Autore: Visitatore Topic: cimitero monumentale di palazzolo acreide, tra arte e degrado  (Letto 10401 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

enrico tomasi

  • Visitatore
cimitero monumentale, tra arte e degrado

enrico tomasi

  • Visitatore
Re:cimitero monumentale di palazzolo acreide, tra arte e degrado
« Risposta #1 il: 21:51:32 pm, 19 Maggio 2010 »
  • Publish
  • altre foto
    « Ultima modifica: 21:55:04 pm, 19 Maggio 2010 da Enrico Tomasi »

    Offline Ellj Nolbia

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 5
    • Sesso: Maschio
    Re:cimitero monumentale di palazzolo acreide, tra arte e degrado
    « Risposta #2 il: 14:05:31 pm, 20 Maggio 2010 »
  • Publish
  • Ho redatto, per professione, il piano di recupero (PdR) di un Cimitero IBLEO. Le problematiche del degrado sono sovrapponibili a quanto si riporta per il cimitero di  Palazzolo. LA città murata del cimitero è luogo dimenticato, lontano dai controlli e dalla cura che si riserva alla città dei vivi. Quindi ... lo stato di abbandono è la regola per quasi tutti i giorni dell'anno, tranne ... per la ricorrenza dei defunti. Ma un solo giorno all'anno di attenzione può  risolve il degrado di sempre?
    Nell'analisi accurata e nel rilievo conseguente - strumentali alla redazione del PdR - ho riscontrato edificazioni abusive e anche sopraelevazioni non concesse, questo per farvi capire come entro le mura del silenzio eterno, non esistono più leggi e divieti. Spesso con la compiacenza dell'addetto alla sorveglianza e custodia, tutto si può fare, anche facendo leva sulla carica emotiva per sollevarsi dai divieti che la legge impone.

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:cimitero monumentale di palazzolo acreide, tra arte e degrado
    « Risposta #3 il: 02:16:55 am, 21 Maggio 2010 »
  • Publish


  • Premesso che il livello di degrado dei monumenti storici, privati o pubblici, nelle città dei vivi spesso supera quello che ho qui cercato di documentare, vorrei sottolineare che cure e messa in sicurezza dei manufatti all’interno della città murata, sono compiti che spettano all’amministrazione comunale (art. 2 regolamento cimiteriale).
    Custodi o sorveglianti dell’area cimiteriale sono organici al personale comunale, alle dirette dipendenze del sindaco o dell’assessore delegato.

    Pienamente d’accordo sul fatto che un giorno di attenzione l’anno non può risolvere il degrado di sempre, e qui non mi riferisco solo a chi porta fiori ai propri cari per la ricorrenza dei defunti, ma alle innumerevoli amministrazioni che di tempo o di responsabilità pare non vogliono sacrificarne manco essi più di tanto;
    i danni strutturali, in parte ormai permanenti, non si cancellano con  fiori o illuminazioni votive, tantomeno con servizi pullman che prontamente vengono istituiti dalle amministrazioni di turno durante la festività dei defunti.

    Pare manchi e sia mancata da sempre la volontà politica o il coraggio di applicare una semplice normativa prevista dal regolamento cimiteriale, nata proprio a cautela dei manufatti.

    Ho la sensazione che tale mancanza, si evidenzi in modo più acuto, tanto più importanti ed imponenti sono le architetture di riferimento, appartenuti ai potenti della palazzolo feudale;
    come se baroni, despoti, e feudatari defunti, intimorissero i loro disadorni interlocutori più da morti che da vivi.
    O sono i loro avi a spaventare i nostri amministratori di sempre?

    Perché quella normativa (art. 72 del regolamento), che prevede la decadenza della concessione per perdurante stato di abbandono e di incuria non viene fatta presente ai rampolli dei nostri titolati concittadini che “furono”?

    per quale motivo questi manufatti, testimonianza di un artigianato che nel circondario non ebbe uguali per valenza e raffinatezza artistica nell'arte di intagliare la pietra calcare, non vengono affidati a terzi, previo l’obbligo al completo restauro, come previsto dall'ordinamento in vigore?

    Perché stiamo aspettando che un patrimonio di tale importanza artistico, storico e culturale vada perduto per sempre?



    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:cimitero monumentale di palazzolo acreide, tra arte e degrado
    « Risposta #4 il: 14:40:07 pm, 26 Maggio 2010 »
  • Publish
  • so che durante l'ultimo consiglio comunale il consiglere nadia spada ha presentato un interrogazione sull'argomento. sarebbe interessante poterne prendere visione.

    Offline Nadia Spada

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 3
    • Sesso: Femmina
    Re:cimitero monumentale di palazzolo acreide, tra arte e degrado
    « Risposta #5 il: 11:40:00 am, 09 Giugno 2010 »
  • Publish
  • Mi sembra  doveroso intervenire sull'argomento dato che così,come ha detto bene l'amico Enrico, è stata  presentata da me un'interrogazione in merito allo stato di degrado in cui versa il nostro cimitero"monumentale",una fra i più belli d'Italia.Ritengo che non si possa continuare a guardare da spettatori inerti ad uno scempio del genere,e ritengo che sia compito dell'Amministrazione intervenire al fine di evitare ciò.Qualcuno si chiederà come,dato che tolta la manutenzione ordinaria della pulizia lunghi i viali che spetta al comune, il resto, per quanto riguarda la manutenzione delle cappelle,spetta ai proprietari...il che sembrerebbe semplice e priverebbe l'Amministrazione da ogni responsabilità.Ma se i proprietari non provvedono,così come sembrerebbero aver fatto,altrimenti non si spiegherebbe tale disagio,è compito dell'Amministrazione dover intervenire attraverso l'applicazione del proprio regolamento cimiteriale.Allore il dubbio è lecito,ma se l'Amministrazione ha facoltà di poter intervenire al fine di evitare ciò, come mai si è arrivato a tanto?e si continua a non far niente?allora ho presentato la seguente interrogazione:dopo aver letto il regolamento comunale cimitero,il quale prevede che le concessioni durino 99 anni,e previa richiesta dei parenti per quanto riguarda il rinnovo,che deve essere presentata sei mesi prima della scadenza,vorrei sapere quanti proprietari,sempre riferendomi alla parte monumentale,dopo essere decorsi i 99 anni,abbiano presentato il rinnovo,e quindi i monumenti siano rimasti in mano agli stessi,e quanti monumenti,come da regolamento dopo il mancato rinnovo siano passati in proprietà del Comune.Inoltre chiedo alla Giunta municipale quante diffide sono state mandate ai proprietari,per intervenire"entro un tempo ragionevole"sullo stato di abbandono ed incuria in cui si trova il proprio bene,e cosa significhi per la Giunta"tempo ragionevole"e quanti di questi beni siano tornati in mano al Comune e concessi a Terzi come previsto da regolamento.Ritengo che il cimitero costituisca una grande risorsa culturale per il nostro paese,e credo che l'inclusione di questa città fra i Comuni che l'Unesco ha dichiarato patrimonio dell'Umanità non nasce da raccomandazioni di sorta di cui ci si possa beare,ma dai privilegi che la natura,la civiltà greca,l'artigianato locale,i cultori delle cose classiche e delle tradizioni popolari,e qui ci riferaiamo al nostro concittadino Antonino Uccello,ci hanno donato.Ognuno dovrà ricordare che certe condotte inadeguate possono far perdere il titolo che non si conquista per l'eternità.

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:cimitero monumentale di palazzolo acreide, tra arte e degrado
    « Risposta #6 il: 13:33:54 pm, 09 Giugno 2010 »
  • Publish
  • Mi sembra  doveroso intervenire sull'argomento dato che così,come ha detto bene l'amico Enrico, è stata  presentata da me un'interrogazione in merito allo stato di degrado in cui versa il nostro cimitero"monumentale",una fra i più belli d'Italia.Ritengo che non si possa continuare a guardare da spettatori inerti ad uno scempio del genere,e ritengo che sia compito dell'Amministrazione intervenire al fine di evitare ciò.Qualcuno si chiederà come,dato che tolta la manutenzione ordinaria della pulizia lunghi i viali che spetta al comune, il resto, per quanto riguarda la manutenzione delle cappelle,spetta ai proprietari...il che sembrerebbe semplice e priverebbe l'Amministrazione da ogni responsabilità.Ma se i proprietari non provvedono,così come sembrerebbero aver fatto,altrimenti non si spiegherebbe tale disagio,è compito dell'Amministrazione dover intervenire attraverso l'applicazione del proprio regolamento cimiteriale.Allore il dubbio è lecito,ma se l'Amministrazione ha facoltà di poter intervenire al fine di evitare ciò, come mai si è arrivato a tanto?e si continua a non far niente?allora ho presentato la seguente interrogazione:dopo aver letto il regolamento comunale cimitero,il quale prevede che le concessioni durino 99 anni,e previa richiesta dei parenti per quanto riguarda il rinnovo,che deve essere presentata sei mesi prima della scadenza,vorrei sapere quanti proprietari,sempre riferendomi alla parte monumentale,dopo essere decorsi i 99 anni,abbiano presentato il rinnovo,e quindi i monumenti siano rimasti in mano agli stessi,e quanti monumenti,come da regolamento dopo il mancato rinnovo siano passati in proprietà del Comune.Inoltre chiedo alla Giunta municipale quante diffide sono state mandate ai proprietari,per intervenire"entro un tempo ragionevole"sullo stato di abbandono ed incuria in cui si trova il proprio bene,e cosa significhi per la Giunta"tempo ragionevole"e quanti di questi beni siano tornati in mano al Comune e concessi a Terzi come previsto da regolamento.Ritengo che il cimitero costituisca una grande risorsa culturale per il nostro paese,e credo che l'inclusione di questa città fra i Comuni che l'Unesco ha dichiarato patrimonio dell'Umanità non nasce da raccomandazioni di sorta di cui ci si possa beare,ma dai privilegi che la natura,la civiltà greca,l'artigianato locale,i cultori delle cose classiche e delle tradizioni popolari,e qui ci riferaiamo al nostro concittadino Antonino Uccello,ci hanno donato.Ognuno dovrà ricordare che certe condotte inadeguate possono far perdere il titolo che non si conquista per l'eternità.


    Enunciando la parola interrogazione deduco che lei sia un consigliere Comunale...   
    Per capirlo io di maggioranza o di minoranza???

    Cmq credo che gran parte di responsabilità sia di chi Governa il Paese in quanto Garante del mantenimento integro delle strutture appartenenti anche il Cimitero comunale.
    La volontà o il non curare certi monumenti sorico culturali, come lo sono quelle strutture componenti i nostri cimiteri (parlo in generale), è una costante poichè le varie Amministrazioni  considerano "inutile"...
    Capitemi perchè "inutile":  il richiedere finanziamenti diretti verso strutture come chiese, scuole, edifici pubblici di uso quotidiano, è ciò che ordinariamente le pubbliche Amministrazioni fanno e che portano i risultati migliori (in termini di approvazione del finanziamento stesso).
    Non ho mai sentito di richieste di finanziamento verso delle strutture interne ai cimiteri...   solo allargamenti di "posti" come ha denunciato in un topic il Consigliere Bongiovanni.
    Non penso proprio che sia il caso di cercare la colpa dell'incuria dei cimiteri tra Amministrazione e/o proprietari dei monumenti.
    Deduco, quindi, che gli interessi sono ben altri ed auspico che il ricordo dei Nostri defunti non sia solamente in quello che "è stato", ma che si rispettino anche oggi e domani curandone il luogo sacro ove dimorano...

    AMMINISTRATORI PRENDETEVI CURA ANCHE DI CHI NON PUò DIFENDERSI!!!

    chi semu beddi!
    Az

    Offline Nadia Spada

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 3
    • Sesso: Femmina
    Re:cimitero monumentale di palazzolo acreide, tra arte e degrado
    « Risposta #7 il: 16:18:40 pm, 09 Giugno 2010 »
  • Publish
  • Sono un consigliere di minoranza,ma ritengo che ai fini della denuncia da me fatta in Consiglio,su questo forum da Enrico e fuori dalla cittadinanza non ha tanto senso,poichè ritengo che qualsiasi consigliere debba avere come peculiarità principale l'amore e l'interesse per il paese ed il dovere di far notare le cose che non vanno  ed allo stesso modo plaudire gli interventi utili e produttivi(indipendentemente se vengano fatti da una maggioranza o minoranza)Fatta questa premessa,non entro nel merito di stare qui a discutere se le colpe siano di chi Governa questo Paese,altrimenti ritengo che in termini di prospettive e di mala gestione andremmo a risalire sino ai tempi della prima Repubblica.Per mia indole sono abituata a non restare ferma a guardare aspettando che il vento cambi,e nello specifico,dato che un'Amministrazione possiede gli strumenti ad  intervenire per poter cercare di arginare o limitare il problema,ritengo che debba farlo,altrimenti non avrebbero senso i regolamenti,le Amministrazioni,le leggi ecc...

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:cimitero monumentale di palazzolo acreide, tra arte e degrado
    « Risposta #8 il: 16:44:26 pm, 09 Giugno 2010 »
  • Publish
  • Sono un consigliere di minoranza,ma ritengo che ai fini della denuncia da me fatta in Consiglio,su questo forum da Enrico e fuori dalla cittadinanza non ha tanto senso,poichè ritengo che qualsiasi consigliere debba avere come peculiarità principale l'amore e l'interesse per il paese ed il dovere di far notare le cose che non vanno  ed allo stesso modo plaudire gli interventi utili e produttivi(indipendentemente se vengano fatti da una maggioranza o minoranza)Fatta questa premessa,non entro nel merito di stare qui a discutere se le colpe siano di chi Governa questo Paese,altrimenti ritengo che in termini di prospettive e di mala gestione andremmo a risalire sino ai tempi della prima Repubblica.Per mia indole sono abituata a non restare ferma a guardare aspettando che il vento cambi,e nello specifico,dato che un'Amministrazione possiede gli strumenti ad  intervenire per poter cercare di arginare o limitare il problema,ritengo che debba farlo,altrimenti non avrebbero senso i regolamenti,le Amministrazioni,le leggi ecc...

    Ho specificato difatti "...per capirlo io".
    Un senso ci sarebbe:  io assemblo le mille interrogazioni del Consigliere Bongiovanni di Sortino che è di minoranza a tutte le altre di minoranza degli altri paesi degli iblei:   inevase e/o ignorate.   Questo è il senso (o forse il mio soltanto).

    Lodevole cmq il suo evidenziare tale mancanza dato che, sicuramente, i consiglieri di maggioranza sono preoccupati a "governare Palazzolo..."!!!

    Nulla in contrario se le segnalazioni arrivano dai banchi dell'opposizione, anzi credo che siano proprio quelle che devono spronare l'intera Amministrazione dallo standby in cui tante volte si ritrovano!!!    e dal disinteressamento di questi luoghi sacri, in cui riecheggia la memoria dei nostri "cari/paesani"...

    chi semu beddi!
    Az

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:cimitero monumentale di palazzolo acreide, tra arte e degrado
    « Risposta #9 il: 00:40:01 am, 07 Agosto 2010 »
  • Publish
  • prendo atto che questo post per per lo meno sia stato di buon auspicio.
    non ho avuto ancora tempo per informarmi sul tipo di intervento in atto.

    una delle strutture piu belle e nello stesso tempo più malmessa pare stia per essere messa quanto meno in sicurezza.
    speriamo sia sulla buona strada per tornare al suo antico splendore.

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:cimitero monumentale di palazzolo acreide, tra arte e degrado
    « Risposta #10 il: 02:16:00 am, 08 Agosto 2010 »
  • Publish
  • prendo atto che questo post per per lo meno sia stato di buon auspicio.
    non ho avuto ancora tempo per informarmi sul tipo di intervento in atto.

    una delle strutture piu belle e nello stesso tempo più malmessa pare stia per essere messa quanto meno in sicurezza.
    speriamo sia sulla buona strada per tornare al suo antico splendore.



    Ottimo....   ho visto in questi giorni un articolo sulla Sicilia in cui l'Amministrazione di Palazzolo attiverà una procedura di rivalsa nei confronti dei proprietari delle strutture non curate così da mantenere accessibile e curato i monumenti cimiteriali...
    Prendete esempio, difendete dall'indifferenza altrui i beni e la dimora dei nostri avi!!!

    chi semu beddi! 
    Az

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:cimitero monumentale di palazzolo acreide, tra arte e degrado
    « Risposta #11 il: 18:54:10 pm, 12 Gennaio 2011 »
  • Publish
  • un altro monumento storico in via di restauro

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!