Comuni Zona Montana Iblea > Palazzolo Acreide
dal 23 al 27 luglio palazzolo capitale della decrescita felice!!!
SC:
ho letto qualche articolo di pallante , che è l'ideologo di decrescita felice e su cui si basa molto beppe grillo
la sua critica si basa sul concetto che il pil non sarebbe un criterio di misura valido della crescità economica.
e quindi l'aumento del prodotto interno lordo non è un obbiettivo da dover realizzare per un'economia perchè porterebbe ad una sorta di alienazione rispetto ai "veri valori".
il pil è un indicatore freddo, ma è anche vero che la cina , il brasile e tutte le altre nazioni che ora diciamo in via di sviluppo hanno quel numero freddo il triplo di noi e si vedono i cambiamenti nelle città nanno dopo anno.
ricordo che 20 anni fa leggevo un libro degli anni 80 che diceva che in cina amavano la bici perchè tutti giravano in bici piuttosto che in auto, non c'era scritto che a quel tempo i cinesi non potevano permettersi un auto , mentre oggigiorno cercano di comprarle tutti.
decrescita felice è solo il suono del pifferaio magico.
il ricco borghese che dice al povero proletario "come invidio la tua vita priva del superfluo" e poi salta su una ferrari e se ne va.
volteriano:
sai come immagino la cina fra vent'anni? disperata, implosa. è il nuovo centro del mondo ma sta facendo gli stessi errori che l'europa ha già fatto più di vent'anni fa. intanto chi saprà crescere in maniera sostenibile (dall'industria ai mestieri) vincerà. l'economia fondata sull'automobile è finita da un bel pezzo e mentre in germania le fonti di energia rinnovabile danno lavoro a centinaia di migliaia di persona altrove c'è chi ancora investe nell'automobile. è così difficile pretendere che il vero sviluppo sia, da tutti i punti di vista, sostenibile?
tornassimo a investire sulla terra e sulla qualità forse sarebbe meglio.
non sono così radicale come pallante, (anche se ti limiti sempre a considerare gli estremismi dei pensieri) ma intanto mi mangio la roba di casa mia, tu magnate pure quello che vuoi. :)
p.s. a sbarcogas niente ricchi borghesi ma gente che lavora la terra, quella risorsa che probabilmente ci salverà fra vent'anni
SC:
--- Citazione da: volteriano - 23:46:01 pm, 12 Luglio 2010 ---sai come immagino la cina fra vent'anni? disperata, implosa. è il nuovo centro del mondo ma sta facendo gli stessi errori che l'europa ha già fatto più di vent'anni fa.
--- Termina citazione ---
anche ammettendo che ci siano stati questi errori a me sembra che l'europa non sia ne implosa ne sia disperata,
mi sembra che abbia un solo problema si sente sazia e ha dimenticato la fame.
quindi su che base immagini la cina?
--- Citazione da: volteriano - 23:46:01 pm, 12 Luglio 2010 --- intanto chi saprà crescere in maniera sostenibile (dall'industria ai mestieri) vincerà.
--- Termina citazione ---
come no, e cosa vincerà un pupazzo rosa?
--- Citazione da: volteriano - 23:46:01 pm, 12 Luglio 2010 --- l'economia fondata sull'automobile è finita da un bel pezzo e mentre in germania le fonti di energia rinnovabile danno lavoro a centinaia di migliaia di persona altrove c'è chi ancora investe nell'automobile.
--- Termina citazione ---
ma è la stessa germania dove si hanno dato tanta pena per chi doveva essere il padrone di OPEL stai parlando di quella germania?
è la stessa germania che fabbrica pali eolici che noi invece rifiutiamo perchè "disturbano il paesaggio"?
quella stessa germania che con 17 centrali nucleari e le centrali a carbone e che dichiara di non poterne fare a meno?
http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2009/06/24/AMZ4XLhC-rinuncero_nucleari_centrali.shtml
è la stessa germania che ha 60 termovalorizzatori tra i + grandi in europa a tal punto che pagamento ci smasmiltiscono i nostri rifiuti?
è questa la germania di cui parli?
--- Citazione da: volteriano - 23:46:01 pm, 12 Luglio 2010 ---è così difficile pretendere che il vero sviluppo sia, da tutti i punti di vista, sostenibile?
--- Termina citazione ---
se sviluppo deve significare produzione e abbassamento dei costi si.
--- Citazione da: volteriano - 23:46:01 pm, 12 Luglio 2010 ---tornassimo a investire sulla terra e sulla qualità forse sarebbe meglio.
--- Termina citazione ---
sono d'accordo cominciamo dagli ogm sono la nuova frontiera.
--- Citazione da: volteriano - 23:46:01 pm, 12 Luglio 2010 ---non sono così radicale come pallante, (anche se ti limiti sempre a considerare gli estremismi dei pensieri)
--- Termina citazione ---
la critica di pallante al PIL non è un estremismo è il principio cardine del suo pensiero e della sua analisi
volteriano:
si, è la stessa germania che ha anche un settore in massima espansione, quello delle energie rinnovabili. e proprio perche l'europa e sazia e si è dimenticata la fame, come dici tu, trasmettere un pò di responsabilità nei consumi penso sia necessario, meglio ancora se condiamo il tutto con un pò di solidarietà, che di questi non guasta di sicuro.
ben venga sbarcogas, seiinvitato a partecipare e intervenire, come tutta la cittadinanza.
a.merenda:
http://www.sbarcogas.org/index.php?option=com_content&view=article&id=111&Itemid=187
Una grande opportunità per confrontarsi su una visione diversa del nostro futuro...
ci sarò e spero di riproporlo a Sortino al più presto
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa