Autore: sebyali Topic: Le domande sul parco su cui riflettere  (Letto 68647 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sebyali

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 138
  • Sesso: Maschio
Re:Le domande sul parco su cui riflettere
« Risposta #15 il: 23:43:35 pm, 02 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Non voglio fare il moderatore, mi riferisco ad  Enrico Tomasi e a Pino Guzzardi, ma cerchiamo di non ricominciare una discussione a due. Cerchiamo di discuterne in maniera pacata e con cognizione di causa. Se avete voglia di litigare c'è l'altro post.

    Se Enrico può invece pubblicare quei dati dell' espresso a cui accennava cosi da avere ulteriori dati di cui discutere, e che non riesco a trovare. Grazie in anticipo.   

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #16 il: 00:07:08 am, 03 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Tranquillo seby, nessuna voglia di litigare, solo di risposte che sono convinto arriveranno, come al solito, con delle belle e chilometriche citazioni di articoli di leggi.

    Ecco il link che illustra gli infiniti benefici che i parchi nazionali italiani offrono: agli amici e agli amici degli amici:

      http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Parco-nazionale-degli-sprechi/1997007&ref=hpsp



    Ps: sono 3 pagine, non ti fermare alla prima....
    « Ultima modifica: 00:09:41 am, 03 Agosto 2010 da enrico tomasi »

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #17 il: 07:32:53 am, 03 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Egregio sign. Tomasi,

    per fatto personale.

    " O forse ancora Ė della gestione che avranno la possibilità di occuparsi? Mi tolga questo dubbio!", e ciò con riferimento ai miei figli ed ai miei nipoti.

    Ma non le sembra che questa Sua affermazione sia assolutamente meschina come se pino guzzardi si esponesse e lottasse per gli interessi propri e della sua famiglia e non già per un progetto che coinvolga tutta la popolazione iblea?

    Vi è solo una spiegazione a questa Sua meschineria.

    Non mi conosce di persona,  seppure tutto quello che ho scritto sul parco nazionale degli blei Le avrebbe consentito di valutare con correttezza e non di affondare nella melma di  in quella che ribadisco essere stata una " meschineria" .

    Io invece mi illudevo che Lei fosse una persona seria, seppure nella diversità delle nostre opinioni, atteso che la serietà prescinde dalla diversità di giudizi sulle cose.

    Peccato. 

                                                                                                                                     pinoguzzardi 

    P.S.: sono molto rattristato di ciò che sono stato costretto a scrivere ma le Sue meschine affermazioni  attengono a quei comportamenti  sui quali  più io tengo e che la mia piccola storia personale ha dimostrato: l'onestà e la correttezza  che spero e voglio poter continuare a praticare fino a quando il fato lo vorrà.

    Spero che provi vergogna, sign. Tomasi, sarebbe un segno di ravvedimento e di Sua onestà intellettuale.

    Il citato ravvedimento servirà in primo luogo a Lei: tornerà ad essere una uomo normale con tutti i pregi ed i difetti che abbiamo tutti ma si toglierà di dosso la patente di uomo meschino, come nella fattispecie, verso la quale patente però ritengo e spero che questo episodio sia stato un mero infortunio, quell' eccezione che conferma la regola avversa.
    « Ultima modifica: 07:57:21 am, 03 Agosto 2010 da pinoguzzardi »

    Offline Luca

    • Global Moderator
    • Grande Scriba
    • *****
    • Post: 395
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #18 il: 11:36:39 am, 03 Agosto 2010 »
  • Publish
  • O forse ancora Ė della gestione che avranno la possibilità di occuparsi?"
    O forse ancora Ė della gestione che avranno la possibilità di occuparsi?
    certo che qualcuno dovrà occuparsene e questo anche a livelli diversi, dalla manutenzione alla dirigenza passando per l'amministrazione. Questi saranno comunque oneri aggiuntivi da sostenere, salvo uso degli stessi operai forestali (ma non so se tecnicamente fattibile).

    Quanto da me scritto non ha ovviamente nessun riferimento effettivo alle vicende "personali" tra "pino guzzardi" ed "enrico tomasi". Sono certo che la cosa si ricomporrà nel migliore dei modi visto che tutto sembra essere nato da una frase che poteva essere intesa come allusiva ma suppongo non voluta.  :)

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #19 il: 12:35:32 pm, 03 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Egregio sign. Tomasi,

    per fatto personale.

    " O forse ancora Ė della gestione che avranno la possibilità di occuparsi? Mi tolga questo dubbio!", e ciò con riferimento ai miei figli ed ai miei nipoti.

    Ma non le sembra che questa Sua affermazione sia assolutamente meschina come se pino guzzardi si esponesse e lottasse per gli interessi propri e della sua famiglia e non già per un progetto che coinvolga tutta la popolazione iblea?

    Vi è solo una spiegazione a questa Sua meschineria.

    Non mi conosce di persona,  seppure tutto quello che ho scritto sul parco nazionale degli blei Le avrebbe consentito di valutare con correttezza e non di affondare nella melma di  in quella che ribadisco essere stata una " meschineria" .

    Io invece mi illudevo che Lei fosse una persona seria, seppure nella diversità delle nostre opinioni, atteso che la serietà prescinde dalla diversità di giudizi sulle cose.

    Peccato. 

                                                                                                                                     pinoguzzardi 

    P.S.: sono molto rattristato di ciò che sono stato costretto a scrivere ma le Sue meschine affermazioni  attengono a quei comportamenti  sui quali  più io tengo e che la mia piccola storia personale ha dimostrato: l'onestà e la correttezza  che spero e voglio poter continuare a praticare fino a quando il fato lo vorrà.

    Spero che provi vergogna, sign. Tomasi, sarebbe un segno di ravvedimento e di Sua onestà intellettuale.

    Il citato ravvedimento servirà in primo luogo a Lei: tornerà ad essere una uomo normale con tutti i pregi ed i difetti che abbiamo tutti ma si toglierà di dosso la patente di uomo meschino, come nella fattispecie, verso la quale patente però ritengo e spero che questo episodio sia stato un mero infortunio, quell' eccezione che conferma la regola avversa.

    ma cosa fa adesso dottor guzzardi, invece di rispondere si finge vittima?

    e cosa le avrei chiesto di cosi melmoso...lei che crede tanto in questo parco dovrebbe essere contento se qualcuno dei suoi ne facesse parte della gestione.
    la mia una domanda meschina? no dottor guzzardi,  la chiami come vuole, non mi scandalizzo, dopo aver etichettato i miei quesiti come impertinenti, fuori luogo e quant'altro, lei con l'ennesimo aggettivo non fa altro che rafforzare la mia tesi.

    dovrei provare vergogna signor guzzardi? e per cosa, per l'onestà intellettuale che le ho mostrato riportando forse l'unica cosa che in tanti si staranno chiedendo, considerando che a supporto delle sue idee sul parco è riuscito a riportare unicamente ritagli di leggi, mille auspici, e tante polemiche sulla correttezza del significato di questa o quella parola latina, francese o detto che sia?

    mi spiace dottore, da lei non prendo lezioni di ravvedimenti. se vuole, cosa che mi auguro, continuare a praticare questo forum ed interloquire con la mia persona ne dovrà fare a meno. cerchi di sforzarsi nell'attenersi ai temi della discussione con argomenti e sopratutto risposte piuttosto.

    e continui tranquillamente a pensare cio' che vuole su di me signor guzzardi, non mi sforzero' più di tanto nel cercare di persuaderla a cambiare opinione, dopo quanto afferma in questo suo ultimo post, non ne sento nessuna necessità mi creda... vada tranquillo!
    se sente l'esigenza LEI di affondare nella melma qualcosa o qualcuno, lo faccia da solo, io nel frattempo continuero' ad occuparmi d'altro!

     la saluto affettuosamente
    « Ultima modifica: 16:41:59 pm, 03 Agosto 2010 da enrico tomasi »

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #20 il: 22:25:37 pm, 03 Agosto 2010 »
  • Publish
  • "I miserabili nei quali mi sono imbattuto lungo una settantina d'anni non sono miserabili seri come quelli di Victor Hugo, sono miserabili del genere che il dialetto siciliano chiama "  MISARABBILI", volendo, con quel termine indicare gli invidiosi, i millantatori, i vanitosi, i presuntuosi ed anche i pavidi"     

    Così scriveva Salvatore Fiume in un Suo racconto pubblicato con i tipi di Zenadobi, Firenze.

    Ed io ne ho incontrato uno, in questo forum.

    E ne sono ulteriormente convinto di quella sua condizione, dopo aver letto l'ultimo post di costui.

    Eppure, dopo avere esternato la mia opinione che confermo, alla fine gli avevo teso la mano.

    Ma questi non l'ha colto, non ne è capace.

    Lei ( la L è maiuscola solamente perchè siamo in un capoverso), Tomasi,  ha cercato di ledere la mia onestà intellettuale sulla quale assolutamente non transigo con la conseguenza che non mi resta che confermare ed allargare la mia opinione nei suoi confronti:oltre ad essere meschino è anche misarabbili.   

    Ha affermato il Tomasi " si finge vittima" e voglio ribadire a costui che la finzione non è nelle mie prerogative e quello che ho scritto allora ed anche ora non è assolutamente una finzione: ho esternato le mie opinioni con assoluta cognizione di causa.
                                                                                                                       
                                                                                                                                 pinoguzzardi

       
    « Ultima modifica: 00:29:53 am, 04 Agosto 2010 da pinoguzzardi »

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #21 il: 00:57:38 am, 04 Agosto 2010 »
  • Publish

  • speravo di sbagliarmi dottore, ma vedo che ci trova proprio gusto a spargere belletta.
    nel frattempo insisto nel ribadirle che su questo topic si sta trattando altro.

    se vuole parlare di miseria, miserabbili, invidia, presunzione, meschinerie, melma o sostanze simili, apra un nuovo topic, sta dimostrando di saper affrontare questi argomenti con vera cognizione di causa, le faccio i miei complimenti.

    auguri


    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #22 il: 01:01:35 am, 04 Agosto 2010 »
  • Publish
  • chiedo scusa a sebyali e mi auguro la discussione possa prosegiure rimanendo in tema

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #23 il: 01:14:06 am, 04 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Il tema del topic è " domande sul parco su cui riflettere" e questo " signore" in un suo post di questo topic ha scritto:

    " Dottor guzzardi, ma di quale sviluppo continua a parlare?
    Non e' stato in grado di fornire un solo e misero elemento a sostegno del fatto che l'istituzione di un parco possa incrementare l'economia nelle aree che lo riguardano!!
     
    A nome di chi parla? Di quale Turismo e agricoltura d'eccellenza si occupa, cosa ne sa lei? Cosa e a chi vorrebbe vendere? Ha mai venduto qualcosa nella sua vita? Ė mai stato in concorrenza con qualcuno che vende ciò che produce o vende lei? Ha idea, li dove il turismo funziona, quali esperienze, quali professionalità  sono in gioco, o crede che siano una manciata di contributi a fare la differenza?

    Lo vuole il parco? Per fare cosa che non potrebbe fare anche senza, e senza mettere le mani nelle tasche dei contribuenti???

    cosa faranno di concreto i suoi figli, i suoi nipoti una volta istituito, di cosa si occuperanno? Forse di Coltivazioni "ecologiche", come ebbe a riferirmi testualmente sull'altro Topic?

    O forse ancora Ė della gestione che avranno la possibilità di occuparsi? Mi tolga questo dubbio! 
    "

    Argomento in perfetta sintonia con il tema così come le mie risentite risposte a quest'ultima meschina e miserabile frase così come meschina e miserabile è stata la domanda " a nome di chi parla?".


                                                                                                                                       pinoguzzardi

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #24 il: 01:28:02 am, 04 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Vedo che questo " signore" sta scrivendo in questo momento in questo topic.

    Prima che continui con ulteriori fesserie vorrei augurare a costui:

    domattina, dopo la barba, si guardi le gote e se li troverà arrossate ce lo racconti.

    Ed io ritirerò quegli epiteti.


                                                                                                                  pinoguzzardi

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #25 il: 09:12:51 am, 04 Agosto 2010 »
  • Publish
  • La lettura del sottostante  studio della Accademia Nazionale dei Georgofili, avente per oggetto "SVILUPPO SOSTENIBILE E PIANIFICAZIONE DELLE AREE  PROTETTE", ci potrà aiutare a capirne di più ed a continuare a discutere pacatamente.

    Tra pari, così come ci riteniamo essere tali  io e l'utente " sebyali"e non solo, a differenza invece di alcuni altri.

    http://www.deistaf.unifi.it/bernetti/DOWNLOAD/pubblica/p29.pdf

                                                                                                                                                   pinoguzzardi                                                                                                     
    « Ultima modifica: 09:52:25 am, 04 Agosto 2010 da pinoguzzardi »

    Offline sebyali

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 138
    • Sesso: Maschio
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #26 il: 17:17:52 pm, 05 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Ho passato gli ultimi giorni nella lettura che mi sono state indicate dai partecipanti alla discussione e cioè: "Parco nazionale degli sprechi" di Primo Di Nicola e SVILUPPO SOSTENIBILE E PIANIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE** di Augusto Marinelli Iacopo Bernetti* oltre che PARCHI E CULTURA LIBRO BIANCO 2009 di di Federculture e Federparchi, e devo dire mi sono e mi sto chiarendo particolarmante le idee.

    E adesso voglio aggingere ulteriori temi alla discussione che mi auguro interessanti

    SVILUPPO SOSTENIBILE E PIANIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE** dice testuali parole o consiglia:
    La salvaguardia e la valorizzazione del prodotto locale può così essere effettuata solamente tramite la creazione di un consorzio di trasformazione dei prodotti del parco, che consentirà di inserire anche il settore zootecnico e pastorale nel mercato dei prodotti di qualità garantiti dal parco.

    1) qualcuno ha mai chiestoo ai sostenitori del si se è prevista la creazione di un consorzio.
    2)Voi cosa ne pensate?

    E ancora:

    Un possibile strumento specifico finalizzato all'integrazione dei diversi
    interventi sul territorio è il cosiddetto "parco agricolo". Il modello del parco agricolo
    rappresenta una struttura complementare a quella del parco naturale ed è realizzabile con un insieme di interventi finalizzati ad integrare la produzione agricola con l'erogazione di servizi sociali. Il parco agricolo è dotato di un suo piano specifico e sibasa su una propria zonizzazione, pur rimanendo inserito nel piano di gestione
    generale del parco.

    1) E' prevista la nascita anche del parco agricolo?
    2) Sarebbe auspicabile la nascita insieme al parco di un parco agricolo che tenga conto dei bisogni degli agricoltori?

    La nascita di un consorzio sarebbe a mio modo di vedere auspicabile,per evitare i conflitti che inevitabilmente stanno nascendo   potrebbe essere gestito direttamente dai produttori che cosi verrebbero coinvolti direttamente nelle decisioni che riguardano il parco e la sua gestione. Insieme, consorzio e parco agricolo, tutelerebbero in modo netto le giuste richieste e la rappresentanza degli agricoltori. Ma credo che tutto questo non sia stato neppure preso in considerazione.

    Magari se ne è parlato ed io non ne sono a conoscenza!!!!!!

    Discutiamo di questo, altre domande ed altri temi li proporrò a breve.






    « Ultima modifica: 17:33:15 pm, 05 Agosto 2010 da sebyali »

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #27 il: 08:47:40 am, 06 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Come si ha avuto modo di notare e constatare la pacata dscussione e la divulgazione delle conoscenze e delle idee servono a sgombrare il campo da tutti gli equivoci, oltre alle nebbie.

    L'utente " sebyali", uomo pacato, con riferimento allo " sviluppo sostenibile ed alla pianificazione delle aree protette" ha riportato il relativo studio sul'argomento dell'Accademia dei Georgofili nel quale  si propone, tra l'altro, che "  La salvaguardia e la valorizzazione del prodotto locale può così essere effettuata solamente tramite la creazione di un consorzio di trasformazione dei prodotti del parco, che consentirà di inserire anche il settore zootecnico e pastorale nel mercato dei prodotti di qualità garantiti dal parco".

    Si è chiesto quel gentile utente se " è prevista la creazione del relativo consorzio".

    La legge quadro sulle aree protette, in quanto norma programmatoria, fissa due principi ed obiettivi:

    - La conservazione dei beni paesaggistici ed architettonici/culturali del territorio, oltre che delle attività economiche tradizionali;

    - lo sviluppo dell'economia del territorio facendo leva sul primo principio.

    Con riferimento all'agricoltura l'art. 14 della citata norma prevede che uno dei compiti dell'Ente Parco è " l'agevolazione e la promozione, anche in forma cooperativa, di attività tradizionali ed artigianali, agro silvo-pastorali ........".

    Come farà l'Ente Parco ad attemperare a quell'obbligo di legge?

    Con i previsti documenti programmatori quali il Piano del Parco ed il Piano pluriennale economico e sociale, proprio quei documenti che allora mancavano in quei parchi di cui all'inchiesta dell'Espresso, così come peralto fatto notare dall stesso autore del servizio giornalistico.

    Qualora l'Ente Parco degli Iblei, supportato da uno dei suoi organi istituzionali quele è la Comunità di Parco costituita da tutti i Sindaci del territorio, dai Presidenti delle tre Province interessate e dal Presidente della Regione, riterrà che per raggiungere quell'obiettivo obbligatorio previsto dalla legge, riferito all'economia del territorio, potrà ed io aggiungo dovrà, sostenere la creazione di un consorzio di trasformazione dei prodotti che possa favorire l'inserimento sul mercato di beni alimentari  di qualità garantiti dal marchio del parco, con particolare riferimento a quelli provenienti dal settore zootecnico e pastorale oltre evidentemente a quello agricolo.   
     
    Altra domanda che si è posto questo utente è se " è prevista la nascita di un parco agricolo" ed ha questa  si può rispondere analogamete alla prima.

    E' tutto da costruire nell'ambito dei citati obiettivi previsti dalle legge ( conservazione e sviluppo), tutto dipenderà dalla intelligenza iblea e dagli uomini, possibilmente non "portaborse" dei politici e sarà questa la chiave di volta sulla quale la società civile blea dovrà vigilare, che avranno l'onere e l'onore di gestire il Parco nell'interesse assoluto e primario della popolazione residente nel territorio ibleo.


                                                                                                          pinoguzzardi       
    « Ultima modifica: 08:55:05 am, 06 Agosto 2010 da pinoguzzardi »

    Offline sebyali

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 138
    • Sesso: Maschio
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #28 il: 10:08:39 am, 06 Agosto 2010 »
  • Publish
  • A me pare  che il si o il no al parco siano superati in quanto il parco è ormai costituito di fatto. Ora si tratta di trovare la strada per ridurre i danni che il parco provocherà alle aziende presenti sul territorio IBLEO. Come dimostrano i video di Salvo Caligiore che con un lavoro certosino ha ripreso tutti gli interventi nel corso di questi mesi. Si parlava, in uno di questi video, di una proposta da parte dell'unione dei comuni condivisa dalla maggior parte dei sindaci dei comuni della provincia di Siracusa. si potrebbe partire da lì se le proposte sono valide, per contrapporsi a un parco dei vincoli, rendendolo un parco più vivibile.

    Come fare a controllare sprechi, nepotismi, clientelismi, malaffare e quant'altro. certamente dipende dagli uomini che esercitano il potere   ma sappiamo che per altro anche nelle migliori intenzioni si può cadere in un bicchiere d'acqua. La domanda la rivolgo a Pino Guzzardi  che come fautore del si dovrebbe anche fornirci delle indicazioni su questi temi. Io penso come ho più volte sostenuto che una maggiore partecipazione e rappresentanza della volontà di chi abita e vive nel territorio sia auspicabile. Penso che non sarà più possibile tornare indietro.  Penso poi che e lo ripeto che nessuno è contro il parco e men che meno Primo Dinicola autore dell'articolo proposto da Enrico Tomasi,  anzi mi sembra di capire che invece sia un naturista convinto lo dimostra il fatto che viva e abita in  un paesino di alta montagna come solo chi vuole vivere in pieno la natura possa fare,ma sta  di fatto che l'inchiesta condotta ha evidenziato questo stato di fatto, innegabile da chiunque. cosa ci fa credere che i problemi di altri parchi in Italia non c'è li troveremo qui? Guzzardi e Tomasi insieme a Caligiore e tutti gli altri siamo disposti a vigilare affinché non si abbiano esperienze di malgoverno del parco???????       
    « Ultima modifica: 11:54:00 am, 06 Agosto 2010 da sebyali »

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #29 il: 12:13:10 pm, 06 Agosto 2010 »
  • Publish
  • " ridurre i danni che il parco provocherà alle aziendi presenti sul territorio ibleo"!.

    Sarebbe interessante approfondire l'argomento partendo dall'elenco dei supposti danni qualora se ne abbia contezza.

    Ma se lo si afferma è evidente che li si conoscono.

    E  potrebbe Lei, sign. " sebyali" fare un escursus di questi presunti " danni" partendo dall'elenco di  quelli dimostrati che avrebbe rilevato nei preziosi video del sign. Caligiore?

    Li vogliamo elencare per favore?

    Sulla proposta dell'Unione dei Comuni stendiamo un velo pietoso, basta guardare tutti i perimetri dei parchi nazionali, contigui e non già " reticolati" o " gattopardati", oltre al fatto che non è stata presa in considerazione da nessuna altra superiore Istituzione, così come da alternativo " perimetro" contiguo proposto dalla Provincia Regionale di Siracusa e si aspetta analoga proposta per il territorio di Ragusa.
     
    Nel merito di quella proposta, che io continuo a chiamare " gattopardata" con riferimento a Tomasi di Lampedusa e a quel concetto, ho già espresso la mia opinione in questo forum che riassumo:

    - poichè  nasce da un copia-incolla della già esistente Rete natura 2000, che allo stato vincola in assoluto quelle zone  comprendenti esclusivamente aree assolutamente non antropizzate e disabitate da esseri umani, a quali soggetti dovrà essere rivolta l'attività del parco per la promozione economica e sociale del territorio?     

    - quale " ddieri" propone l'Unione dei Comuni per Sede ed Uffici del Parco al quale la fauna locale, non umana, potrà rivolgersi?

    - verso chi dovranno essere rivolte le  previste agevolazioni, per esempio,  per le biblioteche ed i servizi sociali, se il parco è costituito esclusivamente da un territorio in cui è assente l'uomo?

    - chi farà quel da Lei auspicato consorzio e con quali prodotti: i funghi ipogei, gli asparagi spontanei o altre essenze della relativa flora, forse i sette nani?

    Veda, sign. "sebyali" quella non può essere una proposta di perimetro complessivo bensì può riguardare solamente  una delle quattro zone di un parco così come prevede a regime la norma: la riserva integrale, ove il vincolo è assoluto come lo è in quei territori  già da ora, indipendentemente dal parco.

    La proposta della Provincia Regionale invece, correttemente oltre che intelligentemente, attiene ad un territorio contiguo e  senza soluzione di continuita e nell'ambito dello stesso, ed in relazione alle norme di salvaguardia che dovranno essere inserite nel Decreto attuativo in attesa della zonizzazione, ha proposto, accettando l'idea dei cosiddetti " ambientalisti", due zone:

    - la zona A, quale riserva integrale, identificata proprio con la mappa di natura 2000 e quindi con la proposta dell'Unione dei Comuni;         

    - la zona B, quale resto del territorio del parco mantenenendo ove già previsto, gli attuali vincoli  paesaggistici, idreologici ed  archeologici, senza aggiungere di più rispetto all'esistente.

    Il resto saranno " regole" condivise sul "come fare  le cose" , nell'interesse sia del territorio che della sua gente, attuale e futura.


                                                                                                                                        pinoguzzardi

    P.S.: mi ha chiesto" Come fare a controllare sprechi, nepotismi, clientelismi, malaffare e quant'altro".

    Ed io Le rispondo: individuare un Presidente ed un Direttore del Parco assolutamente onesti e motivati, così come scegliere  a fare parte di quell'organo dell'Ente Parco che è la Comunità di Parco, i migliori Sindaci del territorio con quelle caratteristiche.

    E poi, la società civile, utilizzando tutti gli attuali strumenti che si hanno a disposizione per conoscere e  "parlare" o " gridare",  e la relativa funzione di questi ed altri  forum la ritengo preziosa.                                                                                                                                 
    « Ultima modifica: 12:43:33 pm, 06 Agosto 2010 da pinoguzzardi »

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!