Autore: sebyali Topic: Le domande sul parco su cui riflettere  (Letto 70483 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Re:Le domande sul parco su cui riflettere
« Risposta #90 il: 21:30:15 pm, 18 Agosto 2010 »
  • Publish
  • dottore  mi scusi un po ma lei tutta la spazzatura che c'è sul web la riporta qui? dovremmo rimanere impressionati da cosa dalle parole del "ricercatore dell'anima" autore di quel sito?

    chi è se non un imbecille qualsiasi che si scaglia contro la sperimentazione animale  (altresì detta vivisezione) che permettono alla scienza la dovuta sicurezza per darci farmaci efficaci che ci tengano in vita e non ci avvelinino?

    la fede e la speranza e la carità per favore lasciamole alla religione , senza dubbio da rispettare ma fino a quando possiamo usare il cervello è dignità dell'uomo usarlo e ragionare.

    e torniamo a noi lei dice:

    Citazione
    Se poi la gestione del Parco degli Iblei, così come paventa Lei,  sarà così ottusa da escludere interventi mirati alla sviluppo economico sarà colpa esclusiva della citata "gestione" e l'eventuale comportamento " contra legem" dovrà essere monitorato e sicuramente  " denunciato" con tutti i mezzi a disposizione della società civile, ivi compreso un " forum" come il Suo.

    carissimo dottore che fa para le mani avanti prima del tempo
    se va bene lei sarà tutto contento che va bene e di averlo sostenuto se va male la colpa sarà della "gestione"

    troppo facile carissimo dottore troppo facile, questo è il solito comportamento squallido eprivo di dignità  dei siciliani sempre pronti a scaricare il barile

    questa è la scusa per non fare mai le cose per bene, per non interessarsi, per MENTIRE, per DIMENTICARE o ignorare le cose che non convengono.

    e io ho fatto un forum per costringere la gente a sapere e a prendere le responsabilità che una dignità eticamente intesa impone, per costringere la gente a non poter dire "io non sapevo"

    allora
    sappiamo che la politica a livello nazionale sta diminuendo i fondi per il parco al punto che con gli attuali stanziamenti sono a rischio gli attuali posti di lavoro.

    sappiamo che tutti i parchi si sono sviluppati da un PICCOLO nucleo e poi allargati

    sappiamo
    che la gestione attuale dei parchi è soggetta a clientelismo e non esente da sprechi

    sappiamo
    che in sicilia i parchi non hanno e la gente si lamenta

    sappiamo anche che non è stato preparato alcuno studio di impatto economico e lei che ha  una laurea in scienze economiche per primo l'avrebbe dovuto richiedere

    tralascio volutamente quelle cose su cui abbiamo una posizione differente diciamo di intepretazione

    ma queste cose le sappiamo, la razionalità ci impone di tenerle in considerazione e lei dottor guzzardi  ci propone fede e speranza e nel caso tutto vada male come queste premesse ci fanno intravvedere la colpa dobbiamo dare alla "gestione" perpetuando la situazione dei "siciliani piagnoni" che tanto ci viene rimproverata.


    mi spiace non ci sto  e la colpa non la darò solo alla gestione se va male la colpa io la darò a lei e a tutti quelli come lei hanno sostenuto il parco, perchè vostra è la responsabilità di aver chiesto una cosa che ne io ne altri abbiamo chiesto.
    « Ultima modifica: 21:36:17 pm, 18 Agosto 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #91 il: 06:42:46 am, 19 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Pensavo che Lei, sign. Caligiore, fosse guarito e di ciò me ne ero congratulato, come avrà certamente letto.

    Non è così, purtroppo per Lei, è rispuntata quella letteraria " corda".

    " questo è il solito comportamento squallido e privo di dignità  dei siciliani sempre pronti a scaricare il barile".

    Ma si rende conto di cosa ha affermato?

    Cosa c'è di squallido e di indignitoso nel sostenere che la società civile dovrà, alla  bisogna,  "monitorare" se la futura gestione del Parco nazionale degli Iblei  assumerà comportamenti "contra legem" che farebbero un danno ai cittadini in contrasto con le nobili finalità previste dalla normativa?.

    E quale " barile" si scaricherebbe?.

    Tutti i Suoi " sappiamo" lasciano il tempo che trovano in quanto molti sono errati ed altri strumentali.

    perchè vostra è la responsabilità di aver chiesto una cosa che ne io ne altri abbiamo chiesto", e su questa Sua frase io sono d'accordo con Lei.

    Sarà mia responsabilità, assieme a tantissimi altri, avere perorato la causa del parco nell'interesse del popolo ibleo.

    E non sarà una " colpa" come da Lei inopinatamente paventato, bensì un merito.

    Lei, che ne aveva la possibilità,  si è a quel tempo distratto, non è intervenuto nelle fasi preparatorie e negli incontri che si sono tenuti a Palazzolo sulla problematica Parco a differenza dell'Avv. Domenico Nigro,  a quel tempo sindaco di Palazzolo il quale nel condividere l'iniziativa, oltre a mettere a disposizione  del Comitato Promotore gli uffici della " casa comunale", auspicò la vostra bella cittadina quale sede degli organi ed uffici del parco, così come peraltro Lei ha documentato in questo forum. 

    Avrà assunto anche Lui un comportamento squallido e privo di dignità?.

     Assolutamente No a mio parere.

    Spero che Lei non rivolga a quell'allora Sindaco, " la colpa di aver chiesto una cosa che ne io ne altri abbiamo chiesto"?.

    Io ritengo invece, come ho già detto, che non trattasi di colpa bensì di merito e personalmente Lo ringrazio anche in relazione al fatto che quelle decisioni l' Avvocato Domenico Nigro li assunse nella Sua qualità istituzionale a rappresentare tutto il popolo palazzolese.

    Pro bono pacis del sign. Caligiore e limitati dintorni.


                                                                                                                                                                 pinoguzzardi
     

     P.S.: tra le righe dell'ultimo post del sign. Salvo Caligiore riscontro un riferimento alla vivisezione.

    Ha sostenuto che si è ibecilli nello scagliarsi contro la vivisezione animale.

    Ed io mi onoro di fare parte de quegli " imbecilli", a differenza Sua che " imbecille" non è.

     
    VIVISEZIONE CRIMINI NASCOSTI


    Sfortunato il " nostro" seppure simpatico amico: non ne imbrocca una di questi tempi, il no al parco, gli ogm, la visisezione.

     
    « Ultima modifica: 08:24:35 am, 19 Agosto 2010 da pinoguzzardi »

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #92 il: 09:20:12 am, 19 Agosto 2010 »
  • Publish
  • " questo è il solito comportamento squallido e privo di dignità  dei siciliani sempre pronti a scaricare il barile".

    Ma si rende conto di cosa ha affermato?

    Cosa c'è di squallido e di indignitoso nel sostenere che la società civile dovrà, alla  bisogna,  "monitorare" se la futura gestione del Parco nazionale degli Iblei  assumerà comportamenti "contra legem" che farebbero un danno ai cittadini in contrasto con le nobili finalità previste dalla normativa?.

    E quale " barile" si scaricherebbe?.

    Tutti i Suoi " sappiamo" lasciano il tempo che trovano in quanto molti sono errati ed altri strumentali.

    perchè vostra è la responsabilità di aver chiesto una cosa che ne io ne altri abbiamo chiesto", e su questa Sua frase io sono d'accordo con Lei.

    Sarà mia responsabilità, assieme a tantissimi altri, avere perorato la causa del parco nell'interesse del popolo ibleo.

    E non sarà una " colpa" come da Lei inopinatamente paventato, bensì un merito.


    appunto dottore come si può vedere  lei vuole il merito  se la cosa va bene, mentre fariseicamente rilascia il fardello sulla società civile  e sugli altri compreso il sottoscritto se la gestione va male "che devono vigilare" e questo ragionamento/comportamento carissimo dottore si può tranquillamente definire squallido e privo di dignità.
    si assuma la responsabilità di essere "sputato" se grazie al suo "merito" ci ritrovassimo nell'ennesimo carrozzone,
    carissimo dottore dopo tutte queste discussioni nn potrebbe dire "io non sapevo", " o "non pensavo sarebbe andata così"

    e la smetta di tentare di rigirare le carte in tavola, la gente che legge se ne accorge e i suoi ragionamenti sembrano quelli di un ubriaco che si attacca ai lampioni parafrasando Romano Prodi.

    per quanto riguarda  le strade che imbrocco carissimo dottore sarei + cauto nel parlare, il parco sembra parcheggiato

    l'europa diventa ogni anno meno restrittiva nei confronti degli ogm e l'italia si adeguerà stia tranquillo,
    il vero motivo di ostruzione verso gli ogm è il fatto che siano quasi tutti brevetti statunitensi ed europa e italia sono indietro nella ricerca man mano che scadranno i brevetti  potremo "copiare" , la ricerca avanzerà nei nostri paesi e gli ogm diventeranno sempre "+ buoni" e sempre meno "cattivi".

    per quanto riguarda la vivisezione di cui ho parlato spesso in altri topic anche di recente, mi basta sapere che lei e i suoi familiari   usate  tutti medicinali che sono passati  dal rigido protocollo medico che prescrive la sperimentazione animale prima di quella umana, e quindi ogni volta che acquistate e usate medicinali, protesi e quant'altro finanziando ipocritamente la sperimentazione animale altro che video.

    « Ultima modifica: 10:13:05 am, 19 Agosto 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #93 il: 10:11:07 am, 19 Agosto 2010 »
  • Publish
  • " appunto dottore come si può vedere  lei vuole il merito  se la cosa va bene, mentre fariseicamente rilascia il fardello sulla società civile  e sugli altri compreso il sottoscritto se la gestione va male "che devono vigilare" e questo ragionamento/comportamento carissimo dottore si può tranquillamente definire squallido e privo di dignità.
    si assuma la responsabilità di essere "sputato" se grazie al suo "merito" ci ritrovassimo nell'ennesimo carrozzone,
    carissimo dottore dopo tutte queste discussioni nn potrebbe dire "io non sapevo", " o non pensavo sarebbe andata così"


    E' questa una ulteriore dimostrazione di un comportamento  assolutamente fuorviante oltre squallido e privo di dignità quello posto in essere dal sign. Salvo Caligiore.


    " i suoi ragionamenti sembrano quelli di un ubriaco che si attacca ai lampioni parafrasando Romano Prodi".

    Che bel modo di condurre un forum e di argomentare a riscontro.

    Io mi vergognerei, fossi in Lei.

    Avevo in mente di farLe omaggio di un testo edito dalla CEDAM per " allargare" la Sua mente: " La gestione competitiva del territorio dei parchi nazionali" di Alessandra Storlazzi, docente di economia presso l'Università di Salerno.

    Poichè però constato che la Sua mente rifiuta di " allargarsi", desisto, sarebbe inutile quell'omaggio.

    In ogni caso le riproduco, quì di seguito" alcune delle considerazioni esposte in una recensione del lavoro di quella economista:

    "La Gestione competitiva del territorio dei parchi nazionali" affronta le problematiche della gestione competitiva del territorio dei parchi nazionali nell'ottica dell'economia delle imprese e del marketing territoriale.

    Tale ottica è considerata funzionale allo studio della realtà dei parchi nazionali italiani nella prospettiva della gestione competitiva del territorio. I parchi nazionali hanno come finalità prioritaria lo sviluppo sostenibile del territorio e si configurano quali realtà gestionali caratterizzate da un orientamento gestionale di tipo strategico.

    Nel lavoro pertanto si evidenzia che lo sviluppo socio economico del territorio dei parchi nazionali è direttamente collegato alla capacità manageriale delle persone a cui è affidata la gestione ed al progetto di sviluppo strategico proposto."


    Dal che, l'auspicato monitoraggio da parte della società civile  incredibilmente contestato dal sign. Salvo   Caligiore.( n.d.r.)

    " La missione dello sviluppo economico sostenibile del territorio degli enti Parco è inoltre mediato e collegato al perseguimento di finalità ampie di tutela della natura, di rispetto di equilibri biologici e di tradizioni e culture popolari. Per tale motivo il valore creato dai parchi nazionali è, non solo valore economico, ma anche valore sociale.

    Di grande rilevo sono le finalità plurime collegate ai molteplici interessi tutelati e all'ampio coinvolgimento dei soggetti (enti locali, residenti, operatori economici) che compongono il team di attori dello sviluppo socio-economico delle aree territoriali comprese nei parchi nazionali. Nelle conclusioni del lavoro e, alla luce delle premesse teoriche, sono proposte, in un'ottica prevalentemente normativa, le logiche operative idonee a caratterizzare i parchi nazionali nella prospettiva dell'orientamento virtuoso ai principi ed ai paradigmi della strategia e del marketing territoriale.

    Parte prima: Logiche aziendali della gestione territoriale. -- Presentazione. -- Introduzione. --

    I: L'analisi del territorio in una prospettiva economico-aziendale. --

    II: L'affermarsi del marketing territoriale. --

    III: I soggetti della competizione territoriale. --

    Parte seconda: Problematiche ed opportunità di gestione del territorio dei parchi nazionali. --

    IV: I parchi nazionali: nodi operativi dello sviluppo territoriale. --

    V: Il governo e gli strumenti di gestione dei parchi nazionali. --

    VI: Logiche e problematiche operative di gestione del territorio dei parchi nazionali. --

    VII: Scelte operative di marketing territoriale per lo sviluppo sostenibile del territorio dei parchi nazionali

     
     
            [/i]                                                                                                                        pinoguzzardi


    « Ultima modifica: 10:21:56 am, 19 Agosto 2010 da pinoguzzardi »

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #94 il: 10:35:25 am, 19 Agosto 2010 »
  • Publish
  • " appunto dottore come si può vedere  lei vuole il merito  se la cosa va bene, mentre fariseicamente rilascia il fardello sulla società civile  e sugli altri compreso il sottoscritto se la gestione va male "che devono vigilare" e questo ragionamento/comportamento carissimo dottore si può tranquillamente definire squallido e privo di dignità.
    si assuma la responsabilità di essere "sputato" se grazie al suo "merito" ci ritrovassimo nell'ennesimo carrozzone,
    carissimo dottore dopo tutte queste discussioni nn potrebbe dire "io non sapevo", " o non pensavo sarebbe andata così"


    E' questa una ulteriore dimostrazione di un comportamento  assolutamente fuorviante oltre squallido e privo di dignità quello posto in essere dal sign. Salvo Caligiore.


    dottore guardi  rinfacciandomi le mie stesse parole lei dimostra solo scarsa originalità nel vocabolario niente di +, oltrechè ricordare comportamente al di poco infantili "colpa tua no tua", ma glielo ho già detto in passato non occorre ribadirlo

    il mio ragionamento è tutt'altro che fuorviante, anzi è alquanto lineare:
    lei può rivendicare l'eventuale merito del sostegno al parco se e solo se ne è disposto ad accettare il demerito
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #95 il: 11:10:18 am, 19 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Ma che ragionamenti i Suoi: non entrano mai nel merito delle questioni poste sul tappeto.

    Io non sto certo a rivendicare spontaneamente alcun merito sul progetto " parco", sono un semplice cittadino che crede in un progetto paesaggistico, culturale, sociale ed economico per il nostro territorio ed è per questo che lo difendo.

    Lei invece a questo progetto non ci crede, e ciò malgrado averLe anche io " stoppato" tutte le perplessità che ha evidenziato, a base di "bufale" e di "asini che volano", e questo mio " stoppare" lo rivendico sì come merito.

    Ma solo questo.   

    Lei, invece, avversa il parco ma non propone nulla di alternativo per il nostro territorio escludendo la Sua passione per i prodotti OGM.

    Le manca forse l'inventiva?

    Una precisazione: non ho certo usato " le Sue stesse parole rinfacciandomi le  dimostrando solo scarsa originalità nel vocabolario niente di +" ".

    Ma che dice?

    Le Sue parole le ho riportato pari pari a supporto e sostegno dimostrativo  di una mia considerazione che ribadisco e ripropongo:

    " E' questa una ulteriore dimostrazione di un comportamento  assolutamente fuorviante oltre squallido e privo di dignità quello posto in essere dal sign. Salvo Caligiore."
                                                                                                                              pinoguzzardi

                                                                                                                                   

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #96 il: 12:23:30 pm, 19 Agosto 2010 »
  • Publish
  • sono un semplice cittadino che crede in un progetto paesaggistico, culturale, sociale ed economico per il nostro territorio ed è per questo che lo difendo.
                                     

    allo stato attuale non vedo nessun progetto, lei sostiene semplicemente l'ente parco.
    mi faccia un elenco di gente che sia disposta ad investire sul parco, che abbia le idee chiare su cosa, come, quando e dove produrre.

     il suo motto insieme ai tanti/pochi sostenitori è: armiamoci e partite.

    il resto dottore è semplicemente aria fritta

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #97 il: 12:50:11 pm, 19 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Egregio sign. Tomasi,

    si sbaglia.

    Io non sostengo alcun " Ente parco" se Lei  con questo ha voluto intendere i soggetti che lo gestiranno, seppure costoro saranno gli " attori" di una corretta gestione, bensì la istituzione del parco nazionale degli Iblei con i " progetti" a favore del territorio e delle attività agricole, turistiche ed artigianali, oltre che sociali, che la relativa normativa prevede.

    Altro che " aria fritta", atteso che la stessa attiene  a  parole prive di contenuto, gonfie solo dell'aria emessa per pronunciarle.

    E nel sostenere che " il resto non è altro che aria fritta", come ha fatto, Lei ci ha dato una dimostrazione di " parole prive di contenuto, gonfie solo dell'aria emessa per pronunciarle".

    Chiedere oggi " l'elenco di gente che sia disposta ad investire sul parco, che abbia le idee chiare su cosa, come, qundo e dove produrre" è una domanda irricevibile, se non vuole che Le si risponda in teoria.

    Nella prassi, così come prevede la legge, bisognerà aspettare che venga predisposto, a cura dell'Ente Parco, sia il Piano del Parco che il Piano pluriennale economico che dovrà prevedere " le iniziative atte a favorire lo sviluppo economico e sociale della collettività", ed allora Lei potrà avere quelle risposte che potrà, sia chiaro, anche non condividere.

    Ma le avrà.

                                                                                                                                           pinoguzzardi


    Offline Vincenzo Cascone

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 28
    • Sesso: Maschio
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #98 il: 12:57:33 pm, 19 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Enrico, tutti i ristoratori, i B&B, hotel, agriturismi, aziende agricole, agrituristiche, enogastroniche, anzi facciamo al contrario TUTTI tranne appaltatori, trivellatori, speculatori che nel consumo del territorio accrescono i loro sporchi capitali. Voi a quale gruppo appartenete? 

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #99 il: 13:05:33 pm, 19 Agosto 2010 »
  • Publish
  • scusa vincenzo, stai rispondendo alla mia domanda su chi sia disposto ad investire sul parco?
     non capisco la tua insinuazione sul gruppo di appartneneza, ma posso garantirti che non faccio parte di chi si arma per fare partire gli altri
    « Ultima modifica: 16:53:57 pm, 19 Agosto 2010 da enrico tomasi »

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #100 il: 13:07:40 pm, 19 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Ma che ragionamenti i Suoi: non entrano mai nel merito delle questioni poste sul tappeto.

    Io non sto certo a rivendicare spontaneamente alcun merito sul progetto " parco", sono un semplice cittadino che crede in un progetto paesaggistico, culturale, sociale ed economico per il nostro territorio ed è per questo che lo difendo.

    Lei invece a questo progetto non ci crede, e ciò malgrado averLe anche io " stoppato" tutte le perplessità che ha evidenziato, a base di "bufale" e di "asini che volano", e questo mio " stoppare" lo rivendico sì come merito.
                                                                                                                                   


    dottore la nostra discussione è stata lunga e io non sento il bisogno di tornare nel "merito" di fronte a chi nega anche l'evidenza, le cose sono scritte ed ognuno può leggere, anche dopo anni.

    le ricordo anche che lei non ha stoppato per niente me che non ho mai sostenuto "bufale" ma solo cose riscontrabili (vedi clientelismo nei parchi dimostrato tramite l'espresso)

    per quanto riguarda tutte le affermazioni "stoppanti" lei si assume tutte le responsabilità inerenti qualora nel futuro dell'eventuale parco si dimostrassero non veritiere

    io rivendico per gli individui il diritto a scegliere la propria vita e la scelte economiche e ad essere orginali non secondo criteri prestabiliti dall'alto,
    io rivendico il primato dell'uomo sull'ambiente, e sul patrimonio che egli stesso ha contribuito a costruire,
    io rivendico il diritto a pensare che l'uomo possa usare la razionalità per costruire un futuro migliore senza fedi in un passato che non sempre va conservato.


    per il resto al precedente post in cui ribadisco quello che SAPPIAMO
    « Ultima modifica: 13:18:42 pm, 19 Agosto 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #101 il: 13:09:19 pm, 19 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Caro Vincenzo,

    non penso proprio che " loro due" appartengono a nessuna di quelle categorie ( trivellatori, appaltatori, speculatori) ma semplicemente alla categoria dei " disinformati" e che, malgrado ogni sforzo finalizzato alla chiarezza, non accettano la verità e la realtà delle cose.

    Semplicemente per partito preso.

    Ma io continuo ad essere fiducioso su di loro.

                                                                                                                            pinoguzzardi

     

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #102 il: 13:14:53 pm, 19 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Voi a quale gruppo appartenete?

    noi apparteniamo al gruppo che le cose si fanno con il cervello pensandole prima, altrimenti sono tutte parole vuote di cui ci può innamorare ma che producono + danno che altro

    e siccome il turismo non sempre significa rispetto del territorio ma + spesso distruzione del territorio in particolare di quello naturale io ci andrei piano con l'associarlo con uno strumento di tutela del territorio come dovrebbe essere il parco.


    P.S al dottor guzzardi guardi che quello che è disinformato è lei che "non ha dati" ed non sopporta le domande "strane" , noi abbiamo sempre portato le informazioni necessarie anzi io ho lavorato affinche la gente sia + informata possibile lei stesso ne ha usufruito
    « Ultima modifica: 13:17:11 pm, 19 Agosto 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline pinoguzzardi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 199
    • Sesso: Maschio
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #103 il: 13:34:53 pm, 19 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Egregio sign. Salvo Caligiore,

    ma di quale " passato" parla?

    Non certo, spero, della tutela paesaggistica del nostro territorio bensì suppongo di capire dei metodi di coltivazione dei prodotti della terra.

    Lei è come un toro dell'arena a fronte della  rossa " muleta": appena sente o legge il termine  "biologico", carica.

    Sarà che forse aveva in mente di produrre dei prodotti OGM già in atto impedite dalla normativa ma ancora di più in un territorio individuato come zona C di un parco nazionale.

    Veda, sign. Caligiore, in una zona come la nostra, anche dal punto di vista orografico,  solamente l'agricoltura e la silvicultura  " d'eccellenza" potrà avere spazio nei mercati, con prodotti " certificati", ed il Parco Nazionali degli Iblei ne darà l'opportunità. 

    Assimili questo concetto tratto da Wikipedia e si renderà conto che una agricoltura di questo tipo, gradatamente estesa nella zona C del parco, non sarà certo una iattura, così come ancora la consodera Lei :

    " L'agricoltura biologica in questi anni ha sollevato molto interesse nei consumatori soprattutto a causa di alcuni scandali alimentari (BSE e Diossina) pur rimanendo un mercato di nicchia, dovuto in larga parte ai prezzi più alti rispetto ai corrispettivi prodotti convenzionali.

     In Italia, uno dei paesi leader nella produzione biologica europea, interessa circa il 6,9% nel della superficie agricola, di cui più del 50% rappresentato da pascoli e foraggere Oltre alle considerazioni di tenore ambientale, altri motivi che hanno spinto l'adozione di questo tipo di pratica agricola in generale sono state quelle di tenore imprenditoriale (i consumatori sono disposti a pagare di più per i prodotti biologici) o legate alla disponibilità di finanziamenti dell'Unione europea per l'adozione di pratiche agricole eco-compatibili"


    La filosofia dietro a questo diverso modo di coltivare le piante e allevare gli animali non è unicamente legata all'intenzione di offrire prodotti senza residui di fitofarmaci o concimi chimici di sintesi, ma anche (se non di più) alla fondata volontà di non determinare nell'ambiente esternalità negative, cioè impatti negativi sull'ambiente a livello di inquinamento di acque, terreni e aria.

    Nella pratica biologica sono centrali soprattutto gli aspetti agronomici: la fertilità del terreno viene salvaguardata mediante l'utilizzo di fertilizzanti organici, la pratica delle rotazioni colturali e lavorazioni attente al mantenimento (o, possibilmente, al miglioramento) della struttura del suolo e della percentuale di sostanza organica; la lotta alle avversità delle piante è consentita solamente con preparati vegetali, minerali e animali che non siano di sintesi chimica (tranne alcuni prodotti considerati "tradizionali") e privilegiando la lotta biologica, tranne nei casi di lotta obbligatoria in cui devono essere usati i più efficaci principi attivi disponibili.

    Gli animali vengono allevati con tecniche che rispettano il loro benessere e nutriti con prodotti vegetali ottenuti secondo i principi dell'agricoltura biologica"



                                                                                                       pinoguzzardi


    P.S.: mi vuole per favore dinostrare quali sono " i dati che io non ho" se gli stessi siano stati a supporto delle mie argomentazioni?

    Rispetto alle domande strane, certo che li sopporto, fermo restando che continuo a definirle strane se lo sono e se nessuno  mi dimostra il contrario, come non lo ha dimostrato Lei, "il gatto", così come "la volpe", il Suo socio di forum.

    Ella sign. Tomasi è in assoluta malafede.

    Mi rilegga e vedrà che la mia affermazione sui " dati non trovati sul Web" attenevano ad elementi sui quali  non avevo fondato alcuna tesi e che, pertanto, non era necessario concoscerli.

    Faccia il serio e non dica buffonate nell'affermare, stante quanto sopra da me detto,"  lei ha messo per iscritto di non sapere neanche di cosa stesse parlando".

    Buffonate, le Sue.

    Io sopporto tutto, anche l'ignoranza, ma non  la falsità e la malafede.


       
    « Ultima modifica: 13:53:26 pm, 19 Agosto 2010 da pinoguzzardi »

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Le domande sul parco su cui riflettere
    « Risposta #104 il: 13:38:48 pm, 19 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Caro Vincenzo,

    non penso proprio che " loro due" appartengono a nessuna di quelle categorie ( trivellatori, appaltatori, speculatori) ma semplicemente alla categoria dei " disinformati" e che, malgrado ogni sforzo finalizzato alla chiarezza, non accettano la verità e la realtà delle cose.

    Semplicemente per partito preso.

    Ma io continuo ad essere fiducioso su di loro.

                                                                                                                            pinoguzzardi


    dottore, i suoi sforzi di chiarezza sono annegati in più di un occasione nell'ammettere la sua totale ignoranza; lei ha messo per iscritto di non sapere neanche di cosa stesse parlando.

    e mi consenta, nonostante la sua laurea in economia, non ha saputo portatare una briciolo di rendiconto "razionale" a sostegno della sua ipotesi che i parchi nazionali portino economia, e ciò, ammettendo persino di non avere trovato nulla sulle pagine web.

    e ora chiama disinformato me, dichiarandosi in possesso della verità delle cose? ci vada piano con i suoi prodotti biologici signor guzzardi...
    « Ultima modifica: 13:44:59 pm, 19 Agosto 2010 da enrico tomasi »

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!