Tematiche Generali > Politica

Gianfranco e il complotto all'italiana

(1/2) > >>

a.merenda:
Spesso la storia d'Italia ha annoverato fughe in avanti da parte di leader carismatici e successive "winning coalitions" coagulatesi attorno all'unico bisogno comune: abbattere l'Imperatore.
Il buon Fini, tuttavia, si distingue dalla pretora degli illustri predecessori visto che, almeno a suo dire, da tempo recrimina democraticità laddove spopola la libertà (di fare un pò quello che si vuole a patto che si obbedisca al capo).
Un politico navigato come lui non si esporrebbe in questo modo se non avesse adeguate garanzie alle spalle.
Ricordate l'articolo di Montezemolo nel 2008 circa il "grande centro"?
Bene, ci siamo quasi: un revaival della "balena bianca".
A questo punto un solo ostacolo ci divide da un ritorno al passato, per quanto mi riguarda poco auspicabile, ovvero il comportamento del PD. Se tiene e non si disgrega il bipolarismo rimane, altrimenti taluni pezzetti andranno ad ingrossare le fila di una "grosse coalition" che si preannuncia carente dal punto di vista opposto rispetto all'attuale cesarico PdL: troppi galli e poche galline.
La palla rotola, rotola, rotola fino ad arrivare nelle mani della "cosa rossa", la quale, non sapendosi più comunista o post cerca con affanno di guardarsi allo specchio. La bicefalica rappresentazione della sinistra italiana (federazione della sinistra e sinistra e libertà) mantiene quasi solo la parola "sinistra" facendo a meno di indispensabili afflati egalitari ed omaggi alla cultura. Solo così si riconosce l'autorevolezza, il bene per tutti, il potere come servizio.

Luca:
ciao,
i fatti di questi ultimi giorni mi hanno fatto tornare in mente un topic (Fini e le sue ultime esternazioni) vecchio di quasi 5 mesi, in cui avevo già espresso le mie idee sull'operato di Fini (o meglio quello del Fini degli ultimi 6 o 7 anni).
Non mi pare che le cose siano cambiate in meglio

a.merenda:
in meglio non saprei anche se di certo sono cambiate

cherumubeddi:
A mio avviso l'intervento del Presidente della Camera dei Deputati è quello di chi vuole liberarsi dell'apatico ruolo che veste. Un incarico istituzionale che sta stretto poichè ha fatto perdere lustro ad un politico che seppe guadagnare un largo consenso dovuto ad un formidabile attivismo di alcuni anni fa.
Adesso sta assistendo ad un lento esproprio di quel "possibile successore" del Berlusca.
Il tutto a vantaggio del Bossi padano che mira ad un'intelligente federalismo, condizione necessaria per l'allontanamento dall'Italia romana (in giù).
Questo Fini potrebbe essere il "PADRINO" del futuro partito del sud (vedi Granata nelle prove generali di portavoce della corrente Finiana).
Chissà chi vi parteciperà...    e del PD Siciliano???

chi semu beddi!

Luca:

--- Citazione da: chisemubeddi - 20:52:10 pm, 23 Aprile  2010 --- Un incarico istituzionale che sta stretto poichè ha fatto perdere lustro ad un politico che seppe guadagnare un largo consenso dovuto ad un formidabile attivismo di alcuni anni fa.

--- Termina citazione ---
Secondo me ha sbagliato i conti alle ultime politiche, ha provato a fare il Casini della situazione.
Durante il penultimo governo Berlusconi Casini "scelse"una posizione che gli avrebbe garantito sia visibilità sia il necessario distacco da eventuali problemi legati al governo.
Forse è quello che Fini ha cercato di fare in questo governo temendo una catastrofica crisi di  Berlusconi,ma il giocattolo si è rotto quando in occasione di questa tornata elettorale non c'è stato il giudizio negativo sul governo.
Ed ecco che (solo adesso) sono venuti fuori i mal di pancia,le accuse di mancanza di dibattito interno,di sudditanza nei confronti della lega...

Non voglio certo difendere o appoggiare l'attuale governo al 100% (nemmeno per la metà a dire il vero) ma non credo nemmeno al Fini salvatore della patria.

Cos'è rimasto dell'attivismo di cui parlava Tito?
Degli ex-AN chi parla più di quoziente familiare? E di lotta alla droga? E di sicurezza,di famiglia,di immigrazione clandestina?
Siamo ancora sicuri che le responsabilità siano al di fuori?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 
Vai alla versione completa