Autore: Sergio Topic: La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese  (Letto 17894 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cherumubeddi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 925
  • Sesso: Maschio
Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
« Risposta #45 il: 00:40:07 am, 09 Agosto 2010 »
  • Publish
  • rispondo a chi semu beddi che mi chiedeva un parere sulla sfiducia da piddino melillese e da parente di un consigliere.
    sono fortemente rammaricato nel vedere il mio partito dissolvere così irrazionalmente una delle più belle esperienze di centro sinistra nella provincia di siracusa.
    se il centro destra ha fallito a livello nazionale, regionale e locali il centro sinistra non vive di ottima saluta.
    lo dico con un forte dispiacere.
    mia cognata, angela mosca, ha fatto bene a votare contro la sfiducia.
    se il sindaco e la sua giunta lavorano male o bene, in una democrazia compiuta è la cittadinanza, col voto, che deve dirlo alla conclusione del mandato.
    l'ooposizione fa bene a criticare: è il suo compito.
    i piddini sortinesi, invece, hanno ricevuto il compito di sostenere, anche criticamente, l'amministrazione comunale.
    la politica politicante mai come oggi è in distonia col sentimento popolare.
    "noi" politici pensiamo di interpretare le esigenze ed i bisogni della gente.
     è il nostro compito, ma"dovremmo" imparare a scegliere bene i tempi.
    il tempo di giudiocare è alla scadenza naturale della sindacatura.



    Le dò una parte di ragione su l fatto che è la cittadinanza, col voto, a dire se il Sindaco e la Sua Giunta ha lavorato bene o male...   però Lei deve dire "hanno lavorato" e  non "lavorano" sennò fà capire che i cittadini lo devono dire in quell'istante se "lavorano bene o male"...     e chi rappresenta i cittadini oltre al Sindaco???? i consiglieri.....  e perchè troviamo nello Statuto di tutti i Comuni d'Italia la parola "mozione di sfiducia"????   mica esiste solo da noi!!!       Dicevo, troviamo la mozione di sfiducia perchè i consiglieri comunali, in una maggioranza definita quasi unanimità, toglie quel potere al primo cittadino su delega dei propri elettori....   perchè chi ha votato i consiglieri ha dato loro un mandato di "controllo ed indirizzo" in concomitanza con la scelta del Sindaco!   ed i consiglieri sono stati eletti anche per il proprio carattere e per il loro progetto sviluppato con un programma elettorale (vedi Franco Nero); se tutto ciò non avviene vuol dire che c'è un reale impedimento che va cercato nell'esecutivo.       
    Quindi dire che i consiglieri sfiduciano senza un supporto dei cittadini è come dire che Granata ha preso 500.000 voti alle ultime politiche (quando invece è stato designato dal PDL....)

    chi semu beddi!
    Az

    Offline sebastiano zappulla

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 31
    • Sesso: Maschio
    Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
    « Risposta #46 il: 14:52:51 pm, 09 Agosto 2010 »
  • Publish
  • condivido in parte il suo ragionamento.
    il mandato conferito......è indubbiamente l'asse su cui ruota una salda democrazia.
    noi ti eleggiamo, tu ci rappresenti.
    ma il riferimento a granata mi sembra un tantino eccessivo.
    la legge elettorale vigente, infatti, consegna all'elettore la scheda con i simboli di partito e non i nomi dei candidati.
    quindi l'elettore sceglie il partito.
    è il partito che decide chi far eleggere e chi no.
    ma sono sicuro, perchè leggendola attentamente penso di averlo capito, che lei intendeva dire praticamente la stessa cosa.
    aggiungo una mini riflessione.
    i consiglieri sono eletti dai cittadini.
    il sindaco pure.
    il consiglio comunale è l'organo di controllo dell'attività amministrativa di un sindaco e della sua giunta.
    veniamo a sortino.
    e' giusto secondo lei sfiduciare un sindaco utilizzando un documento copiato?
    secondo il suo ragionamento, infatti, è come se i cittadini di motta sant'anastasia avessero sfiduciato de luca, tramite il consiglio comunale di sortino
    non le pare paradossale!!
    non ritiene che ci sia il rischio che i sortinesi non si sentano rappresentati appieno dai propri esponenti istituzionali?
    la scienze politiche potrebbero aiutarci nelle riflessioni sullo stato dii salute del nostro sistema politico.
    io, nel mio piccolo, trovo il tempo per leggere i più autorevoli politologi contemporanei, ma con molto onestà devo dirle che il caso sortino anche a loro parrebbe "indecifrabile".



    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
    « Risposta #47 il: 18:36:34 pm, 09 Agosto 2010 »
  • Publish
  • condivido in parte il suo ragionamento.
    il mandato conferito......è indubbiamente l'asse su cui ruota una salda democrazia.
    noi ti eleggiamo, tu ci rappresenti.
    ma il riferimento a granata mi sembra un tantino eccessivo.
    la legge elettorale vigente, infatti, consegna all'elettore la scheda con i simboli di partito e non i nomi dei candidati.
    quindi l'elettore sceglie il partito.
    è il partito che decide chi far eleggere e chi no.
    ma sono sicuro, perchè leggendola attentamente penso di averlo capito, che lei intendeva dire praticamente la stessa cosa.
    aggiungo una mini riflessione.
    i consiglieri sono eletti dai cittadini.
    il sindaco pure.
    il consiglio comunale è l'organo di controllo dell'attività amministrativa di un sindaco e della sua giunta.
    veniamo a sortino.
    e' giusto secondo lei sfiduciare un sindaco utilizzando un documento copiato?
    secondo il suo ragionamento, infatti, è come se i cittadini di motta sant'anastasia avessero sfiduciato de luca, tramite il consiglio comunale di sortino
    non le pare paradossale!!
    non ritiene che ci sia il rischio che i sortinesi non si sentano rappresentati appieno dai propri esponenti istituzionali?
    la scienze politiche potrebbero aiutarci nelle riflessioni sullo stato dii salute del nostro sistema politico.
    io, nel mio piccolo, trovo il tempo per leggere i più autorevoli politologi contemporanei, ma con molto onestà devo dirle che il caso sortino anche a loro parrebbe "indecifrabile".


    il suo ragionamento fino alla parola giunta, fila che è un amore.... dopo s'ammacchia!!!
    Parlare di un documento copiato da quello ufficiale di M. Sant'anastasia ed eludere la vera situazione esistente a Sortino... quello è paradossale!! 
    Capisco che il copia/incolla oppure i fac-simile che girano su internet riucono notevolmente ciò che si prova e ciò che ha portato alla mozione di sfiducia... (senza amuri e senza frasi scritte di proprio pugno...)   
    Ma non si può dire che 13 consiglieri non rappresentano i Sortinesi o una buona parte di loro...  solo per aver copiato il documento della sfiducia...
    Certo il documento è l'anima di ciò che ha generato la fine anticipata di una Legislatura, però Lei Utente può benissimo integrarlo con il Video messo a disposizione di tutti e capire cos'hanno aggiunto sti benedetti consiglieri alla "copiatura" : sicuramente la VERA mozione di sfiducia!!!

    e poi, Lei che è del mestiere capisce meglio di me che il ricorso è cio che gli è stato sempre rinfacciato:  RIMANERE ATTACCATO ALLA POLTRONA!!!!!   Questa è una vergogna!!!!

    chi semu beddi!
    Az

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
    « Risposta #48 il: 23:56:40 pm, 13 Agosto 2010 »
  • Publish
  • oh oh oh...  ATTENZIONE.... arrivano i commissari-!!!!!  Adesso Raiti ricucirà le ferite provocate nel PìDdì sortinese...

    chissà... forse dall'esperienza Lentinese!!! ipì!!

    chi semu beddi!
    Az

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!