Eventi collegati

  • Dibattito Sortino Parco degli Iblei: 17 Luglio 2010

Autore: OfficinaSocialeArchè Topic: Officina Sociale Archè presenta: "IBLEI. Storie e luoghi di un Parco"  (Letto 10389 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pinoguzzardi

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 199
  • Sesso: Maschio
Re:Officina Sociale Archè presenta: "IBLEI. Storie e luoghi di un Parco"
« Risposta #15 il: 20:43:40 pm, 19 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Un ulteriore contributo alla discussione: la carta di Siracusa sulla biodiversità, siglata dai Ministri per l'ambiente nel corso del recente G8 (Aprile 2010), ove particolare attenzione è stata riservata al tema " Biodiversità, Economie e Business".

    http://www.conisma.it/conismanews/nuovo/documenti/Carta%20di%20Siracusa.pdf

    ed altresì la Conferenza nazionale sulla biodiversità tenutasi nel Maggio di quest'anno presso l'Università La Sapienza di Roma.

    Conferenza Nazionale per la Biodiversità

    (fonte: isprawebtv)


                                                                                                                                       pinoguzzardi
    « Ultima modifica: 21:45:34 pm, 19 Luglio 2010 da Luca »

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Officina Sociale Archè presenta: "IBLEI. Storie e luoghi di un Parco"
    « Risposta #16 il: 12:11:56 pm, 20 Luglio 2010 »
  • Publish
  • dottore lei mi ricorda i teologi che condannarono galileo galilei.

    si richiama alle norme e alla documentazione giuridica come quelli si richiamavano alla bibbia.

    anche se le fanno vedere come funziona un parco effettivamente per esempio nell'articolo dell'espresso lei nega la realtà

    l'importante è "come dovrebbe essere"  nelle leggi secondo la sua personale interpretazione di dottore in scienze economiche anche contro l'interpretazione di avvocati, ingegneri, persino agronomi
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Officina Sociale Archè presenta: "IBLEI. Storie e luoghi di un Parco"
    « Risposta #17 il: 13:34:36 pm, 20 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Egregio s.c,

    Lei è duro di " comprendonio".

    Io non interpreto niente, semmai cerco di rappresentare " col cucchiaino" ciò che prevede la norma seppure  non sempre ci riesco.

    Non ho mai esercitato, nella fattispecie, l'esegesi giuridica anche perchè la legge in questione non necessita di alcuna interpretazione, ma semplicemente di attuazione.

    Lei torrna ancora sull'articolo dell'Espresso inerente le discrasie rilevate in alcuni parchi nazionali ma si scorda di sottolinerare come il medesimo articolista ribadisce che " per potere operare correttamente i parchi devono dotarsi per esempio di strumenti di programmazione come il piano, il regolamento e il progetto pluriennale di sviluppo economico e la legge di riforma del 1991 detta vincoli precisi per la loro adozione".

    Ergo i parchi ove si sono a quel tempo verificate delle discarsie erano quei parchi " incompiuti" dal punto di vista normativo e gestionale mentre io parlo di parchi assolutamente " compiuti", nel rispetto della legge così come dovrà essere il Parco degli Iblei. 

    Io non me lo faccio scappare il relativo termine scurrile, così come sovente succede a Lei, ma che c'entrano i " teologi che condannarono Galilei Galilei" ed il raffronto " tra la bibbia e la documentazione (la norma, suppongo)  giuridica?.

    Di quale sole che gira attorno alla terra ho mai argomentato?

    Ha detto delle sciocchezze.

    A meno che Lei si consideri, per metafora, il sole e tutto quello che le sta intorno vuole che le giri in cerchio senza alcun contraddittorio anche se posto in essere, eventualmente,  da altri e diversi " avvocati, ingegneri e persino agronomi".
     
    Mi scuso per il tono un pò " duretto" delle superiori righe ma Lei, sign. Salvo Caligiore, mi ha " tirato per la giacca".
     


                                                                                                                        pinoguzzardi

     

                                                                                                                                         

     

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Officina Sociale Archè presenta: "IBLEI. Storie e luoghi di un Parco"
    « Risposta #18 il: 13:52:06 pm, 20 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Egregio s.c,

    Lei è duro di " comprendonio".

    probabile, ma lei mi supera  alla grande ;)

    Lei torrna ancora sull'articolo dell'Espresso inerente le discrasie rilevate in alcuni parchi nazionali ma si scorda di sottolinerare come il medesimo articolista ribadisce che " per potere operare correttamente i parchi devono dotarsi per esempio di strumenti di programmazione come il piano, il regolamento e il progetto pluriennale di sviluppo economico e la legge di riforma del 1991 detta vincoli precisi per la loro adozione".

    dottore la notizia riportata dall'espresso non sono le finalità del parco (perquesto bastava leggere la legge) bensì il fatto che NON AVVIENE che vengano seguite quelle finalità

    Ergo i parchi ove si sono a quel tempo verificate delle discarsie erano quei parchi " incompiuti" dal punto di vista normativo e gestionale mentre io parlo di parchi assolutamente " compiuti", nel rispetto della legge così come dovrà essere il Parco degli Iblei. 

    l'articolo dell'espresso è del 2008, e il parco degli abruzzi che viene citato esisteva già  70 anni.
    il parco degli iblei non esiste ancora  e non ci sono motivi perchè si comporti in maniera diversa da tutti gli altri

    Io non me lo faccio scappare il relativo termine scurrile, così come sovente succede a Lei, ma che c'entrano i " teologi che condannarono Galilei Galilei" ed il raffronto " tra la bibbia e la documentazione (la norma, suppongo)  giuridica?.

    che lei non comprendesse la metafora non avevo dubbi, dottore e questo le assicuro  è + grave di qualsiasi termine scurrile
       

    P.S.: i termini scurrili non mi scappano sono responsabilmente  voluti                                                                                   
    « Ultima modifica: 14:10:07 pm, 20 Luglio 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Officina Sociale Archè presenta: "IBLEI. Storie e luoghi di un Parco"
    « Risposta #19 il: 14:29:16 pm, 20 Luglio 2010 »
  • Publish
  • da Wikipedia:

    " La metafora (dal greco μεταφορά, da metaphérō, «io trasporto») è un tropo, ovvero una figura retorica che implica un trasferimento di significato. Si ha quando, al termine che normalmente occuperebbe il posto nella frase, se ne sostituisce un altro la cui "essenza" o funzione va a sovrapporsi a quella del termine originario  creando, così, immagini di forte carica espressiva".

    Come vede la Sua non è stata una metafora, nulla si è sovrapposto,  bensì è corretto parlare di un errore concettuale.

    Le Sue certezze sulle mie incapacità di " comprendere" le metafore !

    Mi metta alla prova usando " vere" metafore altrimenti restaranno, le Sue, solo " sciocchezze" ed " errori".

    Ed io preferisco che Lei, i termini scurrili,  non " se li lasci scappare", ma questa è semplicemente una opinione, faccia Lei.


                                                                                                                                         pinoguzzardi

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Officina Sociale Archè presenta: "IBLEI. Storie e luoghi di un Parco"
    « Risposta #20 il: 14:51:05 pm, 20 Luglio 2010 »
  • Publish
  • da Wikipedia:

    " La metafora (dal greco μεταφορά, da metaphérō, «io trasporto») è un tropo, ovvero una figura retorica che implica un trasferimento di significato. Si ha quando, al termine che normalmente occuperebbe il posto nella frase, se ne sostituisce un altro la cui "essenza" o funzione va a sovrapporsi a quella del termine originario  creando, così, immagini di forte carica espressiva".

    Come vede la Sua non è stata una metafora, nulla si è sovrapposto
                                                                                                                                       

    ossia io non avrei sovrapposto la figura dei teologi  che interpretano la bibbia  per contrastare galilelo e le nuovi concezioni scientifiche basate sull'esperienza empirica   a lei che interpreta le norme sui parchi  contrapponendole alla realtà riportata dai suoi vari interlocutori??????

    dottor guzzardi mi fa dubitare della sua erudizione se non sa riconoscere magari una cattiva metafora ma sempre metafora

    ma è mai riuscito a convincere qualcuno nelle sue disquisizioni o si arrendono tutti per sfinimento? :) :) :) :)
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Officina Sociale Archè presenta: "IBLEI. Storie e luoghi di un Parco"
    « Risposta #21 il: 15:43:20 pm, 20 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Non era una cattiva metafora: non lo era in quanto tale  e per questo l'ho contrastata.

    La prego, non cada in " sfinimento", cerchi invece di " ragionare".

    Non si arrenda, insista, ne ha le capacità intelletive, basta solo affrontare le questioni senza preconcetti ed integralismi intellettuali.

    A proposito: quale è la realtà e quali sono stati i miei interlocutori della citata realtà?   

    Forse i " teologi che si richiamavano alla bibbia?".

    Non ne ho incontrato altri, in questo forum, con particolare riferimento alla " realtà".                                                                                                                                 

                                                                                                                                      pinoguzzardi


    P.S.: Sign. Caligiore, ma cos'è diventato questo forum, un dialogo a due: io, Lei e... mancano le rose.

    Se vuole userò il toc toc per.... uscire, così come sono entrato chiedendo permesso. 
    « Ultima modifica: 15:54:03 pm, 20 Luglio 2010 da pinoguzzardi »

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Officina Sociale Archè presenta: "IBLEI. Storie e luoghi di un Parco"
    « Risposta #22 il: 16:26:50 pm, 20 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Non era una cattiva metafora: non lo era in quanto tale  e per questo l'ho contrastata.

    al contrario rientra esattamente nella definizione che lei stesso ,bontà sua, ha riportato  c'è solo il suo  giudizio contrario che lascia il tempo che trova.

    quanto agli interlocutori, ci sono io , enrico tomasi, l'ing. ferla , sal che mi risulta ingegnere pure e anche l'avv. nuccio nigro seppure le ha risposto in altro loco, poi volendo c'è anche l'avv. bono che parla della sua proposta per limitare i danni e non come opportunità come parla lei, poi lei ha  detto che ing. turibio (presidente del comitato parco)  ha sbagliato ad asserire che non si possono fare le serre in zona C, o gli agronomi come il sindaco scibetta che nonostante sia moderatamente per il si ha detto lui stesso che parecchi vincoli in + ci sono ugualmente,i giornalisti dell'espresso sul clientelismo e inefficienza, insomma una serie di persone che pur non essendo tutti contrari al parco concordano sul fatto che esistono vincoli e obblighi non sempre attesi  che lei si ostina a negare.

    ora non si secchi dottor guzzardi parliamo di autorevolezza, lei vuole che io creda all'intepretazione di norme di un dottore in scienze economiche che non sa riconoscere manco una metafora o a quella di più  avvocati e o ingegneri, sulla base delle loro competenze specifiche, che per giunta concordano con la mia sicuramente meno competente.

    e con questo ho concluso perchè qualunque cosa aggiungerà  sarà sempre il solito noioso appigliarsi alla virgola e alla singola parola e onestamente non ho tempo di mettermi a discutere che il bianco sia bianco e non nero.


    P.S. la gente partecipa ad altri dibattiti è normale che non intervenga su un  discorso oramai ritrito come il parco, inoltre qui lei è ancora conosciuto poco, vari i suoi interventi e vedrà che non otterrà risposte solo da me
    « Ultima modifica: 17:12:53 pm, 20 Luglio 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Officina Sociale Archè presenta: "IBLEI. Storie e luoghi di un Parco"
    « Risposta #23 il: 16:37:33 pm, 20 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Passo e chiudo, come vuole.

    Ma tutti quei gentili signori che Lei ha citato cosa hanno a che fare con la "realtà".

    I vincoli di cui Lei parla sono già esistenti nel territorio e ciò in relazione proprio alla proposta della provincia regionale di Siracusa.

    Il resto sono regole a tutela del paesaggio che incarna " valori costituzionali primari ed assoluti che sovrastano qualsiasi interesse economico e perciò esige un elevato livello di tutelainderogabile" .

    Ed ai quali io tengo, lei forse no, pazienza.


                                                                                                                              pinoguzzardi 

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Officina Sociale Archè presenta: "IBLEI. Storie e luoghi di un Parco"
    « Risposta #24 il: 18:56:51 pm, 20 Luglio 2010 »
  • Publish
  • La piacevole necessità di partecipare ad una breve cerimonia in chiesa, nella qualità di nonno, mi ha impedito di chiudere compiutamente il precedente post.

    Il riferimento del sign. Caligiore all'Avv. Nuccio Nigro nasceva dall'aver letto, il sign. Caligiore, un dialogo in un parallelo forum ibleo.

    Ha avuto modo di constatare questi che in quel dialogo ho contestato all'avv. Nigro le " bufale" che lo stesso aveva riportato in un articolo sul " Meridiano", quali le affermazioni in ordine ai vincoli su tutto il territorio di Palazzolo  che lo stesso aveva già individuato nella totale interezza quali zone A e B :

    - l'introduzione del divieto di qualsiasi trasformazione del territorio volta all'aumento delle superfici coltivate a scapito( forse voleva dire a beneficio) di quelle marginali e non coltivate;

    - l'introduzione del divieto di zootecnia su scala indistriale;

    - l'obbligo dell'utilizzo, in tutto il territorio del parco, dei sistemi di agricoltura biologica;

    - la limitazione  della possibilità di edificare solamente strutture al servizio dell'agricoltura, con l'aggiunta del rispetto delle tipologie costruttive tradizionali ed imposte dall'autorità del parco;

    - all'interno delle citate due zone ( A e B) non sarà consentita alcuna nuova attività economica ed edilizia ( nemmeno di ristrutturazione) diversa da quella rurale, nè sarà consentito programmare e realizzare nuove infrastrutture industriali ed anche artigianali e, persino, nuove strade.


    Era doveroso, pertanto e per ragioni di verità, dissentire da quelle affermazioni rivelatasi oltre che "bufale" anche " pioggia di rane" ed "asini che volano".
     
    Per non parlare di quel manifesto dei " promotori del no", ma per fortuna rispetto a quelle argomentazioni vi è stata , in questo forum, la affermazione quasi una confessione,  " seppure quegli argomenti erano errati nei presupposti i manifesti sono stati pagati con soldi privati" , a fronte invece di un sostenuto ma non provato finanziamento pubblico al "fronte del si".

    Vorrei concludere con una affermazione di tipo personalistico: il sign. Caligiore ha sostenuto che sarebbe stato favorevole al Parco qualora fosse consentito il miglioramento dei collegamenti stradali con il ragusano e che Lui potesse coltivare Organismi Geneticamente Modificati.

    Alla prima domanda è stato facile rispondergli in senso positivo mentre per la seconda non mi sono espresso atteso che la norma espressamente non lo vieta seppure la ritengo, quella coltivazione,  in contrasto  con la " filosofia" di un parco nazionale, in ogni caso la questione sarà eventualmente affrontata in sede di Piano del Parco ma con esito negativo, spero.

    Conseguentemente, preso atto che il 50% delle richieste non verranno soddisfatte, ed in particolare quella personale questi continuerà nella Sua battaglia contro il parco ma non sarà una battaglia organica bensì a tutela di interessi geneticamente modificati.

    Rispetto agli altri utenti che sono stati citati il dialogo è stato sereno e costruttivo.

    Ma " loro sono loro" mentre  di " Re sole" c'è ne solo uno: così come si ritiene essere il sign. Salvo Caligiore.

    Guai a contraddirlo, seppure argomentando
                                                                                                                    pinoguzzardi

       

                                                                                                                       

    Offline Proudhon

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 33
    • Sesso: Maschio
    Re:Officina Sociale Archè presenta: "IBLEI. Storie e luoghi di un Parco"
    « Risposta #25 il: 15:59:01 pm, 22 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Nella speranza che qualcuno dell'Officina Sociale Archè legga:

    è possibile acquistare tramite voi copie di questo documentario e de "Le dame e il cavaliere"?
    "W Berlusconi! Senza di lui non ci FOSSE la libertà."  - N. Bongiovanni, consigliere comunale PDL

    Offline OfficinaSocialeArchè

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 13
    • Sesso: Femmina
    Re:Officina Sociale Archè presenta: "IBLEI. Storie e luoghi di un Parco"
    « Risposta #26 il: 11:21:39 am, 23 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Nella speranza che qualcuno dell'Officina Sociale Archè legga:

    è possibile acquistare tramite voi copie di questo documentario e de "Le dame e il cavaliere"?

    Si possono richiedere entrambi i documentari all'indirizzo di posta elettrronica: officinasocialearche@email.it.
    Cordiali saluti

    Offline Proudhon

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 33
    • Sesso: Maschio
    Re:Officina Sociale Archè presenta: "IBLEI. Storie e luoghi di un Parco"
    « Risposta #27 il: 17:08:34 pm, 29 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Nella speranza che qualcuno dell'Officina Sociale Archè legga:

    è possibile acquistare tramite voi copie di questo documentario e de "Le dame e il cavaliere"?

    Si possono richiedere entrambi i documentari all'indirizzo di posta elettrronica: officinasocialearche@email.it.
    Cordiali saluti

    Grazie mille  ;)
    "W Berlusconi! Senza di lui non ci FOSSE la libertà."  - N. Bongiovanni, consigliere comunale PDL

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!