Tematiche Generali > Cultura

Il citizen journalism, giornalismo collaborativo o opensource journalism

(1/3) > >>

SC:
Molti sono ancora legati all'idea del giornalista iscritto all'albo che lavora presso un giornale e che scrive in nome di un obbiettività assoluta mai esistita ,ma abbastanza controllabile, questa figura è grandemente superata dai mezzi tecnologici di oggi per cui ogni persona può diventare giornalista o reporter, o scrivendo o usando una fotocamere di cellullare.

Quell'idea che di informazione partecipata  o informazione aperta di cui ho spesso parlato nei miei post e che mi vedono forte sostenitore anche con l'esempio.
Per me è una conseguenza normale da primo utilizzatore di linux e di software open source a palazzolo e collaboratore di progetti free software estendere quella filosofia all'informazione tutta in particolare a quello locale.
sin dall'inizio di questo forum ho sempre pensato che la partecipazione degli utenti comuni senza alcuna delega sia l'unico modo per supplire la cronica mancanza di informazione locale scritta e precisa che ci manca.

ora ho trovato anche qualche definizione internazionale non data dal sottoscritto che è quindi è molto meno soggetta alla critiche di coloro dalla mente piccola che mi guardano com "l'emilio fede" fermandosi a guardare solo alle mie idee politiche al di là del disegno + grande che mi spinge a scrivere.

leggete


--- Citazione ---Il giornalismo partecipativo (detto anche giornalismo collaborativo o, in inglese, citizen journalism o open source journalism) è il termine con cui si indica la nuova forma di giornalismo che vede la partecipazione attiva dei lettori, grazie alla natura interattiva dei nuovi media e alla possibilità di collaborazione tra moltitudini offerta da internet.
--- Termina citazione ---

da
http://it.wikipedia.org/wiki/Giornalismo_partecipativo

purtroppo in italia come al solito si è cercato di istituzionalizzare questa forma di giornalismo incanalandola in corsi universitari o cazzate del genere come si legge in wikipedia

qui la versione in inglese molto + completa
http://en.wikipedia.org/wiki/Citizen_journalism

value:
Questa idea di giornalismo mi trova molto d'accordo perchè la ritengo democretica. Tutti hanno la possibilità di dire la loro, senza che le notizie vengano filtrate dalla persona del giornalista che a volte è rispettabilissima, ma che spesso fa strafalcioni e dice c.....e. Fermo restando però che si rimanga sempre nel rispetto dell'altro e della verità. Esempio di tutto questo è proprio il forum che ritengo uno dei mezzi più democratici di informazione. Certo è che in questo caso il ruolo del "controllore" (moderatore) è molto delicato, ma con il buon senso tutto può essere risolto senza attacchi e parole aggressive. Insomma, dare la parola a tutti e avere le notizie da diverse fonti fa sì che l'informazione sia più completa e democratica.

SC:
è sicuramente un idea democratica, ma in sicila è anche necessaria

la società è incancrenita non si parla di ciò che ci circonda ne della realtà  e i giornalisti con i loro articoletti da licenza elementare sembrano solo i microfoni della politica.

bisogna riappropiarsi della realtà, del nostro diritto a conoscere con i nostri occhi senza intermediari.

in questo forum si parlerà di TUTTO , senza moralismi, o ipocrisie, ognuno con le sue posizioni  perchè è necessario che tutti impariamo a sapere che l'uomo che incontriamo la mattina può avere idee diverse dalle nostre e dobbiamo saperci convivere sapendolo non ignorandolo.

per il resto che dire il ruolo del controllore è importante ma vi posso assicurare che alla fine sono sempre gli utenti che devono imparare a capire come potersi esprimere al meglio, senza finire ad insultarsi.

Luca:

--- Citazione da: SC - 01:55:25 am, 23 Aprile  2009 ---è sicuramente un idea democratica, ma in sicila è anche necessaria

la società è incancrenita non si parla di ciò che ci circonda ne della realtà  e i giornalisti con i loro articoletti da licenza elementare sembrano solo i microfoni della politica.

bisogna riappropiarsi della realtà, del nostro diritto a conoscere con i nostri occhi senza intermediari.

in questo forum si parlerà di TUTTO , senza moralismi, o ipocrisie, ognuno con le sue posizioni  perchè è necessario che tutti impariamo a sapere che l'uomo che incontriamo la mattina può avere idee diverse dalle nostre e dobbiamo saperci convivere sapendolo non ignorandolo.

per il resto che dire il ruolo del controllore è importante ma vi posso assicurare che alla fine sono sempre gli utenti che devono imparare a capire come potersi esprimere al meglio, senza finire ad insultarsi.

--- Termina citazione ---

è necessario un po' dovunque.
E' vero infatti che la qualità dell'informazione "stampata" non è delle migliori.
Si possono contare sulla punta della dita i giornali o meglio i giornalisti, che propongono articoli con fatti e analisi degni di tale nome

SC:
si è vero luca in tutti i posti c'è un problema di QUALITÁ dell'informazione

ma in sicilia e nelle nostre zone c'è un problema di ASSENZA,
i giornali locali stampano trafiletti giornalieri indecorosi e striminziti a rotazione manco fissi.
l'informazione è lasciata al passa parola fra la gente con i problemi di imprecisione che tutti sappiamo

sai tizio ha mal di pancia, diventa tizio sta male , diventa tizio è morto  (non mi dite che a buscemi non è successo perchè a palazzolo è successo diverse volte)

io ho saputo 2 anni dopo che in una scampagnata in cui pensavo di aver subito solo dei classici gavettoni di acqua , ero stato invece infilato dentro un sacco e buttato in una piscina (che io ricordavo pure vuota)

avere invece una documentazione scritta e soggetta alla visione di + persone garantisce la verità

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 
Vai alla versione completa