Comuni Zona Montana Iblea > Palazzolo Acreide

palazzolo acreide capitale del vuoto interiore

<< < (4/6) > >>

sally:
questo dialettalmente si chiama "mancanza ro chiffari" e a palazzolo purtroppo non c'è nulla da fare specie la sera...non c'è lavoro non ci sono svaghi ed è per questo che molti ragazzi vanno in giro a fare solo danno per "passarsi il tempo" attenzione la mia non è una giustificazione a questi atti vandalici ma è solo un modo per far capire che palazzolo ormai è morta ed è normale che i ragazzi cercano altre vie di fuga per divertirsi...cosa è rimasta della nostra palazzolo? a parte le 4 feste comandate cosa c'è da fare? la passeggiata al corso? un giovane di 18-20 anni credete che si diverta a passeggiare al corso? io penso di no...in questo paese purtroppo manca spirito d'iniziativa, manca la voglia di fare, mancano i soldi... manca tutto....

sebyali:
Intervenire e rimproverare a volte si rischiano denunce da parte di genitori,che pensano che i propri figli siano dei santi scesi dal paradiso. questo mi consta per esperienza personale e andare dai carabinieri e passare per attacca brighe non mi è piaciuto,velo posso assicurare. Da allora ho capito che forse è meglio farsi i fatti suoi. A limite faccio intervenire i carabinieri se  sono disponibili. Comunque in generale, penso che il gruppo sia per quelli che sono poveri di idee e di pensiero. Noi dobbiamo si parlare  delle bravate ma sempre più mettere in risalto le azioni positive dei ragazzi del campus per esempio o magari altre come c'è ne sono tanti e pubblicizzarle il più possibile in modo da farle diventare gesti comuni ma importanti.   

sebyali:
Mentre stavo postando è arrivato il post di SALLY al quale mi preme rispondere in virtù del fatto che forse, dico forse, sono più grandicello di lei. Sally dimostra come ragionano i giovani in ogni parte del mondo o quantomeno una buona parte:" non c'è niente da fare", "mi annoio da morire" "non ci sono soldi", "mi siddia", stu paisi nun c'è nenti", e cosi via. Su questa cose e su questo modo di pensare e ragionare che poi si finisce per fare danni seri sia alle cose che a se stessi con droghe e altre cose che esulano dal discorso principale del post  e sulla quale non  mi voglio dilungare ma che sono chiari. Per non annoiarsi bisogna essere partecipi se non c'è niente da fare, organizza un evento, se non cisono soldi trovati un piccolo lavoro, se ti annoi unisciti a ragazzi che costruiscono qualcosa  e non con chi vuole solo distruggere, se qualcuno fa danni dissociati non stare con loro solo per paura della solitudine. Diventa tu stessa un centro di aggregazione. Diventa un esempio per gli altri. Preciso che  penso che  Sally sia una ragazza per bene ma che deve cambiare il suo modo di pensare percche c'è il rischi che qualcuno possa darle ragione, suo malgrado.  Spero di non essere frainteso. 

SC:

--- Citazione da: sally - 12:39:35 pm, 20 Luglio  2010 --- a parte le 4 feste comandate cosa c'è da fare? la passeggiata al corso? un giovane di 18-20 anni credete che si diverta a passeggiare al corso? io penso di no...in questo paese purtroppo manca spirito d'iniziativa, manca la voglia di fare, mancano i soldi... manca tutto....

--- Termina citazione ---
sono d'accordo con la risposta di sebyali

può darsi manchi lo spirito d'iniziativa e la voglia da fare,  ma non che manchino le possibilità di fare qualcosa, il video che mostra i ragazzi del workcamp dell'anno scorso ne è la dimostrazione.
ragazzi che sono venuti dall'altra parte del globo per fare qualcosa a palazzolo e non per le feste.
hanno lavorato e si sono divertiti e hanno socializzato con i ragazzi di qua cimentatesi in un organizzazione di accoglienza.

quest'anno c'è una nuovo workcamp quanti andranno ad aiutare? sicuramente qualcosa da fare c'è
in questi giorni alcuni ragazzi della consulta giovanile hanno dato una pulita al vaccaro  per preparare allo sbarcogas, pochi rispetto quanti potevano essere.
perchè?stare tra ragazzi per fare qualcosa è positivo. insomma a quell'età avrei voluto ci fossero state quell'occasioni conoscere persone di altri paesi  per fare, anche semplicemente per scopare una stanza

se conoscete ragazzi che hanno tempo libero o che non hanno idee mandateli

enrico tomasi:
 @ sally, con stima e simpatia:

Le persone che riescono in questo mondo sono quelle che vanno alla ricerca delle condizioni che desiderano, e se non le trovano le creano.(George Bernard Shaw)

Palazzolo rischia di morire perché troppi giovani non riescono a prendere atto che nessuno nella vita ti regala opportunità, ma che queste vanno conquistate, create.
Il problema vero e' che tale circostanza non riguarda solo i giovani, ma e' diventata un fenomeno culturale.

A forza di aspettare che ci imbocchino un qualsiasi frutto, ci siamo dimenticati non solo che questo cresce sugli alberi e che qualcuno deve prendersene cura se vogliamo raccoglierlo, ma anche delle mani di cui siamo dotati per portarlo in bocca autonomamente.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 
Vai alla versione completa