Autore: SC Topic: Le pulizie della strada romana  (Letto 2797 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Le pulizie della strada romana
« il: 20:16:22 pm, 23 Maggio 2009 »
  • Publish
  • Sindaco al Lavoro, Mayor at work


    questo video le cui riprese sono state effettuate un sabato dell'anno scorso le voglio dedicare a chi con solerte abnegazione  quest'anno da + di una settimana sta pulendo la strada romana.
    « Ultima modifica: 20:39:10 pm, 23 Maggio 2009 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline peppe

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 38
    • Sesso: Maschio
    Re:Le pulizie della strada romana
    « Risposta #1 il: 09:57:18 am, 24 Maggio 2009 »
  • Publish
  • E'  bello vedere come un gruppo di volontari, e nel caso specifico il sindaco e parte della giunta comunale, si sia rimboccato le maniche per ripulire e rendere fruibile al pubblico, quello che dovrebbe essere il fiore all'occhiello del nostro paese: il TEATRO GRECO. Sebbene la pulizia e il mantenimento del sito archeologico sia di competenza della sovrintendenza ai beni archeologici, queste persone, lo scorso anno, hanno deciso di dedicare 1 o 2 giorni (non ricordo bene) di lavoro per ripulire la strada romana e il teatro, dalle sterpaglie e dai rovi che li rendevano impraticabili e quasi invisibili.
    Quest'anno la sovrintendenza ha invece pagato degli operai per fare lo stesso lavoro, come ha già detto sc, con solerte abnegazione.  ??? ??? ???
    Certo, non si può pretendere che due o tre operai (non mi pare di averne visti di più) possano impiegare lo stesso tempo che ha impiegato un gruppo più numeroso di persone per ripulire tutta l'area archeologica, quindi sono quasi sicuro che non appena questi avranno terminato di tagliare l'ultimo filo d'erba, già potranno ricominciare dal punto in cui avevano iniziato, visto che lì nel frattempo l'erba sarà di nuovo alta.

    Ora se la memoria non mi inganna, diversi articoli, di diversi quotidiani, riportavano tempo fa la notizia in cui, la stessa sovrintendente, la dott. sa Muti, lamentava la mancanza di fondi per gestire in modo adeguato tutti i siti archeologici di sua competenza, ciò vuol dire quindi impossibilità a mantenere la semplice pulizia dei siti e impossibilità a garantire la presenza continua di custodi e personale addetto a rendere possibile la visita dei turisti, ne più e ne meno quello che è successo nel nostro caso specifico.

    Finelmente a quanto pare i fondi sono arrivati!!! Almeno mi pare, da quello che vedo. Già.......infatti adesso i custodi sono al loro posto di lavoro per accogliere i turisti e gli operai stanno compiendo le loro belle pulizie! Anzi, a quanto pare di fondi ne devono essere arrivati parecchi, visto che per pulire 10 metri di strada stanno impiegando parecchio tempo, chissà che nel pulire non abbiano riportato alla luce qualcosa di nuovo; è forse per questo motivo che da diversi giorni sono fermi sempre nello stesso punto?   :o

    Pur con tutto il rispetto per le persone che lavorano, che hanno una famiglia da portare avanti e che hanno quindi bisogno di guadagnare, non si può a mio modesto parere, impiegare tutto questo tempo avanzando di mezzo metro al giorno solo per tagliare le erbacce lungo i bordi della strada romana!
     Manco si trattasse della Salerno - Reggio o la Messina - Palermo, allora lì si che capirei!  ::)

    Da considerare tra l'altro che non è nemmeno una soluzione definitiva, visto che tra qualche mese sarà tutto punto e a capo.
    Magari non sarebbe più giusto optare per qualcosa di più duraturo visto che si vanno a spendere dei soldi pubblici come ad esempio usare, all'interno della sola zona archeologica, un diserbante in modo da allungare i tempi tra un intervento di pulizia ed un altro?
    Naturalmente la mia è solo una proposta fatta da un persona non competente in materia, forse esistono altri mezzi meno pericolosi e meno inquinanti dei diserbanti, ma ugualmente efficaci, e del resto non voglio scatenare una polemica su pesticidi e veleni vari.
    La parola a chiunque abbia una soluzione migliore della mia.

    CARONTE

    • Visitatore
    Re:Le pulizie della strada romana
    « Risposta #2 il: 17:41:11 pm, 25 Maggio 2009 »
  • Publish
  • Ma che Soprintendenza, le pulizie li sta facendo il comune attraverso un cantiere di disoccupati, ed è gia il secondo cantiere di quest'anno.
    La Soprintendenza, come sempre, è latitante.

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!