Autore: cherumubeddi Topic: SONO COSE DA "DIFFERENZIARE".... PRIMA O POI!  (Letto 4447 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cherumubeddi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 925
  • Sesso: Maschio
SONO COSE DA "DIFFERENZIARE".... PRIMA O POI!
« il: 18:02:03 pm, 17 Maggio 2010 »
  • Publish
  • SALVE, forumiani...
    Durante una passeggiata matutina mi viene spontaneo volgere gli occhi su dei cassonetti, per la raccolta differenziata, i quali non possono più ricevere nessun elemento poichè strapieni!!!
    Ho chiesto, ad un operatore ecologico del luogo, quando verranno svuotati sti cassonetti e la risposta è stata tale a quella che pensavo: non si sa!   Sono strapiene da qualche settimana...
    Ma come possiamo intervenire noi cittadini???   beh! Ho pensato al forum...   se non mi credete ho allegato una foto (un pò bruttina/scadente).

    Assessore si faccia valere... con l'aumento della tarsu dovrebbe essere facile dare un servizio più efficiente alla cittadinanza e che contribuirebbe a diminuire la stessa tassa....   

    chi semu beddi!
    « Ultima modifica: 18:15:56 pm, 17 Maggio 2010 da chisemubeddi »
    Az

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:SONO COSE DA "DIFFERENZIARE".... PRIMA O POI!
    « Risposta #1 il: 09:59:25 am, 18 Maggio 2010 »
  • Publish
  • in realtà è un tema che si dovrebbe approfondire seriamete a partire dal piano regionale sui rifiuti.
    Per la Sicilia questa potrebbe rappresentare una vera rivoluzione...
    Bisogna tuttavia creare la filiera industriale: differenziazione-raccolta-conferimento nei centri di stoccaggio- invio alle apposite industrie di riciclaggio

    L'ultimo passo è il vero nodo. Ce ne sono in Sicilia? di che tipo? Chi ha il controllo di questo business dalle nostre parti? Quanto costa spedirla/trasportarla in industrie oltreconfine (intendo anche nel bacino del mediterraneo)...

    So che Caltagirone è messa bene sul reciclaggio della carta. Un caso in cui l'Ato ambiente funziona..credo

    Mi auguro che risponsa qualcuno del settore. Ci sono state tante sollecitazioni in paese e nel forum..vediamo

    Offline ROM

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 36
    • Sesso: Maschio
    Re:SONO COSE DA "DIFFERENZIARE".... PRIMA O POI!
    « Risposta #2 il: 14:40:23 pm, 19 Maggio 2010 »
  • Publish
  • sarebbe una bella opportunità per "differenziarci"!!!!

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:SONO COSE DA "DIFFERENZIARE".... PRIMA O POI!
    « Risposta #3 il: 20:45:07 pm, 30 Maggio 2010 »
  • Publish
  • Ieri ho notato che i raccoglitori per la differenziata sono stati svuotati e sicuramente sto forum non centra assolutissimamente!!!!.    Chiamasi efficienza del servizio.

    Onore al merito!!!   Grande Assessore...

    chi semu beddi!
    Az

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:SONO COSE DA "DIFFERENZIARE".... PRIMA O POI!
    « Risposta #4 il: 23:00:25 pm, 30 Maggio 2010 »
  • Publish
  • beh spesso accadono "coincidenze" all'uscita di documenti video e fotografici sul forum.

    come è successo con la strada di falabia sp90 e con altri casi che non sto ad elencare

    per questo invito a fotografare o videoregistrare e postare qui sul forum tutto quello  di storto vedete, in maniera che possano vedere tutti.

    magari non succede nulla o magari aumentano soltanto le "coincidenze" chissà...

    e complimenti a chisemubeddi
    e tito lascia perdere per una volta le grandi teorie, queste sono le "segnalazioni" di cui abbiamo bisogno
    « Ultima modifica: 23:29:12 pm, 30 Maggio 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:SONO COSE DA "DIFFERENZIARE".... PRIMA O POI!
    « Risposta #5 il: 11:09:32 am, 31 Maggio 2010 »
  • Publish
  • abbiamo bisogno che nasca il ciclo della differenziata-riciclaggio rifiuti- lavoro

    Svuotare i cassonetti è un dovere di chi fa quel mestiere ed un diritto dei cittadini che paganno "salate" tasse.

    Detto questo ringrazio anch'io chisemubeddi per la segnalazione effettuata.

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:SONO COSE DA "DIFFERENZIARE".... PRIMA O POI!
    « Risposta #6 il: 11:18:56 am, 31 Maggio 2010 »
  • Publish
  • Svuotare i cassonetti è un dovere di chi fa quel mestiere ed un diritto dei cittadini che paganno "salate" tasse.

    tutti sono doveri, di cui sono pieni anche i libri di legge eppure i cassonetti pieni, le strade franate , le lampadine fulminate, le fogne intasate
    e per giunta nessuno le segnala, se non verbalmente

    se vogliamo che queste cose funzionano apriamo gli occhi , e cominciamo a puntare il dito ,non per accusare per carità non siamo politici, ma verso i fatti anche quei piccoli fatti che nei giornali non troveranno mai spazio ma nel forum si.

    solo quando sarai certo che il cassonetto viene svuotato regolarmente o quasi potrai pensare a qualcosa di + complesso altrimenti costruisci una castello su fondamento di sabbia
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:SONO COSE DA "DIFFERENZIARE".... PRIMA O POI!
    « Risposta #7 il: 16:58:34 pm, 31 Maggio 2010 »
  • Publish
  • Credetemi per me queste non sono coincidenze...ma frutto che solamente dell'incapacità di questa classe politica che si muove solamente quando è sollecitata...

    Un consiglio vi prego di verificare adesso...quando sarà la prossima volta che verranno svuotati i cassonetti della differenziata...oppure quando tempo intercorre...da quando sono pieni....

    Corcordo con Tito che prima o dopo un investimento maggiore bisogna farla per la differenziata e per funzionare bisogna che siano coinvolti tutti con un meccanismo a catena...

    Svuotare i cassonetti è un dovere di chi fa quel mestiere ed un diritto dei cittadini che paganno "salate" tasse.

    tutti sono doveri, di cui sono pieni anche i libri di legge eppure i cassonetti pieni, le strade franate , le lampadine fulminate, le fogne intasate
    e per giunta nessuno le segnala, se non verbalmente

    se vogliamo che queste cose funzionano apriamo gli occhi , e cominciamo a puntare il dito ,non per accusare per carità non siamo politici, ma verso i fatti anche quei piccoli fatti che nei giornali non troveranno mai spazio ma nel forum si.

    solo quando sarai certo che il cassonetto viene svuotato regolarmente o quasi potrai pensare a qualcosa di + complesso altrimenti costruisci una castello su fondamento di sabbia
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:SONO COSE DA "DIFFERENZIARE".... PRIMA O POI!
    « Risposta #8 il: 17:07:36 pm, 31 Maggio 2010 »
  • Publish
  • Io penso che dobbiamo pensare a come tirar su un ciclo industriale che permetta alla gente di guardare la propria pattumiera e vederci dei soldi dentro.

    A me interessa che si capisca che la raccolta differenziata con conseguente ricliclo vuol dire denaro, occupazione e ovviamente rispetto dell'ambiente

    dico questo perchè a mio parere la sostenibilità ambientale può diventare un valore civico diffuso nel momento in cui si unisce al concetto di "ricchezza" quindi di benessere,

    Insomma: i redditi delle persone cresceranno anche grazie al tanto bistrattato risparmio (a fronte del più conclamato investimento) nella bolletta (TARSU)  Un risparmi che diviene subito investimento sia da un punto di vista pecuniario che energetico.
    Questo lo si può realizzare solo se riscopriamo ill principio della "trasformazione".
    Mi pare che i principi della termodinamica ci vengano in aiuto in questo.

    Detto ciò il tema mi interessa molto anche sul versante della Proloco. Un comune virtuoso in termini di ecosostenibilità attira molta gente che percepisce la coerenza tra una strategia di sviluppo che punta alle bellezze paesaggistiche e culturali e l'interconnessa "cura" per il territorio (da cui, come dicevo, scaturirebbe anche un bel pò di lavoro)

    Ecco che il discorso ci conduce dritti all'economia della nostra provincia...
    Rigassificatore, petrolchimico etc...

    a quando un polo industriale riconvertito alla vocazione territoriale di un luogo che ospita la più grande concentrazione di beni culturali d'Europa? (o del mondo...)

    Insomma; la via "alta" per lo sviluppo ( con questo termine si intende "produzione con elevati contenuti in termini di conoscenza applicata, ricerca ed innovazione")

    Il mercato petrolifero è saturo, innanzitutto di idee....non è più tempo di "trivellare". Adesso bisogna "raccoglere e trasformare".
    Se mi concedete pare una metafora di un era "maschile" che lascia il posto ad una "femminile" in termini evoluzionistici intendo.
    Ecco, allora, che la "conoscenza dell'ambiente" che ci circonda sotto i vari profili dal sapere umano può condurci ad una soluzione fruttuosa per tutti gli abitanti del territorio (ed in questo l'ecosofia pare darci una mano)


    Se così non fosse direi di riparare con un'altra strategia che più si confà alla mentalità del tempo: produzione di ombrelli resistenti alle "pioggie petrolifere" (quelle acide le abbiamo dimenticate già?)
    di stu passu...

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:SONO COSE DA "DIFFERENZIARE".... PRIMA O POI!
    « Risposta #9 il: 01:29:35 am, 02 Giugno 2010 »
  • Publish

  • Ecco, allora, che la "conoscenza dell'ambiente" che ci circonda sotto i vari profili dal sapere umano può condurci ad una soluzione fruttuosa per tutti gli abitanti del territorio (ed in questo l'ecosofia pare darci una mano)

    Sono d'accordo!!!!! In particolare a noi Sortinesi ci aiuta eccome: abbiamo l'ecoSofia a rassu, l'ecoSofia Santa, etc etc...


    Io penso che dobbiamo pensare a come tirar su un ciclo industriale che permetta alla gente di guardare la propria pattumiera e vederci dei soldi dentro.

    A me interessa che si capisca che la raccolta differenziata con conseguente ricliclo vuol dire denaro, occupazione e ovviamente rispetto dell'ambiente

    dico questo perchè a mio parere la sostenibilità ambientale può diventare un valore civico diffuso nel momento in cui si unisce al concetto di "ricchezza" quindi di benessere,

    Insomma: i redditi delle persone cresceranno anche grazie al tanto bistrattato risparmio (a fronte del più conclamato investimento) nella bolletta (TARSU)  Un risparmi che diviene subito investimento sia da un punto di vista pecuniario che energetico.
    Questo lo si può realizzare solo se riscopriamo ill principio della "trasformazione".
    Mi pare che i principi della termodinamica ci vengano in aiuto in questo.

    Detto ciò il tema mi interessa molto anche sul versante della Proloco. Un comune virtuoso in termini di ecosostenibilità attira molta gente che percepisce la coerenza tra una strategia di sviluppo che punta alle bellezze paesaggistiche e culturali e l'interconnessa "cura" per il territorio (da cui, come dicevo, scaturirebbe anche un bel pò di lavoro)

    Ecco che il discorso ci conduce dritti all'economia della nostra provincia...
    Rigassificatore, petrolchimico etc...

    a quando un polo industriale riconvertito alla vocazione territoriale di un luogo che ospita la più grande concentrazione di beni culturali d'Europa? (o del mondo...)

    Insomma; la via "alta" per lo sviluppo ( con questo termine si intende "produzione con elevati contenuti in termini di conoscenza applicata, ricerca ed innovazione")

    Il mercato petrolifero è saturo, innanzitutto di idee....non è più tempo di "trivellare". Adesso bisogna "raccoglere e trasformare".
    Se mi concedete pare una metafora di un era "maschile" che lascia il posto ad una "femminile" in termini evoluzionistici intendo.


    Un detto tra pescatori: u pisci feti 'ra testa!!!

    Penso che la sostenibilità ambientale e già diffusa, come valore civico, in gran parte dei cittadini che però hanno dei limiti dovuti alla leggerezza dei politici locali;    la dimostrazione sta qui: dalla data dell'inserzione del topic a quando ho riscritto "hanno scaricato i cassonetti" son passati 13 giorni;   consideriamone 10 giorni...  dove pensi che hanno buttato le bottiglie di vetro tutti quei sortinesi che hanno sviluppato il senso civico riguardo la raccolta differenziata?     Lo chiediamo ai nostri politici???   

    L'esempio di prima è una minima percentuale di come puzza la testa del... pesce!

    Bisognerebbe invece operare con un porta a porta così da ricevere più materiale differenziato che contribuirebbe alla diminuzione delle tonnellate (costosissime) di munnizzza!!!  quindi comunicazioni frequenti ai cittadini su come operare in tal modo, i giorni per la raccolta di materiale particolare (ricordate quella del materiale elettrico che boom???)

    Il discorso che tu tito fai, invece, và in una problematica superiore a quella che ho indicato io, poichè tratta livelli industriali di riciclaggio ed altre cose che agli Amministratori locali, possibilmente, non interessano.

    Partire con una raccolta del genere porterebbe ricchezza, anzi risparmio per le famiglie, in riferimento dell'elevata TARSU che non desta a fermarsi!!! A ciò bisognerebbe far funzionare anche il Centro di Raccolta Comunale...

    chi semu beddi!
    Az

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!