Autore: SC Topic: San Paolo 2010, qualche video  (Letto 5245 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
San Paolo 2010, qualche video
« il: 00:17:54 am, 01 Luglio 2010 »
  • Publish
  • i promotori di questo sito http://www.siciliaefolklore.com/
    raccolgono feste


    SCIUTA di San Paolo - Palazzolo Acreide 2010


    Piromusicale Vaccalluzzo - San Paolo 2010 - Palazzolo Acreide (parte 1)


    Piromusicale Vaccalluzzo - San Paolo 2010 - Palazzolo Acreide (parte 2)


    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline taron

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 8
    • Sesso: Maschio
    Re:San Paolo 2010, qualche video
    « Risposta #1 il: 08:31:42 am, 03 Luglio 2010 »
  • Publish
  • dai video si nota che questo anno è stata una bella festa che ha soddisfatto gli appassionati del folklore  siciliano religioso e no ,ma  perchè non cominciare uan discussione sul  dopo sciuta ,sugli effetti lasciati da quella montagna di carta sulla facciata della chiesa . Ancora oggi si possono vedere questi effetti su una facciata da poco restaurata  e che era diventata un gioiello come si addice a un patrimonio dell'umanità; dopo la festa ,però, questa facciata è diventata multicolore in alcune sue parti, grazie a un uso scriteriato di "nzareddi"  . Dalle opinioni raccolte nei giorni dopo la festa  ho notato poca indignazione ,l'importante  è la riuscita della manifestazione ,la rovina  del monumento iniziata quest'anno interessa poco,neanche all'assessorato comunale del turismo ,nè a responsabili locali di associazioni quali ITALIA NOSTRA.
    Resta solo la rabbia di una mancata prevenzione dei danni  e di una indifferenza totale al decoro della propria cittadina  e ai monumenti che dovrebbero fungere da volano alla nostra economia "TURISTICA"

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:San Paolo 2010, qualche video
    « Risposta #2 il: 23:33:53 pm, 03 Luglio 2010 »
  • Publish
  • dai video si nota che questo anno è stata una bella festa che ha soddisfatto gli appassionati del folklore  siciliano religioso e no ,ma  perchè non cominciare uan discussione sul  dopo sciuta ,sugli effetti lasciati da quella montagna di carta sulla facciata della chiesa . Ancora oggi si possono vedere questi effetti su una facciata da poco restaurata  e che era diventata un gioiello come si addice a un patrimonio dell'umanità; dopo la festa ,però, questa facciata è diventata multicolore in alcune sue parti, grazie a un uso scriteriato di "nzareddi"  . Dalle opinioni raccolte nei giorni dopo la festa  ho notato poca indignazione ,l'importante  è la riuscita della manifestazione ,la rovina  del monumento iniziata quest'anno interessa poco,neanche all'assessorato comunale del turismo ,nè a responsabili locali di associazioni quali ITALIA NOSTRA.
    Resta solo la rabbia di una mancata prevenzione dei danni  e di una indifferenza totale al decoro della propria cittadina  e ai monumenti che dovrebbero fungere da volano alla nostra economia "TURISTICA"


    Guardando i video della "sciuta di S. Paolo" si notano le carte colorate dei zavarreddi che, oltre ad abbellire momentaneamente l'evento, deteriorano la vista della chiesa.
    Questo non dovrebbe avvenire poichè chi ha la gestione di tali fuochi d'artificio o il Comitato che organizza la festa, dovrebbero essere garanti della pulizia nel post-evento di tutta la chiesa che è, come dice taron, patrimonio dell'umanità e come tale va salvaguardato (in particolare dagli stessi Palazzolesi...). 
    In particolare l'Assessorato competente dovrebbe pretendere tale pulizia......   (tanto cos'altro gli rimane da fare???)

    Parlando di chiese, in questi giorni son passato da Buscemi, delizioso paese della nostra provincia, ed ho notato la chiesa di San Sebastiano che è in balia delle colombe e delle erbacce...  in pratica abbandonata a se stessa!
    Un appello agli amministratori locali del Comune di Buscemi:  fate in modo di non perdere determinate rarità poichè sono memoria storica delle nostre origini e perchè sono nate con l'amore, con l'armonia dei nostri antenati e con la fede che li  contraddistingueva dalla nostra epoca apatica. 

    chi semu beddi!
    Az

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:San Paolo 2010, qualche video
    « Risposta #3 il: 23:59:53 pm, 03 Luglio 2010 »
  • Publish

  • Guardando i video della "sciuta di S. Paolo" si notano le carte colorate dei zavarreddi che, oltre ad abbellire momentaneamente l'evento, deteriorano la vista della chiesa.
    Questo non dovrebbe avvenire poichè chi ha la gestione di tali fuochi d'artificio o il Comitato che organizza la festa, dovrebbero essere garanti della pulizia nel post-evento di tutta la chiesa che è, come dice taron, patrimonio dell'umanità e come tale va salvaguardato (in particolare dagli stessi Palazzolesi...). 


    veramente per quello che ne so già il comitato di San Paolo se ne  occupa, ripuliscono anche i tetti delle case adiacenti oltre che la chiesa, è sufficiente fare presente ai membri del comitato la situazione e intervengono.

    questo è quello che mi hanno raccontato.
    per quanto non sia un appassionato di feste devo riconoscere che la festa di san paolo è molto + antica  e sentita della menzione unesco.

    va anche ricordato che il momento di piena per i nostri b&b e alberghi è proprio durante san paolo, mentre nel resto dell'anno i nostri monumenti pur essendo sempre quelli non portano un granchè.
    « Ultima modifica: 13:36:50 pm, 05 Luglio 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline taron

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 8
    • Sesso: Maschio
    Re:San Paolo 2010, qualche video
    « Risposta #4 il: 23:07:50 pm, 04 Luglio 2010 »
  • Publish
  • veramente per quello che ne so già il comitato di San Paolo se ne  occupa, ripuliscono anche i tetti delle case adiacenti oltre che la chiesa, è sufficiente fare presente ai membri del comitato la situazione e intervengono.

    questo è quello che mi hanno raccontato.
    per quanto non sia un appassionato di feste devo riconoscere che la festa di san paolo è molto + antica  e sentita della mensione unesco.

    va anche ricordato che il momento di piena per i nostri b&b e alberghi è proprio durante san paolo, mentre nel resto dell'anno i nostri monumenti pur essendo sempre quelli non portano un granchè.




    Io ho avuto modo di parlare con qualcuno del comitato e mi è stato detto che ci penserà madre natura a pulire la facciata con le prossime piogge invernali  ,dando così tempo alla pietra di assorbire il colore :(.
    Non sono d'accordo che  tutto si deve ridurre a un aspetto mercantile  e non si deve essere orgogliosi di ciò che si possiede a livello cittadino

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:San Paolo 2010, qualche video
    « Risposta #5 il: 00:26:34 am, 05 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Non mi sembra Che a palazzo tutto sia ridotto ad un aspetto mercantile taron, e mi pere che non si viva solo d'orgoglio.

    Offline taron

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 8
    • Sesso: Maschio
    Re:San Paolo 2010, qualche video
    « Risposta #6 il: 08:19:55 am, 05 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Enrico ,non era una frecciatina ai proprietari di b&b ,quindi non voglio accendere polemiche ,specie con i diretti interessati , lo devi considerare una sintesi del mio pensiero : credo che i b&B non vivano solo di feste ,ma di un continuo avvincendarsi di ospiti,specie durante il periodo estivo e questo sì rende orgogliosi del fatto che Palazzolo possa rientrare in un circuito turistico ,magari piccolo,grazie anche alla menzione UNESCO. Ma al di là dell'Unesco e al di là del flusso turistico,volevo dire che non si può rovinare un monumento per la soddisfazione di una sciuta ben riuscita ,un monumento che non è di proprietà del comitato o chi pr loro ,ma di un'intera collettività ,me compreso che ho davvero gioito al vedere la facciata ripulita e splendente (se poi diventerà nera col tempo,questa sì che è madre natura) e ora ho lanciato questo sfogo sul forum dopo aver visto la stessa facciata brucisacchiata e multicolore.
    Scusate e vi saluto

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:San Paolo 2010, qualche video
    « Risposta #7 il: 13:03:34 pm, 05 Luglio 2010 »
  • Publish
  • non mi devi nessuna scusa e nessuno sta polemizzando taron, qui si discute, ognuno da il suo contributo.
    le feste, specie quella patronale e di s. sebastiano, sono tra le poche occasioni che vedono palazzolo gremita di gente. non solo i B & B sono affollati, ma anche ristoranti, bar e alberghi.
    credo che l'aspetto economico dell'evento possa ampiamente giustificare le quelle montagna di carta sulla facciata della chiesa, che personalmente non ho visto rimanere li per piu' di qualche settimana.
    tu parli della vita dei B & B, del flusso turistico ecc, ti garantisco che palazzolo non rientra in nessun circuito, tanto meno c'e' un continuo avvicendarsi di ospiti.
    parto dall'idea che se i ragazzi dei vari comitati, la gente palazzolese, applicasse la loro dedizione, la miticolosità e la professionalità che ci mette nell'organizzare le "sciute" ad iniziare dal proprio lavoro, il nostro sarebbe un paese ricco anche senza nessuna menzione da parte dell'unesco.
    « Ultima modifica: 13:16:17 pm, 05 Luglio 2010 da Enrico Tomasi »

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!