1) centro storico vivibile (magari pedonale o ciclabile)
2) sviluppo economico e sociale che sia ecosostenibile

vedo che avete capito tutti il senso del gioco...
per cui fondamentalmente a Sortino manca semplicemente il paradiso
e giustamente si cerca il messia per ottenerlo niente di + e niente di meno
o forse c'è un qualche paese nel mondo diverso da sortino che non auspichino un centro storico vivibile e uno sviluppo economico e sociale che sia pure sostenibile?per favore indicamelo perchè voglio andare a visitarlo
con queste tautologie vuoi svegliare le coscienze?
Beh mi sarò espresso sicuramente male. Riformulo allora i miei due obiettivi/proposte/provocazioni o come vuoi definirle:
1) corso umberto solo pedonale
2) sviluppo ecosostenibile: incrementare il verde nelle vie e nelle (poche) piazze cittadine incrementando di pari passo l'economia che ne può girare attorno.
Non credo che io stia cerando il paradiso...
A pochi passi da qui c'è già una cittadina (Noto) in cui questo esperimento in parte ha funzionato: mi riferisco all'isola pedonale del corso principale almeno fino alla zona del teatro dell'opera. Per non parlare poi delle tantissime cittadine dell'Umbria (città della Pieve, per citarne una, ci sei mani andato?)
Non credo che si stia cercando chissà quale utopico paradiso.
E poi, e regole del gioco erano queste:
il nome del gioco c'è chissemubbeddi, è il titolo del topic "cosa manca a sortino?"
per quanto riguarda la strada hai ragione ho usato prarole forse inappropriate
benissimo allora rettifichiano mancano strade larghe con un buon manto stradale
per quanto riguarda nello e francesco, è un po troppo semplice dire che manca ll'amministrazione efficiente, le elezioni servono appunto per cercarli
ma prima ci dovrebbe essere lo sforzo dei cittadini di sapere quello che vogliono, il "gioco" serve quello, a e voi in quanto cittadini non fate eccezione.
altrimeni possiamo rimanere a farci le seghe che non c'è nessuno che ci può salvare, che non c'è nessuno competente etc etc, facciamo un passo cosa volete
2 cose pratiche, 2 cose che ritenete possano essere utili alla comunità. ne una in meno ne 1 in +
è così difficile scegliere?o scriverle?
O sbaglio?
Sto continuando a nascondermi dietro possibili ridondanti affermazioni del vero che in sostanza non dicono nulla?
Sviluppo ed ecosostenibilità vaghezze immotivabili?
Non credo... Basta cominciare ad impegnarsi per ottenere le cose, magari la lotta sarà dura e difficile ma un primo passo avanti va fatto.
Naturalmente quei due indicatori potrebbero scatenare le ire di tanti (soprattutto commercianti del corso), ma volete mettere la possibilità di fare una passeggiata-shopping-relax e quant'altro a piedi senza inciampare continuamente in auto posteggiate di traverso, sopra il marciapiede, sopra le scivole per i disabili, vogliamo mettere in conto la possibilità di fruire una via-piazza senza dover respirare lo scarico di camion, auto ecc., senza correre il rischio di essere travolti da ragazzi su motorino che sfrecciano a destra e a sinistra? ....
A presto...