Autore: Nello Bongiovanni Topic: LA CORSA SOLO ALLE POLTRONE…  (Letto 16417 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
Re:LA CORSA SOLO ALLE POLTRONE…
« Risposta #15 il: 11:41:07 am, 26 Maggio 2010 »
  • Publish

  • enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:LA CORSA SOLO ALLE POLTRONE…
    « Risposta #16 il: 15:30:12 pm, 26 Maggio 2010 »
  • Publish
  • e' allora che si fa? si aspetta la disfatta totale?
    Si potrebbe cominciare dal basso con le cose che non richiedono impiego di denaro...
    Esempio:casa do turista!si da in gestione ad un associazione(a Sortino c'e ne sono tante che lavorono bene che riesca a metterla in moto, e secondo me riuscirebbe anche a generare un introito, il resto viene da se.(alternativa:lasciamola chiusa cosi verrà distrutta per la terza volta).
    le risorse ci sono se non ci limitiamo solo a quelle economiche(molto importanti),manca la collaborazione la voglia di crescere insieme e portare in alto il nome di questa piccola perla..siamo diventati un popolo di invidiosi che si odiano a vicenda...questo è quello che siamo.
    Ovviamente sono d'accordo con te quando dici che le risorse mentali non bastano..ma ci sara un punto di partenza!



    Cercherò di completare il tuo discorse rom…
    A cosa serve dare la “casa do turista” in gestione ad un associazione? credo che più che corporazioni, servano competenze, se ci sono quelle arriveranno forse anche gli introiti.
    A cosa serve invece chiedere impegni di denaro pubblico? Forse a gestire in modo del tutto improduttivo delle strutture fine a se stesse, alimentando qualche macchina clientelare del "furbetto" di turno...e gli esempi mi pare si sprechino nel circondario.

    Tu parli di disfatta riferendoti alla classe politica; una delle tante incapacità della stessa sta proprio nel non capire dove piantare dei paletti di confine. Ma i maggiori responsabili di tale equivoco siamo proprio noi stessi. Abbiamo permesso alla politica di invadere tutto e tutti… ci siamo fatti usurpare.
    Continuiamo a donare paletti di confine a procuratori di turno con la speranza, come diceva Manfredi, di ricevere qualche “briciola del potere”, salve poi accorgerci che tali catorci ce li ritroviamo “proprio li”
    e continueremo a farlo, fin quando non assumiamo la consapevolezza che sviluppo e benessere passano anzitutto attraverso le capacità individuali professionali e decisionali di ognuno di noi,
    ponendo la propria dignità anzitutto.
    « Ultima modifica: 16:49:37 pm, 26 Maggio 2010 da Enrico Tomasi »

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:LA CORSA SOLO ALLE POLTRONE…
    « Risposta #17 il: 15:30:53 pm, 26 Maggio 2010 »
  • Publish
  • le risorse mentali per trovare anche quelle economiche.

    Mi spiego:

    l'Ufficio europa dovrebe funzionare pressappoco così:
    Un Tizio (non Tito badate bene  ::) con opportune competenze nel campo delle relazioni internazionali e della progettazione europea ha il compito di reperire bandi dell'UE e progettare con la collaborazione di persone/enti/associazioni.
    Se questo Tizio viene pagato tot (investimento su risorse umani anche se rientrerà nella spesa corrente) dovrà "reperire" almeno 1/3 in più dello stipendio che riceve. Se così non è l'anno dopo viene mandato a casa (scrivendolo nel contratto oppure facendo un contrato a tempo determinato)

    I soldi sono sicuramente importanti ma per generare ricchezza "piantarli" non funziona.
    Ergo bisogna collaborare sulla base delle competenze.

    Si comincia:

    Casa del turista alla ProLoco (a breve il progetto) con possibilità di autofinanziamento, collaborazione con agenzie turistiche ed associazioni che abbiamo finalità coerenti.
    Possibili introiti: servizio civile-progetti europei (non mi dilungo, fidati!)- autofinanziamento con frigobar- ecomuseo- etc. etc.

    Strade: un mutuo oppure una class action fatta da tutti i cittadini che rompono le macchine? Gira che ti rigira i soldi arrivano sempre alle banche (per la riscossione dei danni cagionati da difetto del manto stradale il comune ha un'assicurazione...che, come tutti sanno, fa riferimento ad una banca)

    TRasformazione dell'ex edificio comunale in Centro Culturale: non profit. Quindi volontariato con sostegno dei soci (tesseramento) e dell'assessorato di riferimento (locale-regionale-nazionale)

    Animazione territoriale: esistono fondi dell'UE vincolati per simili attività (il punto è utilizzarli propriamente)

    Sortino Diruta: i ragazzi di SiciliAntica stanno già facendo un egregio lavoro. Giorno 29 durante lo Zibaldone ci parleranno dei risultati raggiunti e dei progetti futuri. Direi che bisogna assecondarne le potenzialità per quanto è possibile. In fondo QUELLA SORTINO non è altro che ciò che siamo oggi. Quindi cultura, quindi turismo, quindi etc etc etc

    Viabilità: se ne può discutere e non servono tanti soldi. Solo un criterio

    OPere pubbliche derivanti da finanziamento europeo: grandiiiiissimo e complicatiiissimo problema. Urge regolamentazione negli appalti.
    Togliere la regola del 7% al ribasso e aggiungere il principio dell'"equa retribuzione" per la ditta in cambio della consegna dei lavori in tempi certi con max proroga ottenibile = mesi 12 (improcrastinabilità della consegna decorso il termine)

    Citazione
    I soldi sono sicuramente importanti ma per generare ricchezza "piantarli" non funziona.
    Ergo bisogna collaborare sulla base delle competenze.

    premesso che prima dicevi che non c'era bisogno di denaro, adesso scopriamo che forse è importante, però......!

    beh certo, i soldi non si piantano, la ricchezza si crea con: autofinanziamenti, attingendo a finanziamenti europei, tesseramento di soci, aprendo mutui, class action contro le assicurazioni, e persino, ciliegino sulla torta, ricorrendo al "no profit"

    io ho sempre sostenuto sul forum, parlando di economia, quanto la gente fosse convinta che a generare ricchezza ci pensasse la zecca dello stato. vedo che tu sei molto più concreto, secondo te basta semplicemente trasferire il denaro da una tasca all'altra
    « Ultima modifica: 21:41:59 pm, 26 Maggio 2010 da Enrico Tomasi »

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:LA CORSA SOLO ALLE POLTRONE…
    « Risposta #18 il: 15:44:46 pm, 26 Maggio 2010 »
  • Publish
  • dimenticavo....

    vorrei farti notare quanto fosse attuale ciò che scriveva tomasi di lampedusa sui siciliani oltre 50 anni fa

    Citazione
    "Prendete un problema di qualunque natura (politico, sociale, culturale, tecnico o altro) e datelo da risolvere a due italiani: uno milanese e l'altro siciliano. Dopo un giorno, il siciliano avrà dieci idee per risolvere questo problema, il milanese nemmeno una. Dopo due giorni, il siciliano avrà cento idee per risolvere questo problema, il milanese nessuna. Dopo tre giorni, il siciliano avrà mille idee per risolvere questo problema, e il milanese lo avrà già risolto."

    parli tanto di smaltimento dei rifiuti. perchè non porti avanti, avvalendoti dell'appoggio di agenzia europa, qualche progetto per riciclare il vetro in sicilia, considerando che non lo fa ancora nessuno? il vetro e gran parte dei rifiuti destinati al riciclaggio, in sicilia finisce come la polvere....sotto il tappeto

    saluti
    « Ultima modifica: 21:44:40 pm, 26 Maggio 2010 da Enrico Tomasi »

    Offline ROM

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 36
    • Sesso: Maschio
    Re:LA CORSA SOLO ALLE POLTRONE…
    « Risposta #19 il: 13:20:09 pm, 27 Maggio 2010 »
  • Publish
  • ho citato la casa del turista per fare un esempio!La mia idea è quella di utilizzare le strutture esistenti chiuse per far muovere qualcosa..per quanto riguarda le associazioni è ovvio che io mi riferisco a quelle che opereno nel settore fatte anche di ragazzi competenti in materia(ti posso assicurare che c'è ne sono).In sintesi cercare di mettere uin moto questa benedetta macchina del turismo con la minima spesa.
    All'interno di queste strutture si potrebbe fare anche del servizio civile oppure assegnare il posto di competenza tramite bandi pubblici.
    Sono super d'accordo sul discorso delle competenze e non sui "favoritismi di sempre".

    Offline ROM

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 36
    • Sesso: Maschio
    Re:LA CORSA SOLO ALLE POLTRONE…
    « Risposta #20 il: 13:22:34 pm, 27 Maggio 2010 »
  • Publish
  • Per disfatta mi riferivo a quella generale.....il tracollo generale di questo paese....

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:LA CORSA SOLO ALLE POLTRONE…
    « Risposta #21 il: 16:41:09 pm, 27 Maggio 2010 »
  • Publish
  • proprio oggi parteciperò ad un corso sui finanziamenti europei alle imprese giovanili.
    Farò domande a riguardo (il vetro).
    Vi tengo aggiornati

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:LA CORSA SOLO ALLE POLTRONE…
    « Risposta #22 il: 18:54:53 pm, 27 Maggio 2010 »
  • Publish
  • Siete veramente bravissimi...nel parlare di cose diverse al titolo del topic...capisco che è imbarazzanete di parlare di amici vostri...sulla difesa appassionata delle poltrone...



    proprio oggi parteciperò ad un corso sui finanziamenti europei alle imprese giovanili.
    Farò domande a riguardo (il vetro).
    Vi tengo aggiornati
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:LA CORSA SOLO ALLE POLTRONE…
    « Risposta #23 il: 19:23:41 pm, 27 Maggio 2010 »
  • Publish
  • ha ragione, forse siamo andati un po fuori topic..
    « Ultima modifica: 01:50:16 am, 28 Maggio 2010 da Enrico Tomasi »

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:LA CORSA SOLO ALLE POLTRONE…
    « Risposta #24 il: 00:20:46 am, 28 Maggio 2010 »
  • Publish

  • ...spero quindi di farle cosa gradita se torno sull'argomento

    dunque, il consigliere bongiovanni sostiene che chi governa il paese (sortino) non parla dei veri e reali problemi dei cittadini. non parla di tassazione aumentata, di servizi che sono diminuiti in qualità e quantità, di una viabilità che è ridotta pari a quella da terzo mondo ecc.ecc.ecc.ecc..... sostenendo infine dei giochi occulti non meglio specificati da parte del centro-sinistra sortinese, magistralmente dirette dallo scenografo e regista (nonche' nostro/mio amico), il presidente del consiglio comunale di sortino.

    domanda al consigliere bongiovanni: ha mai fatto presente in consiglio quali sono i veri e reali problemi dei cittadini di sortino, che soluzioni ha proposto?

    quali deliberazioni ha presentato in consiglio per diminuire la tassazione (non ho capito di quale natura), e da quale capitolo di spesa eventuale è da scorporare il mancato introito?

    ha mai presentato una relazione sulla viabilità del suo paese, se si, come e con quali mezzi ritiene di poter sistemare tale situazione da “terzo mondo”?

    come mai il consigliere di opposizione "coerentemente alle sue azioni" non poteva fare che votare no al bilancio consuntivo, ritenendo questa amministrazione scadente, mentre su altre proposte della stessa, vedi lottizzazioni di terreni edificabili, ci si schiera a fianco?

    infine, per tornare alla presunta o tale "falsa" che si tiene nelle aule del "potere sortinese", in che modo è stata tolta una fetta di dominio al presidente del consiglio da parte del sindaco e dell'assessore brunetta?
    cosa si occulta dietro l'esercizio di tali poteri "strappati", a cosa sono finalizzati...forse a dei reati? qualcuno ha degli scheletri nell'armadio?

    ci illumini su questa "difesa appassionata delle poltrone", cosa si nasconde dietro?

    ci dimostri che questi amministratori scadenti, che lei ha definito nostri amici, in realtà non sono fautori suoi, senza ambiguità e imbarazzato s’intende….

    « Ultima modifica: 01:59:41 am, 28 Maggio 2010 da Enrico Tomasi »

    Offline ROM

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 36
    • Sesso: Maschio
    Re:LA CORSA SOLO ALLE POLTRONE…
    « Risposta #25 il: 01:05:54 am, 28 Maggio 2010 »
  • Publish
  • A ragione consigliere chiedo scusa pure io!!!!
    Ritornando alle poltrone !!!Perchè invece di sfidarvi a chi deve lasciare prima(e alla fine finisce che ogni uno rimane al suo posto)non pensate al bene del paese e cercate il modo migliore per risalire la china?
    Ma lei perche attacca sempre e solo per ripetere le parole amici o comunisti e non risponde alle tante domande che gli vengono poste?
    Purtroppo solo lei ci può dare delle risposte perchè è l'unico che scrive in questo blog!!devo ammettere però che questo gli fa onore!

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:LA CORSA SOLO ALLE POLTRONE…
    « Risposta #26 il: 06:59:34 am, 28 Maggio 2010 »
  • Publish
  • Guardi veda che queste risposte che qualche bamboccione continua a ripetere...io le ho date spesse...le mie proposte...i miei atti...non dobbiamo quindo confondere i ruoli...io non sono un Amministratore...io sono un consigliere di opposizione e nonostante ciò atti propositivi del sottoscritto sono stati approvati per il bene dei cittadini...poi se vi volete nascondere con il fatto che in questo blog ci sono solo io per non parlare del fallimento o delle mancate risposte da chi ha le competenze di farlo io posso togliere subito il disturbo da questo blog...perchè inizia a darmi fastidio questa presa per il culo...Un sincero abbraccio e saluto...per le mie competenze sono a vostra disposizione...


    A ragione consigliere chiedo scusa pure io!!!!
    Ritornando alle poltrone !!!Perchè invece di sfidarvi a chi deve lasciare prima(e alla fine finisce che ogni uno rimane al suo posto)non pensate al bene del paese e cercate il modo migliore per risalire la china?
    Ma lei perche attacca sempre e solo per ripetere le parole amici o comunisti e non risponde alle tante domande che gli vengono poste?
    Purtroppo solo lei ci può dare delle risposte perchè è l'unico che scrive in questo blog!!devo ammettere però che questo gli fa onore!
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline ROM

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 36
    • Sesso: Maschio
    Re:LA CORSA SOLO ALLE POLTRONE…
    « Risposta #27 il: 14:09:24 pm, 28 Maggio 2010 »
  • Publish
  • Spero proprio che lei non lasci il blog..sono sicuro che non lo farà anche perchè a quest'ora l'avrebbe gia fatto....le posso assicurare che personalmente non la prendo per il culo e ribadisco ancora una volta la mia stima per colui che ,pur avendo idee contrastanti continua a dare vita a tante discussioni al contrari di altri che non nè conosciamo nemmeno voce.
    PS:rinnovo la proposta che accennava qualcuno di aver il piacere di avere anche il Sign. Parlato in questo blog....come è finita?aveva detto di riferire....saluti...

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:LA CORSA SOLO ALLE POLTRONE…
    « Risposta #28 il: 15:53:38 pm, 28 Maggio 2010 »
  • Publish
  • bongiovanni, mi auguro che prenda atto della maturità e la coerenza che le sta mostrando colui che lei definisce un "bamboccione".

    a noi caro consigliere non interessa che le risposte alle domande qui poste le dia o le abbia date in altre sedi, se le sapessimo, forse non staremo qui a chiedere.

    il suo ruolo non deve confonderlo lei, lei è un consigliere comunale, anche se di opposizione. in questo momento le si sta facendo notare semplicemente che se vuole essere utile al suo paese, forse sarebbe meglio fare delle proposte concrete anzichè critiche astratte....ci sono state da parte sua delle proposte per risolvere i tanti problemi di sortino? non sono state prese in considerazione o bocciate dalla maggioranza? quali sono e per quale motivo?
    « Ultima modifica: 20:15:25 pm, 28 Maggio 2010 da Enrico Tomasi »

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:LA CORSA SOLO ALLE POLTRONE…
    « Risposta #29 il: 18:23:06 pm, 28 Maggio 2010 »
  • Publish
  • Ho riferito al sig. Parlato...ma ogni si assume le sue responsabilità e fa le sue scelte...


    Spero proprio che lei non lasci il blog..sono sicuro che non lo farà anche perchè a quest'ora l'avrebbe gia fatto....le posso assicurare che personalmente non la prendo per il culo e ribadisco ancora una volta la mia stima per colui che ,pur avendo idee contrastanti continua a dare vita a tante discussioni al contrari di altri che non nè conosciamo nemmeno voce.
    PS:rinnovo la proposta che accennava qualcuno di aver il piacere di avere anche il Sign. Parlato in questo blog....come è finita?aveva detto di riferire....saluti...
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!