Autore: SC Topic: Fuochi pirotecnici , botti ,nzareddi e pacchianesimo  (Letto 3362 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Fuochi pirotecnici , botti ,nzareddi e pacchianesimo
« il: 10:39:28 am, 24 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Ho espresso la mia posizione in passato più volte, ma visto che a palazzolo  nessun dibattito sembra appassionare  quanto quello delle feste e relative bombe lo ribadisco.

    Io considero importanti le tradizioni supportate dalla gente che ci crede e le porta avanti e confrontandosi con un modello organizzativo pesante per costi e lavoro che è quello delle feste.

    Di queste tradizioni fanno oramai parte i fuochi pirotecnici e prima di gridare allo scandalo  per i soldi bruciati vorrei ricordare che sono un'attività umana fatta da PROFESSIONISTI che comporta anche una certa inventiva per creare il bello, un emozione che duri un istante.
    La reazione di fronte ai fuochi pirotecnici e dappertutto lo stesso facce all'insù che guardano al cielo, e posso dire che anche a LLoret de Mar (spagna) ho visto una folla di gente che assisteva estasiata a fuochi che definire mediocri rispetto quelli che vediamo per le nostre feste è un eufemisma, e non sto parlando di quantità + che altro di qualità.

    Detto questo devo però esprimere il mio più vivo disappunto per la nascita di novelle tradizioni, e per l'uso di botti, e fuochi pirotecnici e nzareddi vari, per le + svariate occasioni, tipo i matrimoni.

    io ricordo che dentro palazzolo fino a quando ero piccolo c'erano 4 feste e solo per quelle si sparava, ora invece ogni occasione è buona diminuendo il valore intrinseco del fuoco durante le feste e producendo un disturbo pacchiano alla comunità.

    bene ha fatto il parroco di san sebastiano, padre caligiore, a cercare di mettere un limite alle "bombe non per san sebastiano" ma occorerebbe che questa posizione diventasse + comune nel paese anche nelle altre parrocchie

    sarebbe anche auspicabile che anche l'amministrazione comunale contribuisse con i poteri che le sono concessi a  limitare l'uso dei botti e nzareddi durante quelle manifestazioni e periodi dell'anno in cui sono tradizionalmente sono accettati (capodanno, carnevale e le 4 feste).

    Conserviamo il momento dei fuochi per i momenti speciali della comunità, avranno un significato diverso.
    « Ultima modifica: 13:55:57 pm, 24 Agosto 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline paolo72

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 28
    Re:Fuochi pirotecnici , botti ,nzareddi e pacchianesimo
    « Risposta #1 il: 19:15:19 pm, 24 Agosto 2010 »
  • Publish
  • un tempo per sparare, botti, ci voleva l'autorizazione del sindaco e dei carrabinieri
    esiste ancora questa questa normativa?

    Offline report

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 35
    • Sesso: Maschio
    Re:Fuochi pirotecnici , botti ,nzareddi e pacchianesimo
    « Risposta #2 il: 17:50:50 pm, 22 Ottobre 2010 »
  • Publish
  • A questa domanda non so risponderti...però se tu vedi quel che succede durante le feste ...credo che si è superato ogni lmite e .....PERMESSO!!

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!