Autore: SC Topic: Video parziale proposta di BONO prov. sr sul parco degli iblei  (Letto 4983 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
ieri ho avuto l'occasione di assistere alla conferenza pubblica della provincia di siracusa sul parco degli iblei.

durante la quale il presidente Bono ha illustrato la sua proposta di perimetrazione per il parco degli iblei con due ipotesi di zonazione la 1 e la 2 di cui (la 1 riguarda le aree a, b, c del parco) mentra la 2 dovrebbe corrispondere se non ho capito male alla D

Proposta perimetrazione parco degli iblei della provincia di Siracusa


mi spiace l'imprecisione , ma siamo arrivati un po in ritardo e non ho potuto riprendere integralmente l'intera conferenza con tutti gli interventi per problemi di carattere tecnico-logistico.


comunque ho ripreso gli interventi di bono, bufardeci, alfò, de benidictis, scibetta,dottor ferla  e qualche altro che non conosco

spero di poter aggiungere ulteriore documentazione quanto la riceverò

per altre notizia andare sul precedente video dibattito
http://www.paraparlando.com/palazzolo-acreide/diretta-video-incontro-parco-degli-iblei/
« Ultima modifica: 11:03:22 am, 14 Luglio 2010 da SC »
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline pinoguzzardi

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 199
  • Sesso: Maschio
Re:Video parziale proposta di BONO prov. sr sul parco degli iblei
« Risposta #1 il: 11:02:45 am, 14 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Bono:

    " Con questa proposta viene assolto il principio del collegamento organico di tutta l'area in un grande comprensorio che è il Parco degli Iblei senza alcuna soluzione di continuità" sotterrando la " strana" proposta formulata dall'Unione dei Comuni Iblei di un Parco " leopardato" o " gattopardato".

    La soluzione prospettata in ordine alle divisione in aree, da inserire nel Decreto di costituzione del Parco ed in attesa della definitiva zonizzazione così come prevista dalle legge (4 zone), attine alla individuazione di sue grandi aree nell'ambito dell'individuato perimetro del Parco.

    La zona 1 e la zona 2.

    La prima  " sovrappone" pari pari gli attuali territori già vincolati ed individuati quali SIC, le aree già protette di " Natura 2000", le attuali riserve, le zone del Demanio Forestale mentre la seconda attiene a tutta la rimanente parte del terriotorio ove nulla cambierà in termini di vincoli e prescrizioni.

    De Benededictis ha altresì accennato alle " potenziali possibilità economiche che può dare il parco degli Iblei, se  ben gestito, con particolare riferimento al turismo, alla zootecnia ed all'agricoltura".

    Di tutto ciò se ne è ampiamente discusso in questo forum in un topic parallelo ed, scludendo sicuramente una azione " mutuatoria" da parte di quei due esponenti politici, mi illudo che gli stessi abbiano seguito quel dibattito in questo forum e, se è così, con grande soddisfazione dell' administrator, sign. Salvo Caligiore, a ristoro del Suo impegno anche in questa materia.


                                                                                                                     pinoguzzardi
       
    « Ultima modifica: 11:04:36 am, 14 Luglio 2010 da pinoguzzardi »

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Video parziale proposta di BONO prov. sr sul parco degli iblei
    « Risposta #2 il: 11:28:36 am, 14 Luglio 2010 »
  • Publish
  • de benedictis ha anche detto che se ci sono dubbi e può costituire limiti per le aziende il parco NON VA FATTO.

    anche se lui nega che ci possano essere (subordinandolo al solito SE) e che anzi gli altri parchi hanno dimostrato  la famosa crescita economica e bloccando l'emigrazione , portando l'esempio dell'abruzzo

    ora se guardiamo la statistiche della popolazione di

    http://it.wikipedia.org/wiki/Pescasseroli

    sede dell'ente parco

    vedremo che sono in costante decrescita

    quindi è evidente che l'onorevole debenedictis ha pronunciato il suo discorso partendo da molti dati FALSI
    o forse  l'istat che dice che la popolazione di  pescasseroli è diminuita negli ultimi 70 anni senza cenni di ripresa fa disinformazione?

    quanto all'onorevole bono, anche se non ho potuto riprenderlo,  la sua proposta è stata anche aspramente criticata per esempio perchè manca la grotta del monello, e perchè qualche motivo mancano le parti costiere che sono riserve naturali

    inoltre ha palesemente parlato di "riduzione del danno".

    ha detto che la provincia non era obbligata a fare sta proposta ma che l'ha fatto per prima mettendo le mani alla cartografia dovendo poi correggersi  dicendo che in effetti la prima proposta è stata quella dell'unione con il parco reticolare.

    è stato duramente attaccato dal suo stesso assessore gaetano amenta.

    tutti motivi per cui sulla sicilia hanno deciso di pubblicare "fumata nera"

    in pratica personalmente stanno tutti litigando per un eventuale diritto di primogenitura.

    interessante la posizione di alfò (potete vederla nel video questa), il sindacalista cgil per cui il pratica il parco si deve da fare perchè l'unica cosa per esempio che ha dato lavoro a comuni come buccheri e cassaro in termini di occupazione è la forrestale
    ciò la dice lunga sui veri motivi per cui si vuole fare il parco e sull'economia che porterà: altri forrestali
    « Ultima modifica: 11:56:38 am, 14 Luglio 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Video parziale proposta di BONO prov. sr sul parco degli iblei
    « Risposta #3 il: 11:40:30 am, 14 Luglio 2010 »
  • Publish
  • ti correggo, guardie parco..
    « Ultima modifica: 12:10:39 pm, 14 Luglio 2010 da Enrico Tomasi »

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Video parziale proposta di BONO prov. sr sul parco degli iblei
    « Risposta #4 il: 12:47:16 pm, 14 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Che strano modo, sign. Caligiore, di riassumere il pensiero dell'on.le De Benedictis sul Parco degli iblei.

    Lei ha strumentalizzato un frase sì pronunziata ma in un contesto diverso da quel " non va fatto" in maiuscolo, se li risenta quelle affermazioni pronunciate e cambierà opinione, ne colga la " ratio" sia nello specifico da Lei riportato che complessivamente.   

    Mi sovvengono le " paure" insufflate quale " nebbia malefica" nel corso di questi mesi:

    - nessuno ha comunicato la normativa ed i vincoli che saranno imposti nel territorio;
    - non si terrà conto dell'esistenza di migliaia di attività imprenditoriali, artigianali ed agricole, al fine di poter tutelare con una normativa di salvaguardia;
    - i vincoli del parco limiteranno le attività agricole:
      1) introducendo il divieto di qualsiasi trasformazione del territorio volta all'aumento delle superfici coltivate a scapito(!) di
          quelle marginali e non coltivate;
       2) introducendo il divieto di zootecnia su scala indusriale;
       3) obbligando all'utilizzo dei sistemi di agricoltura biologica;
       4) limitando la possibilità di edificazione alle sole strutture al servizio dell'agricoltura con il rispetto di tipologe costruttive
           tradizionali ed imposte dall'autorità del parco;
       5) All'interno di tali zone (il riferimento era alla quasi totalità del territorio di Palazzolo e Comuni viciniori) non sarà
           consentita alcuna nuova attività economica ed edilizia ( nemmeno di ristrutturazione) diversa da quella rurale;
       6) Non sarà consentito programmare e realizzare nuove infrastrutture industriali ed anche artigianli e, persino, nuove
           strade.
    E mi esimo dal citare le altre numerose " bufale", quelle terra terra.

    Esaminando la proposta avanzata dalla Provincia Regionale di Siracusa, in linea con quella sostenuta da tantissime Associazioni e privati cittadini, ed inerente la suddivisione del perimetro del parco in quelle due  aree  quella nebbia si è dissolta.

    Il sole della ragione e del dialogo l'ha spazzata via

           
     
                                                                                                                          pinoguzzardi

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Video parziale proposta di BONO prov. sr sul parco degli iblei
    « Risposta #5 il: 14:52:52 pm, 14 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Che strano modo, sign. Caligiore, di riassumere il pensiero dell'on.le De Benedictis sul Parco degli iblei.

    Lei ha strumentalizzato un frase sì pronunziata ma in un contesto diverso da quel " non va fatto" in maiuscolo, se li risenta quelle affermazioni pronunciate e cambierà opinione, ne colga la " ratio" sia nello specifico da Lei riportato che complessivamente.   


    dottore come sempre lei si ferma alle cose meno importanti e poi si chiede perchè ad un certo punto punto io divento "scurrile"

    il mio sunto non era teso a capovolgere le  dichiarazione  di de benedictis a proposito del parco

    bensì a far capire che l'onorevole ing. de benedictis dice immani st.. sciocchezze visto che sto aumento di popolazione nel parco degli abruzzi che lui porta ad esempio non c'è stato, al + c'è una stasi quando non una dimuzione (istat )
    potrebbe invece riflettere che qui la nebbia invece è molto alta quando si usano dati falsi?

    per il resto che dirle per lei riportare 10 pagine di norme, leggi e regolamenti ossia montagne di carte le sembra un modo per dissipare i dubbi dei contadini e allevatori che non fanno gli avvocati? mah


    io semmai coltiverò qualcosa di mio nei miei terreni voglio coltivare gli ogm x il consumo animale (visto che finalmente piano piano anche l'europa si sta sbloccando in tal senso), se lei mi assicura che è possibile dentro il parco senza problemi e che si possono aprire strade grandi  che colleghino al ragusano beh allora non ho nulla contro il parco


    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Video parziale proposta di BONO prov. sr sul parco degli iblei
    « Risposta #6 il: 17:37:49 pm, 14 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Ma se il Suo è un problema che attiene alle opportune nuove strade  di collegamento con il territorio ragusano la normativa sui parchi non  preclude le strade intercomunali, non sono quelle strade rurali ove, per motivi di tutela idrogeologica nel caso in cui se ne sia riscontrata l'esigenza orografica  per preservare quel " bene di tutti", le strade non possono essere impermeabilizzate.

    Sugli o.g.m non le so rispondere, la normativa, vecchia del 91, non ne parla anche se personalmente la " cosa" non mi appassiona. 

    E mi fa piacere che, a quelle condizioni, abbia espresso l'innovativa Sua posizione : "non ho nulla contro il parco".

    Anch'io, finalmente concordiamo.

    Buona estate e continui nel Suo prezioso lavoro di " informazione documentata", cercando di preferire nell'esposizione quell'altro colore dai toni uguali al nostro bel cielo bleo.


                                                                                                                       pinoguzzardi
     

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Video parziale proposta di BONO prov. sr sul parco degli iblei
    « Risposta #7 il: 02:05:05 am, 15 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Sugli o.g.m non le so rispondere, la normativa, vecchia del 91, non ne parla anche se personalmente la " cosa" non mi appassiona. 

    guarda caso se non trova la norma la cosa  non la appassiona
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Video parziale proposta di BONO prov. sr sul parco degli iblei
    « Risposta #8 il: 07:41:30 am, 15 Luglio 2010 »
  • Publish
  • La questione OGM non mi appassiona non certo perchè manca la " norma" ma perchè preferisco la " natura" così come è e come si è evoluta nel tempo anche per merito dell'uomo ma con metodi " naturali" ( Gregor Johann Mendel, precursore della genetica moderna).

    Ma questa è una mia attuale posizione personale soggetta ad eventuale variazione qualora mi si assicuri, nel tempo, che gli OGM non interferiscano sulla salute dell'uomo.

    Non sono un " oscurantista". 

    Che c'entra la  mancanza della " norma" correlata al mio attuale non "appassionarsi" ?.

    Mi meraviglio di questa Sua affermazione.

    Lei mi ha chiesto di conoscere se in un parco nazionale sarà possibile coltivare prodotti geneticamente modificati ed io ho risposto di non saperlo, non fosse altro perchè non è normato dalla legge del 91 ( numero non preceduto dalla G, altrimenti si tratterebbe di  quel famoso " moschetto" seppure, qualcuno, sbagliando, assimila quella legge ad un arma rivolta verso la popolazione del territorio interessato)  .

    Se sarà aggiornata o interpretata estensivamente, quella legge, ne parleremo.

    Un contributo sulla problematica OGM


                                                                                                                                      pinoguzzardi
    « Ultima modifica: 09:30:24 am, 15 Luglio 2010 da Luca »

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!