Autore: SC Topic: Arresto di tre manutengoli di briganti  (Letto 3000 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Arresto di tre manutengoli di briganti
« il: 23:32:16 pm, 21 Ottobre 2015 »
  • Publish
  • Citazione
    CARABINIERI REALI
    Noto 27 Novembre 1867
    Legione di Palermo
    Divisione di Catania
    Compagnia di Siracusa
    Luogotenenza di Noto
    n. 4202 Div 13^
    Oggetto: Arresto li tre manutengoli di briganti
    Al Signor Sotto Prefetto del Circondario di Noto
    Ho l’onore di riferire alla S.V. che la mattina del 25 andante, verso le ore 8, nella regione Santo Lio, territorio di Palazzolo/Noto, li contro notati Militari della Stazione di Palazzolo, dietro richiesta in scritto del Signor Delegato di questa Stazione locale, in data del 24, operavano il fermo dei contadini Salvatore, di anni 25 e Paolo d’anni 16, fratelli Trigilla, di Giuseppe e Mita Paolo di Vincenzo, d’anni 14, tutti tre da Palazzolo, siccome sospetti manutengoli di briganti, per avere addì 19 stesso mese, con false indicazioni fatto deviare la forza pubblica, sulle tracce dei malandrini che avevano tentato d’invadere la cascina del proprietario Politi Biagio, con attacco a fuoco, oggetto della mia lettera n. 4121 del 30 corrente. Furono quindi tradotti nel carcere mandamentale a disposizione dell’Autorità richiedente a cui si trasmise copia di relativo processo verbale.
    Il luogotenente
    Comandante la luogotenenza
    Merlati


    due fatti  di cronaca del 1867 riportato alla luce dalle ricerche di Marisa Pappalardo all'archivio di stato
    il brigantaggio era abbastanza diffuso manco palazzolo si poteva dire a sicuro come si può evincere da questo altro estratto

    Citazione
    Nota
    Santo Lio 20 Novembre 67
    Questo mese circa le ore 14, una banda armata di 2 assassini, si presentarono in questa casina di D. Biaggio Politi, e…illeggibile…Militi a Cavallo, Terzo Amadei e Ganci, furono raggiunti a fucilate, dopo due ore di fuoco se ne andiedero, ma però il signor Politi, dietro avviso avuto dal suo Calessiere di mandar …illeggibile…onze 500, ed il Politi si rispondeva che li avesse dato 500 …, finalmente a titolo di elemosina mandò Caro onze 20, i Briganti facevano ogni grassazione, trarvi anche valendo appiccando fuoco, il portone della casina sempre fu aperto, ma la levarono dei militi non …illeggibile…e dei Briganti di …illeggibile…Io con quella farsa che ho potuto divenire vado a dare la caccia ai malandrini, mi si assicura che uno di loro è fuggito. Domani le devo rapporto dettagliato.
    Il delegato
    …stesso foglio…terza pagina
    Prefetto Siracusa
    Delegato Palazzolo mi avvisa che stamattina 22 briganti, assalirono casina Sig. Biagio Politi. Trovavansi ivi due militi a cavallo, che insieme al proprietario furono a tempo di rinserarsi e resistere. Dopo due ore fuoco, briganti andarono via, credesi con un ferito dei loro.
    Delegato, appena saputo il fatto, si è posto ad inseguire briganti. Io ho spedito ivi brigadiere milite con militi e qualche carabiniere. Prego spedire altra forza da costei.
    Firmato illeggibile
    Urgente

    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!