Autore: Visitatore Topic: Ritrovato Avanposto Romano  (Letto 12740 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline salvatore pepe

  • Global Moderator
  • Grande Scriba
  • *****
  • Post: 362
  • Sesso: Maschio
    • La Cava Fiorita
Ritrovato Avanposto Romano
« il: 11:10:00 am, 23 Maggio 2009 »
  • Publish
  • Vi do oggi notizia di un ritrovamento che , aimè , non è stato quello che si aspettava ma che può destare interesse.

    Nelle vicinanze del bosco pisano ( case sansone ) è stata trovata una dimora ROMANA , si sperava di trovare una villa quale quella di Piazza Armerina , purtroppo non era una villa ma un avanposto romano sicuramente fatto quando Roma era alla conquista di Siracusa.

    Mi dicono dei ritrovamenti fatti di qualche sestero di poco valore e numismatico e d'importanza come anno di conio per apparteneza , e mi è stato detto degli atti vandalici fatti per eseguire gli scavi per portare alla luce i resti.

    Non ho visionato la zona , conto di farlo presto magari immortalando il momento con qualche foto.
    Salvatore Pepe
    « Ultima modifica: 15:54:33 pm, 23 Maggio 2009 da SC »

    giordanobruno

    • Visitatore
    Rintrovato Avanposto Romano
    « Risposta #1 il: 15:48:10 pm, 23 Maggio 2009 »
  • Publish
  • Al solito per qualche decina di euro gli idioti rischiano di far perdere tracce storiche che poi hanno un valore inestimabile sul piano della conoscenza.
    Che poi se sono monete in bronzo relativamente comuni non hanno alcun valore commerciale e numismatico, pochissimo se sono in argento e relativamente poco anche se fossero d'oro in piccola quantità; mentre e' importante sapere, per esempio, in quale epoca i romani si addentrarono all'interno nelle nostre zone, perché per quanto ne sappiamo noi, dopo la presa di Siracusa (e l'uccisione di Archimede) i romani si limitarono a tenere sotto controllo solo i litorali per parecchi secoli e queste zone interne sono rimaste indisturbate.

    Offline salvatore pepe

    • Global Moderator
    • Grande Scriba
    • *****
    • Post: 362
    • Sesso: Maschio
      • La Cava Fiorita
    Re:Ritrovato Avanposto Romano
    « Risposta #2 il: 09:16:01 am, 24 Maggio 2009 »
  • Publish
  • Non sono esperto in materia , non me ne volere , mi interessa approfondire questo discorso solo perchè nella mia fissazione di rilanciare il mio paese era in programma un acquisto non indifferente nelle prossimità della zona interessata per dare logistica e ricettività qualora la scoperta ( che già sapevo da qualche tempo ) avesse dato il risultato voluto.
    Vi immagginate una villa Roamna quale quella di Piazza Armerina ?
    o qualcosa di similare o perchè no  , più bella , avrebbe portato quel turismo tanto cercato che avrebbe portato anche prosperità economica.

    Va be questa è andata un po male , ma non desisto , c'è , ci deve essere un modo per rilanciare l'economia del borgo , chissà se non è già già sotto i nostri occhi e non riusciamo a verderlo.
    salvatore Pepe

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!