Autore: sebyali Topic: Le domande sul parco su cui riflettere  (Letto 70650 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Re:Le domande sul parco su cui riflettere
« Risposta #75 il: 20:54:22 pm, 09 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Sostenere ciò è assolutamente una meschineria, una squallida piccineria,  in quanto lontanissima dalla verità.

    A meno che....... Stefania, Stefania, ti sei fatta scoprire dal sign. Salvo Caligiore.

    Impunita monellina.

    E se è così allora è verità.

    dottor guzzard cosa fa ci prova ancora? cita un nome di un politico nella sua  vaga speranza che dovrei secondo lei inchinarmi perchè ideologicamente simile, guardi il fatto che lei sia un intruppato non significa che lo siamo tutti.

    dunque mi faccia capire se io dico che la prestigiacomo è un "impunita monellina"  che mira a fare clientelismo allora diventa + attendibile?
    bella sta verità lontanissima che si avvicina in base al colore politico o quanto parliamo male di un determinato colore politico, i miei complimenti

    mi ricorda tanto quei gesuiti settecenteschi dei quali si diceva fossero abituati a far credere che il bianco fosse nero e viceversa.

    ad ogni modo  se non le fosse chiara ancora la mia posizione rispetto la prestigiacomo riguardo la questione del parco vale quello che ho detto per granata che non ho bisogno di ripetere perchè sono certo sia entrata nella sua testa, meglio di come entrasse herb nel cocomero.


    P.S. dica la verità quando ha pensato alle parole "impunita monellina" stava pensando a tinto  brass e al suo "monella"
    « Ultima modifica: 20:57:20 pm, 09 Agosto 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #76 il: 22:24:29 pm, 09 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Lei, sign. Caligiore,

    appassionato del " compagno di sbronze" scritto da  Charles Bukowski ed il cui titolo originale è " Erections, Ejaculations, Exhibitions and General Tales of Ordinary Madness"  e da cui  ha tratto l'osceno episodio del "Cocomero",  non poteva che pensare al nostrano Tinto Bras.

    Nel merito, invece,  ha cercato di sfuggire al mio ragionamente teso a dimostrare l'inconsistenza della Sua misera tesi che vuole l'appassionarsi all'idea del Parco degli Iblei motivata dalla speranza di occupare posti di potere all'interno di quell'Ente.

    Che grettezza.

    A proposito di quella Sua dimostrata passione con quel " poeta maledetto", spero che tra cent'anni e più il Suo epitaffio non sia assimilabile a quello inciso nella tomba di quello scrittore:  don't try

    Non ci provi ad essere come Bukowski, lasci perdere.

    Così come La prego lasci perdere " le truppe", basta essere onesti intellettualmente .


                                                                                                                         pinoguzzardi
     

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #77 il: 01:39:39 am, 10 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Lo già fatto, gentile sign. Tomasi, se non altro per soddisfare  una Sua curiosità, ma non ho trovato quei dati.

    Sarò " ignorante" anche nel sapere come si utilizza internet.

    Seppure il modo come ha posto a me le domande mi dava l'impressione che Lei, invece, ne fosse a conoscenza di quelle notizie.


                                                                                                                      pinoguzzardi

    seppure ne fossi a conoscenza di quelle notizie, non vedo da dove lei abbia potuto evincerlo!?


    Sembra comunque che la sua ignoranza nell'utilizzo di internet abbia dei punti acuti solo in riferimento alle argomentazioni a supporto delle sue tesi; per il resto pare riesca a trovare di tutto sul web, complimenti!
    dopo il latino e il francese, ora è il turno delle lezioni d'inglese dottore?

    « Ultima modifica: 09:45:54 am, 10 Agosto 2010 da enrico tomasi »

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #78 il: 07:04:46 am, 10 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Nessuna lezione di inglese, sign. Tomasi,

    solamente una albionica citazione a supportare una raccondazione rivolta al sign. Caligiore che, a parte la Sua irruenza per così dire " costituzionale", lo stimo per l'impegno profuso nel creare questo forum, strumento eccezionale di dialogo, con la speranza e l'auspicio fraterno  di determinarsi finalmente a cambiare atteggiamento nei confronti dei Suoi simili.

    Che ccè vo.

    "A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca": lo inviti e si autoinviti  a lasciare questo detto al cardinale Giulio Mazzarino o all'altro Giulio contemporaneo, i rapporti umani sono un'altra cosa e debbono essere ispirati a serenità e buona fede, salvo ad avere la possibilità di dimostrare la  fede avversa dell'interlocutore.

    A proposito di web, una notizia.

    La provincia Regionale di Ragusa, che sta preparando la proposta di perimetrazione del suo territorio e le norme di salvaguardia ha  " chiesto ufficialmente al comune di Monterosso Almo di valutare la possibilità di entrare a far parte del Parco come città, in modo da poterlo proporre quale sede distaccata dell’Ente Parco".

    Sarebbe una iattura per Palazzolo Acreide e dintorni oltre che per uno dei suoi maggiori esponenti politici, l'Avv. Domenico Nigro il quale, in quel verbale del Comitato promotore riunitosi nella Casa Comunale " acreide" ove quel Comitato aveva avuto istituzionale accoglienza,  rivendicò Palazzolo quale sede del futuro Parco degli Iblei.

    Uno scatto d'orgoglio, signori amministratori di questo forum, impediamo assieme la citata iattura con il ragionamento e le argomentazioni a favore, non fosse altro che per il diritto di primogenitura.

    Ed ecco quel riferimento tratto dal web:

    "Parco degli Iblei. Proposto ufficialmente al Comune di Monterosso Almo di entrare come città.
    scritto il 2 ago 201 e pubblicato alle ore 14:18:13 - Fonte: redazione radiortm.it.

    La perimetrazione del Parco degli Iblei è stato oggetto di un nuovo incontro presso la sede dell’assessorato provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile. L’incontro, che ha fatto seguito alla riunione svoltasi a Siracusa, è servito per fare il punto dell’attuale situazione e per illustrare ai presenti anche il modus operandi della Provincia regionale di Siracusa.
    “Il lavoro fin oggi svolto dal nostro tavolo istituzionale – afferma l’assessore Salvo Mallia – è in linea con l’iter portato avanti dalla Provincia di Siracusa e pertanto, contrariamente a quanto affermato da qualcuno, ritengo che il tavolo abbia lavorato nella giusta direzione.

    Per quel che concerne i passi successivi stiamo già lavorando alla redazione delle norme di salvaguardia come richiestoci espressamente dalla Regione, mentre per quel che riguarda la perimetrazione è stato chiesto ufficialmente al comune di Monterosso Almo di valutare la possibilità di entrare a far parte del Parco come città, in modo da poterlo proporre quale sede distaccata dell’Ente Parco.

    Proprio per quel che riguarda la perimetrazione, in merito alle affermazioni sulle presunte pressioni ricevute dal sindaco di Scicli, intendo precisare che le richieste avanzate dal comune di Scicli sono state sempre accolte e presentate al tavolo regionale. Il sindaco Venticinque – afferma Mallia – sa bene che le osservazioni da noi sollevate volevano solo evidenziare che tali proposte sottoposte alla Regione,così come formulate da Scicli, non sarebbero mai state approvate perché, come più volte ribadito, il parco non può essere costituito a macchia di leopardo ma deve avere una logica continuità e, allo stato attuale, il territorio messo a disposizione dal comune di Scicli non ha punti di intersezione con la proposta formulata dal tavolo istituzionale. Tra l’altro – continua l’assessore – alla proposta di fornire un maggiore territorio in modo da creare continuità sul versante siracusano la risposta è stata negativa. Per questo stranizza una tale presa di posizione, considerato che fino ad oggi non si era mai verificata una divergenza d’opinione con gli amministratori del comune di Scicli e il vicesindaco, che ha preso parte agli incontri del tavolo istituzionale, non ha mai mostrato perplessità né tanto meno avanzato obiezioni. Rinnovo pertanto la mia massima disponibilità ed apertura al dialogo – conclude Mallia – al sindaco Venticinque. Desidero rassicurare, inoltre, il primo cittadino sull’intenzioni di questo Ente che non sono certo quelle di contrastare la volontà degli amministratori locali, ma di raccogliere le loro proposte e assolvere al compito di portavoce del territorio a livello"

                                                                                                                                  pinoguzzardi


                                                                                                                               
    « Ultima modifica: 08:01:45 am, 10 Agosto 2010 da pinoguzzardi »

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #79 il: 02:04:31 am, 12 Agosto 2010 »
  • Publish
  • solamente una albionica citazione a supportare una raccondazione rivolta al sign. Caligiore che, a parte la Sua irruenza per così dire " costituzionale", lo stimo per l'impegno profuso nel creare questo forum, strumento eccezionale di dialogo, con la speranza e l'auspicio fraterno  di determinarsi finalmente a cambiare atteggiamento nei confronti dei Suoi simili.

    Che ccè vo.
                           

    dottor guzzardi, cercherò di essere meno irruento in questa risposta, per quanto il mio carattere lo riconosco non sia di certo dei migliori nei rapporti con il prossimo.
    ho il difetto di dire le cose in faccia, e se non le dico la gente le legge nella mia faccia con altrettanto facilità, riconosco di avere una sostanziale incapacità a dissimulare quant'anche fosse necessario e laddove  tutti lo elogiano a parole quale pregio spesso è + vero che comporta i limiti di un difetto.
    Tuttavia caro dottore sarà pure per la mia fastidiosa sincerità che sono costretto a prendere posizioni nette e seguire la mia coscienza in una terra come la nostra che ha fatto invece della dissumulazione e dell'ipocrisia la regola di vita.

    Ho animato un forum finendo capro espiatorio dei problemi dello stesso, ne ho creato uno io nella speranza che la mia gente cominci a liberarsi da quel gretto provincialismo che la contraddistingue, che cominci finalmente a PENSARE a RAGIONARE fine e dignità dell'uomo.
    mi darrà atto che non sono alla ricerca di facili simpatie, e di certo non si può dire che nella mia gestione severa del forum si possa dire che io sia un censore delle idee altrui.

    mi chiede di essere meno irruento ma come si fa ad essere meno irruento in una regione dove si ricerca troppo " "a paci" nascondendo la vera violenza che questi malformati compromessi costituiscono.
    come mi può chiedere di essere meno irruento in una società in cui si violenta continuamente il significato delle parole impedendo a coloro che sono destinatari di queste parole, ossia le persone di riconoscersi veramente in tale società come un eterno limbo in una bolla di sapone.
    come mi può chiedere di essere meno irruento quando ogni cosa che viene fatta viene privato  del  suo valore intrinseco, della sua anima ogni cosa fatta priva di amore e di intelligenza.

    il parco ne è un esempio

    se qualcuno fosse venuto da me a dire che ci sono delle zone da proteggere e che il parco potrebbe essere un idea avrei potuto convenire , i parchi nascono picco e si ingrandiscono man mano.

    invece qui mi è stato detto che il parco è strumento di svilupppo ed è l'unica soluzione ai problemi dell'agricoltura e si  parte da un parco enorme.

    ma chi può decidere e dire i destini dell'agricoltura da qui a trent'anni? con quale diritto si può condizionare le scelte economiche di migliaia di persone?

    a fronte di decine di parchi che funzionano male  un parco fatto in sicilia con criteri a dir poco arbitrari  dovrebbe funzionare bene, se permette ,dubito ,che non sia fantascienza questa.
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #80 il: 11:15:17 am, 18 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Ho apprezzato il tono pacato dell'intervento del sign. Salvo Caligiore.

    Seppure resta ancora " intonsa" la Sua diffidenza verso il prossimo.

    Si è sostenuto che la "nostra"  sia una terra ove la regola di vita della comunità è stata la dissimulazione e l'ipocrisia, con la conseguenza che si rende necessario prendere delle posizioni nette a seguire la coscienza di ciascuno.

    Nel condividere  la necessità di " assumere posizioni nette"  non so se dissimulazione ed ipocrisia siano la costante del nostro popolo, seppure tenderei ad escludere questa tesi a livello di società civile, atteso che la finzione e ed il comportamento incoerente tra azione e valori enunciati non mi sembra aleggiare molto nel  nostro bel cielo.

    Certo comportamenti incoerenti e menzogneri si sono di certo verificati e continuano a verificarsi soprattutto a livello di rappresentanti del popolo ma darei più enfasi, oltre che alla dissimulazione ed alla ipocrisia, soprattutto  alla mancanza, in costoro,  di una " idea", di una " mission" che possa coinvolgere sia ciascuno dei nostri paesini che l'intero territorio ibleo.

    Mi permetta di dissentire su una Sua considerazione: "   come mi può chiedere di essere meno irruento quando ogni cosa che viene fatta viene privato  del  suo valore intrinseco, della sua anima ogni cosa fatta priva di amore e di intelligenza ed il parco ne è un esempio"

    Sulla problematica parco sarà forse mancata l'intelligenza, ipotesi però da verificare, ma sicuramente non l'amore per il nostro bel territorio e per parte dei destini economici della nostra popolazione così come peraltro  sostiene Lei nella parte in cui afferma  "  il parco potrebbe essere un idea ".

    Mi permetto ancora di insistere sul concetto di sviluppo di un territorio.

    La legge sulle aree protette fissa due obiettivi: la preservazione del territorio e lo sviluppo dello stesso.

    Se poi la gestione del Parco degli Iblei, così come paventa Lei,  sarà così ottusa da escludere interventi mirati alla sviluppo economico sarà colpa esclusiva della citata "gestione" e l'eventuale comportamento " contra legem" dovrà essere monitorato e sicuramente  " denunciato" con tutti i mezzi a disposizione della società civile, ivi compreso un " forum" come il Suo.

    Ma io sono fiducioso.


                                                                                                                       pinoguzzardi
     

     

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #81 il: 12:17:01 pm, 18 Agosto 2010 »
  • Publish
  • sviluppo per decreto! ecco il concetto.....
    un bel modello da esportare, specie ai paesi del terzo mondo

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #82 il: 12:43:29 pm, 18 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Articolo 41 della Costituzione Italiana


    " L'iniziativa economica privata è libera.

    Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.

    La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.


    Luigi Einaudi  in sede di Assemblea Costituente espresse la speranza e l' auspicio affinché l’attività economica sia il più possibile compatibile con la massimizzazione della utilità collettiva e con una dignità umana sempre più elevata ed ampiamente riconosciuta.

    Sign. Tomasi, si può ancora avere fede nella nostra Costituzione repubblicana?

    Se è si, anche da parte Sua," è proprio quello il concetto".


                                                                                                                                 pinoguzzardi


                                                                                                                                 



     


    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #83 il: 14:57:21 pm, 18 Agosto 2010 »
  • Publish
  • La fede è una corda alla quale si rimane appesi, quando non ci si impicca.

    (Soren Kierkegaard)

    Tuttavia, se preferisce, proponga di vendere articoli della nostra costituzione nel parco, prodotti alternativi al suo bel rosso biologico, nel caso questo non dovesse trovare mercato nonostante "l'etichetta"
    « Ultima modifica: 15:26:50 pm, 18 Agosto 2010 da enrico tomasi »

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #84 il: 17:21:37 pm, 18 Agosto 2010 »
  • Publish
  • " Vero è ben, Pindemonte! anche la Speme,
    ultima Dea, fugge i sepolcri: e involve
    tutte cose l'obblío nella sua notte;
    e una forza operosa le affatica
    di moto in moto; e l'uomo e le sue tombe
    e l'estreme sembianze e le reliquie
    della terra e del ciel traveste il tempo.

    Ma perché pria del tempo a sé il mortale
    invidierà l'illusïon che spento
    pur lo sofferma al limitar di Dite
    ?"

     da " i sepolcri"- Ugo Foscolo

    " Pandora, malgrado la raccomandazione di Giove a non aprirla
    aprì l'anfora che aveva ricevuto da questi
    liberando così tutti i mali del mondo in essa contenuti.

    Solo la speranza rimase nel fondo dell'anfora
    a contenere quella " ultima dea".

    Richiuso il vaso  ed uscitene i contenuti
    il mondo divenne un luogo desolato ed inospitale
    finché Pandora lo aprì nuovamente per far uscire anche la speranza
    ".
     
    liberamente tratto da Esiodo ne: " Le opere e i giorni"

    Sign. Tomasi, tolga quel tappo.

    Fede e speranza, per carità.


                                                                                                               pinoguzzardi
    « Ultima modifica: 17:38:30 pm, 18 Agosto 2010 da pinoguzzardi »

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #85 il: 18:34:59 pm, 18 Agosto 2010 »
  • Publish
  • giusto, la speme è l'ultima a morire, me ne farò una ragione dottore, grazie.
    pertanto mi pare di capire si possa aggiungere qualche bel libro del foscolo a quello della costituzione italiana, sempre rigorosamente marchiato "parco degli iblei" s'intende ;)
    « Ultima modifica: 18:42:04 pm, 18 Agosto 2010 da enrico tomasi »

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #86 il: 19:03:30 pm, 18 Agosto 2010 »
  • Publish
  • E sarebbe sicuramente un bel marchio, sign. Tomasi.

    D'altronde un " occhio" particolare la relativa norma ( art. 14)  lo riserva  alle " agevolazioni e la promozione di servizi sociali e biblioteche".     




                                                                                                                                 pinoguzzardi

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #87 il: 19:21:21 pm, 18 Agosto 2010 »
  • Publish
  • si dottore, e sono sicuro che grazie a quel marchio e a quella normativa riusciremo a vendere benissimo anche l'aria fritta  ;)
    « Ultima modifica: 19:23:15 pm, 18 Agosto 2010 da enrico tomasi »

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #88 il: 19:41:40 pm, 18 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Si rischia, con queso Suo atteggiamento sign. Tomasi, di cadere nel disfattismo.

    " C'è un'ondata di disfattismo, di negatività, di sentimento di inevitabile decadenza che aleggia nell'aria,  non solo dall'inizio della crisi economica, ma da molto più tempo. Questo clima di negatività è contagioso, si sparge tra la gente spegnendo molti sorrisi, prima quotidiani e sinceri.

    E' come un virus che avvelena la vita, per il quale la gente si dimentica della parola “vivere” e pensa solo a “sopravvivere”.

    Da cosa nasce tale negatività? A volte sembra quasi che non essendo contenti della propria vita, si cerchi il “mal comune, mezzo gaudio”, una sorta di scusa morale per la propria incapacità di lottare e risollevarsi: “Così va il mondo”, “Questo e’ il Sistema”, “Sono tutti uguali!", sembrano pensare, invece di “Devo darmi da fare per cambiare le cose, per un domani diverso”.

    Ricordiamoci sempre che ciascuno di noi è un esempio, non solo per il prossimo, ma anche per la nostra stessa anima: il nostro inconscio incamera i nostri pensieri e ce li restituisce sotto forma di stati d'animo, con il rischio di un circolo vizioso che porta alla depressione, alla sfiducia, allo scontro.

    Non dite che è perché le circostanze e gli avvenimenti sono terribili: essi a volte lo sono, è vero, tuttavia la forza con cui la gente lotta per risollevarsi e tornare a vivere dipende dalla percezione che e’ possibile farlo.

    Se continuiamo a circondarci e tempestare noi stessi e gli altri di messaggi che richiamano ineluttabile decadenza, come pensiamo di trovare la forza per risalire?

    Diffidiamo di chi non perde occasione per promulgare le tenebre: o è perso, o è falso, cerca solo di accentrare l'attenzione su di sé incurante del danno che procura a chi gli sta attorno e ignorante sui danni che procura a sé stesso.

    Abbiamo una responsabilità nelle parole che divulghiamo, come per quelle che accettiamo di ascoltare; una responsabilità verso noi e verso gli altri."
    [/b]

    da: Wolfghost.it


                                                                                                                                                 pinoguzzardi
     

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #89 il: 20:18:03 pm, 18 Agosto 2010 »
  • Publish
  • prendo atto che mi ha preso sul serio a proposito di aria fritta...  :)

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!