Autore: Visitatore Topic: mozione di sfiducia al sindaco di sortino, ecco il documento con 12 firme  (Letto 23231 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

enrico tomasi

  • Visitatore

riporto il documento di sfiducia sottoscritto da 12 consiglieri comunali:



Al  Presidente del Consiglio Comunale
Al Segretario Comunale
E p.c.
Al  Prefetto della Provincia di
Siracusa

MOZIONE DI SFIDUCIA AL SINDACO
AI SENSI DELLA L.R. 25 DEL 16/12/2000
E DELLO STATUTO DEL COMUNE DI SORTINO
 ART . 36 COMMA 4

I sottoscritti firmatari della presente, Consiglieri Comunali di SORTINO ( SR ), propongono la mozione di sfiducia al Sig. Sindaco Prof. Paolo De Luca per i motivi appresso indicati:

L’operato del Sindaco Paolo De LUCA, in questi tre anni si è caratterizzato per le gravi inadempienze dei più elementari dettami di buona gestione politico amministrativa, oltre che per le gravi inadempienze programmatiche. Lo stato di abbandono e degrado in cui versa il  Comune di Sortino è sicuramente un dato di fatto incontrovertibile. Inoltre,i ripetuti momenti, caratterizzati sul piano della dialettica politico—amministrativa, in questi  anni di vita o meglio di non—vita, dell’Amministrazione e del Consiglio, che hanno visto montare, via via, un generale malessere tra i consiglieri, a causa della costante mancanza di interlocuzione con un Sindaco assente e per nulla consapevole del proprio ruolo istituzionale, sia con la cittadinanza che con il Consiglio, al punto che, in più occasioni, nonostante le pressanti richieste dei Consiglieri, ha sprezzatamene ignorato tali richieste, mortificando il ruolo del Consiglio stesso, sono culminati nel disimpegno amministrativo da parte di chi con grandi sacrifici lo aveva sostenuto ed appoggiato credendo in un progetto di rinascita politico-amministrativa.
Balza sicuramente agli occhi di tutti che nulla è stato fatto del programma presentato durante la competizione elettorale del Maggio 2007.
1) Assente del tutto è stata la capacità di mettere in atto iniziative volte a migliorare la viabilità interna rendendola più fluida. Non sono state create altre aree a parcheggio né rivisitate le direttive di marcia né è stata prestata particolare attenzione al centro storico. Particolare rilievo, deve darsi al subdolo tentativo di nominare, tramite concorso interno e in barba alla normativa, un Comandante dei Vigili Urbani senza esperire il normale concorso pubblico e su iniziativa del gruppo consiliare di opposizione è stato presentato ricorso al T.A.R. di Catania, che ha concesso la sospensiva, bloccando nei fatti, gli effetti deleteri di un siffatto modo di procedere.   
2) Non è stato creato alcuno sportello comunale che raccogliesse i suggerimenti dei cittadini cosi come nessuna attenzione è stata indirizzata alle esigenze ed ai bisogni dei giovani per favorire la loro crescita sociale e culturale.
3) Nessuna iniziativa è stata promossa per la valorizzazione del centro storico. Le poche manifestazioni turistiche, culturali ed artistiche si sono rilevate di modestissimo spessore e di nessun pregio sul piano culturale e sul piano dello sviluppo turistico - economico. L’operato del Sindaco in questo campo, si è contraddistinto solamente per i continui ricorsi al Fondo di Riserva per elargire contributi alle associazioni “amiche”.
4) Nessun impulso è riuscito ad imprimere nella programmazione delle opere pubbliche per i prossimi anni. La tanta decantata accelerazione alla macchina amministrativa si è risolta nell’ alternare tecnici fatti venire da altri Enti con pochi o quasi nulli risultati dal punto di vista progettuale e programmatico. Risulta evidente, la volontà politica di ricorrere alla cancellazione dell’operato della precedente Amministrazione, annullando Delibere di Giunta e rimodulando progetti che di fatto, hanno solamente ritardato le procedure di assegnazione, compromettendo in alcuni casi l’esito dei finanziamenti assegnati e in altri, i costi finali di realizzazione, facendo lievitare in modo esagerato le spese per l’Ente.   
5) Per quanto riguarda la solidarietà sociale, l’assenza di un Assessore al ramo scaturita dalle dimissioni del Sig. Mezzio Giuseppe, che oramai esasperato dalla mancanza di obiettivi del Sindaco , non condivideva le scelte adottate a maggioranza dalla G.C., ha provocato la totale assenza del Comune di Sortino dalle scelte adottate in seno al Distretto Socio – Sanitario di appartenenza e conseguentemente in assenza di programmazione, l’Ente ha sùbito delle decurtazioni nei trasferimenti spettanti .Nessun potenziamento del centro ricreativo degli anziani e del centro sociale giovanile della struttura del centro diurno, la più totale indifferenza.
6) Nulla per lo sport, vedi le strutture lasciate a se, bisogna aspettare qualcuno caritatevole per porre l’attenzione su di esse, forse non appartengono al nostro patrimonio così come i cittadini dediti a tale attività. Da segnalare in questo campo, il contrario atteggiamento del Sindaco, rispetto all’indirizzo politico – amministrativo reso dal Consiglio Comunale e dalla Commissione Consiliare Permanente, in merito all’assegnazione della gestione degli impianti sportivi e di altri beni comunali, poiché per alcuni di essi, il Consiglio Comunale aveva deliberato, di vagliare la possibilità della gestione  tramite dipendenti in forza all’Ente, realizzando di fatto delle economie di Bilancio. 
7) Nessuna seria intraprendenza ed attenzione per le strade comunali e special modo quelli a penetrazione agricola.
8 ) Sperpero di denaro pubblico con spese e consulenze inutili ed incomprensibili. Infatti non si capisce come in violazione di leggi e regolamenti non si sia cercato all’interno dell’organico comunale le figure professionali richieste, comunque presenti.
9) Raccolta differenziata e servizio dei Rifiuti Solidi Urbani da terzo Mondo, aumentando inspiegabilmente in maniera esponenziale i costi del servizio. Il Consiglio Comunale ha ribadito in più occasioni, la necessità di effettuare il servizio tramite cantieri comunali per contenere la spesa, di contro il Sindaco ha prorogato di volta in volta, ogni sei mesi, a partire dal mese di GIUGNO 2007  e per ultimo con la delibera di Giunta Municipale nr. 203 del 29/12/08 sino a GIUGNO 2009 , un appalto  per il Servizio di raccolta e trasporto in discarica  dei rifiuti solidi urbani per un importo semestrale di  100.000  euro sempre alla stessa Ditta ,senza pensare a indire una gara ad evidenza pubblica per il servizio “de quo”. A partire dal mese di Marzo 2010, ha posto la ciliegina sulla torta, affidando con una semplice gara esplorativa il servizio di raccolta dei R.S.U. ad una Ditta e il servizio di trasporto in discarica ad un’ altra, portando i costi semestrali per lo stesso servizio a circa 150.000 euro, peraltro con un evidente peggioramento del servizio. Il tutto in violazione della legge che prescrive in materia di appalti pubblici, la indivisibilità di servizi che rispondono alle stesse finalità.
10) Per il clima di disorientamento, che il Sindaco e qualche Assessore hanno creato  all’interno del civico consesso, impoverendo di contenuti il ruolo stesso dei Consiglieri Comunali non “allineati” e di fatto limitando oltremodo l’accesso agli atti amministrativi da parte degli stessi.
11) Utilizzo improprio dei dipendenti comunali, mortificando le professionalità presenti in organico con ingiustificati spostamenti da un settore ad un altro, incutendo timore e incertezze sui ruoli e sulle competenze, tali da aprire una serie di contenziosi tra dipendenti ed Ente in merito alle soluzioni propinate agli stessi. Sul personale in dotazione all’Ente, il Sindaco ha proceduto ad una rivoluzione veramente singolare, categorie inferiori occupano contro legge, posti dirigenziali e categorie superiori vengono utilizzate marginalmente, con l’unico risultato di bloccare l’apparato burocratico nel suo complesso.
 Il risultato delle superiori inadempienze è il totale scollamento tra l’istituzione comunale ed i cittadini sempre più lontani dal ritenere di essere rappresentati da chi ha, invece, operato con logiche di gestione amministrativa tipiche di una fase storica che sembrava ormai definitivamente superata, riuscendo in alcuni casi in maniera anacronistica a teorizzare anche l’assoluta incomunicabilità da parte del Sindaco con il Consiglio Comunale, visto  solamente come “ostacolo” nel compimento di scelte amministrative prive di ogni ragionevole significato e con il più totale disprezzo degli orientamenti del Consiglio Comunale e delle esigenze della comunità creando un clima politico  caratterizzato  dall’assoluta assenza di dialettica democratica.
Il Consiglio Comunale non può ulteriormente assistere passivo, solo per tutelare egoisticamente la propria sopravvivenza ad un così grave degrado senza farsi complice di una inerzia inaccettabile delle Istituzioni a tutto danno della comunità e dei cittadini che in Noi hanno riposto quelle naturali esigenze ed aspettative per una crescita culturale e sociale di Sortino. Questa analisi, non è solo il frutto del gruppo consiliare di opposizione che per naturale propensione , analizza in chiave critica l’operato degli amministratori di turno, ma viene fatta dalla quasi totalità dei consiglieri assegnati, poiché la correttezza delle regole democratiche, non può essere appannaggio di una parte politica a danno di un’ altra, ma appartiene al patrimonio culturale di ogni essere umano libero e pensante, che nonostante gli innumerevoli sforzi fatti in tale direzione,  non vede margini di miglioramento e nella fattispecie, in un Sindaco accecato dalla bramosia di potere che guarda al confronto democratico tra istituzioni, come un boia guarda  la vittima designata  prima dell’esecuzione.   
Il controsenso di alcune scelte amministrative compiute e ammantate da un clima di sospetto e diffidenza, tale da giustificare atteggiamenti poco chiari dal punto di vista delle delibere adottate dalla Giunta Municipale in palese violazione di Delibere di Consiglio , adottate dalla maggioranza dei Consiglieri in carica , di Leggi e Regolamenti fanno maturare nei Consiglieri sottoscrittori della presente richiesta, che l’unica alternativa valida e seria a tutto quanto su esposto e quanto già segnalato al Servizio Ispettivo e di Controllo della Regione Siciliana, che ha già prodotto l’invio di un commissario ad acta per le gravi segnalazioni effettuate nel corso di questi anni bui della politica sortinese, sia la mozione di sfiducia a questo modo di intendere la vita politica locale, utilizzando strumenti estranei alla normale dialettica politica per poter affermare la propria supremazia sugli avversari e utilizzare il mandato elettorale non come servizio alla collettività ma come gestione privata della res pubblica;
pertanto i sottoscrittori Consiglieri Comunali 

CHIEDONO

Alla S.V. la convocazione immediata, nei termini previsti dalla legislazione vigente, del Consiglio Comunale al fine di mettere in discussione e deliberare la superiore mozione di sfiducia al Sindaco Paolo De Luca.



Sortino lì



I Consiglieri firmatari della mozione sono:

BLANCATO MARIO
BONGIOVANNI SEBASTIANO                                                   
BASTANTE VINCENZO                     
PISPISA SILVANA
MICELI ALDO
PARLATO VINCENZO     
TABACCO NUNZIO
MUSCO GIUSEPPE
SALONIA CESARE
PALI’ SEBASTIANO
FRANZO’ MASSIMO                                                                     
GIGLIUTO SALVATORE
« Ultima modifica: 19:25:31 pm, 08 Luglio 2010 da Enrico Tomasi »

Offline cherumubeddi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 925
  • Sesso: Maschio
!!!! chi ficutu!!! sti durici cunsigghieri!!!                          e ora??????????

chi semu beddi!
Az

Offline Francesco Di Mauro

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 627
  • Sesso: Maschio
AMMAZZATE OHHHHH!!!!!!!!!

Offline Nello Bongiovanni

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.862
  • Sesso: Maschio
  • Dirigente Provinciale del PDL
    • http://www.bongiovanni-gagliani.it
LA LIBERTA' NON HA PREZZO...

ADESSO A FINE MESE L'ULTIMO CONSIGLIO DI QUESTA LEGISLATURA PER VOTARE QUESTA MOZIONE


AMMAZZATE OHHHHH!!!!!!!!!
--------
Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

Offline Nello Bongiovanni

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.862
  • Sesso: Maschio
  • Dirigente Provinciale del PDL
    • http://www.bongiovanni-gagliani.it
anche se le spese li dovrei uscire solo io mi auguro che ci sia la diretta del consiglio quando si voterà la sfiducia...salvo e francesco siete avvisati...


LA LIBERTA' NON HA PREZZO...

ADESSO A FINE MESE L'ULTIMO CONSIGLIO DI QUESTA LEGISLATURA PER VOTARE QUESTA MOZIONE


AMMAZZATE OHHHHH!!!!!!!!!
--------
Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

Offline Sergio

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 429
  • Sesso: Maschio
  • Ingnorantia neminem excusat!
Piccola curiosità ai lettori: i consiglieri comunali che hanno scritto la lettera hanno capito come funziona il copia e incolla, hanno infatti, per la prima parte, riportato lo stesso testo presente nella mozione di sfiducia di Morano Calabro del 2008, che fanatsia...  ;D ;D ;D

http://moranoriparti.splinder.com/post/17554007/MOZIONE+DI+SFIDUCIA+AL+SINDACO

Offline Nello Bongiovanni

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.862
  • Sesso: Maschio
  • Dirigente Provinciale del PDL
    • http://www.bongiovanni-gagliani.it
Caro Sergio prima di tutto un saluto e da molto che non ti sentivo...

Poi ti devo dirti che ancora mi era sembrato strano che quello che hanno trovato e detto qualche membro della sinistra giovanile di questo Paese che ha la faccia ancora di difendere questa compagine amministrativa...non arrivasse pure in questo blog...

Quello che conta non è quello è la realtà dei fatti e non quello che si scrive in un foglio di carta...puramente per una formalità...


Piccola curiosità ai lettori: i consiglieri comunali che hanno scritto la lettera hanno capito come funziona il copia e incolla, hanno infatti, per la prima parte, riportato lo stesso testo presente nella mozione di sfiducia di Morano Calabro del 2008, che fanatsia...  ;D ;D ;D

http://moranoriparti.splinder.com/post/17554007/MOZIONE+DI+SFIDUCIA+AL+SINDACO
--------
Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

Offline Sergio

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 429
  • Sesso: Maschio
  • Ingnorantia neminem excusat!
Ci mancherebbe, fatto sta che il mio non era ne un attacco ne una difesa, nemmeno una presa di posizione, ma semplicemente una "provocazione"...
;D

Offline Sgarby

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 19
  • Sesso: Maschio
Ciao a tutti
Sono nuovo del blog e il mio nick dovrebbe richiamare alla memoria un polemizzatore...

Consigliere Bongiovanni, ma davvero pensa ciò che scrive?
Vorrebbe farci credere che ciò che viene "scritto" non è importante? Ricordi che i fatti si dimenticano e gli scritti restano!
Scopiazzare il testo della mozione di sfiduca al Sindaco e adeguarlo alla realtà locale non vi fa certo onore! Che sia stata la sinistra o la destra a scoprirlo, poco importa ai cittadini. E dicono poco anche le informazioni che avete citato nella lettera. I cittadini devono conoscere le "vere" motivazioni, ne hanno il diritto!
Sig. Bongiovanni, questa non è una vittoria del PDL ma una sconfitta di tutta la classe politica ...Lei compreso!


Offline cherumubeddi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 925
  • Sesso: Maschio
Ciao a tutti
Sono nuovo del blog e il mio nick dovrebbe richiamare alla memoria un polemizzatore...

Consigliere Bongiovanni, ma davvero pensa ciò che scrive?
Vorrebbe farci credere che ciò che viene "scritto" non è importante? Ricordi che i fatti si dimenticano e gli scritti restano!
Scopiazzare il testo della mozione di sfiduca al Sindaco e adeguarlo alla realtà locale non vi fa certo onore! Che sia stata la sinistra o la destra a scoprirlo, poco importa ai cittadini. E dicono poco anche le informazioni che avete citato nella lettera. I cittadini devono conoscere le "vere" motivazioni, ne hanno il diritto!
Sig. Bongiovanni, questa non è una vittoria del PDL ma una sconfitta di tutta la classe politica ...Lei compreso!


Ha proprio ragione il Sindaco di Salemi....    (ma Lei oltre a polemizzatore potrebbe interpretare le idee anche del famoso Sindaco che mette la fascia tricolore nel giro vita piuttosto che da "missitalia"...)

Noi cittadini (s'inserisca pure Lei Sgarby) vogliamo conoscere tutto ciò che ha portato a stà mozione di sfiducia, vogliamo conoscere tutti i retroscena anche di natura politica (scontro nel PìDdì), vogliamo conoscere ciò che non ha saputo fare i questi anni un'Amministrazione di stampo sinistro, se additare come fu per Prodi la colpa all'estrema sinistra che anche in questa compagine è presente, se le colpe cadono sul Consiglio Comunale, se ci sarà un rimborso al Comune di questo flop amministrativo visto l'inutile spreco di danaro per la rappresentanza di personaggi che ci hanno portato solamente una "mozione di sfiducia" quindi un'auto bocciatura!!!!!

chi semu beddi!
Az

Offline Macondo

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 21
  • Sesso: Maschio
Bah, che dire? Il copia e incolla denota, qualora ce ne fosse bisogno, la pochezza dei soggetti in questione! Tutta questa storia si risolverà con "tanto rumore per nulla". La mozione non passerà...  l'unica cosa a rimanere sarà il plagio! Quando iniziarete a scopiazzare un programma? Almeno potremmo iniziare a discutere di cose serie!

Offline Nello Bongiovanni

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.862
  • Sesso: Maschio
  • Dirigente Provinciale del PDL
    • http://www.bongiovanni-gagliani.it
Noto con piacere che subito dopo la presentazione della mozione di sfiducia...aumentano gli utenti di questo blog e questo non mi può che fare piacere...se per quando riguarda le motivazioni avete bisogno di cercarle in uno scritto, siete veramente alla frutta...sicuramente non vivete a Sortino...la mozione andrà in porto state certi amici della sinistra giovanile...


Oggi si è dimesso l'Assessore Mollica e l'Assessore Mangano...mi viene da dire tutti si dimettono tranne uno...

Noto con piacere che le critiche sono tutte per i consiglieri e nemmeno una per un Sindaco che in tre anni ha fatto solo disastri...

Bravi...Bravi...

W LA LIBERTA'...


Ciao a tutti
Sono nuovo del blog e il mio nick dovrebbe richiamare alla memoria un polemizzatore...

Consigliere Bongiovanni, ma davvero pensa ciò che scrive?
Vorrebbe farci credere che ciò che viene "scritto" non è importante? Ricordi che i fatti si dimenticano e gli scritti restano!
Scopiazzare il testo della mozione di sfiduca al Sindaco e adeguarlo alla realtà locale non vi fa certo onore! Che sia stata la sinistra o la destra a scoprirlo, poco importa ai cittadini. E dicono poco anche le informazioni che avete citato nella lettera. I cittadini devono conoscere le "vere" motivazioni, ne hanno il diritto!
Sig. Bongiovanni, questa non è una vittoria del PDL ma una sconfitta di tutta la classe politica ...Lei compreso!
--------
Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

Offline Sergio

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 429
  • Sesso: Maschio
  • Ingnorantia neminem excusat!
1)Essere Alla frutta si dice di persone che hanno esaurito le risorse mentali anche per scrivere una mozione di sfiducia, che a parer mio ci sta.

2) Le critiche sono state fatte a tutti, amplificate per i consiglieri perchè, pur avendo il potere in 3 anni di muovere sfiducia a questa amministrazione, hanno temporeggiato fino ad oggi.

Sia chiatro quindi che ridurre un commento di difesa nell' epitetarci come giovani di sinistra non avrà di certo i suoi frutti, un pò di attenzione nel leggere però si...
« Ultima modifica: 20:06:54 pm, 12 Luglio 2010 da Sergio »

Offline Sgarby

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 19
  • Sesso: Maschio
Gli utenti di questo blog non aumentano di certo per la mozione di sfiducia al sindaco piuttosto perchè qualcuno si è stancato di leggere sempre le solite, banali, inutili accuse e vuole intervenire per esprimere la propria opinione... o solo lei vuole monopolizzare la conversazione sig. Bongiovanni?
Da tempo leggo questo blog e, mi creda, sono stufo di star zitto!
Per cortesia la smetta di etichettarci tutti come componenti della sinistra giovanile o senile...
Lei si è lasciato condizionare (..o plagiare) troppo dal suo leader!
Mi dica una cosa all'orecchio... Come mai il presidente del consiglio comunale è firmatario della mozione? Chi o cosa ha intralciato i suoi piani? Strano, troppo strano quanto accade!
Inoltre non capisco come Lei si permette il lusso di prenderci tutti per ignoranti (....se per quando riguarda le motivazioni avete bisogno di cercarle in uno scritto, siete veramente alla frutta... )
Da quale pulpito...



Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Da tempo leggo questo blog e, mi creda, sono stufo di star zitto!

bene benvenuto, direi a proposito dell'essere stufi meglio tardi che mai, speriamo che molti seguano l'esempio.

ma una precisazione questo non è un blog ma è un FORUM

il blog è un diario di una SINGOLA persona spesso ma non sempre commentabile da visitatori

il forum è una piazza tematica formata da molteplici utenti che possono partecipare nel rispetto delle regole alle tematiche di sezione.
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!