Autore: a.merenda Topic: La gessata 2010  (Letto 15208 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
La gessata 2010
« il: 12:04:41 pm, 17 Giugno 2010 »
  • Publish
  • La Pro Sortino Pantalica prova a riproporre un evento tipico sortinese che negli ultimi anni è stato un pò trascurato: la gessata.
    Si tratta di un evento simile all'infiorata netina...cambia solo lo stile: anzichè i disegni con i fiori si realizzeranno tramite gessetti
    (vedi: http://www.siciliano.it/go-foto.cfm?id=31666&provincia=SR&citta=SORTINO)

    L'iter organizzativo è giunto alla fase progettuale. Domani al massimo il progetto verrà protocollato presso il comune di Sortino e verranno diramate comunicazioni presso le scuole per coinvolgere quanti più bambini possibili.

    Data prevista: 26 giugno.

    Il luogo prescelto è quello tradizionale, ovvero "a chiazzitta", ovvero via Principe di Piemonte.
    Le criticità risiedono nell'eventuale presenza delle pedane dei pub dove sono allocate sedie e tavolini. Tuttavia, anche in quel caso, c'è l'intenzione di realizzare l'evento...stringendoci un pò!

    Questa comunicazione vuole avere anche una funzione "interattiva" ovvero la raccolta di suggerimenti e critiche circa una migliore organizzazione dell'evento.


    PS: si ricorda che tutti i mercoledì dalle ore 18:30 si effettuano riunioni informali ed informative atte a diffondere progetti realizzati/realizzabili nonchè discutere sulle tematiche inerenti l'animazione territoriale a Sortino.

    cordiali saluti

    Antonio Merenda (Tito in questo forum)
    Presidente Pro Sortino Pantalica
    « Ultima modifica: 12:06:23 pm, 17 Giugno 2010 da Tito »

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:La gessata 2010
    « Risposta #1 il: 13:07:16 pm, 17 Giugno 2010 »
  • Publish
  • Sicuro che ve la faranno fare a chiazzitta??? Avete chiesto l'autorizzazione ai Pub???

    chi semu beddi!
    Az

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:La gessata 2010
    « Risposta #2 il: 10:38:04 am, 18 Giugno 2010 »
  • Publish
  • i pub non sono contrari....è solo che le pedane rimangono!

    Detto questo è subentrato il rischio "caldo eccessivo" per i più piccoli...
    Siamo nella fase di "raccolta consigli e pareri"...

    Magari si proporrà qualcosa di più adatto riproponendo la gessata più avanti...

    vediamo

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:La gessata 2010
    « Risposta #3 il: 12:03:12 pm, 18 Giugno 2010 »
  • Publish
  • i pub non sono contrari....è solo che le pedane rimangono!

    Detto questo è subentrato il rischio "caldo eccessivo" per i più piccoli...
    Siamo nella fase di "raccolta consigli e pareri"...

    Magari si proporrà qualcosa di più adatto riproponendo la gessata più avanti...

    vediamo


    Rivalorizzate la villa comunale che è diventata off limit per i bambini dato che le giostre sono "transennate"...  AGGIUSTATILI!!!

    Proposta gessata:  Viale centrale villa comunale... è sotto gli alberi... c'è la fontanella per bere... ci sono i servizi (forse)... e nel frattempo tutti vedranno il disagio giochi...   (Per le foto   una scala a forbice!!!)

    chi semu beddi!
    Az

    Offline Alessandro Cicitta

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 14
    • Sesso: Maschio
    Re:La gessata 2010
    « Risposta #4 il: 12:25:22 pm, 18 Giugno 2010 »
  • Publish
  • Salve a tutti...e ciao Antonio,
    se posso dare il mio parere, sono d'accordo sul fatto di spostare la gessata a dopo l'estate, favorendo così una maggiore partecipazione, diretta e  indiretta (da "visitatore").
    Visto che siete nella fase di raccolta di consigli e pareri, io traduco i miei in due domande:
    1) partendo dal fatto che non conosco il motivo della scelta della chiazzitta come luogo per la gessata, perchè non scegliere un posto in cui i disegni possano durare un pò di più e non vengano dal giorno dopo nascosti dalle auto in sosta o cancellati da quelle che passano? C'è una bella scalinata per esempio....
    2) Perchè non fare della gessata, anzichè un evento singolo, una delle attività che compongono un evento più grande, facendo dei disegni un'attrazione,  per chi li realizza (per lo più sortinesi) e per chi li viene a vedere. Si ci potrebbe legare anche un concorso....

    Se le giostre sono transennate magari è perchè non sono agibili; è consigliabile radunare tanti bambini in presenza di un qualsiasi pericolo, anche di piccola entità?




    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:La gessata 2010
    « Risposta #5 il: 13:03:53 pm, 18 Giugno 2010 »
  • Publish
  • Si, in effetti il punto è proprio questo: il bivio fra tradizione "gessata a chiazzitta durante la sagra del miele" o pensarla come evento singolo (magari parzialmente in notturna).....


    Sul luogo: in effetti le pedane dei pub riducono lo spazio disponibile ma quella strada offre una striscia di asfalto "liscia" che consente il disegno e offre una certa prospettiva se guardata dal basso verso l'alto.
    In più, per ovviare al deterioramento dei disegni sarebbe interessante rendere "isola pedonale" via Principe di Piemonte lasciando libero il transito in via P. Gaetani e Via L.Capuana (perpendicolari alla via P. di Piemonte alias "a chiazzitta")

    La scorsa edizione della gessata fu organizzata presso il Largo Peppino Impastato (sotto villa comunale) ma non ci fu molta adesione soprattutto da parte della cittadinanza..

    Riguardo la scalinata se ti riferisci ai Cappuccini potrebbe essere una buona idea anche se la superficie dei gradoni consentirebbe semmai decorazioni apposte sopra (tipo fiori o candele etc) anzichè disegni con gesso....

    Altro posto interessante potrebbe essere un pezzo di corso magari dalla "chiazzitta" ai 4 canti (escludendo l'incrocio)

    Vediamo....


    A parte questo ritornando alla gessata rimane il dubbio iniziale anche se da più parti si avverte l'esigenza di farla diventare un evento singolo magari costruendoci attorno altre attrattive (insomma la stessa dinamica dell'infiorata di Noto e della successiva "Primavera Barocca" come evento cornice)

    Vediamo che salta fuori questo fine settimana (sia dal forum che dalla strada...)


    PS: non ho capito la domanda sulle giostre...ti riferisci a quelle della villa?



    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:La gessata 2010
    « Risposta #6 il: 13:15:16 pm, 18 Giugno 2010 »
  • Publish
  • Citate gente, citate senò non si capisce nulla!!! 
    io parlavo delle giostre della villa che alcune (tante) sono guaste!!!  ed ho sfruttato sto topic per evidenziare la cosa!!!

    Riguardo le idee per la gessata ottime quelle di tale Alessandro... sarebbe opportuno assemblarla ad una festa così da essere tappa di un percorso organizzato e pubblicizzato....    IBLA fest... perchè no???

    chi semu beddi!
    Az

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:La gessata 2010
    « Risposta #7 il: 15:09:21 pm, 18 Giugno 2010 »
  • Publish
  • il punto sta nel "rischio pioggia" (e fine agosto - periodo iblafest - è soggetto a tale rischio)

    riguardo al viale della villa comunale per fare la gessata: come dicevo bisogna che sia una superficie liscia (più o meno)


    Ad ogni modo mi sembra di capire che non vi piace la gessata come evento a se stante....ne prendo atto e divulgherò

    PS: le giostre della villa non sono più transennate da qualche giorno ormai

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:La gessata 2010
    « Risposta #8 il: 23:34:56 pm, 18 Giugno 2010 »
  • Publish
  • il punto sta nel "rischio pioggia" (e fine agosto - periodo iblafest - è soggetto a tale rischio)

    riguardo al viale della villa comunale per fare la gessata: come dicevo bisogna che sia una superficie liscia (più o meno)


    Ad ogni modo mi sembra di capire che non vi piace la gessata come evento a se stante....ne prendo atto e divulgherò

    PS: le giostre della villa non sono più transennate da qualche giorno ormai


    Ma le scuole son finite e adesso recuperare i ragazzi verrà un pò difficile viste le vacanze...
    La gessata da sola non la vedo come un'infiorata (un pò meno certo) e farla nel periodo estivo di certo non conviene (per evitare ustioni con l'asfalto...)

    Perchè invece non si pensa di animare i quartieri lontani dal centro e magari effettuare un percorso di un paio o tre fine settimana???   San Pietro, Piazza Maria Josè, Piazza Sortinesi nel mondo, Piazza 4 novembre, Piazza S. Francesco, etc.  e collegarli con delle argomentazioni specifiche ciascuna per la propria storia, ad esempio, o per altre idee...  Così valorizzate tutto lo splendore di Sortino e la partecipazione di quelle persone che non possono stare lontano da casa...
    Organizzare un campionato di calcio o calcetto, nel frattempo, tra quartieri per come facevamo un tempo tra ragazzi, oppure tra parrocchie...
    Far intervenire i gruppi musicali che esistono in paese per rallegrare le serate... 
    Ce ne sono cose da fare... basta iniziare a farle...

    chi semu beddi!
    Az

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:La gessata 2010
    « Risposta #9 il: 09:41:59 am, 21 Giugno 2010 »
  • Publish
  • Caro Tito io capisco che ognuno deve lavorare con quello che ha, ma se ogni tanto ci rendessimo conto della pochezza di determinate iniziative, ci verrebbe anche meglio trovare delle soluzioni alternative. Visto che si parla di bambini la cosa non può e non deve essere in alcun modo denigrata ma riportata al suo giusto livello si. Si tratta di un evento locale appunto per bambini, tu Tito da presidente della Prolo Loco dovresti cercare di incentivare il turismo non l'aggregazione tra piccoli per questo c'è la scuola, o gli assessorati ad hoc, ove esistono chiaramente. Per quanto riguarda i "grandi" che partecipano alla gessata beh, lasciamo stare, è meglio, perchè credo sia di nessun interesse turistico questa manifestazione solo  un portare avanti una cosa fatta qualche anno fà perchè fondamentalmente non si hanno idee nuove. Tito per favore non chiedermi io cosa farei, tu sei il presidente, tu e i tuoi collaboratori decidete, io faccio il fotografo, il cittadino che critica credo a ragion veduta e si incazza un po quando si paragona la gessata all'infiorata di Noto evento di interesse artistico e che richiama migliaia di turisti in quella cittadina. Stiamo con i piedi per terra e ove ci siano, sfruttiamo le nostre peculiarità per portare gente a Sortino Salve a tutti

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:La gessata 2010
    « Risposta #10 il: 15:42:05 pm, 21 Giugno 2010 »
  • Publish
  • Governance territoriale è anche questo...
    confrontarsi con i cittadini e ricevere "suggerimenti" immediati.

    Eccoli:

    - asfalto troppo caldo
    - relativa inappropriatezza dell'evento rispetto alle finalità proloco (anche se se ne può discutere...)
    - periodo inadeguato.

    Gessata rinviata.

    Nel frattempo cercheremo di proporre qualcos'altro. Qualcosa di turisticamente "attraente", s'intende...

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:La gessata 2010
    « Risposta #11 il: 16:43:55 pm, 21 Giugno 2010 »
  • Publish
  • Governance territoriale è anche questo...
    confrontarsi con i cittadini e ricevere "suggerimenti" immediati.

    Eccoli:

    - asfalto troppo caldo
    - relativa inappropriatezza dell'evento rispetto alle finalità proloco (anche se se ne può discutere...)
    - periodo inadeguato.

    Gessata rinviata.

    Nel frattempo cercheremo di proporre qualcos'altro. Qualcosa di turisticamente "attraente", s'intende...


    Ciao Tito, Antonio, Presid... etc.  perchè non rendi pubbliche con questo forum, Se puoi, i verbali che approntate nelle sedute di direttivo della pro-loco???

    Tu esci fuori con un'idea, ne illustri gli intoppi venuti fuori in direttivo Pro, parli di Governance territoriale e poi non si sa più nulla di ciò che ne avete fatto!!
    Prendo atto che non faccio parte del direttivo della pro-loco, però inizi a parlare di "favi" e poi spunti con un cartello "incontri storico culturali su Sortino e dintorni", francamente devi il "percorso" a cui hai dato inizio...   non credi???

    chi semu beddi!
    « Ultima modifica: 16:45:26 pm, 21 Giugno 2010 da chisemubeddi »
    Az

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:La gessata 2010
    « Risposta #12 il: 17:34:18 pm, 21 Giugno 2010 »
  • Publish
  • posso chiedere una cosa che non c'entra nulla?


    sortino è famoso per la birra  e siamo pure in estate, ma perchè non viene organizzata a sortino una vera sagra/fiera  della birra internazionale?

    non intendo la solita festa dell'heiniken in cui si beve solo quella fino a quando sono tutti ubriachi

    ma una festa in cui si permetta un grande numero di tipi di birre, magari tutto allo stesso prezzo bicchiere allo scopo di far conoscere il gusto delle varie birre e magari con un percorso storico

    bionde, rosse, bianche, nere, pilsener, trappiste

    sarebbe una cosa diversa ma fondata su una tradizione sia del posto sia attirerebbe gente, potrebbe coinvolgere i commercianti che potrebbe avere un occassione per conoscere  proporre nuovi prodotti,

    se è vero che a sortino c'è un grande consumo i produttori potrebbero essere interessati a mandare anche gratis dei campioni di prodotti.
    ad ogni modo non penso che non si possa rientrare nei costi


    qui si possono trovare i contatti di produttori internazionali e nazionali
    http://www.mondobirra.org/
    qui alcune birre belghe, quelle che preferisco
    http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Birre_belghe
    « Ultima modifica: 17:57:48 pm, 21 Giugno 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:La gessata 2010
    « Risposta #13 il: 16:19:34 pm, 22 Giugno 2010 »
  • Publish
  • ovviamente è una buona idea solo che ci sono stati precedenti (anzi uno solo) a dir poco "emblematici"

    I fiumi ndi birra, in quell'occasione, facilitarono derive vandaliche e per questo il progetto fu cassato.

    Ovviamente tutto dipende da come vengono organizzate le cose anche se non posso negare che il rischio c'è...appunto perchè la birra quì la amiamo "alla follia"

    cmq grazie per il suggerimento...
    vedremo

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:La gessata 2010
    « Risposta #14 il: 16:45:49 pm, 22 Giugno 2010 »
  • Publish
  • non ricordo/conosco il precedente a sortino ma in genere il problema è sempre che nelle feste dalla birre che ho visto  si predilige il consumo piuttosto che il gusto, e in genere la birra è una sola a litri.

    riuscire ad avere invece rappresentanze del gusto, una vera e propria mostra di sapori della birra, dove la sfida dovrebbe essere portare + gusti possibili di birra, magari divisi per nazione, per questo parlavo di fiera

    capire quale fra i gusti + orginali vanno
    un degustazione , ma + allegra e + giovanile, con la consegna del sottobicchiere con lo stemma della birra bevuta in  maniera da ricordare e collezionare


     penso che oltre alle forze della proloco potresti contare anche sulla collaborazione dei locali il vantaggio di far scoprire prodotti nuovi magari + costosi sarebbe loro dopotutto.

    tu mi sembra conosci bene le lingue straniere dunque puoi fare da tramite con le industrie delle altre nazioni

    questa è solo un mio sogno o opinione ci vuole qualcuno che lo traduca in una vera idea
    ma ripeto secondo me sortino ha tutte le potenzialità, è uno dei pochi posti in provincia dove si trova + di un tipo di birra alla spina, quindi da questo punto di vista c'è + cultura della birra.
    « Ultima modifica: 17:47:07 pm, 22 Giugno 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!