Autore: Nello Bongiovanni Topic: CLIENTELISMO ALLO STATO PURO...  (Letto 7525 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nello Bongiovanni

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.862
  • Sesso: Maschio
  • Dirigente Provinciale del PDL
    • http://www.bongiovanni-gagliani.it
CLIENTELISMO ALLO STATO PURO...
« il: 07:52:15 am, 24 Aprile 2010 »
  • Publish
  • COMUNICATO STAMPA

    “CLIENTELISMO ALLO STATO PURO”

               Giorno 15 Aprile 2010 con determina Sindacale n° 8 il Sindaco di Sortino, in qualità di Presidente dell’Unione dei Comuni, ha assunto con chiamata nominativa per 18 ore settimanale una Sortinese, (vicina di casa del Sindaco), avente come esperienze lavorative e professionali, canto corale, catechismo ecc. per inserirla in quel famoso staff del Presidente, dove voglio ricordare nasce dopo che tutti i Sindaci, hanno revocato un concorso con una graduatoria già formulata e  dopo che si sono modificati il regolamento per gli uffici e servizi allo scopo di dare la possibilità a tutti i Presidenti di Unione che si succedevano negli anni di fare queste assunzioni senza nessun criterio, ma solo ed esclusivamente per poter fare clientelismo puro.
       Lo scrivente nauseato di questo atteggiamento di chi si professa o vuol apparire con una morale diversa dall’apparenza, giorno 28 Aprile ho convocato la 1° commissione presso la sede dell’Unione dei Comuni proponendo la cassazione dell’art. 4 bis che permette queste assunzioni per chiamata diretta, offendendo i tanti giovani disoccupati ed distruggendo un principio basilare come la meritocrazia.
       Sindaci… dopo tutti questi atti che verranno approvati in commissione, vi attendo in Consiglio per conoscere e per vedere se insistete per mantenere questi privilegi.
       Sortino lì, 24/04/10


      CONSIGLIERE COMUNALE e dell’Unione DI SORTINO
             ( Sebastiano BONGIOVANNI


      Circolo del PDL di Sortino uff. fax 0931.952814   

    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline sonèr

    • Piccolo Scriba
    • **
    • Post: 66
    • Sesso: Maschio
    Re:CLIENTELISMO ALLO STATO PURO...
    « Risposta #1 il: 10:05:11 am, 24 Aprile 2010 »
  • Publish
  • giusta l'indignazione da parte del consigliere Bongiovanni,ci segnali,in futuro nel caso avvengono,anche assunzioni nominative da parte del presidente della provincia on. Bono

    Offline Sergio

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 429
    • Sesso: Maschio
    • Ingnorantia neminem excusat!
    Re:CLIENTELISMO ALLO STATO PURO...
    « Risposta #2 il: 14:35:02 pm, 24 Aprile 2010 »
  • Publish
  • Citazione
    giusta l'indignazione da parte del consigliere Bongiovanni,ci segnali,in futuro nel caso avvengono,anche assunzioni nominative da parte del presidente della provincia on. Bono

    Semmai anche le nomine provinciali nei CdA e nei posti di sottogoverno!

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:CLIENTELISMO ALLO STATO PURO...
    « Risposta #3 il: 14:40:26 pm, 24 Aprile 2010 »
  • Publish
  • MI COMPLIMENTO CON VOI...Non avevo dubbi che rispondevate così con il nulla...perchè è stato fatto da uno vicino alle vostre idee politiche...

    Bono in ogni modo non ha mai fatto assunzioni per chiamata diretta ti sfido a provarlo...

    le nomine di sottogoverno compreso quello che hanno occupato le persone di sinistra vedi esempio GAL non sono assunzioni...ed con questo non rispondo alle cretinate...


    Citazione
    giusta l'indignazione da parte del consigliere Bongiovanni,ci segnali,in futuro nel caso avvengono,anche assunzioni nominative da parte del presidente della provincia on. Bono

    Semmai anche le nomine provinciali nei CdA e nei posti di sottogoverno!
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline Sergio

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 429
    • Sesso: Maschio
    • Ingnorantia neminem excusat!
    Re:CLIENTELISMO ALLO STATO PURO...
    « Risposta #4 il: 14:47:37 pm, 24 Aprile 2010 »
  • Publish
  • So benissimo che per quanto riguarda i vari CdA si tratta di nomine onorifiche, ovvero senza effettiva retribuzione, ma il guaio, come fai notare tu è che questi incarichi vengono distribuiti ed assegnati a destra e sinistra (vedi GAL), poco importa della meritocrazia...

    Qual'è il curriculum della signora qui citata a livello accademico?

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:CLIENTELISMO ALLO STATO PURO...
    « Risposta #5 il: 16:30:20 pm, 24 Aprile 2010 »
  • Publish
  • Te lo ripeto un altra volta...una cosa sono le nomine di sottogoverno...un altra cosa sono delle assunzioni vere e proprie...del curriculum se leggi bene il mio comunicato vedi le sue esperienze quali sono...



    So benissimo che per quanto riguarda i vari CdA si tratta di nomine onorifiche, ovvero senza effettiva retribuzione, ma il guaio, come fai notare tu è che questi incarichi vengono distribuiti ed assegnati a destra e sinistra (vedi GAL), poco importa della meritocrazia...

    Qual'è il curriculum della signora qui citata a livello accademico?
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:CLIENTELISMO ALLO STATO PURO...
    « Risposta #6 il: 18:32:45 pm, 24 Aprile 2010 »
  • Publish
  • "U immirutu annava e viniva,.... e u immu sioiu nun su viriva"

         M'pari Turi U Saccu III secolo D.C.

    Offline Sergio

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 429
    • Sesso: Maschio
    • Ingnorantia neminem excusat!
    Re:CLIENTELISMO ALLO STATO PURO...
    « Risposta #7 il: 19:01:11 pm, 24 Aprile 2010 »
  • Publish
  • Citazione
    Te lo ripeto un altra volta...una cosa sono le nomine di sottogoverno...un altra cosa sono delle assunzioni vere e proprie...del curriculum se leggi bene il mio comunicato vedi le sue esperienze quali sono..

    Te lo ripeto un'altra volta so che cosa sono le nomine di sottogoverno, del curriculum se leggi bene io ti ho chiesto il livello accademico, e non le esperienze lavorative ;D

    « Ultima modifica: 19:10:10 pm, 24 Aprile 2010 da Sergio »

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:CLIENTELISMO ALLO STATO PURO...
    « Risposta #8 il: 21:38:58 pm, 24 Aprile 2010 »
  • Publish
  • diploma...sei contento...


    Citazione
    Te lo ripeto un altra volta...una cosa sono le nomine di sottogoverno...un altra cosa sono delle assunzioni vere e proprie...del curriculum se leggi bene il mio comunicato vedi le sue esperienze quali sono..

    Te lo ripeto un'altra volta so che cosa sono le nomine di sottogoverno, del curriculum se leggi bene io ti ho chiesto il livello accademico, e non le esperienze lavorative ;D
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:CLIENTELISMO ALLO STATO PURO...
    « Risposta #9 il: 11:20:14 am, 25 Aprile 2010 »
  • Publish
  • Caro Sergio, non aggredire sempre con costanti e ripetute domande il Consigliere Bongiovanni che ha soltanto evidenziato un anomalia in questa Unione dei Comuni che di positivo, per com'era intesa alla nascita, non ha portato nulla a "qualche" Comune (Sortino ad esempio) mentre per altri è stata una manna (grazie al "Testo unico degli EE.LL.") (x Tito e le leggi)
    il dibattito sviluppato tra "il rinfacciare" ...De Luca l'ha fatto, anche Bono l'ha fatto..., non porta nulla di concreto, solamente diatribe simili a quelle "Consiliari".

    Un suggerimento al Consigliere Bongiovanni: perchè non intraprendete la stessa strada intrapresa per il Concorso del Comandante dei VV.UU. di Sortino???
    è lecito farlo anche per gli altri Presidenti...

    chi semu beddi!

               Giorno 15 Aprile 2010 con determina Sindacale n° 8 il Sindaco di Sortino, in qualità di Presidente dell’Unione dei Comuni, ha assunto con chiamata nominativa per 18 ore settimanale...  ...per inserirla in quel famoso staff del Presidente, dove voglio ricordare nasce dopo che tutti i Sindaci, hanno revocato un concorso con una graduatoria già formulata e  dopo che si sono modificati il regolamento per gli uffici e servizi allo scopo di dare la possibilità a tutti i Presidenti di Unione che si succedevano negli anni di fare queste assunzioni senza nessun criterio, ma solo ed esclusivamente per poter fare clientelismo puro...

    Az

    Offline Sergio

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 429
    • Sesso: Maschio
    • Ingnorantia neminem excusat!
    Re:CLIENTELISMO ALLO STATO PURO...
    « Risposta #10 il: 09:56:19 am, 26 Aprile 2010 »
  • Publish
  • Citazione
    Caro Sergio, non aggredire sempre con costanti e ripetute domande il Consigliere Bongiovanni
    Cerco soltanto di capire Cosa? Chi? Come?

    Citazione
    Unione dei Comuni che di positivo, per com'era intesa alla nascita, non ha portato nulla a "qualche" Comune (Sortino ad esempio) mentre per altri è stata una manna (grazie al "Testo unico degli EE.LL.")
    Ben detto!

    Citazione
    l dibattito sviluppato tra "il rinfacciare" ...De Luca l'ha fatto, anche Bono l'ha fatto..., non porta nulla di concreto, solamente diatribe simili a quelle "Consiliari".
    Questo rinfacciare l'ha creato Sonèr, non inutilmente, e a seguito Bongiovanni, io non ho assolutamente parlato di Bono...
    « Ultima modifica: 17:33:13 pm, 26 Aprile 2010 da Sergio »

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:CLIENTELISMO ALLO STATO PURO...
    « Risposta #11 il: 17:43:50 pm, 26 Aprile 2010 »
  • Publish
  • La fattispecie non si configura come "dinamica clientelare" bensì come sfregio alla meritocrazia.
    Tutto ciò fermo restando la possibilità in capo al Sindaco di chiamare "persone di fiducia" a far parte del suo staff.

    Mi piacerebbe, pertanto, che la "persona i fiducia" coadiuvasse il nostro sindaco sulla base di competenze attinenti al tema.

    Non conosco il/la fortunato/a. Mi auguro soltanto che renda un buon servizio alla cittadinanza facendo leva sulle competenze che, di certo, ci sarà stato il modo di valutare accuratamente.

    E, perdipiù, visto che si tratta di una carica che fa riferimento all'Unione dei comuni sarà interessante ricevere consigli circa le potenzialità inespresse di una simile istituzione in riferimento ai "doveri ideali" con cui essa si interfaccia verso i cittadini della valle degli Iblei.

    Mi piacerebbe, in particolare, approfondire il tema dela viabilità interna sulla base della convenzione siglata dalla stessa Unione.
    E' chiaro che se vogliamo ridurre l'impatto ambientale favorendo la mobilità con mezzi ecologici e potenziare i collegamenti tra i centri iblei anche a fini turistici non possiamo far riferimento alle classiche "linee"(ast etc..).
    Meglio sostenere un'imprenditoria privata che faccia dell'ecosostenibilità e della responsabilità sociale un vessillo.
    Insomma: minibus ecologico a pagamento con biglietto "calmierato" da compartecipazione pubblica (bilancio Unione dei comuni) che faccia il giro dei suddetti centri.

    Riguardo alle graduatorie del passato concorso: comu finiu?

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:CLIENTELISMO ALLO STATO PURO...
    « Risposta #12 il: 07:14:30 am, 27 Aprile 2010 »
  • Publish
  • Ma che cavolo stai dicendo per difendere una porcata hai fatto una pagina di filosofia...se la nuova classe dirigente politica di questo paese la pensa in questo modo sono seriamente preoccupato...

    Il concorso è stato revocato...


    La fattispecie non si configura come "dinamica clientelare" bensì come sfregio alla meritocrazia.
    Tutto ciò fermo restando la possibilità in capo al Sindaco di chiamare "persone di fiducia" a far parte del suo staff.

    Mi piacerebbe, pertanto, che la "persona i fiducia" coadiuvasse il nostro sindaco sulla base di competenze attinenti al tema.

    Non conosco il/la fortunato/a. Mi auguro soltanto che renda un buon servizio alla cittadinanza facendo leva sulle competenze che, di certo, ci sarà stato il modo di valutare accuratamente.

    E, perdipiù, visto che si tratta di una carica che fa riferimento all'Unione dei comuni sarà interessante ricevere consigli circa le potenzialità inespresse di una simile istituzione in riferimento ai "doveri ideali" con cui essa si interfaccia verso i cittadini della valle degli Iblei.

    Mi piacerebbe, in particolare, approfondire il tema dela viabilità interna sulla base della convenzione siglata dalla stessa Unione.
    E' chiaro che se vogliamo ridurre l'impatto ambientale favorendo la mobilità con mezzi ecologici e potenziare i collegamenti tra i centri iblei anche a fini turistici non possiamo far riferimento alle classiche "linee"(ast etc..).
    Meglio sostenere un'imprenditoria privata che faccia dell'ecosostenibilità e della responsabilità sociale un vessillo.
    Insomma: minibus ecologico a pagamento con biglietto "calmierato" da compartecipazione pubblica (bilancio Unione dei comuni) che faccia il giro dei suddetti centri.

    Riguardo alle graduatorie del passato concorso: comu finiu?
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:CLIENTELISMO ALLO STATO PURO...
    « Risposta #13 il: 09:35:40 am, 27 Aprile 2010 »
  • Publish
  • Caro Tito alle volte bisogna sforzarsi di chiamare le cose con il loro nome senza tanto girarci intorno, quando tu in ogni caso dai ad uun Sindaco la possibilità di chiamare direttamente a lavorare, perchè qui di questo si tratta, una persona si innesca un circolo dal quale è molto difficile riuscire a sotrtrarsi. Scusa Nello,una mia lacuna sulla questione, ma per quale mansione è dtstas chiamata questa, vicina di casa, e quali sono le sue reali competenze?
    In ogni caso resta il fatto che le chiamate dirette per me generano solo clientelismo da qualsiasi parte si guardino e al di la di qualsiais elugubrazione teorico-politica.

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:CLIENTELISMO ALLO STATO PURO...
    « Risposta #14 il: 09:37:41 am, 27 Aprile 2010 »
  • Publish
  • se legge bene io non ho difeso affatto. Anzi

    E' solo che mi garba evidenziare ciò che sta sul piano del "saper fare" o del "non saper fare"piuttosto che le abitudini clientelari dei politici.

    Siamo al gatto che si morde la coda consigliere. La gente non è stupida. Sa che la metastasi clientelare (per usare un termine d'attualità) è trasversale agli indirizzi politici.

    Trattasi di limite intrinseco nella nostra cultura: sofferenza nel dare valore al merito. Piacevolezza nell'assecondare gli appettiti dei tirapiedi, guardaspalle, portaborse, accoliti, acritici individui che ti stanno dietro elemosinando senza un barlume di passione per ciò che si vuole realizzare e per ciò per la quale si intende combattere.

    Sono molto amareggiato consigliere. Mi creda

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!