Comuni Zona Montana Iblea > Sortino
SINDACO ED ASSESSORE MOLLICA DIMETTETEVI...
a.merenda:
Un pò di chiarezza.
Pantalica è una riserva orientata naturale (RNO) e su di essa hanno voce in capitolo diverse istituzioni quindi diversi poteri.
Quì nonsi tratta di delegittimazione dell'uno o dell'altro. Quì bisogna trovare il modo con cui tutti questi "centri di potere" si confrontino, si parlino e decidano UNA POSIZIONE sulle singole criticità che si presentano.
Sono stato già criticato quando proposi una fondazione in cui sedessero i vari enti coinvolti (comune, ambientalisti, soprintendenza, forestale, assessorato, gal etc...)
Il rischio potrebbe essere quello dell'ennesimo carrozzone è vero ma una fondazione è pur sempre un'organizzazione non profit con relativi vincoli di natura economica.
la mia proposta è PANTALICA 21 in ottemperanza agli indirizzi politici stabiliti da Agenda 21 in sede comunitaria
http://www.agenda21.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=55&Itemid=76
Il modo affinchè questa eventuale fondazione privata non diventi un carrozzone è che vi partecipino personalità autorevoli tra i vertitci delle istituzioni sopracitate.
La loro discussione permanente ed a titolo personale dovrebbe influenzare l'operato delle singole istituzioni, enti, organizzazioni.
Questo strumento viene classificato dagli studiosi come "local collective competitive good (LCCG)" ovvero bene collettivo per la competitività.
Esso rappresenta un possibile output (risultato) delle politiche di sviluppo locale poichè include i criteri della concertazione permanente e della valutazione "partecipata" (anche se su quest'ultima c'è molto da lavorare).
Un esempio lo tenta di fornire il forum del piano strategico di augusta laddove "si apre" alle valutazione di semplici cittadini anche se, come vedrete sotto, la cosa non è gestita con la dovuta "accuratezza" (mi riferisco a quei topic insensati..date un'occhiata)
http://www.pianostrategicoaugusta.it/forum/
cherumubeddi:
--- Citazione da: Tito - 11:52:16 am, 16 Maggio 2010 ---Un pò di chiarezza.
Pantalica è una riserva orientata naturale (RNO) e su di essa hanno voce in capitolo diverse istituzioni quindi diversi poteri.
Quì nonsi tratta di delegittimazione dell'uno o dell'altro. Quì bisogna trovare il modo con cui tutti questi "centri di potere" si confrontino, si parlino e decidano UNA POSIZIONE sulle singole criticità che si presentano.
--- Termina citazione ---
Penso che la definizione giusta sia "Conferenza dei servizi"... chissà quante conferenze avranno fatto... per arrivare a ciò!!!!.
--- Citazione da: Tito - 11:52:16 am, 16 Maggio 2010 ---Sono stato già criticato quando proposi una fondazione in cui sedessero i vari enti coinvolti (comune, ambientalisti, soprintendenza, forestale, assessorato, gal etc...)
Il rischio potrebbe essere quello dell'ennesimo carrozzone è vero ma una fondazione è pur sempre un'organizzazione non profit con relativi vincoli di natura economica.
la mia proposta è PANTALICA 21 in ottemperanza agli indirizzi politici stabiliti da Agenda 21 in sede comunitaria
http://www.agenda21.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=55&Itemid=76
Il modo affinchè questa eventuale fondazione privata non diventi un carrozzone è che vi partecipino personalità autorevoli tra i vertitci delle istituzioni sopracitate.
La loro discussione permanente ed a titolo personale dovrebbe influenzare l'operato delle singole istituzioni, enti, organizzazioni.
UNA FONDAZIONE TRA ENTI PUBBLICI!!!!!!! Ma dobbiamo andare avanti e non fare errori del passato (come hai detto tu, CARROZZONI POLITICI che garantirebbero "clientelismo allo stato puro"!!!)
Ma una fondazione tu pensi che si fà gratis??? Ho i miei dubbi!
Ognuno degli Enti da te citati ha sicuramente una propria opinione sulla Passerella... e cerca di prevalere sia politicamente sia dispoticamente sugli altri!
Quello che invece dovrebbe prevalere è il servizio ai cittadini, quindi se a suo tempo il Sindaco eletto dal popolo orientò quel finanziamento per la passerella e tutti i pareri erano positivi, questi Enti competenti avevano l'obbligo di rendere esecutivo il progetto e non tergiversare come dei podestà!!!
--- Citazione da: Tito - 11:52:16 am, 16 Maggio 2010 ---Questo strumento viene classificato dagli studiosi come "local collective competitive good (LCCG)" ovvero bene collettivo per la competitività.
In sicilia si chiama (MPC) Manciugghia Pà Cumàcca!!!!
--- Citazione da: Tito - 11:52:16 am, 16 Maggio 2010 ---Esso rappresenta un possibile output (risultato) delle politiche di sviluppo locale poichè include i criteri della concertazione permanente e della valutazione "partecipata" (anche se su quest'ultima c'è molto da lavorare).
Un esempio lo tenta di fornire il forum del piano strategico di augusta laddove "si apre" alle valutazione di semplici cittadini anche se, come vedrete sotto, la cosa non è gestita con la dovuta "accuratezza" (mi riferisco a quei topic insensati..date un'occhiata)
http://www.pianostrategicoaugusta.it/forum/
Occhiata data! Meglio il forum del sito del Comune di Sortino... ...quello """VIRTUALE""" ih ih ih ih ih!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa