Autore: SC Topic: Beppe Grillo programma: accorpiamo i comuni sotto i 5000 abitanti  (Letto 7111 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
il nuovo giannini del 2000 beppe grillo ha fatto presentare le sue liste che hanno strappato voti al centro sinistra facendo vincere in alcune regioni il centro destra.

ma è vero che si può parlare di una buona affermazione se è vero che senza copertura televisiva e non avendo candidati uscenti come è stato Vendola per SEL .

bisogna quindi cominciare a vedere il programma di beppe grillo sconosciuto  ai +

da http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Programma-Movimento-5-Stelle.pdf

Citazione
STATO E CITTADINI
L'organizzazione attuale dello Stato è burocratica, sovradimensionata, costosa, inefficiente. Il Parlamento non rappresenta più i cittadini che non possono scegliere il candidato, ma solo il simbolo del partito La Costituzione non è applicata. I partiti si sono sostituiti alla volontà popolare e sottratti al suo controllo e giudizio. -

Abolizione delle province -

Accorpamento dei Comuni sotto i 5.000 abitanti -

Abolizione del Lodo Alfano -

Insegnamento della Costituzione ed esame obbligatorio per ogni rappresentante pubblico -

Riduzione a due mandati per i parlamentari e per qualunque altra carica pubblica -

Eliminazione di ogni privilegio particolare per i parlamentari, tra questi il diritto alla pensione dopo due anni e mezzo -

Divieto per i parlamentari di esercitare un'altra professione durante il mandato -

Stipendio parlamentare allineato alla media degli stipendi nazionali - Divieto di cumulo delle cariche per i parlamentari (esempio: sindaco e deputato) -

 Non eleggibilità a cariche pubbliche per i cittadini condannati -

Partecipazione diretta a ogni incontro pubblico da parte dei cittadini via web, come già avviene per Camera e Senato -

Abolizione delle Authority e contemporanea introduzione di una vera class action -

 Referendum sia abrogativi che propositivi senza quorum -

Obbligatorietà della discussione parlamentare e del voto nominale per le leggi di iniziativa popolare -

Approvazione di ogni legge subordinata alla effettiva copertura finanziaria -

 Leggi rese pubbliche on line almeno tre mesi prima delle loro approvazione per ricevere i commenti dei cittadini.


sarebbe interessante anche sapere cosa succede se si viene bocciati all'esame di costituzione magari non si prende la carica?


comunque bisogna dire che beppe grillo ha le idee + chiare di ciò che vuole + del resto della sinistra
« Ultima modifica: 15:07:18 pm, 30 Marzo 2010 da SC »
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline Sergio

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 429
  • Sesso: Maschio
  • Ingnorantia neminem excusat!
Re:Beppe Grillo programma: accorpiamo i comuni sotto i 5000 abitanti
« Risposta #1 il: 15:15:14 pm, 30 Marzo 2010 »
  • Publish
  • Citazione
    Insegnamento della Costituzione ed esame obbligatorio per ogni rappresentante pubblico -

    Necessario!!!

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Beppe Grillo programma: accorpiamo i comuni sotto i 5000 abitanti
    « Risposta #2 il: 11:07:06 am, 31 Marzo 2010 »
  • Publish
  • insegnante di democrazia.

    E' vero, è l'espressione di una fase provocatoria che però si è resa necessaria a causa della nullità di spessore politico-culturale (trasversale e forse ancor di più a sinistra)

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Beppe Grillo programma: accorpiamo i comuni sotto i 5000 abitanti
    « Risposta #3 il: 14:40:05 pm, 31 Marzo 2010 »
  • Publish
  • insegnante di democrazia.

    E' vero, è l'espressione di una fase provocatoria che però si è resa necessaria a causa della nullità di spessore politico-culturale (trasversale e forse ancor di più a sinistra)


    non penso proprio che grillo voglia puntare solo alla provocazione, forse all'inizio, ma ora sta palesando mire politiche palesi
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Beppe Grillo programma: accorpiamo i comuni sotto i 5000 abitanti
    « Risposta #4 il: 15:01:25 pm, 31 Marzo 2010 »
  • Publish
  • è vero anche se anche lui è consapevole che dalle alleanze non può prescindere se vuole crescere.

    Quindi provoca nel senso che tenta di condizionare politicamente i programmi dei partiti.

    Il suo movimento potrà, quindi, percorrere diverse strade: confluire in gruppi che già esistono, lottare a prescindere da loro, contribuire a fondare un nuovo gruppo-movimento (anche nella forma della lista civica)

    Dato che la caratteristica del Movimento 5 stelle è quella della "qualità-innovazione politica" degli amministratori non mi sembra improbabile che strada facendo si unisca a personaggi autorevoli in modo da dar vita a qualcosa di più strutturato, ancorchè nuovo e politicamente influente..

    Bisognerà vedere poi come si comporteranno alcuni partiti (come il PD). Lamentarsi perchè gli ha sottratto voti o aprire le orecchie?

    Tutto partì dal rifiuto del PD nel candidare Grillo alla segreteria....ricordate quell'atto "democratico"?

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Beppe Grillo programma: accorpiamo i comuni sotto i 5000 abitanti
    « Risposta #5 il: 15:43:04 pm, 31 Marzo 2010 »
  • Publish
  • beh è chiaro che un partito deve avere come segretario un proprio iscritto che non lo voglia distruggere.

    ad ogni modo vorrei ritornare in topic sul programma, alcune cose sono condivisibili altre e sono la maggior parte meno.

    che si fa se uno viene bocciato nel'esame della costituzione? non fa il deputato pur essendo stato eletto dal popolo?

    i leghisti hanno sempre disprezzato la costituzione, li mandiamo a casa nonostante il 30% dei voti al nord?

    accoppiamo buscemi , buccheri, cassaro e ferla   a palazzolo perchè al di sotto dei 5 mila abitanti?

    referendum senza quorum? ogni volta che si propone un referendum si deve fare spendendo un sacco di soldi e anche se ci partecipano solo i proponenti deve avere valore legale?

    subordinaziona delle leggi alla copertura finanziaria? cioè in pratica sottomettere il parlamento all'esecutivo.
    per ogni legge che non piace all'esecutivo basta dire che non ci sono i soldi.


    ce ne sono molte altre perchè il programma non sono quei punti solo

    io non odio grillo anzi penso che la sua presenza abbai smosso la politica in italia ma attenzione a non crederlo il messia e ciò che dice verità rivelata.

    Penso anche che sia sicuramente migliore di SEL + coerente e + chiaro + moderno spero li sostituisca in quel senso, ma resta un demagogo inventore dei comizi a pagamento.
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Beppe Grillo programma: accorpiamo i comuni sotto i 5000 abitanti
    « Risposta #6 il: 10:00:37 am, 01 Aprile 2010 »
  • Publish
  • se io mi prendo la briga di chiamarmi "democratico" devo coportarmi come tale. Credo che se si fosse accettata la candidatura di Grillo il PD avrebbepreso un sacco di voti in più. Perchè? Perchè avrebbe dimostrato che è capace di accettare, elaborare e proporre posizioni "popolari" discordanti da quelle della nomenklatura.

    Il problema è che hanno avuto paura. E la paura porta alla sconfitta.

    Le sue posizioni, tra l'altro, una volta confluite avrebbero dovuto trasformarsi necessariamente poichè sottoposte al giudizione del voto (del consiglio direttivo in primis)

    MA se ne fosse passata anche una sola avrebbe contribuito a quel rinnovamento che nonsi è avuto il coragio di affrontare.

    E' chiaro che molte delle posizioni di Grillo sono inpraticabili.
    Prendiamo ad esempio l'accorpamento dei piccoli comuni.

    Lo statuto dell'Unione dei comuni Valle degli Iblei dice che dopo 20anni questi sono destinati a "fondersi".
    E' chiaro che ciò costituisc e una finzione poichè non è una cosa che si può decidere a tavolino.

    Ecco che, allora, la posizione avrebbe grillina avrebbe potuto rinfoltire la schiera di chi vuole "libere aggregazioni comunali" (tesi piuttosto antica ma che non smette di affascinarmi) a scapito del retaggio napoleonico delle province (diramazione dello stato centrale tramite il prefetto che "controlla")


    QUINDI

    perchè Grillo porta avanti tesi così estreme (e talvolta demagogiche, come dici tu?).
    Perchè, a mio parere, vuole costituire quel peso politico che fa pendere la bilancia verso posizioni più moderne, più accettabili.


    Riguardo l'esame della costituzione: sono convinto che in questo momento i leghisti straccerebbero tutti. Quella carta ha rappresentato per loro un nemico da abbattere anni fa. Il nemico va studiato per essere sconfitto. Loro l'hanno fatto, a partire dagli anni '80 col Prof. Miglio (trombato poi dal leader maximo Umbè ce l'ho duro)

    Adesso sono una gruppo politico (anzi una lega) di massa con ideologia territoriale. Penso che la federalizzazione implicherà una saldatura con istanze territoriali diverse.
    Insomma non più Lega nord, bensì Lega e basta.
    Quando?

    ai posteri...

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Beppe Grillo programma: accorpiamo i comuni sotto i 5000 abitanti
    « Risposta #7 il: 12:51:47 pm, 01 Aprile 2010 »
  • Publish
  • se io mi prendo la briga di chiamarmi "democratico" devo coportarmi come tale.

    beh anche repubblica democratica tedesca si chiamava democratica e non lo era ed era uno stato riconosciuto,
    figuriamoci un partito

    democratici non deve comunque significare ebeti, grillo parla male di quel  partito e non ha mai fatto vita di partito, e non riconosce il programma di quel partito, sarebbe come mettere tremonti e brunetta a capo di un sindacato tramite concorso.

    Credo che se si fosse accettata la candidatura di Grillo il PD avrebbepreso un sacco di voti in più. Perchè? Perchè avrebbe dimostrato che è capace di accettare, elaborare e proporre posizioni "popolari" discordanti da quelle della nomenklatura.

    beh allora perchè i voti non si sono spostati tutti in massa sui grillini? ora sappiamo quanto sta cominciando a pesare grillo con il suo partito, se gli andava bene prendeva i voti che ha già preso + quelli del pd ora ma se gli andava male perderva tutta la gente moderata che non ama le posizioni di grillo che è favorevole alla tav, che è per gli inceniritori quando necessari etc.

    Il problema è che hanno avuto paura. E la paura porta alla sconfitta.

    guarda che ha vinto berlusconi e bossi non grillo, grillo ha contribuito alla loro vittoria

    Le sue posizioni, tra l'altro, una volta confluite avrebbero dovuto trasformarsi necessariamente poichè sottoposte al giudizione del voto (del consiglio direttivo in primis)

    avrebbero dovuto? uno che definiva veltroni topogigio, che se lo contraddici ti manda a cagare pensi che si sarebbe "trasformato" guarda che grillo è uno come berlusconi solo un po meno ricco.

    E' chiaro che molte delle posizioni di Grillo sono inpraticabili.
    Prendiamo ad esempio l'accorpamento dei piccoli comuni.

    fa parte del programma per cui ha chiesto il voto, dire che sono impraticabili significa dire che la gente sbaglia a votarlo

    perchè Grillo porta avanti tesi così estreme (e talvolta demagogiche, come dici tu?).
    Perchè, a mio parere, vuole costituire quel peso politico che fa pendere la bilancia verso posizioni più moderne, più accettabili.

    a te grillo sta simpatico e cerchi di vederlo in maniera moderata, anche a me sta simpatico e ne riconosco il ruolo ma non voglio attribuire a lui posizione che ora non ha e non sappiamo se avrà mai

    Riguardo l'esame della costituzione: sono convinto che in questo momento i leghisti straccerebbero tutti. Quella carta ha rappresentato per loro un nemico da abbattere anni fa. Il nemico va studiato per essere sconfitto. Loro l'hanno fatto, a partire dagli anni '80 col Prof. Miglio (trombato poi dal leader maximo Umbè ce l'ho duro)

    guarda che i leghisti hanno una coerenza culturale furono loro a far abolire il giuramento dei sindaci presso i prefetti perchè non accettavano di giurare presso il "rappresentante del governo di roma" e tu vorresti imporgli l'esame di costituzione? si chiama indottrinamento questo, o lavaggio del cervello


    Adesso sono una gruppo politico (anzi una lega) di massa con ideologia territoriale. Penso che la federalizzazione implicherà una saldatura con istanze territoriali diverse.
    Insomma non più Lega nord, bensì Lega e basta.
    Quando?

    io so solo che la lega sta piano piano distruggendo coerenza politico culturale con cui è stata costruita l'unità d'italia
    la solidarietà nazionale su cui nel bene o nel male è stata fondata l'economia del sud potrebbe venire a cadere in maniera traumatica
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Beppe Grillo programma: accorpiamo i comuni sotto i 5000 abitanti
    « Risposta #8 il: 09:29:43 am, 02 Aprile 2010 »
  • Publish


  • 1- Imparare cosa sta scritto nella costituzione non vuol dire indottrinare visto che, se si prova a studiarla, ci si accorge che ci sono margini per traformare lo stato italiano per mezzo di essa.

    2- quello di Grillo non è un partito bensì un movimento politico.
    Il voto attribuitogli è di certo un voto di protesta anche se credo che una sua "integrazione" nel centrosinistra avrebbe portato un valore aggiunto. (chi vuole la tav non vota Grillo ma se lui sta nella coalizione l'elettore è costretto a rispettare anche la sua posizione. Se minoritaria o no si vede attraverso il confronto interno)

    Il problema sta nella paura del cambiamento ( e su questo siamo d'accordo) e questa fa il paio con l'ignoranza.
    Molti "uomini di partito" continuano a dirci che "dall'esterno non si può criticare. Bisogna stare dentro il partito per farlo".
    Ma dico, è questo che ci hanno insegnato? Sono queste le nostre conquiste civili e politiche?

    Per come la vedo io chi fa politica deve NUTRIRSI delle critiche-opinioni popolari. Altrimenti si diventa autoreferenziali.
    Altrimenti ci si prende troppo sul serio e poi va a finire che vige la legge del "pesce grosso che mangia il piccolo"...quindi continua a vincere Berlusca..

    Il punto sta nell'avere il coraggio di confrontarsi.
    Si osservino a proposito le sedi di partito e le modalità di elezione degli organi dirigenti...democratiche?

    E poi mi si risponde che ci sono "REGOLAMENTI INTERNI" che normano queste cose.

    E' proprio vero: l'Italia è un paese per vecchi (anche se giovani)

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Beppe Grillo programma: accorpiamo i comuni sotto i 5000 abitanti
    « Risposta #9 il: 10:17:32 am, 02 Aprile 2010 »
  • Publish
  • 1- Imparare cosa sta scritto nella costituzione non vuol dire indottrinare visto che, se si prova a studiarla, ci si accorge che ci sono margini per traformare lo stato italiano per mezzo di essa.

    vedo che non capisci , se un deputato eletto si rifiutasse di "fare l'esame" quali dovrebbero essere  le conseguenze?la decadenza dell'incarico?
    se sbagliasse un articolo cosa dovrebbe succeccedere?


    2- quello di Grillo non è un partito bensì un movimento politico.
    Il voto attribuitogli è di certo un voto di protesta anche se credo che una sua "integrazione" nel centrosinistra avrebbe portato un valore aggiunto. (chi vuole la tav non vota Grillo ma se lui sta nella coalizione l'elettore è costretto a rispettare anche la sua posizione. Se minoritaria o no si vede attraverso il confronto interno)

    quindi fammi capire siccome non è un partito ma un movimento si deve comportare come dice antonio merenda non come dice beppe grillo?
    notizia di ieri che de magistris pensava di controllare il movimento e aveva proposto una cosa analoga alla tua è stato strigliato duramente da grillo che evidentemente ragiona da capo
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Beppe Grillo programma: accorpiamo i comuni sotto i 5000 abitanti
    « Risposta #10 il: 08:16:55 am, 06 Aprile 2010 »
  • Publish
  • come in qualsiasi esame esiste un limite sotto il quale non si può scendere. Basta stabilirlo...per il bene di tutti   :(

    IO non mi sogno neppure di dire come Grillo si deve comportare. Mi limito ad immaginare possibili scenari e valutarne eventuali pro e contro.

    E' vero, Grillo ragiona da capo e come tutti i capi risente degli umori della base.
    Tuttavia il suo movimento all'interno dei comuni dovrà confrontarsi con le altre forze politiche.

    Da quì il passo e breve: integrazione con contaminazione reciproca o rivoluzione permanente?



    Parallelamente: mi piacerebbe che questo movimento sostenga Grillo verso una "elezione" alla carica di ministro dell'ambiente.

    Pur non essendo un tecnico del settore dispone di un rilevante capitale sociale che sarebbe utilissimo all'Italia.

    PS: so che i ministri si "nominano". La loro elezione, come quella degli assessori, è una mia fissazione..che vuoi farci...

    Trattasi di idea basata sulla capacità di autogoverno del popolo

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Beppe Grillo programma: accorpiamo i comuni sotto i 5000 abitanti
    « Risposta #11 il: 10:42:24 am, 08 Aprile 2010 »
  • Publish
  • Parallelamente: mi piacerebbe che questo movimento sostenga Grillo verso una "elezione" alla carica di ministro dell'ambiente.

    Pur non essendo un tecnico del settore dispone di un rilevante capitale sociale che sarebbe utilissimo all'Italia.

    come no si è visto quando abbiamo avuto pecoraro scanio come ministro dell'ambiente, che sostiene ne + ne meno quello che sostiene grillo e non a caso nelle vicende della campania fu difeso da grillo

    una regione e una città immersa nei rifiuti , un caso internazionale, e una macchia sul governo di centro sinistra che ancora faticano a lavare

    tu fai ipotesi che non verifichi in scenari ipotetici per realtà ipotetiche (i ministri eletti direttamente e singolarmente non lo sono in nessuno stato nel mondo)

    la realtà quando ti ci confronti?

    quando si fa un analisi la prima cosa è verificare se esiste un qualsiasi attinenza con il reale

    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Beppe Grillo programma: accorpiamo i comuni sotto i 5000 abitanti
    « Risposta #12 il: 10:54:39 am, 09 Aprile 2010 »
  • Publish
  • la realtà è che le cariche esecutive relative a taluni ambiti della politica vengono lottizzate in base all'indirizzo governativo che il gruppo che sta al potere vuole dare:

    mi spiego:

    Bondi è ministro della cultura perchè non deve pensare

    Maroni è ministrio dell'interno poichè alle sue spalle c'è la pressione della lega che ha preteso quel settore.

    Di fatto, quindi, la scelta dei ministri avviene in una duplice maniera:

    1- nomina del "cesare" tramite lottizzazione politica (in base alla forza dei numeri e ed alla strategia di governo)
    2- spinta di gruppi di interesse e di pressione che scelgono il proprio referente



    Quando io parlo di elezione diretta non propongo nulla di irreale. Solo una misura che chiami in causa la gente al fine i ottenere un'ulteriore legittimazione popolare.

    La selezione tra papabili può essere governata dai gruppi politici ma può anche prevedere outsiders.

    Questa riflessione si basa su un concetto di democrazia partecipativa che, a parer mio, dovrebbe erodere il campo di quella rappresentativa al fine di aumentare il grado di giustizia e legittimazione nella politica

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Beppe Grillo programma: accorpiamo i comuni sotto i 5000 abitanti
    « Risposta #13 il: 11:22:58 am, 09 Aprile 2010 »
  • Publish
  • il fine di una proposta non è solo farla, ma farla in virtù di un maggiore efficienza

    tu proponi una cosa che non si capisce in virtù di cosa e PERCHé dovrebbe funzionare meglio del sistema esistente.

    hai fatto un nome come ministro dell'ambiente e ti ho fatto notare che le idee di quel papabile hanno già prodotto danno da un altro che la pensava allo stesso modo e difeso da grillo

    i criteri di scelta dei ministri non ci dicono nulla sulla loro qualità

    maroni per quanto scelto da un partito come la lega è un ottimo ministro degli interni l'ha saputo dimostrare

    bondi no

    questo non significa che tutti i ministri degli interni devono essere come maroni  o con le stesse idee di maroni

    preferirei un ministro che sappia controllare l'immigrazione senza reprimerla, trasformando in un reato il semplice attraversamento per fame di una linea di confine
    « Ultima modifica: 12:02:54 pm, 09 Aprile 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!