Comuni Zona Montana Iblea > Palazzolo Acreide
Parco Naturale degli iblei
aurora:
Sapete che avere un parco nel nostro territorio porterebbe solo ad far aumentare la disoccupazione??
voci di popolo !!!! affermano che con questo parco non si potranno realizzare costruzioni , strade , ampliamento di strutture , raccolta di olive o altro che interessa il territorio. Cosa faranno gli agricoltori ????? Non venite a dirmi che il turismo aumenti perchè cosa ha portato pantalica , chiuso dalla forestale e poco percoribile dato l'abbandono delle stradine e dalla grande e impossibilità economica che la regione sicilia ha dato per i dipendenti forestali.
E UN MAGNA MAGNA GENERALE !!!!!!!!!!!!!!!! FORSE CON IL PRIVATO CONTROLLATO , FORSE OTTEREMO DEI RISULTATI !!!!!!!!!!!!!!!!!
Sergio:
--- Citazione ---Sapete che avere un parco nel nostro territorio porterebbe solo ad far aumentare la disoccupazione??
voci di popolo !!!! affermano che con questo parco non si potranno realizzare costruzioni , strade , ampliamento di strutture , raccolta di olive o altro che interessa il territorio. Cosa faranno gli agricoltori ??
--- Termina citazione ---
Nessuno infatti ha detto che questo Parco è un bene, una manna dal cielo. Servirà a pagare altri lavoratori regionali, seduti sotto il gazebo, aspettando che qualcuno chieda una visita naturalistica guidata.
--- Citazione ---Non venite a dirmi che il turismo aumenti perchè cosa ha portato pantalica , chiuso dalla forestale e poco percoribile dato l'abbandono delle stradine e dalla grande e impossibilità economica che la regione sicilia ha dato per i dipendenti forestali.
--- Termina citazione ---
Su Pantalica non siamo assolutamente d'accordo. Se le cose funzionassero guarda quanti visitatori verrebbero. Pantalica è qualcosa di raro, unico. Già nel 1935 Pantalica era un luogo di attrazione turistica, cosi come testimonia un filmato dell'Istituto Luce.
salvatore pepe:
C'è chi sostiene che è improponibile per la diversificazione territoriale , come dice bene sergio , abraccia tre provincie , quasi tutta quella di Siracusa , parte di ragusa e solo alcuni comuni di catania.
Darebbe qualche agevolazione ai fini di graduatoria negli interventi comunitari , difatti chi rientra nell'area di un parco ha priorità rispetto ad altri , ma ha altri obblighi che altri non hanno , limitazioni nel realizzare interventi che debbono necessariamente rientrare in ambiente parco con interazione ambientali talmente elevati che sarebbero quasi impossibili da realizzare.
Parco , si intende un insieme di ecosistemi dove l'antropolizzazione sia quasi assente , come fai a fare un parco dove l'uomo ha gia devastato la natura a suo uso e consumo, pali eolici , serre , e dove la regione sicilia ha già investito grandi risorse economiche e umane.
A mio avviso , ogni cosa che si fa per salvaguardare la natura va presa nella giusta considerazione , ogni intervento va fatto con la massima oculatezza dove salvaguardia naturalistica , agroecosistema , insiedamenti umani , abbiano una sinergia conduzione che abbiano il solo intento di miglioare l'economia del parco nel rispetto della natura e della sua salvaguardia e sviluppo.
Ma il parco deve essere anche fonte di attrazione turistica , cosa ha la nostra area da offrire al turista se non macchie a leopardo di siti dislocati in aree distanti l'una dall'altra , cava grande , pantalica , vendicari , monte lauro , ragusa ibla , scusate se ne dimentico qualcuno .
Vediamo di far nascere un tavolo di concertazione dove si possa discutere insieme dei modi di formazione di detto parco , magari ristringendone i confini e cercare di dare un motivo che accomuni , economia , salvagurdia , incremento naturalistico , sviluppo turistico.
Salvatore Pepe
SC:
ho avuto modo di parlare con il presidente e vicepresidente del comitato promotore del parco.
Non posso dire di esserne rimasto entusiasta.
un parco di + 150 mila ettari, ossia il parco + grande d'italia, che comprende circa 22 comune di due o 3 province e tutta la loro popolazione.
I centri abitati pur non essendo compresi dal comitato nella proposta del parco lo sono sicuramente nel resto del territorio delle campagne che comprendono le loro aziende.
E alla semplice domanda su perchè fare questo parco sulla testa di tutta questa gente i due interlocutori mi hanno fatto una faccia stralunata come se avessi fatto la domanda + strana di questo mondo.
Avevano le + chiare le idee le persone che erano con me che loro stessi.
la cosa certa per ora è che il parco ancora non esiste.
esiste una legge quadro che può restare lettera morta se non avviene il decreto del presidente della repubblica.
Il politico che sostiene questo parco è la Prestigiacomo .
i comuni del ragusano sono in subbuglio , praticamente tutti i sindaci di quella provincia si sono dichiarati contro, è certo infatti che nel ipotesi parco le aziende già presenti si dovrebbero espandere su non meglio precisati canoni "tradizionali",
se per ipotesi vorreste mettere una serra sui vostri terreni non lo potreste fare +, se se volete cambiare il vostro modo di fare allevamento facendolo in maniera + razionale e moderna nisba, in pratica se ci sono aziende dove ancora si mungono a mano le mucche dovranno continuare a farlo.
io penso che si debba riflettere adeguatamente su sta cosa prima di avventuraci in follie burocratiche solo per il piacere di un ministro di intestarsi un opera.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa