Autore: SC Topic: Qualche perplessità  (Letto 4815 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Qualche perplessità
« il: 13:25:13 pm, 27 Giugno 2014 »
  • Publish








  • confesso che visto le sensibilità storiche del nostro paese , lasciano un po perplessi i simboli di San Paolo sulle balconate del comune

    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline gilippo.dasparta

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 43
    Re:Qualche perplessità
    « Risposta #1 il: 12:59:10 pm, 28 Giugno 2014 »
  • Publish
  • Ne convengo! Anche perché, date le rivalità storiche sarebbe un po' come mettere il vessillo della contrada dell'Oca, nella contrada della Torre, o in termini calcistici, andare a "sfruculiari" i milanisti con le bandiere della Juve.
    Inoltre Il Palazzo Comunale, a mio avviso dovrebbe essere "asettico" e "apolide" oltre che senza schieramenti.
    Buon garbo vorrebbe allora che si esponessero TUTTE le bandiere delle 5 o 6 parrocchie, con al centro quella di San Paolo, visto che ne ricorre la festa e le altre da corona. E per San Sebastiano scambiarsi il posto al centro. Ma messa così mi pare, come si dice in dialetto:"jirici cche jita nall'uocci!"

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Qualche perplessità
    « Risposta #2 il: 16:22:57 pm, 28 Giugno 2014 »
  • Publish
  • in realtà la motivazione ufficiale  sembra essere la riproduzione del quadro del caravaggio su san paolo da parte dei ragazzi del liceo artistico .

    ma resta il fatto che in questo periodo significa surriscaldare gli umori, comunque avranno fatto la dovuta valutazione.
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline gilippo.dasparta

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 43
    Re:Qualche perplessità
    « Risposta #3 il: 18:46:28 pm, 28 Giugno 2014 »
  • Publish
  • in realtà la motivazione ufficiale  sembra essere la riproduzione del quadro del caravaggio su san paolo da parte dei ragazzi del liceo artistico .

    ma resta il fatto che in questo periodo significa surriscaldare gli umori, comunque avranno fatto la dovuta valutazione.

    @Infatti, è quello che sostenevo anche io. La rugginosa rivalità è uguale a quella del Palio. Là sono in 17 a litigare, qua solo in due, ma... fanno per cento.
    Buona festa a tutti... chissà cosa ne pensano i Santi... quelli veri!
    Salvo Figura

    Offline paolouburoi

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 14
    Re:Qualche perplessità
    « Risposta #4 il: 20:48:29 pm, 04 Luglio 2014 »
  • Publish
  • Ho girato molto in Italia e altrttanto in Europa; restando in Italia,ricordo benissimo ,per esempio a Gubbio per il maggio eugubino ,una delle feste più famose del mondo,i gonfaloni di San Ubaldo erano appesi nel comune.Non vedo lo scandalo,è una prassi comune in tantissimi posti ,basta documentarsi.Altra cosa poi sono le sensibilità dell'amministrazione e dei singoli componenti.Credo che ne avranno discusso tra loro e non credo che sia stata una decisione solo di qualcuno.Credo fortemente nella democrazia e nella trasparenza,tuttavia non mi pare che un gonfalone appeso nel balcone di tutii ,ossia, al municipio,per giunta del santo patrono in un paese fortemente legato al suo santo ,possa considerarsi lesa maestà.Certo leggendo i numerosi saggi su san Paolo di Tarsus,si scoprono tante cose che hanno determinato la storia della stessa chiesa e dell'intera storia del mondo intero;cosa ben diversa fu l'apparizione del modesto ma attraente Sebastiano che i gay d'america presero come loro immagine di riferimento e attorno a cui nacque una delle più impotanti pagine della pittura degli anni 60 in poi.Ma di Endy Worrol parleremo magari in seguito.W San Sebastiano che ,sono certissimo ,avrà i suoi stendardi sui nostri balconi il 10 agosto.questo si sarebbe giusto e corretto.

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Qualche perplessità
    « Risposta #5 il: 02:48:18 am, 05 Luglio 2014 »
  • Publish
  • non facciamo finta di non conoscere le divisioni storiche-politico-sociali di palazzolo  che non c'entrano molto con i personaggi storici di san paolo e san sebastiano, al giorno d'oggi saranno pure ridicole ma ci sono molti che ancora forse più per affezione ci tengono e tengono alla rivalità dei quartieri.

    per quanto riguarda i santi non occore ricordare che la rappresantazione non è senz'altro storica

    infatti san paolo che fu sostanzialmente un intellettuale, un prete  viene rappresentato come un guerriero dalla spada sguainata , quando le sue stesse persecuzioni nella prima parte della vita furono di ordine morale sopratutto

    mentre san sebastiano che era un militare addestrato probabilmente di mole possente se arrivò a certi gradi in un esercito che si basava molto sulla forza fisica e considerando che riuscì a sopravvivere a primo martirio  viene rappresentato come quasi un bambinetto (probabilmente il suo aspetto doveva essere + simile a quello di  conan )

    non so cosa c'entri andy warhol con san sebastiano , forse ha rivisitato qualche quadro rinascimentale ma l'iconografia gay di san sebastiano che io sappia la fa nascere gabriele d'annunziio  un po prima degli anni 60

    con quest'opera
    http://it.wikipedia.org/wiki/Le_martyre_de_Saint_S%C3%A9bastien

    san sebastiano veniva rappresentato da una donna
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!