. Nella sostanza non cambia nulla. La TASI va COMUNQUE pagata in due rate ed entro l’anno. Abbiamo ritenuto opportuno approvare le aliquote sin d’ora per tre motivi fondamentali: 1) avere liquidità che ci consentisse di pagare stipendi e, ove possibile, fornitori, etc; 2) avere la possibilità di approvare il bilancio di previsione in anticipo rispetto allo scorso anno; 3) evitare che la scadenza della prima rata della TASI coincidesse con scadenze di altri tributi o tasse a fine anno. Le aliquote fissate dal nostro Comune sono molto più basse della media provinciale e regionale, in quanto per l’abitazione principale è stata stabilita l’aliquota del 1,6 per mille e per le abitazioni secondarie l’aliquota è del 1,3 per mille. Quello che il Comune recupererà dalla TASI servirà a coprire i minori trasferimenti derivanti dallo Stato. Riassumendo, il versamento dell’imposta dovuta sarà effettuato mediante autoliquidazione in due rate di pari importo che scadono rispettivamente il 16 giugno ed il 16 dicembre 2014. Per avere maggiori informazioni sulla TASI e sull’IMU, è possibile rivolgersi al proprio consulente di fiducia, ai patronati, ai sindacati o all’Ufficio Tributi in via Gramsci n. 13 negli orari di ufficio.

Per quanto concerne la TARI, grazie alla collaborazione di tutti quelli che hanno già cominciato a differenziare, siamo riusciti a diminuire la tassa sui rifiuti del 5%. Per questo anno lo sconto è previsto per tutti; dal 2015, invece, chi differenzierà di più e meglio (a partire dall’anno in corso), risparmierà di più nella bolletta. Oltre a diminuire la TARI, abbiamo già realizzato un’importante azione di risparmio immediato attraverso la CASA DELL’ACQUAPresso l’Eco-stazione, è possibile usufruire del servizio di erogazione di acqua potabile controllata e depurata a un prezzo molto conveniente. Attualmente, vengono distribuiti 1000 litri di acqua al giorno. Il risparmio annuo per i cittadini sarà di oltre 50.000,00 euro. Con questa iniziativa i cittadini di Ferla stanno già risparmiando a tutti gli effetti. Un’ulteriore azione di risparmio è l’avvio dell’iniziativa “ABBASSA LA BOLLETTA” Il Comune di Ferla si rende promotore dell’adesione all’iniziativa “Abbassa la bolletta” di Altroconsumo, la più grande associazione italiana di consumatori, che sta creando un gruppo di acquisto energetico. Solamente altri tre Comuni italiani hanno ufficialmente aderito a tale proposta. Lo scopo del gruppo di acquisto è quello di raccogliere un numero elevato di utenti per poter contrattare, tramite un’asta, un prezzo più conveniente dell’energia elettrica. Si stima per una famiglia media un risparmio annuo pari a 220 euro. In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, riuscire ad abbassare i costi delle bollette potrebbe essere un aiuto importante per i cittadini. L’iscrizione, gratuita, aperta a tutti i possessori di un contratto per la fornitura di elettricità, è assolutamente non vincolante, e può essere effettuata fino al 18 giugno 2014. Con questa iniziativa verrà effettuato un calcolo personalizzato per tutti gli iscritti e, a partire dalla metà del mese di luglio, si comunicherà loro la proposta dell’azienda vincitrice dell’asta. Entro il prossimo settembre sarà, quindi, possibile valutare, senza alcun vincolo o restrizione, se sottoscrivere o meno l’offerta. Invitiamo chiunque volesse maggiori informazioni, oltre che un supporto per l’adesione all’iniziativa “Abbassa la Bolletta” di rivolgersi all’Assessore all’energia del Comune di Ferla, Rita Lo Monaco, contattandola presso la sede comunale di via Garibaldi negli orari di ufficio, al numero 338 7935659 o via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

A Ferla abbiamo cercato di rendere nulli gli aumenti  derivanti dalla TASI, diminuendo la TARI e proponendo azioni alternative di risparmio (Ecostazione, Casa dell’Acqua, Abbassa la bolletta).

Martedì 10 Giugno, presso l’Auditorium Comunale, si è tenuta un'assemblea pubblica informativa relativa alle novità su TASI, IMU e TARI, oltre che all’iniziativa “Abbassa la bolletta” . E’ stato utile discutere sulle novità introdotte per sviluppare un confronto utile e costruttivo tra i cittadini e l'amministrazione. All’incontro hanno partecipati i consulenti/commercialisti e i sindacati di Ferla, oltre che il Sindaco di Buccheri, Alessandro Caiazzo, in rappresentanza degli altri Sindaci della Provincia di Siracusa.

 

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale

Comunicato del Comune di Ferla di Sabato, 07 Giugno 2014 19:00



Martedì 10 Giugno, presso l'Auditorium Comunale, alle ore 21.00, si terrà una assemblea pubblica informativa avente ad oggetto il nuovo  regolamento  comunale sull’imposta unica comunale (IUC), che comprende TASI, IMU e TARI. E’ molto importante partecipare per conoscere le novità introdotte e per sviluppare un utile confronto. All’incontro sono stati invitati i consulenti/commercialisti e i sindacati di Ferla, oltre che i Sindaci della Provincia di Siracusa.

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale. 

Comunicato del Comune di Ferla di Martedì, 03 Giugno 2014 16:18



Il 16 Giugno 2014 scade il termine dell'acconto dell'IMU e della TASI. L'Acconto è pari alla metà dell'imposta dovuta per l'anno in corso, calcolata applicando le aliquote e le detrazioni dei dodici mesi di seguito riportate
 
PROSPETTO ALIQUOTE TASI
Tipologia aliquota 
Abitazione principale e relative pertinenze                                                 1,6    per mille
Abitazione principale e relative pertinenze categorie A/1, A/8 A/9          2,5    per mille
Altri fabbricati                                                                                                  1,3     per mille
Fabbricati categoria D strumentali                                                                 1        per mille
Aree fabbricabili                                                                                               1,3     per mille
 
PROSPETTO ALIQUOTE IMU
Tipologia aliquota
Abitazione principale                                                                                       esente
Abitazione principale categorie A/1, A/8 e A/9                                              6,00 per mille
Fabbricati dei residenti all’estero (Aire )                                                        5,00 per mille
Altri fabbricati                                                                                                8,80 per mille
Aree Fabbricabili                                                                                             8,80 per mille
 
Versamento del saldo
Entro il 16 dicembre 2014 dovrò essere versato il saldo dell'IMU e della TASI  dovute per l'intero anno sulla base delle aliquote e detrazioni fissate dalComune per l'anno in corso. Resta ferma la facoltà del contribuente di provvedere, entro il 16 giugno, al versamento dell'imposta complessivamente dovuta per l'anno in corso. 
 
Come pagare
Il versamento può essere effettuato indicando il codice catastale del Comune e gli appositi codicio tributo:  mediante modello F24 presso le banche o gli uffici postali.
 
Informazioni
Per ulteriori informazioni si prega di contattare l'Ufficio Tributi del Comune
 
                                                Il funzionario Responsabile IUC
                                                        Dott. Sarpi Salvatore
Comunicato del Comune di Ferla di Lunedì, 26 Maggio 2014 15:23



Pubblicate le FAQ N. 3, 4, 5, 6 relative alla Manifestazione di Interesse a partecipare alla procedura negoziata per l'affidamento dell'incarico professionale di redazione del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile congiunto "PAES" dell'ATS "Obiettivo Zero".

Sequi questo link per scaricare le FAQ 

Comunicato del Comune di Ferla di Martedì, 20 Maggio 2014 15:23



Pubblicate le FAQ N. 1 e N. 2 relative alla Manifestazione di Interesse a partecipare alla procedura negoziata per l'affidamento dell'incarico professionale di redazione del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile congiunto "PAES" dell'ATS "Obiettivo Zero".

Sequi questo link per scaricare le FAQ 

Comunicato del Comune di Ferla di Lunedì, 19 Maggio 2014 08:42



 

Con il presente avviso si informa la cittadinanza che Mercoledì 21.05.2014 non verrà effettuata la raccolta porta a porta della Plastica ed Alluminio.

Si informano altresì tutti i cittadini che nella succitata giornata di mercoledì 21.05.2014 verrà effettuata una Pulizia Straordinaria del Centro Urbano.

La raccolta porta a porta di plastica ed alluminio riprenderà normalmente mercoledì 28 Maggio 2014.

Plastica ed alluminio potranno comunque essere conferiti usualmente presso l’’ecostazione comunale di via Garibaldi.

Si confida nella massima collaborazione della cittadinanza.
Si ricorda alla cittadinanza che con i nostri operai gestiamo tutti i servizi (raccolta rifiuti, gestione eco-stazione ed isola ecologica, servizi cimiteriali, acquedotto, manutenzioni ordinarie, verde pubblico, servizio espurgo e autobotte, servizio di depurazione, custodia impianti sportivi) direttamente senza rivolgerci a ditte esterne con maggiore aggravio di costi. 

Per eventuali informazioni, rivolgersi presso l'ufficio tecnico, responsabile Geom. Salvatore Montalto.

                                                                                                                  Il Sindaco 
                                                                                                        Michelangelo Giansiracusa 


Source: COMUNICAFERLA Foglio informativo alla cittadinanza del 9 giugno 2014


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!