Autore: SC Topic: Video consiglio aperto su Tumori a palazzolo del 10-2-2014, meglio tardi che mai  (Letto 2598 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile


A seguito di un articolo di un giornale online  dal titolo sensazionalistico riassumente tutte le leggende metropolitane e l'ipocondria collettiva che attanagliano la nostra comunità ,per intenderci l'articolo che qualificava palazzolo come la terra dei fuochi, fu fatto un consiglio comunale straordinario aperto il 10-2-2014 a cui furono invitati i vertici dell'ASL e i responsabili del Registro Tumori, ossia di quell'anagrafe scientifica che monitora i dati sulle patologie oncologiche nel territorio.
I dati del registro tumori ovviamente smentiscono quella presunta alta incidenza di tumori nella nostra zona ,che non significa che non ci sono tumori, ma che in altri posti ce ne sono di più altro che terra dei fuochi.

La giornalista  fu invitata al consiglio ,ma non venne, lei si giustificò dicendo che non era stata invitata ufficialmente al consiglio, che volete farci aveva fatto un articolo da 5000 visite minimo ci voleva un invito con ceralacca, visto che di certo sapeva del consiglio visto che io personalmente tanto per rompere le palle come al mio solito le mandai un messaggio su facebook informandola a riguardo ma io purtruppo come si sa sono non ufficiale per definizione, secondo me se era veramente interessata ad un confronto sui dati  visto che "aveva fatto una ricerca di tre anni" sarebbe potuto venire.

Tuttavia qualcuno potrà dire ma perchè metti il video solo ora dopo piu di un anno e mezzo, beh in questo c'entra purtroppo la politica mediocre che contraddistinque i nostri centri un membro autorevole del consiglio infischiandosene del diritto dei cittadini a sapere e per pura "STRACANAGGINE" nei miei confronti si oppose a che facessi le riprese e così le fecero altri che però non hanno mai pubblicato il video.
Anche per i membri influenti  le campagne elettorali arrivano come  per coloro che mostrano scarsa spina dorsale  alle loro influenze nella difesa di quelle che sono banali diritti dei cittadini, sono certo che l'opinione pubblica paesana sarà molto interessata  in quel periodo.

Ad ogni modo superando il mio orgoglio visto che ritengo più importante per la gente sapere  come stanno veramente le cose ho deciso di procurarmi il video e metterlo online, ricordo dunque che non sono stato io ad effettuare le riprese ma mi sono limitato a pubblicarlo.
ecco la scaletta , sottrarre 40 secondi perchè che ho dovuto togliere all'inizio per esigenze tecniche

00:00:00 Presentazioni
00:06:12 Dr. Franco Tisano, uno dei responsabili del registro Tumori
00:12:33 D.ssa Malignaggi
00:19:35 Presidente Consiglio legge dati
00:20:38 Dr. Paolo Corradino
00:24:31 Dr. Mario Zappia, Commisario ASP Siracusa
00:38:38 Dr. Peluso (interrotto cambio cassetta)
00:42:48 Presidente Consiglio
00:44:29 Intervento dal Pubblico 1, domanda se i dati statistici considerano anche il cancro avuto da chi muore per altra patologia o che guarisce
00:45:35 Risposta a Peluso di Zappia
00:47:35 Zappia afferma l'apertura della struttura sanitaria ad analizzare DATI OGGETTIVI che possono essere segnalati
00:49:01 Risposta del dr. Franco Tisano a dr. Peluso
00:51:57 Consigliere Gallo
00:57:09 Il sindaco chiede alcune delucidazione sulla provenienza dei dati statistici
00:58:32 Dr. Zappia risponde a consigliere Gallo
00:59:54 Intervento dal Pubblico 2, i dati statistici si basano sulla popolazione residente o domiciliata
01:04:09 Risposta Dr. Franco Tisano a domanda pubblico 2
01:05:43 Intervento 3 , domanda su attentibilità dei dati e metodi del registro tumori
01:11:41 Risposta di Franco Tisano su attentibilità registro tumori
01:14:30 Intervento 4, caso personale
01:21:02 Consigliere Cappellani
01:23:36 Consigliere Luca Russo
01:28:00 Sindaco Carlo Scibetta
01:30:40 Sindaco Scibetta si dice "INCAZZATO" per il contenuto dell'articolo su palazzolo come terra dei fuochi
01:41:00 Sindaco riferisce risposta della procura sulla denuncia per i presunti rifiuti canceroggini a palazzolo

interessante la parte in cui il nostro sindachen si dice "incazzato" per chi lo conosce capisce che intendo, forse il sidaco dovrebbe  però ogni tanto dovrebbe ricordare che per un politico conviene incazzarsi  quando c'è un pubblico  e non solo quando ci sono i 4 gatti di un consiglio aperto, fa male solo al fegato in quel caso e non aiuta la cittadinanza.
C'è talvolta il dovere di dire le cose non solo come prescriva la legge ottemperando ad un semplice dovere amministrativo ma anche misurando l'efficacia della comunicazione e non aspettando che la gente venga ad informarsi.

poichè purtroppo c'è gente talvolta anche  medici che con troppa disonvoltura mettono in dubbio l'attendibilità scientifica del registro tumori  ho estratto dal video tre domande (intervento 1,2,3)  fatto  dal pubblico che riguardano propio il metodo e l'attendibilità e ne ho fatto un mini video pubblicato su facebook che potete vedere qui


Domande sul Registro Tumori Siracusa

Estratto  consiglio  comunale aperto  10-2- 2014a Palazzolo Acreide su  Tumori nel territorio3 domande dal pubblico su attendibilità dati Registro Tumori SiracusaRisposte delDr. Mario Zappia , ex commissario ASL SiracusaDr. Franco Tisano, Addetto elab. e codifica dati (dirigente medico) UO ReNCaM ASL

Posted by ParaParlando il forum degli iblei Community on Sabato 4 luglio 2015

data la smentita del registro tumori, l'idea delle domande di fondo era che i dati del registro tumori sottovalutassero il numero di morti per tumori perchè per esempio uno alla fine può morire per altre complicazioni tipo infarto e che quindi il registro non conteggiasse simili morti, o che dipendesse tutto dalla media dei residenti o domiciliati , e poi l'ultima  domanda sull'attendibilità generale sul registro tumori
ovviamente le risposte sono state veloci e hanno smentito i dubbi

ho reputato estrarre queste domande perchè spesso l'opinione pubblica si basa su queste considerazioni dure a morire

aggiungo il link ai dati  dell'incidenza tumori fino al 2009 e lo allego al post

http://www.comune.palazzoloacreide.gov.it/po/mostra_news.php?&id=224


« Ultima modifica: 13:09:50 pm, 05 Luglio 2015 da SC »
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!