Autore: volteriano Topic: palazzolo acreide capitale del vuoto interiore  (Letto 10891 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sally

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 10
  • Sesso: Femmina
  • Fidarsi è bene non fidarsi è meglio!!!!
Re:palazzolo acreide capitale del vuoto interiore
« Risposta #15 il: 12:39:35 pm, 20 Luglio 2010 »
  • Publish
  • questo dialettalmente si chiama "mancanza ro chiffari" e a palazzolo purtroppo non c'è nulla da fare specie la sera...non c'è lavoro non ci sono svaghi ed è per questo che molti ragazzi vanno in giro a fare solo danno per "passarsi il tempo" attenzione la mia non è una giustificazione a questi atti vandalici ma è solo un modo per far capire che palazzolo ormai è morta ed è normale che i ragazzi cercano altre vie di fuga per divertirsi...cosa è rimasta della nostra palazzolo? a parte le 4 feste comandate cosa c'è da fare? la passeggiata al corso? un giovane di 18-20 anni credete che si diverta a passeggiare al corso? io penso di no...in questo paese purtroppo manca spirito d'iniziativa, manca la voglia di fare, mancano i soldi... manca tutto....

    Offline sebyali

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 138
    • Sesso: Maschio
    Re:palazzolo acreide capitale del vuoto interiore
    « Risposta #16 il: 12:45:12 pm, 20 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Intervenire e rimproverare a volte si rischiano denunce da parte di genitori,che pensano che i propri figli siano dei santi scesi dal paradiso. questo mi consta per esperienza personale e andare dai carabinieri e passare per attacca brighe non mi è piaciuto,velo posso assicurare. Da allora ho capito che forse è meglio farsi i fatti suoi. A limite faccio intervenire i carabinieri se  sono disponibili. Comunque in generale, penso che il gruppo sia per quelli che sono poveri di idee e di pensiero. Noi dobbiamo si parlare  delle bravate ma sempre più mettere in risalto le azioni positive dei ragazzi del campus per esempio o magari altre come c'è ne sono tanti e pubblicizzarle il più possibile in modo da farle diventare gesti comuni ma importanti.   

    Offline sebyali

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 138
    • Sesso: Maschio
    Re:palazzolo acreide capitale del vuoto interiore
    « Risposta #17 il: 13:04:38 pm, 20 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Mentre stavo postando è arrivato il post di SALLY al quale mi preme rispondere in virtù del fatto che forse, dico forse, sono più grandicello di lei. Sally dimostra come ragionano i giovani in ogni parte del mondo o quantomeno una buona parte:" non c'è niente da fare", "mi annoio da morire" "non ci sono soldi", "mi siddia", stu paisi nun c'è nenti", e cosi via. Su questa cose e su questo modo di pensare e ragionare che poi si finisce per fare danni seri sia alle cose che a se stessi con droghe e altre cose che esulano dal discorso principale del post  e sulla quale non  mi voglio dilungare ma che sono chiari. Per non annoiarsi bisogna essere partecipi se non c'è niente da fare, organizza un evento, se non cisono soldi trovati un piccolo lavoro, se ti annoi unisciti a ragazzi che costruiscono qualcosa  e non con chi vuole solo distruggere, se qualcuno fa danni dissociati non stare con loro solo per paura della solitudine. Diventa tu stessa un centro di aggregazione. Diventa un esempio per gli altri. Preciso che  penso che  Sally sia una ragazza per bene ma che deve cambiare il suo modo di pensare percche c'è il rischi che qualcuno possa darle ragione, suo malgrado.  Spero di non essere frainteso. 

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:palazzolo acreide capitale del vuoto interiore
    « Risposta #18 il: 13:29:47 pm, 20 Luglio 2010 »
  • Publish
  • a parte le 4 feste comandate cosa c'è da fare? la passeggiata al corso? un giovane di 18-20 anni credete che si diverta a passeggiare al corso? io penso di no...in questo paese purtroppo manca spirito d'iniziativa, manca la voglia di fare, mancano i soldi... manca tutto....
    sono d'accordo con la risposta di sebyali

    può darsi manchi lo spirito d'iniziativa e la voglia da fare,  ma non che manchino le possibilità di fare qualcosa, il video che mostra i ragazzi del workcamp dell'anno scorso ne è la dimostrazione.
    ragazzi che sono venuti dall'altra parte del globo per fare qualcosa a palazzolo e non per le feste.
    hanno lavorato e si sono divertiti e hanno socializzato con i ragazzi di qua cimentatesi in un organizzazione di accoglienza.

    quest'anno c'è una nuovo workcamp quanti andranno ad aiutare? sicuramente qualcosa da fare c'è
    in questi giorni alcuni ragazzi della consulta giovanile hanno dato una pulita al vaccaro  per preparare allo sbarcogas, pochi rispetto quanti potevano essere.
    perchè?stare tra ragazzi per fare qualcosa è positivo. insomma a quell'età avrei voluto ci fossero state quell'occasioni conoscere persone di altri paesi  per fare, anche semplicemente per scopare una stanza

    se conoscete ragazzi che hanno tempo libero o che non hanno idee mandateli
    « Ultima modifica: 15:03:59 pm, 20 Luglio 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:palazzolo acreide capitale del vuoto interiore
    « Risposta #19 il: 15:12:49 pm, 20 Luglio 2010 »
  • Publish
  •  @ sally, con stima e simpatia:

    Le persone che riescono in questo mondo sono quelle che vanno alla ricerca delle condizioni che desiderano, e se non le trovano le creano.(George Bernard Shaw)
     
    Palazzolo rischia di morire perché troppi giovani non riescono a prendere atto che nessuno nella vita ti regala opportunità, ma che queste vanno conquistate, create.
    Il problema vero e' che tale circostanza non riguarda solo i giovani, ma e' diventata un fenomeno culturale.

    A forza di aspettare che ci imbocchino un qualsiasi frutto, ci siamo dimenticati non solo che questo cresce sugli alberi e che qualcuno deve prendersene cura se vogliamo raccoglierlo, ma anche delle mani di cui siamo dotati per portarlo in bocca autonomamente.
    « Ultima modifica: 21:23:11 pm, 20 Luglio 2010 da Enrico Tomasi »

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:palazzolo acreide capitale del vuoto interiore
    « Risposta #20 il: 20:11:37 pm, 20 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Sicuramente Sally ha voluto riportare quelle lamentele che sono solite girare tra i giovani, e non solo di Palazzolo: non ci sono divertimenti, non c'è vita, non ci sono i soldi, non c'è niente, stò paese è morto, non ci sono svaghi... eccetera eccetera!
    Pongo una domanda ai giovani che fanno priprie queste lamentele: in cosa consistono gli svaghi??? il paese è morto, che significa?

    Delle attività giornaliere se ne possono fare quante se ne vogliono ed in particolare Voi avete una consulta tutt'altro che immobile in questa direzione...
    L'essere coinvolti in attività che distraggono dalle intenzioni vandaliche è un ottimo incentivo, ma non allontana del tutto tale azione!   l'impegno che potrebbe distrarre tanti giovani nella vita quotidiana esiste, basta trovare quello che interessa.

    La sera tanti giovani a Sortino stazionano nel luogo chiamato California ove,  il contatto con la natura (anche troppa), richiama centinaia di ragazzi con motorini ed auto;   cosa si fà?   Si gusta una pizza d'asporto, si gusta una birretta fresca, si chiacchera tra amici, conoscenti, ci si organizza per le mattinate calde (piscina, mare, ecc.) e si passa la serata.

    a volte penso quali potrebbero essere gli "svaghi": giostre, schermi giganti, drive in, tornei all'aperto di balilla, beach volley, bocce, serate danzanti, concerti locali, ecc.

    Tutto porta a delle conclusioni: dire che il paese è morto, a confronto di quelli come Taormina, pozzallo, marina di ragusa, sicuramente...   Ma se l'impegno delle persone piene di volontà porta un programma di eventi tale a quello che avete a Palazzolo per tutta l'estate, allora cosa dovrebbero dire i giovani di Sortino e di altri Comuni simili????


    chi semu beddi!   
    Az

    Offline sally

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 10
    • Sesso: Femmina
    • Fidarsi è bene non fidarsi è meglio!!!!
    Re:palazzolo acreide capitale del vuoto interiore
    « Risposta #21 il: 11:41:36 am, 26 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Sicuramente mi avrete frainteso con ciò che volevo dire.... Il disagio adolescenziale ed il malessere diffuso tra i giovani a palazzolo è a livelli ormai preoccupanti, il dovere di attuare concreti provvedimenti per cercare di ridurne e, se possibile, di eliminarne le cause. L'obiettivo che dobbiamo prefiggerci è di favorire la formazione di un giovane, che da adulto troverà in se' la forza per non essere sconfitto dalla vita, per non fondare la ragione del proprio vivere sull'avere ma sull'essere se stesso, per non cercare fuori di sé, nella droga e nel rifiuto della vita, la risoluzione dei propri problemi... palazzolo offre tutto questo? Un numero crescente d’adolescenti e di giovani risultano alla ricerca esasperata di stimoli intensi, di sensazioni forti Molti di loro presentano una sorta d’insensibilità alle gratificazioni della quotidianità. La soglia di gratificazione sempre più alta, la scarsa capacità di provare piacere rende molti giovani  abulici, annoiati, incapaci, per di più, di saper dilazionare la fruizione degli oggetti desiderati. Solo le attività 'a rischio', straordinarie e pericolose, risultano degne d’attenzione. Tra questi giovani non è raro incontrare soggetti che esibiscono comportamenti molto rischiosi per la vita, disturbi più o meno gravi del rapporto con la realtà, isolamento con atteggiamenti antisociali e disturbi del controllo degli impulsi.Il primo e importante aiuto dovrebbe venire in famiglia i genitori dovrebbero essere capace di educare i figli, come si dice in dialetto "u fierru si stira quannu è cauru", ma se i genitori non sono capaci esistono le istituzioni, le scuole, la società...palazzolo sta creando solo "criminali". per rispondere a sebyalì può darsi che sei più grande di me ma non basta l'età per capire che palazzolo non è più quello di una volta ho 30 anni e non era così palazzolo un tempo...ci si divertiva con poco sarà che i valori di un tempo sono scomparsi, sarà che non ci si diverte più a giocare a nascondino o un due tre stella sarà l'era tecnologica che ha portato tutti questi cambiamenti ma se un adolescente commetti atti vandalici per non annoiarsi e io sono convinta che è questo il motivo credo che la colpa bisogna cercarla in famiglia....vedete forse in giro bambini giocare come un tempo? prendete un bambino, scuola, palestra, nuoto, compiti, quando trova il tempo per giocare? il gioco è importante, fondamentale impara al bambino le regole, il socializzare, lo stare con gli altri e a relazionarsi....e questo non esiste più ed ecco che la noia viene appagata con atti vandalici, droghe, ecc....

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:palazzolo acreide capitale del vuoto interiore
    « Risposta #22 il: 13:10:29 pm, 26 Luglio 2010 »
  • Publish
  • sally, il disagio di cui parli tu non riguarda solo i giovani palazzolesi, esso è ampiamente diffuso tra tutti i giovani del mondo. cio' che hai riportato è una regola di educazione da applicarsi a prescindere.

    non diamo un bel esempio partendo dalla premessa "qui non c'è nulla da fare", salve poi dire, pero' questo non è una giustificazione ai loro comportamenti.
    o siamo colpevoli quindi di non essere stati capaci di creare il da farsi, o siamo colpevoli di non aver saputo stimolare in loro la voglia di fare.. non si danno colpe in astratto (a mio modesto avviso).

    quando ero ragazzo sentivo dire le stesse cose che stai riportando...palazzolo non è piu' quella di una volta, non ci si diverte più con poco, ecc ecc...
    allora si dava la colpa ai videogiochi, ancora prima ai flippers, ai yuke box sparsi nei vari bar di palazzolo.

    io dico, per fortuna palazzolo non è piu' quella di una volta, immagini cosa sarebbero i suoi giovani se invece di collegarsi ad internet, usare il pc, avere dimestichezza con le moderne tecnologie,  continuassero a giocare a nascondino o a un due tre stella?
    altro che disagi...
    i tempi cambiano cara selly, dobbiamo anzitutto tenere conto di questo.

    forse il problema vero è  che non stiamo riuscendo più a trasmettere ai giovani i veri valori, immagino perchè, troppo distratti, non li vediamo più neanche noi.
    « Ultima modifica: 17:18:35 pm, 26 Luglio 2010 da enrico tomasi »

    Offline sebyali

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 138
    • Sesso: Maschio
    Re:palazzolo acreide capitale del vuoto interiore
    « Risposta #23 il: 13:23:38 pm, 26 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Certamente la differenza di età non e poi cosi alta da poter parlare da adulto nei confronti di SALLY,  ma le ricordo che ai miei tempi non è che non esistessero ragazzi che vivevano per così dire pericolosamente cerano e come ma chi aveva un minimo di personalità non faceva le cose che facevano gli altri tanto per farle. ha ragione Sally quando tira in ballo le famiglie, nella maggior parte dei casi assenti o quando sono presenti non hanno gli strumenti per controllare i figli,mentre le scuole possono fare ben poco per contrastare fenomeni di delinquenza o mal di vivere. Personalmente penso che i genitori dovrebbero fare i genitori, e che una bella pedata nel sedere di figli che pensano di fare quello che vogliono sarebbe auspicabile, e mi trattengo pensando che poi siamo tutti genitori  e domani potrei essere smentito nei/dai fatti. I bambini è vero dovrebbero giocare di più, e giocare socializzando con gli altri bambini certo questo comporta che mamme e papà dovrebbero trovare il tempo di stare con i loro figli. Io mi porto un bel libro alla villa e mentre loro giocano mi godo una bella lettura. e quando trovo i giochi scritti o deturpati gli dico:< non vi permettete di comportarvi in questo modo> sperando di lasciare un piccolo seme del buon comportamento. Comunque la noia e solo uno stato  temporaneo e adolescenziale, quando inizia la vita da adulto non può esistere la noia, perché le cose da pensare ed i problemi da risolvere  sono innumerevoli,e la noia sarà bandita per sempre dalla loro vita, In ogni caso conosco tantissime persone che quando erano giovani erano scapestrate ma da adulti sono diventati posati e con la testa sulle spalle. Da giovani non ci si rende conto di quello che si combina, e come comportarsi. E poi posso assicurare Sally che seppur Palazzolo è cambiata moltissimo da quando io ero adolescente in fondo le problematiche dei giovani non sono cambiate di molto forse sono cambiati come dici tu i modi di affrontare tali problemi alla quale la televisione crede di poter dare tutte le risposte.   
       

    Offline sebyali

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 138
    • Sesso: Maschio
    Re:palazzolo acreide capitale del vuoto interiore
    « Risposta #24 il: 13:27:11 pm, 26 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Vedo con piacere che Enrico la pensa come me. 

    Offline sally

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 10
    • Sesso: Femmina
    • Fidarsi è bene non fidarsi è meglio!!!!
    Re:palazzolo acreide capitale del vuoto interiore
    « Risposta #25 il: 13:34:47 pm, 26 Luglio 2010 »
  • Publish
  • bravo ha detto bene non state trasmettendo ai figli i giusti valori....ATTENZIONE non parlo di lei sign. Tomasi come singolo genitore non mi fraintenda, non mi permetterei mai le sue figlie per quel poco che le conosco sono adorabili, parlo del ruolo del genitore in generale so che è difficile anche se io non sono genitore non posso capirlo ancora in fondo, ma io vedo che manca in molti giovani l'educazione e l'educazione si insegna quando si è piccoli e i valori della famiglia dove sono andati a finire? Mancando i giusti valori manca tutto in un giovane che poi sfocia nella violenza droga ecc.... io infatti nel post precedente parlavo degli adolescenti in generale dei disagi che hanno e dei problemi e cmq c'è sempre alla base di tutto la maleducazione.....Manca il dialogo tra genitori figli....Quando ero piccola io non ne vedevo in giro cassonetti bruciati scritte allucinanti nei muri o monumenti distrutti....si la tecnologia, i pc sono belli da usare e aggiungo importanti da saper usare ma la cosa giusta è saperli usare in modo giusto...no essere schiavi a tal punto da chiudersi in una stanza e abolire il dialogo con i genitori e la cosa peggiore è che i genitori lo permettono....Quindi cari "genitori" prima di colpevolizzare un ragazzo fatevi un esame di coscenza e dire ma io dov'ero quando tu avevi un problema? Non lasciate tutto al fato occupatevi dei vostri figli....

    Offline volteriano

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 190
    • Sesso: Maschio
      • palazzologiovane
    Re:palazzolo acreide capitale del vuoto interiore
    « Risposta #26 il: 20:08:38 pm, 26 Luglio 2010 »
  • Publish
  • quoto perfettamente sebyali: ma anche molte delle cose che avete affermato, sono tutte molto interessanti.

    la complessa società in cui viviamo ha reso più labili alcune sicurezze che i nostri padri avevano (quella del posto fisso ad esempio..vedi "questione giovanile"), tuttavia noi giovani  oggi abbiamo MILLE OPPORTUNITA': di scambiare informazioni e conoscenze, di esprimerci, di viaggiare, di vivere esperienze formative e di crescita personale... il tutto anche rimanendo in un contesto provinciale come palazzolo che, qualsiasi cosa se ne dica, rimane un posto magnifico in cui vivere.

    in realtà, poi,  è proprio la piccola dimensione che renderebbe più facile poter creare, ma, nonostante questo, nella bocca di tutti si sentono le solite frasi da voi già riportate: "non c'è nulla da fare".

    eppure abbiamo un'estate densa di eventi, eppure possiamo partire dove e quando vogliamo per esperienze indimenticabili, peraltro quasi a costo zero. possiamo partecipare alla vita pubblica, intervenire, creare noi stessi eventi, progetti, azioni, iniziative, qualsiasi cosa. la consulta è semplicemente un modo per permettere a qualsiasi giovane di fare tutto questo ed esistono programmi, bandi e opportunità per facilitare questi meccanismi.

    ma c'è ancora tanto da fare, lo ha fatto notare sally, il nostro difficilissimo compito è quello di creare ed offrire stimoli qui dove non ce ne sono, che possano aiutare a far crescere persone quantomeno "consapevoli". il resto verrà da sè, e forse quando uno distruggerà qualcosa ce saranno altri dieci pronti a ricostruire e a coinvolgerlo.

    intanto durante le serate al vaccaro potresti dire di essere in spagna o in chissà quali paese mediterraneo. come, d'altronde, anche durante il festival, e allora palazzolo è ancora più bella. ma è così difficile partecipare??

    "Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento;ma la poesia,la bellezza, il romanticismo,l'amore,sono queste le cose che ci tengono in vita.

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!