Autore: SC Topic: 8 domande sul comune di sortino al commissario pro-tempore  (Letto 2450 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Non sono di Sortino , non conosco i vostri problemi e quindi forse sono il meno adatto a parlarne, mi aspettavo che con l’avvicinarsi delle elezioni nascesse e si dipanasse un dibattito sui problemi che affliggono Sortino e sulle soluzione da dare e da sostenere.
Invece vedo + una disquisizione sui nomi, sulle alleanze, sui dilemmi etici nazionali,  tutte cose giuste per carità ma se non si ragiona alle soluzioni che i nomi sottendono allora a che serve?

Mi chiedo perché e l’unica spiegazione che mi so dare è che la gente è poco informata sui reali problemi amministrativi, si ci sta lontani tanto c’è chi è già delegato per risolverli, la gente preferisce ignorare, accusa  magari , ma non fa domande per studiare ,per capire e per scegliere.

Io penso che qualche domanda la so fare, come già avete visto in passato con Spataro  e con Bongiovanni ,e anche se speravo che qualcun altro mi precedesse di sua iniziativa  stilo ora un elenco di domande volutamente apolitiche sulla situazione del comune e dirette al commissario nella speranza che qualche anima buona vada a portagliele e magari a farsi dare le risposte, naturalmente anche i potenziali  politici se informati possono dare risposte

Le risposte penso potranno aiutare il dibattito politico a Sortino

1.   (bilancio)Molti comuni lamentano una situazione disagiata dal punto vista del bilancio comunale a limite della bancarotta. Qual è la situazione di Sortino? A quanto ammonta il bilancio comunale annuale? A Quanto ammonta l’eventuale  esposizione debitoria? Come è stato ripartito il bilancio comunale in termini di spese settoriali  fin’ora?

2.   (tagli)si parla tanto di tagli  dei fondi regionali e nazionali previsti per i comuni in termini di quali cifre si parla per Sortino?

3.   (spese)Quanto spende il comune  per il servizio idrico e energia elettrica?

4.   (efficienza riscossione tasse)Qual è il livello di evasione fiscale per i servizi comunali?la riscossione tasse sull’acqua o sui rifiuti procede senza problemi? Può essere migliorata?

5.   (macchina amministrativa)dal punto di vista tecnico quali sono i limiti della macchina amministrativa a Sortino?

6.   Raccolta Differenziata:Quali sono le percentuali sortinesi? Quali sono i problemi strutturali anche provinciali e regionali  per aumentarla?quali problemi organizzativi e tecnico-logistici bisogna risolvere a Sortino per incrementarla?

7.   (via primo maggio) sulla caduta della precedente amministrazione ha influito molto il crollo della via primo maggio e dei ritardi per l’inizio e fine lavori. Qual è la procedura tecnica + veloce se c’è per risolvere vicende analoghe?

8.   (fondi) ci sono fondi regionali/statali/europei a cui per le peculiarità socio economiche e culturali di Sortino il comune può attingere o avere diritto? Eventualmente quali?

Ho cercato di limitare le domande ai dati per lo + numerici e che ritengo il commissario possa dare in quanto privi di valore politico ma tecnicamente importanti e utili per sviluppare qualsiasi tipo di dibattito nella campagna elettorale al di là delle alleanze che si faranno, dati su cui la cittadinanza deve essere informata per valutare i vari politici che si confronteranno
Spero pertanto che qualcuno provveda a postare le risposte a queste domande se non il commissario stesso almeno qualcuno adeguatamente informato
« Ultima modifica: 19:37:09 pm, 27 Febbraio 2011 da SC »
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline Francesco Di Mauro

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 627
  • Sesso: Maschio
Re:8 domande sul comune di sortino al commissario pro-tempore
« Risposta #1 il: 09:28:59 am, 28 Febbraio 2011 »
  • Publish
  • Caro Salvo credimi, lo vorrei tanto, ma sulla caduta dell'ex amministrazione non ha influito prer niente la situazione di via primmo maggio, proprio per miente.
    La scorsa pessima ammainistrazione cadde per puri ed assolutamente chiari problemi di rapporti politici interni alla maggioranza di centro sinistra, problemi che niente avevano a che fare col buon governo del paese

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:8 domande sul comune di sortino al commissario pro-tempore
    « Risposta #2 il: 10:15:31 am, 28 Febbraio 2011 »
  • Publish
  • un amministrazione, un governo cadono sempre per il logoramento dei rapporti  politici interni

    ma cosa causa questo logoramento? la via primo maggio diventando fonte di accusa evidente e motivo pubblico di recriminazione ha chiaramente contribuito al deterioramento dei rapporti

    in ogni caso la domanda caro francesco non era quella , ma sapere quali sono le procedure tecnicamente + veloci per operare in simili frangenti.
    se ci sono.

    la domanda è ora chi si premurrà di ottenere le risposte dal commissario per il forum e soprattutto per la cittadinanza?sembra che sapere dati  non interessa a nessuno
    « Ultima modifica: 10:18:57 am, 28 Febbraio 2011 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!