Autore: Salvo L. Topic: Cassonetti in fiamme nella notte tra domenica e lunedì  (Letto 20391 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Re:Cassonetti in fiamme nella notte tra domenica e lunedì
« Risposta #15 il: 10:10:13 am, 16 Settembre 2010 »
  • Publish
  • scusa ma da quando al 112 c'è la segreteria telefonica? dai carabinieri c'è sempre almeno il piantone
    quante volte li hai chiamati in vita tua?

    per quanto riguarda i vigili non hanno il compito di fare sicurezza nel caso  vedono infrazioni criminali  devono chiamare anche loro i carbinieri, non hanno la potestà di arrestare

    se per la sicurezza bisogna potenziare i carabinieri  ha un senso se mi dici che vuoi i vigili piantoni anche di notte no,  significherebbe un vigile a rispondere al telefono e 2 di ronda e considerando che la notte ha tante ore quante il giorno si dovrebbero fare + turni, per fare che per spiccare alla fine una multa in divieto di sosta o  davanti qualche garage?

    sinceramente per una cosa del genere non sono disposto  a pagre un cent in + di tassa che in ogni caso vengono prese da iva e ice etc, mica c'è una tassa specifica quindi che confronto vuoi fare?

    no non pago + volentieri una tassa in + per la sicurezza, perchè non si capisce quanto questa tassa dovrebbe essere grande e per coprire cosa.

    è chiaro che ci sono posti come le città hanno + esigenze di noi in termini di sicurezza, e onestamente io preferisco che tengano una pattuglia ad impedire omicidi ed estorsioni li piuttosto che + pattuglie da noi dove la semplice educazione civica e mettere mano al telefono eviterebbe.

    se tutti pensiamo "ma chi mi ci porta a mettermi in mezzo" se chiamiamo il 112 solo e soltando quando ne abbiamo un bisogno personale che diritto abbiamo di lamentarci che la società non sta in piedi.
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline Salvo L.

    • Piccolo Scriba
    • **
    • Post: 61
    • Sesso: Maschio
    Re:Cassonetti in fiamme nella notte tra domenica e lunedì
    « Risposta #16 il: 15:15:35 pm, 16 Settembre 2010 »
  • Publish
  • Mi spiace ma non riesco a condividere come la pensi tu... Prima di tutto perchè comunque sia la figura del vigile urbano io non la vedo come la vedi tu, e cioè come una persona che deve solo ed esclusivamente prendere contravvenzioni per divieto di sosta etc etc... Io credo che abbiano pure il dovere di "badare" all'ordine pubblico, dovere che va molto oltre alle multe per divieto di sosta. E poi, ammesso che sia come dici tu, la loro presenza, la notte, sarebbe comunque una sicurezza in più per tutti noi, anche se poi il loro compito risultasse essere "differente" da quello di polizia e carabinieri. Ammettiamo che fosse come dici tu, considera che comunque la loro presenza potrebbe essere un valido supporto alle forze di polizia e carabinieri, visto e considerato che è palese che sono sotto organico in proporzione al territorio. Riguardo al fatto di chiamare e non chiamare i carabinieri, sinceramente ti posso ben dire che io, e non è per vantarmi, li ho "disturbati" spesso per denunce e segnalazioni, forse quello che hai fatto è un "rimprovero" che non merito in quanto, nei limiti del possibile, ho sempre fatto il mio dovere di cittadino. Rimane sempre il fatto, che il cittadino che ha bisogno di aiuto nelle ore notturne è in balia di se stesso, a causa di una serie di motivazioni assurde che in solo in pochi riescono ad interpretare e a giustificare.
    La pace non è soltanto il contrario di guerra: pace è di più.
    Pace è la legge della vita umana.
    Pace è quando noi agiamo in modo giusto, è quando tra ogni singolo essere umano
    regna la giustizia.

                                                     Nohawh
                                             (indiani Irochesi)

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Cassonetti in fiamme nella notte tra domenica e lunedì
    « Risposta #17 il: 15:50:02 pm, 16 Settembre 2010 »
  • Publish
  • Mi spiace ma non riesco a condividere come la pensi tu... Prima di tutto perchè comunque sia la figura del vigile urbano io non la vedo come la vedi tu, e cioè come una persona che deve solo ed esclusivamente prendere contravvenzioni per divieto di sosta etc etc... Io credo che abbiano pure il dovere di "badare" all'ordine pubblico, dovere che va molto oltre alle multe per divieto di sosta.


    non è una visione ne mia ne tua , i compiti della polizia municipale sono fissati dalla legge dallo stato.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Polizia_municipale

    l'ordine pubblico e  quello che è penale non può essere demandato ai vigili che non ricevono nemmeno l'addestramento apposito per farlo

    quindi non pretendiamo un compito che la legge non gli ha dato.


    E poi, ammesso che sia come dici tu, la loro presenza, la notte, sarebbe comunque una sicurezza in più per tutti noi, anche se poi il loro compito risultasse essere "differente" da quello di polizia e carabinieri.


    il compito è differente

    se vuoi più sicurezza nelle strade devi chiedere + carabinieri non + vigili

    Ammettiamo che fosse come dici tu, considera che comunque la loro presenza potrebbe essere un valido supporto alle forze di polizia e carabinieri, visto e considerato che è palese che sono sotto organico in proporzione al territorio.


    perchè devo aumentare i vigili o pagargli + straordinari tanto vale che assumo + carabinieri o pago gli straordinari a loro.

    Riguardo al fatto di chiamare e non chiamare i carabinieri, sinceramente ti posso ben dire che io, e non è per vantarmi, li ho "disturbati" spesso per denunce e segnalazioni, forse quello che hai fatto è un "rimprovero" che non merito in quanto, nei limiti del possibile, ho sempre fatto il mio dovere di cittadino. Rimane sempre il fatto, che il cittadino che ha bisogno di aiuto nelle ore notturne è in balia di se stesso, a causa di una serie di motivazioni assurde che in solo in pochi riescono ad interpretare e a giustificare.


    guarda il 112 e il 113 nelle ore notturne funziona te lo assicuro, poi per quanto riguarda le scuse e le motivazioni o il livello di efficienza del servizio non so

    io so solo che mi risulta strano che nessuno veda o senta nulla quando qualcuno da fuoco a cassonetti o rompe le porte del chiosco della villa, posso capire un caso ma quando i casi sono ripetuti un po di allerta c'è, che nessuno si accorga di nulla è un po strano.

    quando sotto casa mia si verificavano incidenti con auto e motorini oltre che avvertire i vigili ho cominciato a fare foto e pubblicarle su internet sarà pure un caso ma non si sono + verificati
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline Salvo L.

    • Piccolo Scriba
    • **
    • Post: 61
    • Sesso: Maschio
    Re:Cassonetti in fiamme nella notte tra domenica e lunedì
    « Risposta #18 il: 10:08:59 am, 17 Settembre 2010 »
  • Publish
  • Che ci sia molta omerta ed indifferenza è scontato, c'è gente che preferisce non "immischiarsi" nelle faccende che non li vedono protagonisti in prima persona. Ma è anche vero che, come hai fatto anche tu, che c'è gente che certe cose, se le vede, le denuncia. Ma se succedono di sabato o di domenica o nelle ore notturne a chi le deve denuciare? I vigili, come dici tu, sono esonorati da certi compiti, i carabinieri ci sono solo nelle ore di ufficio polizia a Palazzolo non ne abbiamo.... mi dici tu, a chi puoi denunciare se non trovi nessuno a raccogliere la denuncia? Anche come hai fatto tu cioè fotografare può essere un'arma a doppio taglio, perchè in base alla legge sula privacy non puoi nè fotografare ne tanto meno riprendere nessuno se non hai le autorizzazioni necessarie. Se lo hai fatto sei stato fortunato che non ti abbiano denunciato tu che in fin dei conti stavi facendo solo ed esclusivamente il tuo dovere. Rimango cmq dell'avviso che il supporto ai carabinieri della polizia municipale a Palazzolo sarebbe indispensabile, nel ruolo che gli compete ovviamente. Se facessero loro delle segnalazioni, in quaità di pubblici ufficiali (hanno pur sempre una divisa, questo non lo si può negare, no?), sono convinto che le cose inizierebbero a cambiare. Mi ricordo molti anni fa, quando la notte c'erano scorribande di motorini rumorosi ed è diventata effettiva la legge del casco; sono stati proprio i vigili urbani a fare posti di blocco notturni e a fare sequestri di motorini ai ragazzi un pò più "movimentati". Andando a Siracusa poi è facile vedere decine di vigili urbani che svolgono servizio notturno... Siamo forse in un paese particolare noi che non possiamo permetterci il "lusso" di avere più controlli notturni? Non credi forse che abbiamo gli stessi diritti di chi abita a Siracusa o in un qualsiasi altro paese? Non credo proprio che la soluzione sia quella di fare riprese o fotografie, o contare solo ed esclusivamente sulle "nostre forze" la notte o nei festivi, prima di tutto perchè non siamo nel far west e secondo perchè ci sono delle leggi ben precise e le dobbiamo rispettare prima di tutto i bravi cittadini, più che altro per non passare dalla parte del torto.

    « Ultima modifica: 10:14:25 am, 17 Settembre 2010 da Salvo L. »
    La pace non è soltanto il contrario di guerra: pace è di più.
    Pace è la legge della vita umana.
    Pace è quando noi agiamo in modo giusto, è quando tra ogni singolo essere umano
    regna la giustizia.

                                                     Nohawh
                                             (indiani Irochesi)

    Offline renegade79

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 33
    • Sesso: Maschio
    Re:Cassonetti in fiamme nella notte tra domenica e lunedì
    « Risposta #19 il: 10:58:03 am, 17 Settembre 2010 »
  • Publish
  • Intervengo velocemente sulla questione perchè posto dal pc di lavoro:
    1. I vigili, non è come dice Salvo Sc perchè sono tutti uff.di pg e possono arrestare, perquisire e prendere notizia di reato e impedire altri reati. Infatti i nostri vigili sono tutti ispettori, e per legge con quel grado sono uff.di pg. Poi abbiamo ormai almeno 3 ufficiali che cmq potrebbero coordinare altri vigili che mettiamo il caso non siano uff.di pg ma che comunque saranno agenti di polizia giudiziaria.
    2. La notte: occorre trovare risorse e farli uscire almeno fino a un certo orario nei week end.
    3. E' vero il 112 a volte ci sta un quarto d'ora per mandare la volante e in certe sere d'estate anche di + per questo occorre aumentare il personale e dargli più mezzi (una brava del 1996 non è il massimo!)
    Per il resto i primi si dobbiamo essere noi a denunciare, ma non dimentichiamoci che ce chi è pagato per farlo e nel caso dei vigili prendono molti più soldi di carabinieri e polizia che quotidianamente rischiano sulle strade.

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Cassonetti in fiamme nella notte tra domenica e lunedì
    « Risposta #20 il: 11:43:02 am, 17 Settembre 2010 »
  • Publish
  • Intervengo velocemente sulla questione perchè posto dal pc di lavoro:
    1. I vigili, non è come dice Salvo Sc perchè sono tutti uff.di pg e possono arrestare, perquisire e prendere notizia di reato e impedire altri reati. Infatti i nostri vigili sono tutti ispettori, e per legge con quel grado sono uff.di pg. Poi abbiamo ormai almeno 3 ufficiali che cmq potrebbero coordinare altri vigili che mettiamo il caso non siano uff.di pg ma che comunque saranno agenti di polizia giudiziaria.



    ispettori di che? i vigili possono avere incarichi di polizia giudiziaria limitatamente ad alcuni reati, definiti dallo stato, a cosa ti riferisci tu?

    in forza di quale norma a palazzolo i vigili sono diversi da altri vigiili del territorio nazionale?

    questo l'ho prendo da http://it.wikipedia.org/wiki/Polizia_municipale

    Citazione
    La Corte Costituzionale con decisione n.313/2003 ha definito, giudicando il contenzioso tra regione Lombardia e Presidenza del Consiglio sulla costituzione del Corpo di Polizia Forestale Regionale, ha riconosciuto l'esclusiva competenza dello Stato nelle materie a carattere penale se non espressamente demandate agli enti locali in forza di una norma specifica, nonché il divieto di costituzione di "corpi" regionali di polizia o l'attribuzione della qualità di ufficiale di polizia giudiziaria a personale che non sia dipendente diretto dallo Stato.

    La Corte Costituzionale è intervenuta nuovamente sull'argomento con sentenza n.167/2010 confermando l'indirizzo del 2003, l'incompetenza delle regioni e degli enti locali in sulle materie ordine e sicurezza pubblica, polizia giudiziaria con competenza generale, attribuzione delle qualifiche - status permanente, che restano di potestà esclusiva dello stato.



    oppure se preferisci la corte costituzionale stessa

    http://www.cortecostituzionale.it/giurisprudenza/pronunce/scheda_ultimo_deposito.asp?comando=let&sez=ultimodep&nodec=167&annodec=2010&trmd=&trmm=

    allora ripeto la domanda rispetto a quale NORMA dello STATO  i vigili di palazzolo sono ispettori di polizia giudiziaria?rispetto al codice stradale oppure c'abbiamo i vigili che possono fare le indagini antimafia?

    porta per favore la norma a cui ti riferisci

    la denuncia, o la segnalazione serve alle forze dell'ordine ad intervenire , quindi dimentichiamoci pure che c'è qualcuno pagato per farlo e facciamolo, il nostro dovere etico non diminuisce in base ai soldi che prendono.

    non si tratta di fare una denuncia scritta ogni volta semplicemente di indicare alla pattuglia dove andare quando c'è qualcosa di sospetto.
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Cassonetti in fiamme nella notte tra domenica e lunedì
    « Risposta #21 il: 12:08:07 pm, 17 Settembre 2010 »
  • Publish
  • Anche come hai fatto tu cioè fotografare può essere un'arma a doppio taglio, perchè in base alla legge sula privacy non puoi nè fotografare ne tanto meno riprendere nessuno se non hai le autorizzazioni necessarie. Se lo hai fatto sei stato fortunato che non ti abbiano denunciato tu che in fin dei conti stavi facendo solo ed esclusivamente il tuo dovere.

    a si la famosa legge privacy che tutti oramai invocano, solo che quella legge si applica ai dati personali sensibili o meglio privati.

    se tu fotografi un reato, o documenti un fatto che sta avvenendo in pubblico la legge della privacy non si applica, perchè vale il diritto di cronaca e il diritto di espressione

    ti ricordi la foto di quel ragazzo arrestato? c'era un reato, come tale era un fatto pubblico, come tale i carabinieri potevano dare la sua foto segnaletica senza violare la sua privacy e tutti la potevano pubblicare.
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline Salvo L.

    • Piccolo Scriba
    • **
    • Post: 61
    • Sesso: Maschio
    Re:Cassonetti in fiamme nella notte tra domenica e lunedì
    « Risposta #22 il: 14:29:44 pm, 17 Settembre 2010 »
  • Publish
  • Citazione
    ti ricordi la foto di quel ragazzo arrestato? c'era un reato, come tale era un fatto pubblico, come tale i carabinieri potevano dare la sua foto segnaletica senza violare la sua privacy e tutti la potevano pubblicare.
     

    Sulla foto del ragazzo ti posso dire che ero contrario x una questione morale, sul dovere di cronaca tanto di cappello, ci mancherebbe!!!! Ma come ho detto in qualce post precedente non facciamo di tutta l'erba un fascio però!!! Il ragazzo è stato beccato dai carabinieri, la foto e le generalità le avranno fornite il tribunale o gli oragani competenti alla stampa. Il fatto che tu abbia ripreso o fotografato qualcosa o qualcuno senza un autorizzazione specifica dell'autorità competente è comunque una violazione della privacy. Che poi ci possa sembrare un'assurdità siamo d'accordo, non la approvo nemmeno io, per più motivi. Il primo dei quali è perchè trovo assurdo il fatto stesso che deve essere il cittadino a svolgere un compito che non gli spetta. Noi abbiamo il dovere di avvisare chi di competenza e poi sono loro che devono svolgere il lavoro che dici tu. A noi cittadini spetta denunciare e informare (soprattutto) gli organi di polizia, altre iniziativa personali possono solo ostacolare il lavoro degli inquirenti, che va già a rilento per mancanza di personale, mezzi e volontà!!!! Per cui, secondo il mio modesto parere, il tuo dovere di cronaca va svolto solo dopo che l'autorità giudiziaria ti da l'autorizzazione per farlo.

    Citazione
    se tu fotografi un reato, o documenti un fatto che sta avvenendo in pubblico la legge della privacy non si applica, perchè vale il diritto di cronaca e il diritto di espressione

    Nel caso che hai riportato tu potremmo anche essere d'accordo.  I carabinieri hanno effettuato l'arresto, il magistrato l'ha convalidato, c'è stata un regolare processo e ovviamente la notizia è stata poi divulgata. Ma fin quando il reato non è stato riconosciuto come tale, il solo compito che ti compete, più da bravo cittadino che da giornalista, è quello di informare le forze di polizia. Anche perchè, sia da giornalisti che da cittadini non spetta a noi valutare l'operato degli altri.
    « Ultima modifica: 14:37:35 pm, 17 Settembre 2010 da Salvo L. »
    La pace non è soltanto il contrario di guerra: pace è di più.
    Pace è la legge della vita umana.
    Pace è quando noi agiamo in modo giusto, è quando tra ogni singolo essere umano
    regna la giustizia.

                                                     Nohawh
                                             (indiani Irochesi)

    Offline renegade79

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 33
    • Sesso: Maschio
    Re:Cassonetti in fiamme nella notte tra domenica e lunedì
    « Risposta #23 il: 14:44:08 pm, 17 Settembre 2010 »
  • Publish
  • Mi riferisco al fatto che sono tutti ispettori di grado, ovvero, nella gerarchia militare corrispondono agli ispettori di polizia e ai marescialli dei carabinieri, significa che nei nostri vv.uu. ci sono almeno 5-6 marescialli che almeno in teoria (ora non so se qui non è cosi) sono sottoufficiali, ovvero ufficiali di p.g. Quindi volendo, e infatto molte volte lo fanno, fanno indagini di p.g. su determinati reati.. quindi se trovano un ragazzino che spaccia, oppure un vandalo, anche di notte, possono intervenire loro senza carabinieri, fare la notizia di reato e mandarla al magistrato di turno. A sr è cosi... Ciò comporta che se la notte si alternassero con i carabinieri, una notte i vigili, una notte i caramba, tutto l'arco della settimana è coperto. Tra parentesi, io penso che i nostri vigili abbiano anche la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza, per giustificare il porto dell'arma..
    Quindi sono tutte scuse: se il sindaco trova i fondi, magari tagliando cose inutili che io non so se esistano, magari non ce un centesimo, e li obbliga, attraverso norme che lo permettano a uscire di notte,  sono certamente di pubblica utilità, soprattutto per i parcheggi selvaggi e cmq sia per il controllo generale del territorio. Poi anche io sono del parere che ad esempio in inverno è inutile..perchè di settimana non ce un cane in giro..ma in estate, si potrebbe creare almeno un maggior coordinamento tra caramba e vigili. Tutto qua. Per la privacy be a Palazzolo tutti sanno tutto serve solo coraggio..

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Cassonetti in fiamme nella notte tra domenica e lunedì
    « Risposta #24 il: 15:57:50 pm, 17 Settembre 2010 »
  • Publish
  •   Il ragazzo è stato beccato dai carabinieri, la foto e le generalità le avranno fornite il tribunale o gli oragani competenti alla stampa.


    perbacco vuoi dire a me chi ci ha fornito notizia e foto?
    il capitano della compagnia di noto diffonde tramite mailing list a cui siamo iscritti i comunicati stampa corredati da foto fatte da loro stessi.

    guarda la sezione cronaca e notizi varie vedrai che è piena di notizie ufficiali dei carabinieri
    si tratta di arresti in flagranza di reato
    compagnia di noto e quella di augusta
    anzi quelli della compagnia di augusta mandano pure le presentazioni powerpoint

    Il fatto che tu abbia ripreso o fotografato qualcosa o qualcuno senza un autorizzazione specifica dell'autorità competente è comunque una violazione della privacy.


    guarda l'autorizzazione è la costituzione italiana art.21,
    Citazione
    Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

    La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.


    inoltre la privacy si applica alle persone non alle cose, quindi se fotografi o filmi per strada  non stai commettendo alcun reato,
    se invece filmi e divulghi le immagini  di una persona in un luogo pubblico sei responsabile nella misura in cui quelle notizie non sono di interesse generale.
    una mamma che fa passeggiare un bambino o un tizio che cammina per i fatti suoi non costituiscono un interesse generale

    se qualcuno ti filma mentre rubi in pubblico può diffondere il video perchè se tu rubi è una cosa che interessa la comunità così come un incidente, eventualmente puoi citarlo in giudizio per calunnia nel caso non sia vero

    altrimenti siti come youtube non potrebbero operare in italia in quanto ti dovrebbero chiedere volta per volta l'autorizzazione


    Per cui, secondo il mio modesto parere, il tuo dovere di cronaca va svolto solo dopo che l'autorità giudiziaria ti da l'autorizzazione per farlo.


    certo quelli di striscia la notizia hanno aspettato l'autorizzazione dell'autorità giudiziaria per fare il servizio su il wanna marchi

    il tuo modesto parere è semplicemente sbagliato, lo dovresti capire anche per il dibattito che c'è stato sulle interecettazioni, le intercettazioni dovrebbero essere protette da segreto istruttorio per cui nessun magistrato può autorizzarne la divulgazione prima della chiusura delle indagini, ma finiscono ugualmente sui giornali
    fosse come tu dici dovrebbe essere chiuso il giornale o arrestato il giornalista.


    Nel caso che hai riportato tu potremmo anche essere d'accordo.  I carabinieri hanno effettuato l'arresto, il magistrato l'ha convalidato, c'è stata un regolare processo e ovviamente la notizia è stata poi divulgata.


    nel caso che ho riportato io c'era la flagranza di reato, l'arresto c'era stato e non è stata divulgata alcuna notiza sulla condanna.

    « Ultima modifica: 16:34:34 pm, 17 Settembre 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Cassonetti in fiamme nella notte tra domenica e lunedì
    « Risposta #25 il: 16:16:37 pm, 17 Settembre 2010 »
  • Publish
  • Mi riferisco al fatto che sono tutti ispettori di grado, ovvero, nella gerarchia militare corrispondono agli ispettori di polizia e ai marescialli dei carabinieri, significa che nei nostri vv.uu. ci sono almeno 5-6 marescialli che almeno in teoria (ora non so se qui non è cosi) sono sottoufficiali, ovvero ufficiali di p.g.

    quando ero nell'esercito mi dissero che era la torretta nei gradi che definiva un ufficiale dell'esercito un ufficiale di P.G. quindi da maggiore in poi non dai marescialli.

    ma a parte questo io ti porto alcune leggi e sentenze che dicono una cosa diversa dalla tua e tu mi porti i gradi?

    portami la norma, la legge che stabilisce che a palazzolo o in paesi in analoghi situazioni i vigili in quanto ispettori possono svolgere incarichi di polizia giudiziaria
    non metto in dubbio che sia così ma vorrei capire in quale modo sta cosa si interfaccia con una sentenza della corte costituzionale che ho riportato e dalle tue parole non lo capisco

    Quindi volendo, e infatto molte volte lo fanno, fanno indagini di p.g. su determinati reati.. quindi se trovano un ragazzino che spaccia, oppure un vandalo, anche di notte, possono intervenire loro senza carabinieri, fare la notizia di reato e mandarla al magistrato di turno.

    la notiza di reato la puoi mandare anche tu al magistrato di turno le denunce esistono per questo, qui stiamo dicendo se possono procedere all'arresto


    A sr è cosi... Ciò comporta che se la notte si alternassero con i carabinieri, una notte i vigili, una notte i caramba, tutto l'arco della settimana è coperto. Tra parentesi, io penso che i nostri vigili abbiano anche la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza, per giustificare il porto dell'arma..

    scusate ma siete convinti che i vigili siano un esercito a conto del comune?
    fino a prova contraria siamo ancora nella repubblica ITALIANA non in quella di palazzolo

    ed è la REPUBBLICA ITALIANA che definisce i reati e chi può perseguirli ed è la repubblica italiana che fissa ciò che possono fare i vigili e in particolare i loro LIMITI, non c'è niente da pensare al massimo c'è fare una ricerca per informarsi.
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline Salvo L.

    • Piccolo Scriba
    • **
    • Post: 61
    • Sesso: Maschio
    Re:Cassonetti in fiamme nella notte tra domenica e lunedì
    « Risposta #26 il: 16:56:12 pm, 17 Settembre 2010 »
  • Publish
  • Sono d'accordo con renegade, mi pare un poco strano che i vigili urbani abbiano in dotazione un'arma solo per far rispettare i divieti di sosta. Gli serve forse la pistola per "convincere" gli automobilisti più testardi a non parcheggiare in doppia fila? Non è forse compito degli ausiliari del traffico badare solo ed esclusivamente ai parcheggi? I vigili urbani, anche se con compiti differenti, sono pur sempre pubblici ufficiali, e, in caso di pericolo, dovrebbero svolgere compiti simili a quelli dei carabinieri. Rimane sempre il fatto che il loro aiuto, nei limiti che gli competono, sarebbe un validissimo supporto ai carbinieri, che qui a Palazzolo sono "contati" e a mala pena riescono a svolgere i servizi d'ufficio.

    Riguardo alla legge sulla privacy, specie in base a come l'hai interpretata tu (facendo foto e publicandole su internet), ti posso dire che esiste una legge in proposito. Io me la sono andata a rivedere, perchè onestamente mi hai fatto nascere dei dubbi. Il diritto di cronaca e sacrosanto, come quello di espressione ovviamente. Ma la divulgazione di dati sensibili, o di foto o video o quello che siano è assolutamente vietata. Non è nemmeno autorizzabile legalmente una cosa del genere. Per raccogliere i dati o le foto e/o video bisogna innanzitutto essere espressamente autorizzato dal Garante della Privacy, e tutto il materiale che riesci a raccolgiere deve essere conservato per i soli fini investigativi, di certo non deve essere assolutamente pubblicato ne divulgato in alcun modo. Qualsiasi abuso su quest'argomento è perseguito penalmente. Sul caso del ragazzo nessuno ti sta dando torto, c'è stato un reato, c'è stato l'arresto per cui hai tutto il diritto di espletare il tuo compito di giornalista. Ma se vedi chi compie un reato, il ruolo di giornalista si mette da parte, e si diventa cittadini. I cittadini denunciano, al massimo indicano, se hanno visto bene, la persona che ha fatto il reato. le prove (di qualsiasi natura) spetta agli inquirenti repertarle. Se noi ci limitassimo a svolgere solo il nostro dovere, saremmo già a buon punto.
    « Ultima modifica: 17:02:55 pm, 17 Settembre 2010 da Salvo L. »
    La pace non è soltanto il contrario di guerra: pace è di più.
    Pace è la legge della vita umana.
    Pace è quando noi agiamo in modo giusto, è quando tra ogni singolo essere umano
    regna la giustizia.

                                                     Nohawh
                                             (indiani Irochesi)

    Offline renegade79

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 33
    • Sesso: Maschio
    Re:Cassonetti in fiamme nella notte tra domenica e lunedì
    « Risposta #27 il: 17:11:58 pm, 17 Settembre 2010 »
  • Publish
  • Non ho il tempo e la "voglia" di andar a cercare le norme, ma so per certo che tranne qualche aggiornamento, tutti i vigili urbani, oggi paragonati a tutti gli effetti a agenti di pubblica sicurezza come ps, caramba, gdf e forestale si rifanno alla famosa legge quadro che dal sito del silpol ( un sindacato dei poliziotti) dice:
     
    Citazione
      Il personale che svolge servizio di polizia municipale, nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni, esercita anche:
        a)     funzioni di polizia giudiziaria, rivestendo a tal fine la qualità di agente di polizia giudiziaria, riferita agli operatori, o di ufficiale di polizia giudiziaria, riferita ai responsabili del servizio o del Corpo e agli addetti al coordinamento e al controllo, ai sensi dell'articolo 221, terzo comma, del codice di procedura penale; gi

    da noi, se non vi è stata una libera interpretazione, sono tutti uff. di polizia giudiziaria perchè la maggior parte sono ispettori se non commissari..ovvero equiparati a marescialli e tenenti di qualsiasi altro corpo di polizia. E' di oggi infatti la notizia che i vv.uu. di Siracusa hanno arrestato, identificato (cosa che possono fare solo gli uff. e gli agenti di p.g.) e denunciato un ragazzo a Sr in stato di ebrezza che stava sfasciando un bar.
    Poi nessuno chiede ai vigili chissà che cosa, non ci lamentiamo, ma se escono di sera e si trovano i fondi sicuramente nessuno dirà al sindaco che sta sbagliando, perchè puntare sulla sicurezza è quello che fanno molti comuni del nord e i cittadini sono contenti. Poi che è compito di ognuno di noi dare una mano è anche vero, ma non tutti hanno il coraggio e soprattutto la capacità di denunciare magari facendo una foto a chi spaccia, chi rompe un auto o scrive un muro..
    (se si va sul sito del comune al link http://www.comune.palazzoloacreide.sr.it/uffici%20comunali%20ed%20organico/index.html per la legge sulla trasparenza di brunetta  si può vedere come infatti anche a Palazzolo ci sia un resp. della p.g. con relativa sezione e se si va alla procura di Sr, esiste anche una sezione di P.g. che fa indagini anche sulla mafia dentro la procura alla pari della sezione di p.s., carabinieri, corpo forestale, ecc..ecc..
    Infatti al link http://www.procurasiracusa.it/polizia.aspx?vis=1883&Sez= si può vedere come anche i vigili urbani abbiano una sezione di pg. Quando si parla di vv.uu. ormai si parla di corpi di polizia a tutti gli effetti e farli funzionare spetta prima di tutto al sindaco che può e deve dare le linee guida al comandante che cmq ha una sua indipendenza. Oggi sono un corpo molto avanzato in certi comuni e per dirla alla Sc si sono non un esercito, ma un piccolo corpo che in un piccolo comune potrebbe avere sotto controllo molte situazioni e dato i numeri, sono in sovvrannumero rispetto ai caramba, potrebbero dare manforte ai 4 carabinieri della nostra stazione.
    « Ultima modifica: 17:17:46 pm, 17 Settembre 2010 da renegade79 »

    Offline Salvo L.

    • Piccolo Scriba
    • **
    • Post: 61
    • Sesso: Maschio
    Re:Cassonetti in fiamme nella notte tra domenica e lunedì
    « Risposta #28 il: 17:25:07 pm, 17 Settembre 2010 »
  • Publish
  • Infatti, concordo in pieno!!! Il loro aiuto sarebbe un valido supporto alla mancanza di organico dei carabinieri. Se si organizzassero in maniera adeguata, a turno, potrebbero svolgere più servizi notturni, e la gente si sentirebbe di sicuro più tranquilla. Aggiungo pure che molti delinquenti, nelle ore notturne agiscono con tranquillità proprio perchè certi di non essere "disturbati" da nessuno. Per cui il solo fatto che ci sia una pattuglia che gira è già qualcosa che bene o male può far desistere chi ha cattive intenzioni.
    La pace non è soltanto il contrario di guerra: pace è di più.
    Pace è la legge della vita umana.
    Pace è quando noi agiamo in modo giusto, è quando tra ogni singolo essere umano
    regna la giustizia.

                                                     Nohawh
                                             (indiani Irochesi)

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Cassonetti in fiamme nella notte tra domenica e lunedì
    « Risposta #29 il: 17:57:09 pm, 17 Settembre 2010 »
  • Publish
  • nella citazione stessa che hai fatto, tratta dall'art.5 del http://www.silpol.it/legge_quadro/l6586.htm, ci sono le parole "nei limiti delle proprie attribuzioni"  e poi continua esercita le funzioni di polizia giudiziaria,

    nessuno ha negato questo
    ma quali sono queste attribuzioni?
    le conosci le puoi elencare per favore

    la notizia che hai riportato è questa
    http://www.giornaledisiracusa.it/component/content/article/17080.html

    Citazione
    Un cittadino marocchino è stato identificato e denunciato dalla polizia municipale nel tardo pomeriggio di mercoledì a Siracusa. Sul tavolo del magistrato è finito il nome di un quarantenne,


    dove non risulta guarda caso arrestato ma solo identificato, cosa che i vigili (anche quelli semplici non solo gli ufficiali)ovviamente possono fare altrimenti non potrebbero manco spiccare le multe

    poi non capisco perchè volete per forza i vigili a fare un lavoro che devono fare i carabinieri o i poliziotti? anzi con vigili c'è sempre maggiore possibilità di farla franca rispetto i carabinieri, perchè i vigili sono paesani.
    volete maggiori controlli chiedete + carabinieri


    per quanto riguarda la legge sulla privacy di salvo  ripeto che non c'entra assolutamente nulla, l'unica cosa che è vieta è la divulgazione di dati sensibili che può essere fatta anche tramite video o foto.

    ma un'auto che fa un incidente non è un dato sensibile della persona, potrebbe esserlo lo stato di salute della persona dopo l'incidente

    ma sicuramente non il danno pubblico che l'incidente fa

    i dati sensibili sono questi:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Dati_sensibili

    inoltre si può ricorrere al giudice solo se incorre in un danno dimostrabile e causato dal trattamento dei dati sensibili.

    qua alcune informazioni sulla legge della privacy

    http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_sulla_privacy

    ripeto ci sono i diversi casi mostrati dalle iene e da striscia se fosse necessaria un'autorizzazione non potrebbero fare tutti quei servizi che includono anche persone.


    poi ripeto io sono sempre aperto a smentite documentate, non so una sentenza di un giudice  contro qualcuno che divulgato foto e video di incidenti stradali, o in cui sia stata applicata la legge della privacy per la divulgazione di un reato  prima della sentenza del giudice

    però ragazzi cerchiamo di essere seri stiamo parlando di leggi scritte che possono essere riportate come faccio io  e citate quando si vuole non di sentito dire o di pareri

    qui intanto una serie di incidenti riportati su youtube

    http://www.youtube.com/results?search_query=incidenti+stradali&aq=f


    P.S. x renegade ripeto http://www.cortecostituzionale.it/giurisprudenza/pronunce/scheda_ultimo_deposito.asp?comando=let&sez=ultimodep&nodec=167&annodec=2010&trmd=&trmm

    è sentenza che stabilisce che i vigili sono polizia giudiziaria nei limiti che la LEGGE NAZIONALE ha fissato, qualsiasi altro atto anche un regolamento di un ministro o leggi regionali, che li voglia equiparare è illeggitimo

    lo dice la corte costituzionale in quella sentenza che puoi leggere
    per i link che hai citato:

    http://www.procurasiracusa.it/polizia.aspx?vis=1883&Sez
    per il resto noto che un addetto alla sezione non è un AGENTE, se poi la procura ha affidato ad agenti di polizia municipale e pure ad un GEOMETRA COMUNALE compiti di polizia giudiziaria non previsti dalla legge nazionale allora ha commesso un abuso
    « Ultima modifica: 20:09:51 pm, 17 Settembre 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!