ciao a tutti, il cortometraggio "il pomodoro" che abbiamo realizzato si è classificato terzo al concorso nazionale di corti di ascoli piceno.
posto il comunicato stampa e ringrazio gli amici enrico tomasi e salvo caligiore per aver contribuito alla realizzazione del progetto.
caro enrico, senza le tue macchine e il tuo tempo non saremmo riusciti a realizzare il nostro piccolo sogno, quello di fare un film.
ringrazio Emanuele Pavano, Federico Pizzo, Simona Otello e gli altri volontari della consulta, ma anche gli attori della compagnia artefatti, il montatore, e tutti coloro che hanno collaborato all'iniziativa.
e grazie anche a te, caro alessio angelico, ti auguro di avere un futuro tuto tuo nel mondo del cinema. questo è il blog del nostro regista, dove potete leggere i suoi lavori:
[url]http://alessioangelico.blogspot.com/]http://alessioangelico.blogspot.com/] [url]http://alessioangelico.blogspot.com/[/url]
ecco il comunicato:
Si è conclusa domenica 16 maggio la seconda edizione del concorso nazionale di cortometraggi “Ascoli in corto”. La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Artemista si è svolta a Monticelli, una graziosa frazione di Ascoli Piceno, e la giuria, composta da docenti universitari e di Accademia, giornalisti, critici e cineamatori, ha così votato:
1. Petali: di Giacomo Liuotto
2. Time for weekend: della Federation of indipendent filmmakers
3.
Il pomodoro: regia Alessio Angelico, produzione Consulta Giovanile-Comune di Palazzolo AcreideIl pomodoro è un cortometraggio realizzato dalla Consulta Giovanile del Comune di Palazzolo Acreide e narra di un pomodoro che, cascato a terra, entra in una complicata vicenda burocratica in cui il protagonista è costretto a sporgere denuncia all’amministrazione competente per far sì che l’ortaggio, ormai ammuffito, venga definitivamente rimosso. La storia è ispirata al surreale racconto dello scrittore Carlo Manzoni.
La regia e la sceneggiatura sono state affidate ad Alessio Angelico, giovane regista emergente palazzolese studente al DAMS di Roma. Palazzolese è anche la fotografia, affidata alle sapienti mani di Enrico Tomasi che, insieme a Salvatore Caligiore, suo socio nell’Associazione Culturale Socrate, ha assicurato un’ottima qualità video ed effettuato le riprese.
Numerosi i giovani della Consulta Giovanile che si sono cimentati nella produzione del corto anche dietro le quinte. “Un ringraziamento particolare, dichiara Salvo Signorelli, va a tutti coloro che hanno messo gratuitamente il loro tempo a disposizione del progetto e agli attori, il bravo protagonista Emanuele Pavano la compagnia teatrale Artefatti. La creatività rimane una priorità nelle politiche giovanili, e in qualsiasi modo questa venga espressa, teatro, cinema, o arti figurative, va sostenuta e incoraggiata con attività e azioni locali. “
I vincitori del corto avranno in premio un passaggio sul canale 830 di Sky e sul digitale terrestre ma anche su alcune reti nazionali che aderiscono al progetto video “Viva l’Italia”
A giudizio del pubblico il pomodoro è arrivato secondo ma ciò che importa veramente ai giovani della Consulta è creare e partecipare.
Consulta Giovanile