Autore: Sergio Topic: A QUANDO LA CONSULTA GIOVANILE?  (Letto 4298 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sergio

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 429
  • Sesso: Maschio
  • Ingnorantia neminem excusat!
A QUANDO LA CONSULTA GIOVANILE?
« il: 11:34:09 am, 23 Marzo 2010 »
  • Publish
  • In questi giorni ho avuto modo di vedere proprio su questo forum il magnifico operato della consulta giovanile di Palazzolo, che organizza workcamp, uffici di informazione etc. etc.
    Mi è venuto in mente quando mesi fa, anche Sortino provò a far nascere una consulta per le politiche giovanili, il perchè ancora è ingoto, ma il progetto non fu attuato mai.
    Siccome il comune già dispone di un regolamento riguardante la consulta, che poi potrebbe essere modificato in futuro, quando si deciderà a promuovere nuovamente questa iniziativa? Magari prendendo spunto dall'eccellente lavoro della consulta Palazzolese?

    Intanto vi posto il link riguardante il regolamento della consulta che non c'è sortinese:

    http://www.comune.sortino.sr.it/download/regolamento_consulta_giovanile.pdf

    « Ultima modifica: 13:12:47 pm, 23 Marzo 2010 da Sergio »

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:A QUANDO LA CONSULTA GIOVANILE
    « Risposta #1 il: 11:42:49 am, 23 Marzo 2010 »
  • Publish
  • modalità sbagliate.
    Approccio dall'alto, poca organizzazione e trasparenza.

    Chissà.

    Magari la primavera 2010 sarà la volta buona


    Proposta:
    Prendere una buona pratica (Palazzolo) ed elaborarla in base alle "specificità" sortinesi

    Puntare fortemente sul servizio civile (progetto comunale) in modo da sostenere tutti i giovani che vogliono impegnarsi su questo fronte.

    Prima, però, il progetto deve superare la graduatoria...e pare che a Sortino ciò non sia avvenuto.

    Grave ed umiliante


    Offline Sergio

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 429
    • Sesso: Maschio
    • Ingnorantia neminem excusat!
    Re:A QUANDO LA CONSULTA GIOVANILE
    « Risposta #2 il: 11:51:00 am, 23 Marzo 2010 »
  • Publish
  • Citazione
    modalità sbagliate.
    Approccio dall'alto, poca organizzazione e trasparenza.

    Si in pochissimi sapevano dell'iniziativa. E molti non sapevano nemmeno di cosa si trattasse.

    Citazione
    Prima, però, il progetto deve superare la graduatoria...e pare che a Sortino ciò non sia avvenuto.
    Quale Graduatoria?
    « Ultima modifica: 11:59:26 am, 23 Marzo 2010 da Sergio »

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:A QUANDO LA CONSULTA GIOVANILE
    « Risposta #3 il: 12:03:16 pm, 23 Marzo 2010 »
  • Publish
  • Art.4 lett a) punto 2  --->  Che vuol dire "quota consistente"? Direi i 2/3



    Il termine "rappresentanti" risulta, ai miei occhi, fuorviante. Meglio "delegati", ovvero coloro i quali non hanno il compito di rappresentare qualcuno o qualcosa bensì di "lavorare per" (con questo appunto mi piacerebbe evitare scimmiotamenti ideologici figli della TV o delle dinamiche partitiche)

    Sono consapevole, tuttavia, che l'argomento "rappresentanza" è spinoso e controverso e molti non sono d'accordo con quanto sostengo.


    Ad ogni modo, o bionda o bruna speriamo nasca presto

    Offline Sergio

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 429
    • Sesso: Maschio
    • Ingnorantia neminem excusat!
    Re:A QUANDO LA CONSULTA GIOVANILE
    « Risposta #4 il: 12:13:03 pm, 23 Marzo 2010 »
  • Publish
  • A me dell'articolo 4 non piace molto il fatto che un singolo giovane, non delegato (o in rappresentanza) di una associazione o di 10 giovani, non abbia diritto al voto.

    Offline Sergio

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 429
    • Sesso: Maschio
    • Ingnorantia neminem excusat!
    Re:A QUANDO LA CONSULTA GIOVANILE
    « Risposta #5 il: 12:50:56 pm, 23 Marzo 2010 »
  • Publish
  • Naturalmente, come dice SC, dobbiamo andare oltre il regolamento, il voto o la rappresentanza. Quello che serve è il via e poi giovani pensanti, capaci e motivati!

    Noi aspettiamo il via.

    Offline volteriano

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 190
    • Sesso: Maschio
      • palazzologiovane
    Re:A QUANDO LA CONSULTA GIOVANILE?
    « Risposta #6 il: 23:35:43 pm, 23 Marzo 2010 »
  • Publish
  • ciao ragazzi, mi fa molto piacere vedere che ci siano queste intenzioni perchè credo che la consulta  sia un percorso di cittadinanza attiva (locale ed europea) che agisce nel proprio territorio con vari microprogetti utili e necessari  gestiti da voi.
    sono fondamentali  l'analisi dei bisogni del territorio e gli obiettivi da perseguire, anche di lungo periodo, e l'azione in rete.

    riguardo la rappresentanza, poi, noi abbiamo sperimentato che la maggior parte dei componenti non rappresenta organizzazioni ma agisce a titolo personale; se posso darvi un suggerimento non eccedete nei formalismi, a diventare la brutta copia di un consiglio comunale non ci vuole niente (spesso questo accade nelle consulte "calate dall'alto").
     io penso alla consulta come a un forum che raccoglie le energie e le idee di giovani consapevoli di essere cittadini ma anche come un percorso di apprendimento non formale (progetti, diritti, iniziative, reti...) si possono realizzare davvero tante cose ed è un percorso che, anche se molto impegnativo, vale la pena intraprendere.

    spero di vedervi presto, tito sa quali progetti palazzolo e sortino stanno realizzando insieme, e manca davvero poco!

    p.s. so che a sortino stanno organizzando un workcamp, forse di legambiente, ne sapete nulla?

    ciao!







    "Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento;ma la poesia,la bellezza, il romanticismo,l'amore,sono queste le cose che ci tengono in vita.

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:A QUANDO LA CONSULTA GIOVANILE?
    « Risposta #7 il: 11:36:21 am, 25 Marzo 2010 »
  • Publish
  • si. Legambiente organizza campi di volontariato presso l'Eremo della Santa Sapienza (Santa Sophia a rassu).

    Quest'anno credo sia la volta del workcamp internazionale...

    Io ho partecipato per 3 anni. Testimonio la bellezza dell'esperienza anche se, devo aggiungere, che queste iniziative a Sortino sono portate avanti da giovani quindi a volte sono carenti di adeguata "esperienza e competenza".

    Tuttavia è un percorso. Si può sempre migliorare (collaborando e facendo rete s'intende....il famoso "scambio di buone pratiche" che poi vuol dire aiutarsi a vicenda)

    PS: rispondo a SErgio

    La graduatoria che menzionavo e quella del servizio civile

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!