certo che lo è....
va nella direzione del pensare "le organizzazioni non profit" come un bacino occupazionale in cui non si parla di retribuzione benì di rimborso spese.
se è una provocazione la prendo come tale, ma non ne capisco le finalità
e tornando in tema di bamboccioni ,non mi sembra si dia un ottimo segnale ai giovani dire che per lavorare bisogna iscriversi o conoscere il presidente della pro loco o di una qualsiasi associazione per poter lavorare anche nei cantieri delle strade.
e scusa se lo dico ,puoi stare sicuro che se la proloco di sortino aveva questi poteri ,da te auspicati per provocazione, non facevano arrivare te alla presidenza.
per il resto concordo con te riguardo il giudizio sulle politiche degli ultimi goveni, ma + che altro del sistema, che non hanno favorito l'uscita di casa dei "bamboccioni"
nel mondo del lavoro i giovani sono poco protetti, troppi tipi di contratti, troppa gente ha alle dipendenze persone che paga poco e spesso in nero, e li vedi poi con un tenore di vita alto, case, macchine.
rubano due volte una volta allo stato con la dichiarazione dei redditi spesso bassa e una volta ai lavoratori che ancora peggio perchè profittano della buona fede di quelle persone che hanno bisogno di lavorare.
bisogna rendere veloci i sistemi per ottenere giustizia e sopratutto di recupero soldi.
impedire che i datori di lavori possano truccare le buste paga, magari usando i sostituti d'imposta
bisogna aumentare il personale dell'ispettorato al lavoro, mandarlo in giro, mattina e pomeriggio
la flessibilità va bene se non conduce ad abusi che vanno impediti , e i contratti flessibili vanno pagati meglio vincolati per legge a quelli non flessibili
bisogna definire delle regole chiare e che fanno capire i costi in maniera chiara per permettere la scelta a coloro che vorrebbero aprire un lavoro autonomo e soprattutto dare strumenti che sanno infromare
un esempio personale io ho evitato di aprire la partita iva , ma uso i contratti a progetto e i rapporti occasionali questo perchè tutti me lo hanno sconsigliato, ma confesso di non aver mai fatto un analisi personale razionalmente certa, è probabilmente colpa mia, ma penso che parecchi giovani si trovano nel medesimo dubbio
il problema è trovare strumenti che favoriscano scelte consapevoli, l'incertezza è ciò che crea i bamboccioni.