Comuni Zona Montana Iblea > Sortino
ZONA MONTANA UMILIATA...
a.merenda:
Il Comune di Sortino si è dichiarato impossibilitato a sostenere spese a proprio carco quali palco, siae, allaccio elettrico a fronte di un eventuale finanziamento provinciale? (cit. Bono)
L'affermazione appare difficilmente credibile.
Detto questo devo dire che ho riscontrato lo stesso andazzo con la distribuzioine dei contributi per gli spettacoli ad altre proloco provinciali (combaciando, queste con i comuni "premiati")
Diciamo che i rapporti di forza dentro la provincia di SR per Sortino non sono buoni e diciamo pure che la provincia è divenuta ormai solo un fardello che aumenta burocrazia e intermediazioni politiche.
In tempi di federalismo o pseudo tale è bene che si scelga: o "liberi consorzi comunali" alias Unioni dei Comuni (pensiero caro a Gaetano Salvemini) o aggregati provincali figli della cultura napoleonico/francese che vedeva la periferia come qualcosa che "il centro" dovesse ordinare secondo principi gerarchici.
Oggi non funziona nell'un nell'altro e tutti sono immersi un un magmatico fai da te. E' bene che si ripristini la coerenza politica a fronte di messaggi mediatici fatti di totale contraddittorietà (mi riferisco alla volonà del governo diabolire le province e successivo dietro front ordinato dai leghisti)
Personalmente sono con il fu Gaetano. Prediligo la politica dal basso. La ritengo l'unica in grado di garantire benesse (entro i principi del dettato costituzionales'intende).
Libere comunità locali in libera comunità nazionale
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa