Autore: Visitatore Topic: Video da diretta conferenza sostenitori parco iblei e scontro con i contrari  (Letto 84928 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
il video racconta di come a scuola si possa occupare del presente, di come delle ragazze inizialmente impaurite dal dover fronteggiare gli avventori, si siano poi riconosciute in un principio di appartenenza alle tematiche ambientali che da anni subiscono in linea teorica, e che finalmente hanno potuto trasmettere, sperimentando in prima persona l'adrenalina di un confronto. La politica questo confronto lo schiva, per paura di non avere argomenti. Continuiate a girare attorno al vero problema. Chi ha paura dell'Ente Parco?

allora egregio eminentissimo e illustrissimo dottor cascone  si vede che le ragazzine hanno + coraggio di lei che quanto a capacità di confronto ne ha dimostrata ben poco.
qui carissimo l'unico che non affronta il problema per palese incapacità  signore è lei.
non è stato capace di portare un solo argomento a supporto delle sue tesi e senza insulti, un colloquio con una capra avrebbe dato + stimoli intellettuali.

addirittura ha il coraggio di sindacare sull'operazione di trasparenza che ho creato con le video riprese dei consigli e che a differenza di lei sono state fatte in maniera assolutamente gratuita per i contribuenti ma che mi si conceda sarebbe senz'altro + meritevole e meno costosto di diffondere delle finzioni di propaganda con i soldi pubblici europei o nazionali che siano.

si vergogni, e  se è onesto vada a studiare un po di + il mostruoso carozzone che volete imporre sulla testa della vostra/nostra  gente.

il parco sarà strumento di sviluppo? perchè? why? parque? nessuno lo ha saputo spiegare!  l'unica cosa che si sa dire è che ci saranno contributi

per cosa ? per quali idee? non si sa nulla , intanto ci saranno i soldi ,questa è l'unica tesi pro parco, in pratica un modo per perpetuare quella politica  di parassitismo e priva di dignità che contraddistingue lla nostra isola.

difatti le segreterie dei politici con la storia del parco si sono di nuovo riempite ed è questo il motivo perchè va avanti.
la prestigiacomo vuole parco per far allentare un po di soldi dal cordone di tremonti da usare nel territorio per il suo clientelismo ma ho qualche dubbio che riuscirà per come sono messe le cose e visto i risultati che ha ottenuto fin'ora.


P.S. anche in epoca nazista facevano video di propaganda con bambine/i contente e appassionate della "causa", e anche il bucolico andava di moda in quei video, poi le cose non erano esattamente così, ma era il periodo in cui le coscienze si "creavano".
« Ultima modifica: 01:06:48 am, 12 Luglio 2010 da SC »
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

enrico tomasi

  • Visitatore
:D :o :( >:( :) ??? ::) :P :-[ :-X :-\
amici, non è colpa vostra, voi pensate di essere padroni della lingua che parlate, invece le parole vi fottono senza lasciarvi neanche gli spiccioli per la prestazione. Ma va da se che, nonostante i tempi richiedano un atto di umiltà, voi vi (p)arrocchiate su posizioni luddiste, prima ancora che la macchina sia messa in funzione. Nel parco vedete voi stessi, per questo volete distruggerlo. Una chiave per il video a pag. 4 è Foucault, ma neanche ve lo spiego contribuenti di parole morte. Disoccupatevi del parco, svincolatevi da argomenti che maldestramente trattate, tornate ad occuparvi di lunghi consigli comunali che prima o poi vi daranno l'appalto che chiedete. Tutto il resto noia.

Grazie Vincenzo dei tuoi preziosi consigli, dai quali continua a trasparire pace e amore.
Non appena la macchina sarà in funzione, per il resto dei non allineati cosa suggerisci, olio di ricino o direttamente gas?
« Ultima modifica: 07:39:51 am, 12 Luglio 2010 da Enrico Tomasi »

Offline pinoguzzardi

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 199
  • Sesso: Maschio
Sostenere che nessuno sia stato in grado di " spiegare perchè un parco potrà essere strumento di sviluppo" è una opinione rispettabile ma sulla quale mi permetto di dissentire.

Allo stato delle cose non si può che argomentare sulla normativa che regolamenta le aree protette, sviscerandola ed analizzandola, ed altresì " ragionare" sulle esperienze consolidate in altri territori.

Per dirla alla " Sal 15", per " azzeccare" l'argomento bisognerebbe invece disquisire sull'operato "politico" del Presidente del Parco degli Iblei, sull'azione amministrativa posta in essere del suo Direttore,   sulle positività e negativita riscontrate nella bozza del "Piano del parco", del "Regolamento" e del "Piano pluriennale economico e sociale per la promozione delle attività compatibili".

Seppure " azzeccandoci" discuteremmo però sul nulla, a meno che non si abbiano poteri divinatori, che forse quell'utente ha, ed allora, se se la sente,  segua quella falsariga dando il relativo taglio alla discussione in corso.

Io mi attrezzerò con la " palla ".

Mi è sembrato abbastanza chiaro, dall'esame della normativa, che un Parco nazionale abbia due obiettivi: " la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale" ed altresì, tra l'altro,  dei " valori scenici e panoramici" finalità che si soddisfano con " la salvaguardia dei valori antropologici, archeologici, storici e architettonici e delle attività agro-silvo-pastorali e tradizionali".

Conservazione e valorizzazione del territorio ecco le due direttive.

Ed un territorio si " valorizza" se si innesca un meccanismo virtuoso che consenta ai cittadini residenti di soddisfare meglio le proprie esigenze economiche con delle inizative, per esempio, quali il " favorire l’insediamento di persone provenienti per lo più da ambiti metropolitani in cerca di una maggiore qualità della vita ( fuga dalla città) ed in grado di mettere a disposizione del territorio risorse economiche ed esperienze professionali qualificate", ma questo è, come detto, un esempio peraltro limitativo.

Mi permetto di suggerire una " lunga" lettura del  sottostante Piano Pluriennale Economico e Sociale per la promozione delle attività compatibili del Parco nazionale Appennino tosco-emiliano" quale occasione per meglio capire, tutti noi, la problematica in pacata discussione.   


dowbload: Piano Pluriennale Economico e Socile


 
                                                                                                                             pinoguzzardi
« Ultima modifica: 12:41:02 pm, 12 Luglio 2010 da pinoguzzardi »

Offline Luca

  • Global Moderator
  • Grande Scriba
  • *****
  • Post: 395
mod - modifica post precedente
« Risposta #138 il: 12:35:05 pm, 12 Luglio 2010 »
  • Publish
  • - - - mod - - -
    Citazione
    dowbload: Piano Pluriennale Economico e Socile

    P.S.: non capisco il motivo ma per visualizzare quel " link" premere con il cursore...

    ho modificato il post precedente nella parte relativa al link per il download.
    Adesso dovrebbe essere disponobile e funzionante  :)
    - - - fine mod - - -

    Offline Vincenzo Cascone

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 28
    • Sesso: Maschio
    non è il caso di offendersi, se ogni tanto si leggono le intenzioni reali che stanno dietro a delle azioni gratuite (ma secondo me voi, per costanza, strumenti e impostazione vi meritate questo appalto, chissa' che non ve lo dia l'Ente Parco). I PON si sprecano e non mi pare che questo sia condannabile più o meno degli altri. Almeno di questo potete parlare. Il parco funzionerebbe anche perché in un'epoca di abbattimento di tutte le frontiere, erigerne di nuove a tutela del territorio è l'unico strumento di valorizzazione. Se no saremmo sempre in balia di politiche territoriali decise altrove. L'autogoverno di cui l'eccellente Guzzardi vi ha prospettato percorsi e prospettive sembra non intaccare il vostro "meglio stare peggio".
    Con stima, v.   

    Offline Luca

    • Global Moderator
    • Grande Scriba
    • *****
    • Post: 395
    tutela del territorio è l'unico strumento di valorizzazione. Se no saremmo sempre in balia di politiche territoriali decise altrove. L'autogoverno di cui l'eccellente Guzzardi vi ha prospettato percorsi e prospettive sembra non intaccare il vostro "meglio stare peggio".
    non è l'autogoverno a preoccuparmi ma sono gli "strumenti" per attuarlo a farmi pensare.
    Può essere in sè utile e positivo solo se saputo sfruttare (ammesso che ce ne venga data l'effettiva possibilità)

    Offline Vincenzo Cascone

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 28
    • Sesso: Maschio
    "può essere in sè utile e positivo solo se saputo sfruttare (ammesso che ce ne venga data l'effettiva possibilità)"

    le possibilità si conquistano. Ci stiamo facendo le ossa a discutere. Ma la cosa più difficile sarà gestirlo il parco. Cmq siamo sulla buona strada.
    v.

    enrico tomasi

    • Visitatore
    non è il caso di offendersi, se ogni tanto si leggono le intenzioni reali che stanno dietro a delle azioni gratuite (ma secondo me voi, per costanza, strumenti e impostazione vi meritate questo appalto, chissa' che non ve lo dia l'Ente Parco). I PON si sprecano e non mi pare che questo sia condannabile più o meno degli altri. Almeno di questo potete parlare. Il parco funzionerebbe anche perché in un'epoca di abbattimento di tutte le frontiere, erigerne di nuove a tutela del territorio è l'unico strumento di valorizzazione. Se no saremmo sempre in balia di politiche territoriali decise altrove. L'autogoverno di cui l'eccellente Guzzardi vi ha prospettato percorsi e prospettive sembra non intaccare il vostro "meglio stare peggio".
    Con stima, v.   

    Vedo che a proposito di sprechi hai le idee al quanto chiare. ti mostri molto deciso nel sostenere anche quelli, inizi ad esibire una certa coerenza...

    Per il resto non ho capito cosa ti fa pensare che qualcuno si sia offeso. chi e per quale motivo si sarebbe dovuto offendere?
    « Ultima modifica: 14:50:33 pm, 12 Luglio 2010 da Enrico Tomasi »

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    non è il caso di offendersi, se ogni tanto si leggono le intenzioni reali che stanno dietro a delle azioni gratuite (ma secondo me voi, per costanza, strumenti e impostazione vi meritate questo appalto, chissa' che non ve lo dia l'Ente Parco).

    dottor cascone mettiamo in chiaro una cosa lei non legge un bel niente, nessuno è vincolato a noi per le riprese , ho solo dimostrato quello che i cittadini possono fare e solo per una passione civile, perchè non ho alcuna garanzia di appalti da parte di nessuno, se ovviamente qualcuno vuole la continuità di un servizio deve mettere le mani in tasca, pubblico o privato che sia, o altrimenti deve affidarsi al mio solo giudizio e al mio solo merito di quello che ritengo importante o quello che non  ritengo senza alcun diritto di reclamo.

    è inutile dunque il suo processo alle intenzioni, guardiamo ai fatti
    e i fatti sono che lei i picciuli le sue opere di propaganda  li ha avuti , mentre noi i nostri video sui dibattiti li abbiamo fatto gratis.

    e la smetta di fare insinuazioni che vanno bene per persone come lei, non cambierò le mie idee per lavorare nell'ente parco se lo prenda lei "l'appalto",
    se fossi stato  interessato semplicemente al'appalto non prendevo una posizione così nettamente diversa anche dall' amministrazione a cui pure politicamente sono vicino.

    io non ho poteri divinitatori, ma so leggere, so capire le differenze  so in quale direzione sta andando il mondo,
    e non è affatto vero che guarda la "tradizione" .
    il parco non è una barriera alla globalizzazione, non impedirà ai prodotti cinesi , brasiliani, russi, stranieri  non biologici e prodotti su scala industriale di entrare nelle nostra casa ,impedirà con le sue norme burocratiche di produrle noi

    I PON si sprecano e non mi pare che questo sia condannabile più o meno degli altri.

    guardi che il problema non se i pono sono sprechi o no ma se lei contribuisce con la sua azione morale a questo spreco
    ma vedo che la sua risposta è "lo fanno tutti"

    L'autogoverno di cui l'eccellente Guzzardi vi ha prospettato percorsi e prospettive sembra non intaccare il vostro "meglio stare peggio".

    ma di quale cazzo di autogoverno parlate? solo 5/12 vengono eletti fra i rappresentati della comunità  ossia fra i politici e DAI  POLITICI, che nel caso nostro è grandissima (ma sono certo che buscemi conterrà quanto ragusa si si sicuramente)

    il direttore è di nomina ministeriale  così come gli altri componenti del cda, in pratica un podestà quale è questo autogoverno?

    il direttore del parco degli abruzzi degli anni 90 era tanto amato che divenne l'uomo + denunciato d'italia + di 800 querele che non significa che fosse colpevole di qualcosa, anzi è uscito pulito, ma è evidente che la sua azione non suscitasse "condivisione" fra gli abitanti nel parco.


    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline Luca

    • Global Moderator
    • Grande Scriba
    • *****
    • Post: 395
    ma di quale ... di autogoverno parlate? solo 5/12 vengono eletti fra i rappresentati della comunità  ossia fra i politici e DAI  POLITICI, che nel caso nostro è grandissima ...

    il direttore è di nomina ministeriale  così come gli altri componenti del cda, in pratica un podestà quale è questo autogoverno?

     :) motivo per cui avevo scritto
    non è l'autogoverno a preoccuparmi ma sono gli "strumenti" per attuarlo a farmi pensare.
    Può essere in sè utile e positivo solo se saputo sfruttare (ammesso che ce ne venga data l'effettiva possibilità)
    (la parte sottolineata è di questo post)

    Offline Vincenzo Cascone

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 28
    • Sesso: Maschio
    Enrico, mi pare che ho colto nel segno riguardo ai consigli comunali (vista la reazione). Per il PON: le ragazze erano contente, i prof anche, il preside pure. E anche quelli che firmavano a favore, vi assicuro che non sgranavano gli occhi terrorizzati. Il blob dei politici è uno specchietto per le allodole. A parte i soldi pubblici, che per i motivi sopra citati sono ben spesi, e di questo ne rendo conto solo alla mia professionalità. Voi criticavate anche quelli privati, anche quelli ben spesi, vista lo soddisfazione del committente. Ora voi giudicate rosicando, è la cosa essendo un complimento indiretto, mi fa piacere. Oppure strumentalizzate ciò che è già strumentalizzato è la cosa mi sembra ingenua, prima che lasciarmi indifferente. Davvero interrompiamo i pestoni che ci diamo a vicenda. Non sono produttivi ne' ricoprono interesse. Ovviamente sono aperto alle critiche, ma che siano, queste, nel merito dell'espressione e non dietrologiche sulle dinamiche produttive. Ricordando che il pane come diceva qualcuno è sempre in mezzo alle spine, porgo a tutti i miei saluti.
    v. :)

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Non ci può essere " autogoverno" in un Ente Parco in quanto non trattasi di Ente Locale i cui organi sono di tipo elettivo
    bensì  di un Ente con personalità di diritto pubblico che persegue, per sua natura, interessi pubblici generali.

    E quali sono questi interessi?

    Sono quelli codificati dalla legge quadro sulle aree protette, in attuazione degli artt. 9 e 32 della nostra Costituzione,  e precisamente:

    * la conservazione, nel nostro caso in particolare, anche dei valori scenici e panoramici esistenti, in un terriorio ibleo che è stato ritenuto di " rilevante valore naturalistico ed ambientale"; 

    * la promozione di iniziative atte a favorire lo sviluppo economico e sociale delle collettività ivi presenti.

    Per raggiungere tali obiettivi la norma prevede una gestione affidata all'Ente Parco con i suoi organi istituzionali:

    * Il Presidente, nominato dal Ministro dell'ambiente d'intesa con il presidente della Regione Siciliana, così come avviene con tutti i Presidenti degli Enti di diritto pubblico, con l'aggiunta,in questo caso, della intesa da raggiungere con la Regione;

    * Il Consiglio direttivo, con compiti propositivi, consultivi e di elaborazione inerenti il bilancio dell'Ente, lo statuto, il regolamento, il piano del parco, ed il piano pluriennale economico e sociale.

    La composizione di questo organo è variagata ma vi è una forte presenza ( 5/12) delle istituzioni locali, oltre a due componenti delle Associazioni di protezione ambientale, due dedignati dall'accademia nazionale dei Lincei e, tra l'altro, della università del territorio, ed un componente  viene designato dal Ministro dell'Agricoltura e Foreste e due da quello dell'Ambiente.

    Nell'ambito di tale Consiglio viene eventualmente eletta la Giunta esecutiva.

    * Il Collegio dei revisori, con compiti attinenti il riscontro contabile;   

    * La Comunità di Parco, costituita da tutti i Sindaci, dal Presidente della Provincia e della Regione con compiti importantissimi e determinanti in sede di regolamento, piano del parco e di bilanci.

    L'esistenza di  un organo così importante di un Ente Pubblico chiamato a gestire un territorio secondo i principi sopra accennati  è di una valenza eccezionale ed in tal senso si deve colgliere quel riferimento dell'utente Dott. Vincenzo Cascone.

    Il Direttore del Parco , che non è un organo dell'Ente, ma ha funzioni di tipo gestionale in assoluta aderenza ai documenti programmatici dell'Ente quali il Regolamento, il Piano del parco, ed il Piano pluriennale economico, oltre che come responsabile del personale in pianta organica, viene sì nominato dal Ministro dell'Ambiente, previo però pubblico concorso, altro che " podestà".

    Con riferimento ai fatti economici inerenti la produzione agricola locale non è compito di un Ente Parco " impedire ai prodotti cinesi , brasiliani, russi, stranieri  non biologici e prodotti su scala industriale di entrare nelle nostra casa", bensì quella di ricavarsi quella nicchia di mercato in espansione tramite la quale il consumatore, di sua scelta, potrà preferire  prodotti del nostro territorio ibleo ed in particolare quelli commercializzati con il " marchio" del Parco, se le Aziende locali lo vorranno e previa una azione di " marketing" concertata.


                                                                                                                            pinoguzzardi   
    « Ultima modifica: 20:18:31 pm, 12 Luglio 2010 da pinoguzzardi »

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Il Direttore del Parco , che non è un organo dell'Ente, ma ha funzioni di tipo gestionale in assoluta aderenza ai documenti programmatici dell'Ente quali il Regolamento, il Piano del parco, ed il Piano pluriennale economico, oltre che come responsabile del personale in pianta organica, viene sì nominato dal Ministro dell'Ambiente, previo però pubblico concorso, altro che " podestà".

    della definizione di autogoverno se ne lamenti con il dottor cascone invece di fare il suo esegeta.

    per il resto mi eviti questi sofismi, un tizio NON ELETTO ,esterno al territorio, nominato dal ministero che viene ad esercitare molti dei poteri attualmente assolti dai sindaci e altri  maggiori , io lo definisco podestà  come i podestà al tempo del duce.

    Con riferimento ai fatti economici inerenti la produzione agricola locale non è compito di un Ente Parco " impedire ai prodotti cinesi , brasiliani, russi, stranieri  non biologici e prodotti su scala industriale di entrare nelle nostra casa",

    è quello che infatti ho detto io

    bensì quella di ricavarsi quella nicchia di mercato in espansione tramite la quale il consumatore, di sua scelta, potrà preferire  prodotti del nostro territorio ibleo ed in particolare quelli commercializzati con il " marchio" del Parco, se le Aziende locali lo vorranno e previa una azione di " marketing" concertata.

    e se i consumatori se ne infischiano del marchio del parco e cominciano a guardare solo il prezzo?
    perchè se è vero  che è cresciuto il biologico mi risulta anche che è cresciuto ancora di + il "cinese", a lei non risulta?

    smettiamola con questa storia del marchio, il marchio deve garantire innanzitutto la storia , una storia di qualità e di produzione.

    chissenefrega  se la coca cola non è un prodotto naturale ma sintetico  il suo marchio vale in quanto è legato ad un prodotto non viceversa.
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Enrico, mi pare che ho colto nel segno riguardo ai consigli comunali (vista la reazione). Per il PON: le ragazze erano contente, i prof anche, il preside pure. E anche quelli che firmavano a favore, vi assicuro che non sgranavano gli occhi terrorizzati. Il blob dei politici è uno specchietto per le allodole. A parte i soldi pubblici, che per i motivi sopra citati sono ben spesi, e di questo ne rendo conto solo alla mia professionalità. Voi criticavate anche quelli privati, anche quelli ben spesi, vista lo soddisfazione del committente. Ora voi giudicate rosicando, è la cosa essendo un complimento indiretto, mi fa piacere. Oppure strumentalizzate ciò che è già strumentalizzato è la cosa mi sembra ingenua, prima che lasciarmi indifferente. Davvero interrompiamo i pestoni che ci diamo a vicenda. Non sono produttivi ne' ricoprono interesse. Ovviamente sono aperto alle critiche, ma che siano, queste, nel merito dell'espressione e non dietrologiche sulle dinamiche produttive. Ricordando che il pane come diceva qualcuno è sempre in mezzo alle spine, porgo a tutti i miei saluti.
    v. :)


    a me pare che siamo alla frutta caro Vincenzo, altro che aver colto nel segno.
     
    Salutaci la tua bellissima Ragusa ....ma sopratutto, vogliamoci bene! ;)
    « Ultima modifica: 21:56:44 pm, 12 Luglio 2010 da Enrico Tomasi »

    Offline Vincenzo Cascone

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 28
    • Sesso: Maschio
    Ciao caro Enrico, ricambio i saluti per la magnifica palazzolo e speriamo di berci una cosa in leggerezza in modo da dialogare senza fantasmi o complotti. Sono molto curioso di vedere il pomodoro. Forse a marzamemi.. Saluti v.

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!