Autore: Mariù Topic: Una conversazione con Vittorio Sgarbi a Noto  (Letto 11949 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mariù

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 6
  • Sesso: Femmina
Una conversazione con Vittorio Sgarbi a Noto
« il: 21:35:15 pm, 03 Giugno 2009 »
  • Publish
  • domenica 31 maggio 2009

    Vittorio Sgarbi a Noto.


    Il famoso critico d’arte Vittorio Sgarbi ha partecipato alla manifestazione “Momenti d’arte” a Noto, dove ha espresso la sua opinione sugli eventuali decori riguardanti la cupola della chiesa dell’Arco.
    Finita la cerimonia, alle ore 20,00,  si è recato nella sala degli specchi di palazzo Ducezio, dove ha ricevuto in dono dalle mani della signora Enza Oddo Arancio, un busto in pietra pece che lo raffigura.
    Questa opera, eseguita dallo scultore Vincenzo Arancio, fu iniziata parecchi anni fa, completata già da tempo, ma per difficoltà varie non era mai stata consegnata.
    Con l’accordo del sindaco di Noto Corrado Valvo  e l’architetto progettista della ricostruzione della cattedrale Salvatore Tringali  fu stabilita la giornata per la cerimonia di consegna, proprio per il 31 maggio, in concomitanza con la manifestazione “Momenti d’Arte”.
    Dopo la cerimonia mi sono avvicinata per fare alcune domande al critico d’arte più famoso d’Italia ma anche sindaco di Salemi …..




    •   Come mai ama così tanto la Sicilia?
       R. . Amo l’Italia tutta specie dove spicca l’arte e la cultura, vado dove mi chiamano ..evidentemente qui c’è maggiormente bisogno del mio giudizio e questo non può che farmi  piacere. Noto in ogni caso non può non amarsi.

    •   E’ contento del busto donatole?
       R . . Moltissimo … anche perché mi assomiglia.








    •   Per quanto riguarda “l’adorazione dei pastori” del Caravaggio … ancora irritato?
       R . .SI. Moltissimo . .Ho azzerato la giunta comunale.  Avevo chiesto che il capolavoro del Caravaggio rimanesse a Salemi ed esposto al pubblico fino al 31 maggio, anche per consentire a ben 300 turisti stranieri, ospiti dell'Hotel Kempinsky di Mazara del Vallo - peraltro fatti appositamente arrivare in Sicilia – di  ammirare la tela del grande artista italiano. Ho poi scoperto che, a mia insaputa, e per non impegnare la ridicola somma di 5mila euro destinata all'assicurazione del quadro, i miei assessori non hanno voluto prorogare la mostra”.

    •   Per quanto riguarda i casinò in Sicilia invece, il suo parere?
       R . .favorirò l’apertura dei casinò di Taormina, Salemi e Mazzara del Vallo, ma a luci rosse. In quelle sede sarà possibile consentire anche a donne di esercitare con discrezione la più antica professione del mondo. Sono a favore di una legalizzazione della prostituzione. Non si capisce perché i casinò debbano essere solo a Saint Vincent e Sanremo. Taormina potrebbe diventare una sede gemellata col casinò di Venezia e Salemi una versione invernale del casinò di Campione d'Italia'.

    •   Quindi la vedremo spesso in Sicilia prossimamente?
       R . .Si certo, prima, ho dimenticato di dire che quello che mi richiama qui in Sicilia sono principalmente le belle donne.
    Le siciliane sono belle e passionali come le napoletane, ma a differenza delle ultime si concedono facilmente, anche consapevoli del fatto che gli uomini siamo stronzi.( non poteva che concludere così )






    « Ultima modifica: 12:02:20 pm, 06 Giugno 2009 da Mariù »
    Mariolina Frasca

    Corrispondente dalla Sicilia
    per Radio WESU (Middletown USA)
    http://www.wesufm.org/

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Una conversazione con Vittorio Sgarbi a Noto
    « Risposta #1 il: 11:41:07 am, 23 Ottobre 2009 »
  • Publish
  • In pratica ha dato della "puttana" alle donne siciliane.
    Bene. Contente voi..

    Forse le ha incontrate tutte al casinò. E poi, con 1000 euro in più...si sono concesse facilmente (come le napoletane).

    Mha, che profondità di pensiero.

    E' un ottimo critico d'arte. Il problema è che fa anche altro.

    saluti

    Offline Mariù

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 6
    • Sesso: Femmina
    Re:Una conversazione con Vittorio Sgarbi a Noto
    « Risposta #2 il: 22:57:03 pm, 24 Ottobre 2009 »
  • Publish

  • Infatti parliamo di Sgarbi rinomato anche per il suo modo di essere...
    « Ultima modifica: 04:43:52 am, 25 Ottobre 2009 da Mariù »
    Mariolina Frasca

    Corrispondente dalla Sicilia
    per Radio WESU (Middletown USA)
    http://www.wesufm.org/

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!