Autore: Dave Topic: Io non capisco perchè c'è spreco d'acqua in tutto palazzolo O.o  (Letto 4812 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dave

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 3
  • Sesso: Maschio
Salve a tutti.. sono nuovo sul forum ma suppongo che mi conosciate xD
Volevo chiedere ad ognuno di voi cosa ne pensa di questo spreco d'acqua a palazzolo:
Praticamente, sia la Fontanella del corso, sia quella di san paolo, sia quella di palazzo.. sia un mare di Fontanelle a palazzolo,
"sputano" acqua potabile per un sacco di tempo senza che nessuno la beva.. voi che ne pensate?
Non si potrebbe fare una Fontanella come quella di Piazza Pretura? Suppongo che queste fontanelle siano aperte 24/24.. ma non ne sono sicuro..
Però sono molto preoccupato.. è uno spreco di acqua gigantesco.. Voi che ne dite?

Offline volteriano

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 190
  • Sesso: Maschio
    • palazzologiovane
Re:Io non capisco perchè c'è spreco d'acqua in tutto palazzolo O.o
« Risposta #1 il: 17:53:55 pm, 30 Maggio 2010 »
  • Publish
  • ciao dave e benvenuto nel forum.
    è molto apprezzabile questa tua preoccupazione per lo spreco dell'acqua ma non credo che le poche fontanelle che abbiamo a palazzolo siano il vero problema dell'acqua. pensa che è stato calcolato che il 30% dell'acqua circolante negli acquedotti ITALIANI viene letteralmente sprecata, o a causa delle perdite fisiche o perchè rubata. tuttavia è sempre utile riflettere su come dovremmo imparare ad utilizzare senza sprechi questo bene così prezioso nell'uso quotidiano che ne facciamo, magari imparando dagli antichi.
    l'acquedotto galermi, lungo 40 km, è stato costruito 2600 anni fa per portare l'acqua da monte lauro a siracusa ed è ancora perfettamente funzionante, per non parlare dei sistemi di approvvigionamento e irrigazione attraverso i muri a secco. oggi i nostri acquedotti fanno acqua da tutte le parti e il controllo dell'acqua spesso determina il potere economico e politico.
    insomma, mettiamo pure i rubinetti alle fontanelle, ma prima risolviamo le magagne alla sorgente!::)
    "Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento;ma la poesia,la bellezza, il romanticismo,l'amore,sono queste le cose che ci tengono in vita.

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Io non capisco perchè c'è spreco d'acqua in tutto palazzolo O.o
    « Risposta #2 il: 19:21:52 pm, 30 Maggio 2010 »
  • Publish

  • saggia riflessione dave, tra l'altro l'acqua di queste fontanelle arriva dall'impianto idrico comunale.
    d'accordo anche con volteriano. forse il problema è che quando si fanno le cose "pubbliche", andrebbero fatte benine..e l'acquedotto galermi ne è un esempio.

    ps: considerando la tua età, questo topic credo renda onore a tutti gli iscritti e i visitatori del nostro forum, benvenuto! ;-)
    « Ultima modifica: 20:38:36 pm, 30 Maggio 2010 da Enrico Tomasi »

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:Io non capisco perchè c'è spreco d'acqua in tutto palazzolo O.o
    « Risposta #3 il: 19:38:31 pm, 30 Maggio 2010 »
  • Publish
  • Salve.

    Caro Dave, per capirlo io, questa fontanelle consumano acqua perchè sono aperte normalmente (per il tipo di fontanella) o perchè hanno un rubinetto guasto???

    chi semu beddi!
    Az

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Io non capisco perchè c'è spreco d'acqua in tutto palazzolo O.o
    « Risposta #4 il: 19:40:24 pm, 30 Maggio 2010 »
  • Publish
  • no, non hanno proprio il rubinetto

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:Io non capisco perchè c'è spreco d'acqua in tutto palazzolo O.o
    « Risposta #5 il: 19:54:03 pm, 30 Maggio 2010 »
  • Publish
  • Grazie per la pronta risposta!

    Un giorno di qualche anno fa, andai in un ufficio, al Comune di Sortino, e comunicai che una fontanella perdeva ininterrottamente dal rubinetto guasto.
    mi dissero: "manderemo qualcuno a ripararla". " comunque..." continuò "... accanto alla fontanella c'è un pozzetto ove si può chiudere".

    Ora, non dico di chiuderla, però se tu, Dave, incontri un Consigliere Comunale e lo metti a conoscenza del problema, oppure poni all'attenzione della Consulta giovanile il problema (mi pare che tu sia un giovane... penso), avrai sicuramente l'elogio del Vostro primo cittadino per l'aver attenzionato un problema che tanti sottovalutano...

    chi semu beddi!
    Az

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Io non capisco perchè c'è spreco d'acqua in tutto palazzolo O.o
    « Risposta #6 il: 22:50:15 pm, 30 Maggio 2010 »
  • Publish
  • Salve a tutti.. sono nuovo sul forum ma suppongo che mi conosciate xD

    veramente se non ti presenti è difficile supporlo, comunque benvenuto

    Volevo chiedere ad ognuno di voi cosa ne pensa di questo spreco d'acqua a palazzolo:
    Praticamente, sia la Fontanella del corso, sia quella di san paolo, sia quella di palazzo.. sia un mare di Fontanelle a palazzolo,
    "sputano" acqua potabile per un sacco di tempo senza che nessuno la beva.. voi che ne pensate?

    bisognerebbe distinguere fra  fontane naturali e quelle che come quella del corso che "sputa" acqua dell'acquedotto comunale, questa sicuramento uno spreco non tanto per l'acqua in se stessa tanto per il fatto che quell'acqua viene pompata fuori con le pompe di sollevamento, consumando dunque corrente elettrica inutilmente.

    dunque in questo caso è senz'altro utile un rubinetto.

    per le altre in realtà mi sembra siano fonti naturali canalizzate (il fatto che ci sia il cartello non potabile dovrebbe indicare che non sono dell'acquedotto che per definizione è potabile)
    le fonti naturali scorrono, il loro scorrimento non è uno spreco

    purtroppo non ho informazioni precise a riguardo se appartengono all'acquedotto comunale concordo ci vorrebbe qualche rubinetto.

    Però sono molto preoccupato.. è uno spreco di acqua gigantesco.. Voi che ne dite?


    l'idea che l'acqua venga sprecata è un concetto sbagliato, l'acqua alla fine evapora e torna in ciclo pura, in realtà l'unica cosa che si spreca è la corrente elettrica necessaria  per tirarla fuori, quindi in ultima analisi petrolio che invece finirà.

    se si pompano 1,5 milioni di metri cubi e poi in realtà la popolazione ne sta usando mezzo milione è chiaro che si sta sprecando un sacco di energia in +, e questi dati sono reali almeno per palazzolo di 10 anni fa

    è vero tuttavia che la rete idrica è stata rifatta negli ultimi 10 anni e non so dire di quanto sia migliorata la situazione.

    per capire meglio il discorso dello spreco di energia piuttosto che di acqua  visto che ho i dati del 2006 e del 2007

    nel 2006 il comune di palazzolo ha speso in CORRENTE ELETTRICA per estrazione dell'acqua 334.928 euro per un consumo di 2.211.511 kwh

    nel 2007 il comune di palazzolo  ha speso in CORRENTE ELETTRICA  per estrazione dell'acqua 356.526 euro per un consumo di 2.077.456 kwh

    da notare che nonostante un consumo inferiore per aumento prezzo corrente elettrica è aumentato di ben 22 mila euro
    « Ultima modifica: 23:06:59 pm, 30 Maggio 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Io non capisco perchè c'è spreco d'acqua in tutto palazzolo O.o
    « Risposta #7 il: 23:31:40 pm, 30 Maggio 2010 »
  • Publish
  • interessanti questi dati salvo, sai quanto ha incassato il comune dai contribuenti per l'acqua nel 2007?

    Offline Dave

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 3
    • Sesso: Maschio
    Re:Io non capisco perchè c'è spreco d'acqua in tutto palazzolo O.o
    « Risposta #8 il: 11:00:28 am, 02 Giugno 2010 »
  • Publish
  • Salve.. ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto perché ho finalmente saputo che fine fa quell acqua.. ma se voi dite che non c'è così tanto spreco fino a preoccuparsi allora sono d'accordo con voi.
    GRAZIE! :D
    « Ultima modifica: 11:48:28 am, 02 Giugno 2010 da Dave »

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Io non capisco perchè c'è spreco d'acqua in tutto palazzolo O.o
    « Risposta #9 il: 13:42:22 pm, 02 Giugno 2010 »
  • Publish
  • mmm

    non mi è chiara la tua risposta alla luce di tutto quello che è stato detto

    comunque visto che ti interessa la "fine dell'acqua"

    http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_dell%27acqua




    per il resto mi sembra che sia chiaro che tutti abbiamo detto che per la fontana del corso ci vuole un rubinetto, sarebbe anche + igienico
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline Dave

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 3
    • Sesso: Maschio
    Re:Io non capisco perchè c'è spreco d'acqua in tutto palazzolo O.o
    « Risposta #10 il: 23:27:44 pm, 03 Giugno 2010 »
  • Publish
  • Ook grazie mille! mi serve pure per la tesina d esame! xD

    Offline luciano ferla

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 41
    • Sesso: Maschio
    Re:Io non capisco perchè c'è spreco d'acqua in tutto palazzolo O.o
    « Risposta #11 il: 08:43:02 am, 06 Giugno 2010 »
  • Publish
  • Colgo l'occasione dell'argomento acqua, per invitare tutti quanti e adiffondere ulteriormente la notizia, a firmare in comune contro la privatizzazione dell'acqua. E' molto semplice. basta recarsi presso l'ufficio elettorale, a cui si accede dai portici lato banca, muniti di un documento di riconoscimento. Si perdono pochi minuti e si mantiene la speranza che un bene così importantre non finisca oggetto di scambio economico. Ho da qualche giorno aderito ad un comitato che si fà promotore della raccolta delle firme. Se qualcuno dovesse essere interessato a dare la propria adesione al comitato può recarsi presso la segreteria del comune. grazie

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!