Comuni Zona Montana Iblea > Palazzolo Acreide

Io non capisco perchè c'è spreco d'acqua in tutto palazzolo O.o

(1/3) > >>

Dave:
Salve a tutti.. sono nuovo sul forum ma suppongo che mi conosciate xD
Volevo chiedere ad ognuno di voi cosa ne pensa di questo spreco d'acqua a palazzolo:
Praticamente, sia la Fontanella del corso, sia quella di san paolo, sia quella di palazzo.. sia un mare di Fontanelle a palazzolo,
"sputano" acqua potabile per un sacco di tempo senza che nessuno la beva.. voi che ne pensate?
Non si potrebbe fare una Fontanella come quella di Piazza Pretura? Suppongo che queste fontanelle siano aperte 24/24.. ma non ne sono sicuro..
Però sono molto preoccupato.. è uno spreco di acqua gigantesco.. Voi che ne dite?

volteriano:
ciao dave e benvenuto nel forum.
è molto apprezzabile questa tua preoccupazione per lo spreco dell'acqua ma non credo che le poche fontanelle che abbiamo a palazzolo siano il vero problema dell'acqua. pensa che è stato calcolato che il 30% dell'acqua circolante negli acquedotti ITALIANI viene letteralmente sprecata, o a causa delle perdite fisiche o perchè rubata. tuttavia è sempre utile riflettere su come dovremmo imparare ad utilizzare senza sprechi questo bene così prezioso nell'uso quotidiano che ne facciamo, magari imparando dagli antichi.
l'acquedotto galermi, lungo 40 km, è stato costruito 2600 anni fa per portare l'acqua da monte lauro a siracusa ed è ancora perfettamente funzionante, per non parlare dei sistemi di approvvigionamento e irrigazione attraverso i muri a secco. oggi i nostri acquedotti fanno acqua da tutte le parti e il controllo dell'acqua spesso determina il potere economico e politico.
insomma, mettiamo pure i rubinetti alle fontanelle, ma prima risolviamo le magagne alla sorgente!::)

enrico tomasi:

saggia riflessione dave, tra l'altro l'acqua di queste fontanelle arriva dall'impianto idrico comunale.
d'accordo anche con volteriano. forse il problema è che quando si fanno le cose "pubbliche", andrebbero fatte benine..e l'acquedotto galermi ne è un esempio.

ps: considerando la tua età, questo topic credo renda onore a tutti gli iscritti e i visitatori del nostro forum, benvenuto! ;-)

cherumubeddi:
Salve.

Caro Dave, per capirlo io, questa fontanelle consumano acqua perchè sono aperte normalmente (per il tipo di fontanella) o perchè hanno un rubinetto guasto???

chi semu beddi!

enrico tomasi:
no, non hanno proprio il rubinetto

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 
Vai alla versione completa