Autore: Sergio Topic: La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese  (Letto 17896 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sergio

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 429
  • Sesso: Maschio
  • Ingnorantia neminem excusat!
La situazione sortinese sta scombussolando il Partito Democratico anche a livello provinciale. Carmelo Spataro, capogruppo del PD alla provincia è ormai isolato, o qusi visto che fa riferimento all'area Marziano, poiché il suo coinvolgimento nella richiesta di sfiducia del sindaco De Luca lo ha portato all’isolamento da parte di colleghi e compagni di partito alla provincia (facente parte dell'area Nicita). Ci chiediamo quindi:

1.   Quale comportamento farà seguito nei confronti di Spataro e dei consiglieri sortinesi Palì, Salonia, Franzò, da parte dei dirigenti provinciali, (SE) ottenuta la sfiducia al sindaco De Luca?

2.   Sotto quali ricatti e pressioni da parte dei dirigenti provinciali stanno vivendo i consiglieri PD firmatari del documento di sfiducia? In che modo stanno cercando di persuadere i sopra elencati consiglieri a non votare la sfiducia?

3.   Foti, Nicita e anche Cafeo in che modo stanno provando a riportare la pace fra il PD di Brunetto e quello di Spataro-Blancato?

Chiediamo quindi delucidazioni sulla situazione provinciale all’interno del PD. Magari da Carmelo Spataro, attendendo una sua prossima uscita pubblica su questa situazione.

Riporto inoltre la lettera del segretario Cafeo indirizzata al PD sortinese

Citazione
"La Segreteria Provinciale ha seguito attentamente e con preoccupazione le vicende relative al Comune di Sortino ed alle difficoltà di dialogo tra consiglieri e Sindaco, sperando che il senso di responsabilità di tutti portasse ad una soluzione concordata. Ritengo assurdo ed un errore portare a termine la sfiducia nei confronti del Sindaco per evitare gravi contraccolpi nella vita politica e amministrativa di Sortino.

Considerata la situazione politica complessiva che vede il nostro Partito in Provincia superare alcune difficoltà iniziali ed arrivare ad un congresso unitario, unità che va perseguita con l’impegno di tutti, in un momento in cui nel centro destra esplodono sempre di più le contraddizioni sarebbe paradossale e incomprensibile da parte dei nostri elettori che si arrivasse alla sfiducia con il concorso dei consiglieri dello stesso partito del Sindaco.

Convinto che i motivi della incomprensione sono da addebitare contemporaneamente all’amministrazione attiva e ai consiglieri comunali ho il dovere di ricordare a tutti che l’unità politica responsabilmente raggiunta a livello provinciale non può essere vanificata. Pertanto faccio appello al senso di responsabilità di tutto il gruppo dirigente locale e provinciale di favorire una soluzione politica cercando di mettere in secondo piano le vicende personali.

Per queste ragioni vi invito a non aggravare la situazione, e ha discuterne insieme nella prossima direzione provinciale che sarà convocata al più presto.

Il Segretario Provinciale
Giovanni Cafeo"

Come finirà? Quale sarà l'atto finale? Riusciranno Nicitia e Foti a ricucire la spaccatura ed evitare il "rientro a casuzza" di Brunetto? Lo scopriremo giorno 30, quando andrà in onda la puntata della soap opera comico-drammatica di sortino intitolata: La soluzione Finale!
« Ultima modifica: 20:47:48 pm, 21 Luglio 2010 da Sergio »

Offline cherumubeddi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 925
  • Sesso: Maschio
Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
« Risposta #1 il: 19:29:00 pm, 22 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Ce la faranno, ce la faranno a riprendere la mozione di sfiducia!!!   
    Certo che se non si presenteranno potranno nascondersi a vita!!

    chi semu beddi!
    Az

    Offline salvocar79

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 6
    • Sesso: Maschio
    Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
    « Risposta #2 il: 20:40:49 pm, 22 Luglio 2010 »
  • Publish
  • trattasi di frittura globale finale per utilizzare il titolo di un libro di un personaggio di fantasia degli anni 90...

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
    « Risposta #3 il: 20:45:20 pm, 22 Luglio 2010 »
  • Publish
  • trattasi di frittura globale finale per utilizzare il titolo di un libro di un personaggio di fantasia degli anni 90...

    In che senso frittura... Segretario?????

    chi semu beddi!
    « Ultima modifica: 20:48:02 pm, 22 Luglio 2010 da chisemubeddi »
    Az

    Offline Sergio

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 429
    • Sesso: Maschio
    • Ingnorantia neminem excusat!
    Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
    « Risposta #4 il: 20:45:38 pm, 22 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Citazione
    Certo che se non si presenteranno potranno nascondersi a vita!!


    Per quanto riguarda intanto la possibile assenza di Bastante per motivi di salute, oggi accennata su La Sicilia, tutto è stato smentito! Riporto l'articolo:


    Cliccare per ingrandire l'immagine

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
    « Risposta #5 il: 09:08:03 am, 23 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Sergio, ma ti rendi conto che questo PD è diventato la DC degli anni ottanta?, Come si fa a cpostruire un'opposizione seria quando nel PD ci sono ler correnti di gente che governava quando tu dovevi ancora nascere?
    Uomini nuovi ci vogliono, non simboli, non slogan, uomini nuovi.

    Offline Sergio

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 429
    • Sesso: Maschio
    • Ingnorantia neminem excusat!
    Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
    « Risposta #6 il: 09:30:05 am, 23 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Ma infatti la fine che sta facendo sarà quella meritata!

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
    « Risposta #7 il: 21:07:07 pm, 23 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Ma infatti la fine che sta facendo sarà quella meritata!


    Facile paragonare il PD con la DC, data la notorietà della fine che ha fatto!!!    Sono dell'idea che il PD, in questo caso Sortinese, prende le sembianze di chi lo rappresenta; gli stessi attori che hanno fatto morire la legislatura De Luca!!!!
    Le persone che rappresentano attualmente "un'altra storia" l'hanno trascritta con uno spirito d'inventiva che porta ad un non lieto fine!!   
     
    Per quanto riguarda il futuro del PD sortinese, auspico che il Segretario provinciale porti un'ondata d'aria fresca e che renda "accessibile" a tutti quel luogo dove s'è persa la prospettiva di alternativa al liberalismo "perverso"!.!.!.!

    chi semu beddi!
    Az

    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
    « Risposta #8 il: 14:15:31 pm, 26 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Lascia davvero a bocca aperta la sortita del segretario provinciale Cafeo e direi di tutta la direzione provinciale, occupata da sempre a dirigere se stessa, tanto che anche la tempistica del tentato soccorso a De Luca testimonia quale grado di disinteresse, di non curanza, di incapacità di analisi politica pervada questi dirigenti che soltanto adesso, a tempo ampiamente scaduto cercano una improponibile mediazione con argomenti a dir poco stucchevoli. Per rimanere sul tema della tempistica basta chiedersi dove stavano questi dirigenti quando i segnali della crisi erano già evidenti: si ricordi la mia espulsione; si ricordino le dimissioni del segretario locale Spataro; si ricordi la perdita della maggioranza in consiglio avvenuta sin dall'anno scorso; si ricordi l'estromissione dal partito della componente cislina; si ricordi l'elezione castrata del nuovo segretario locale, votato da una sola parte del partito mentre l'altra si asteneva senza nemmeno avere il coraggio politico di mettere in campo una candidatura alternativa;..per non parlare del trattamento riservato da parte del sindaco e dei suoi pochi amici al consiglio comunale, vissuto come un ostacolo antipatico. Tralascio il ribaltone, le cacciate e le traversie in seno alla coalizione, che tuttavia sono la conseguenza tutte insieme del manifestarsi dell'incapacità amministrativa, almeno per come l'ho sempre intesa io e cioè con l'amministrazione che dà seguito all'indirizzo politico del consiglio, che con mille difetti non ha comunque lesinato le attività di indirizzo, sistematicamente ignorate e mortificate, non si spiegherebbe sennò come mai 12, forse 13 consiglieri su 15 confermeranno la sfiducia a questo sindaco e a questo modo di amministrare. Lasciatemi dire( e io lo posso dire senza tema di smentita) che mi sembra grottesco teorizzare che i dodici o i tredici sfiducino De Luca per puri interessi personali, più interessante sarebbe riflettere sulla posizione dei due che non lo fanno e specie per uno sull'insussistenza di anche un solo motivo comprensibile che giustifichi una probabile lavata di mani pilatiana.
    Per tornare al tema d'analisi principale e dunque alla lettera del segretario provinciale, sorrido quando dice che gli elettori del pd non capirebbero, sorrido perchè questi elettori non capiscono come mai questo partito è il fantasma di quello che volevano, un partito in picchiata elettorale e che soffre di mali comuni in tutta italia, un partito nè carne nè pesce che pur di non alimentare dialettica e forse divisioni sceglie di non parlare al popolo o di essere il pallosissimo partito del ma anche. In definitiva un partito che forse era prematuro costruire, una sommatoria innaturale e incomponibile in un partito e che poteva reggere in una coalizione di programmi..ma non in un partito, vedi la fuga progressiva dei vari cattolici (Binetti, Rutelli, lusetti, Bobba ecc.). Cosa non dovrebbero capire gli elettori del pd? Gli elettori del pd sono più intelligenti di quanto pensa qualche dirigente...e poi non vogliate costringere il sottoscritto a difendere anche Spataro, che in nome della tanto declamata mediazione viene sdegnosamente minacciato di essere deposto da capogruppo alla provincia..Insomma ma con chi pensano di parlare questi dirigenti??
    In ultimo una considerazione: quando mi presentai nel 2007, ci credevo davvero ad un'altra storia, ma l'illusione svanì già sul finire dell'anno dopo. Quando mi presentai a consigliere presentai un piccolo programma,..solo un decimo di quel programma si è realizzato e in quel decimo non ci sono le cose più importanti come per esempio la differenziata, l'impresa giovanile ecc. ma questo e tutto il resto e sotto gli occhi di tutti gli elettori, anche di quelli del pd. ( chi ha orecchie per intendere, intenda)

    P.S. Lungi da me pensare che una esperienza come quella attuale non lasci sul terreno molti feriti da entrambe le parti..lo so anch'io che pagheremo tutti, ma il bene supremo è quello della città e non dei politici.

    Con stima per tutti

    Cesare Salonia

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
    « Risposta #9 il: 18:56:35 pm, 26 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Quando mi presentai a consigliere presentai un piccolo programma,..solo un decimo di quel programma si è realizzato e in quel decimo non ci sono le cose più importanti come per esempio la differenziata, l'impresa giovanile ecc. ma questo e tutto il resto e sotto gli occhi di tutti gli elettori, anche di quelli del pd. ( chi ha orecchie per intendere, intenda)



    Caro Franco Nero, il mio pensiero è vicino a ciò che hai riportato nell'ultimo post e a dire il vero mi dispiace che stà presa di posizione collettiva della segreteria provinciale arrivi con un pò di ritardo...

    Parlando di ciò che ho citato sopra, del tuo post, vorrei solamente capire una cosa: il tuo "presentai un piccolo programma", sicuramente noto a chi ti ha votato, potrebbe essere considerato un sottoprogramma di quello della Vs coalizione? opp ne è parte integrante??? gli altri consiglieri della coalizione conoscono il tuo programma??? il Sindaco lo conosce??



    P.S. Lungi da me pensare che una esperienza come quella attuale non lasci sul terreno molti feriti da entrambe le parti..lo so anch'io che pagheremo tutti, ma il bene supremo è quello della città e non dei politici.



    S'immagini, caro Franco, quanto di gran lunga sono i feriti "civili" senza questa Vs esperienza!!!!!
    Cmq, si consoli poichè entrerà nella storia politica di Sortino....

    chi semu beddi!
    Az

    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
    « Risposta #10 il: 01:20:24 am, 27 Luglio 2010 »
  • Publish
  • ..l'obiettivo per uno come me non è rimanere nella storia di Sortino..specie poi per un epilogo personale(storicamente parlando) che non racconta di occupazione delle terre o di storiche affermazioni sul piano dello sviluppo politico e sociale della città..tutto sommato vorrei però che si ricordasse l'onestà intellettuale dell'uomo e del politico se si può adoperare l'aggettivo politico senza incorrere nella censura di chi può pensare che il termine possa essere spia di vanteria o auto celebrazione. No,..l'onestà con se stessi è una moneta troppo preziosa da scambiare con la parvenza amaliante di un potere fatuo...qui a Sortino la storia la dettano i fatti, come del resto accade in tutto il pianeta..e malgrado io apprezzi sinceramente la sua simpatica ironia di interprete profetico del prossimo almanacco di storia patria che vorrebbe inserirmi col bel gioco delle parole sgargianti e mancine- sempre gradite a un uomo di spirito come me- in una di queste pagine..devo in onore esclusivamente ai miei sogni ed alle mie illusioni di uomo appena adulto abdicare momentaneamente a tali allori da lei tributatemi.. questo non vuol certo dire che la mia storia- o se preferisce la sua- in questa città debbano interrompersi per un incidente ( gli incidenti della storia hanno cambiato il corso degli eventi)..c'è sempre una strada da battere ed il nostro contributo di cittadini non deve essere espresso per forza in politica..esiste sempre la  possibilità di altre forme di servizio e di cittadinanza..quindi caro Chisemu beddi, la ringrazio per aver profetizzato la mia permanenza nella storia..ma non è ancora l'ora..

    p.s. il programma che presentai nel 2007 era coerente al 100% con le cose che molti esponenti della coalizione ed il sindaco dicevano e promettevano( volantini elettorali e comizi sono li a dimostrarlo)..con la differenza che io le cose che dico non le pronuncio a vanvera..sono abituato a perseguirle... ma questa caro e diligente interlocutore era giusto una precisazione...Adesso le auguro una notte serena e buoni sogni..un saluto sincero, sorrisi intelligenti e tranquillità.

    Cesare Salonia

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
    « Risposta #11 il: 09:56:50 am, 27 Luglio 2010 »
  • Publish
  • ..l'obiettivo per uno come me non è rimanere nella storia di Sortino..specie poi per un epilogo personale(storicamente parlando) che non racconta di occupazione delle terre o di storiche affermazioni sul piano dello sviluppo politico e sociale della città..tutto sommato vorrei però che si ricordasse l'onestà intellettuale dell'uomo e del politico se si può adoperare l'aggettivo politico senza incorrere nella censura di chi può pensare che il termine possa essere spia di vanteria o auto celebrazione. No,..l'onestà con se stessi è una moneta troppo preziosa da scambiare con la parvenza amaliante di un potere fatuo...qui a Sortino la storia la dettano i fatti, come del resto accade in tutto il pianeta..e malgrado io apprezzi sinceramente la sua simpatica ironia di interprete profetico del prossimo almanacco di storia patria che vorrebbe inserirmi col bel gioco delle parole sgargianti e mancine- sempre gradite a un uomo di spirito come me- in una di queste pagine..devo in onore esclusivamente ai miei sogni ed alle mie illusioni di uomo appena adulto abdicare momentaneamente a tali allori da lei tributatemi.. questo non vuol certo dire che la mia storia- o se preferisce la sua- in questa città debbano interrompersi per un incidente ( gli incidenti della storia hanno cambiato il corso degli eventi)..c'è sempre una strada da battere ed il nostro contributo di cittadini non deve essere espresso per forza in politica..esiste sempre la  possibilità di altre forme di servizio e di cittadinanza..quindi caro Chisemu beddi, la ringrazio per aver profetizzato la mia permanenza nella storia..ma non è ancora l'ora..

    p.s. il programma che presentai nel 2007 era coerente al 100% con le cose che molti esponenti della coalizione ed il sindaco dicevano e promettevano( volantini elettorali e comizi sono li a dimostrarlo)..con la differenza che io le cose che dico non le pronuncio a vanvera..sono abituato a perseguirle... ma questa caro e diligente interlocutore era giusto una precisazione...Adesso le auguro una notte serena e buoni sogni..un saluto sincero, sorrisi intelligenti e tranquillità.

    Cesare Salonia


    Mi piace questa visione che Lei ha della storia, di conquiste ed occupazione di terre...  tuttavia malgrado abdica momentaneamente a ciò che è stato riportato nel mio post, non può non accettare che il suo nome, da soggetto pubblico, rimanga nella storia di sortino per una certamente sgargiante e mancina azione nei confronti di una prepotente Amministrazione!!!!!   e non potrà sottrarsi dall'essere inserito nei documenti "storici" del Suo "ex" rappresentante dell'Amministrazione destinata a sopperire!!!!

    Per quanto concerne il profetizzare, non mi sento in grado di supportare tale aggettivo poichè non sarei all'altezza del "bernacca storico"...

    Mi piace prendere le cose con il sorriso, è vero, e vedo che Lei ha accettato in parte ciò che le ho "profetizzato ironicamente"....

    Però in termini di precizazioni, e credo che la sua ultima non competa affatto con quello che io ho riportato, vorrei precisare una cosa:  Lei, in particolare ha avuto più di una possibilità per poter portare a compimento ciò che si prefiggeva in termini di programma elettorale: è stato Assessore all'Unione dei Comuni, è stato in un determinato periodo dell'Amministrazione De Luca l'ago della bilancia consiliare; più di un'occasione da sfruttare per far valere le sue proposte....   ma, aimè cosa non ha permesso tutto ciò???
    Si ricordi che Lei è stato, per un breve periodo, estromesso dal partito proprio da chi, attualmente, le stà accanto!!!! Non è che sono proprio loro che le legano le "ali"???   mmmhhh, Vecchia storia!!!!

    Ritornando al topic, il Segretario provinciale s'è fatto scappare dalle mani l'intera situazione perchè sopraffatto dal gioco delle due aree che si contrappongono edelle quali ne è succube... purtroppo!!!
    Quindi, stà tutto al Foti, Nicita, Marziano, trattare del... fondoschiena del Sindaco!!!!

    Adesso, spero di prendermi un bel caffè con Lei al bar di fronte il Comune, e chiaccherare di ciò che vuole ma, mi raccomando, sii sincero per come lo è stato in questo post....

    chi semu beddi! 
    Az

    Offline Nello Palì

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 163
    • Sesso: Maschio
    Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
    « Risposta #12 il: 20:38:07 pm, 27 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Il caffè al bar ve lo offro io palì sebastiano detto nello.

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
    « Risposta #13 il: 20:49:10 pm, 27 Luglio 2010 »
  • Publish
  • Il caffè al bar ve lo offro io palì sebastiano detto nello.


    Sicuramente è invitato per il caffè, sig Palì detto nello.... Però mi offendo se non offro io!!! 

    PS: estendo l'invito al Sergio... DOVEROSO!!!

    chi semu beddi!
    Az

    Offline Nello Palì

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 163
    • Sesso: Maschio
    Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
    « Risposta #14 il: 01:53:27 am, 29 Luglio 2010 »
  • Publish
  • sono daccodo per l'invito al divino sergio qundo lei è libero se le fa piacere mi telefoni,domani sono a sortino tutta la gionata.
    il mio numero è3332587424 ciao........

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!