Autore: SC Topic: Cuffaro condannato, finalmente una sentenza coerente.  (Letto 5182 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Cuffaro condannato, finalmente una sentenza coerente.
« il: 14:29:54 pm, 22 Gennaio 2011 »
  • Publish
  • Cuffaro è stato condannato per favoreggiamento di cosa nostra.

    http://www.corriere.it/cronache/11_gennaio_22/cuffaro-condanna-cassazione-favoreggiamento-aggravato_5d677ac2-261e-11e0-8bad-00144f02aabc.shtml

    la sentenza definitiva della cassazione ha convalidato la sentenza di secondo grado, la + pesante che riconosceva l'aggravante mafiosa.
    nonostante il parere del procuratore della cassazione che invece propendeva per il favoreggiamento senza aggravante.

    a me non interessa giudicare cuffaro per questo ci sono già stati i giudici, posso solo dire che finalmente  è  stata data una sentenza non "all'italiana " per salvare capre e cavoli

    ero rimasto basito dalla sentenza di primo grado 
    si diceva che cuffaro aveva aiutato dei mafiosi ma questo non significava che aiutava la mafia
    era assurdo o mi dite che è innocente o mi dite che se aiuta mafiosi allora sta aiutando la mafia

    la sentenza della cassazione stavolta è stata logica e coerente
    la giustizia almeno quella deve dare risposte chiare non soggette all'interpretazione politica (come per esempio la sentenza andreotti).
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Cuffaro condannato, finalmente una sentenza coerente.
    « Risposta #1 il: 15:02:42 pm, 23 Gennaio 2011 »
  • Publish
  • e adesso?

    Andràa rifugiarsi nel Terzo polo per avere l'immunità? (anche se formalmente non si chiama così sappiamo cosa intendo)


    Vediamo che fa Gianfranco a proposito di legalità...

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Cuffaro condannato, finalmente una sentenza coerente.
    « Risposta #2 il: 17:00:09 pm, 23 Gennaio 2011 »
  • Publish
  • si è consegnato a rebibbia ,noto carcere romano, dove sconterrà la pena

    con la condanna definitiva decade anche da senatore, dunque  con l'attuale legge il posto al senato passa ad un altro nella sua lista che a suo tempo era l'UDC

    quindi se quello che entra non era come lui passato al pid ma udc , allora casini ha acquisito di nuovo un senatore

    quindi antonio non capisco sa vuoi dire
    « Ultima modifica: 17:01:51 pm, 23 Gennaio 2011 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Cuffaro condannato, finalmente una sentenza coerente.
    « Risposta #3 il: 19:20:38 pm, 23 Gennaio 2011 »
  • Publish
  • volevo dire a chi andrà in dote il suo peso politico in Sicilia

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Cuffaro condannato, finalmente una sentenza coerente.
    « Risposta #4 il: 19:34:44 pm, 23 Gennaio 2011 »
  • Publish
  • volevo dire a chi andrà in dote il suo peso politico in Sicilia

    non saprei dire, al senato subentra un altra del pid maria pia castiglione quindi i rapporti non cambiano

    la cosa che invece io reputo  + interessante è che questa è la PRIMA VERA E REALE sentenza di CONDANNA per MAFIA di un politico di alto livello, un presidente di regione

    fin'ora tutte le condanne erano state ribaltate e spesso i politici pure rimborsati.

    le sentenze spesso ambigue.

    mi chiedo se una sentenza chiara come questa determinerà qualche cambiamento nella prassi politica isolana.

    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Cuffaro condannato, finalmente una sentenza coerente.
    « Risposta #5 il: 19:40:48 pm, 23 Gennaio 2011 »
  • Publish
  • bisogna vedere cosa vorrà dire essere condannati per "mafia" nei prossimi anni...

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Cuffaro condannato, finalmente una sentenza coerente.
    « Risposta #6 il: 19:52:19 pm, 23 Gennaio 2011 »
  • Publish
  • bisogna vedere cosa vorrà dire essere condannati per "mafia" nei prossimi anni...

    quello che dice il codice penale

    è proprio l'ambiguità che non ci possiamo permettere

    non tutto il malaffare o la malapolitica è mafia, bisogna capirlo

    perchè altrimenti si penserà sempre che un politico o chiunque altro viene accusato di mafia  e poi assolto allora quello "ha santi in paradiso"
    e invece era soltanto uno che non ha commesso quel reato, ha fatto magari altre porcate ma no quella cosa

    è necessario comunque che i giudici sappiano accusare quando hanno veramente prove tangibili 20 anni di processi a mannino e poi assolto per non aver commesso il fatto non sono un buon esempio.

    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Cuffaro condannato, finalmente una sentenza coerente.
    « Risposta #7 il: 07:28:50 am, 24 Gennaio 2011 »
  • Publish
  • Benchè io non condivida il sistema "sanzionatorio-rieducativo" previsto con l'incarcerazione (quindi una delle radici del codice penale italiano) ritengo che, il Cuffaro, con i sette anni di condanna, abbia ricevuto una pena non congrua.

    Andreotti se la scappottò ma lì si parlava di ergastolo.

    Insomma: questa condanna, tra buona condotta e cavilli vari penso non renda giustizia al danno commesso da vasa vasa.


    Condividerei una riforma orientata ai lavori socialmente utili forzati (ripulire strada aiuole, raccogliere immondizia etc.)

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Cuffaro condannato, finalmente una sentenza coerente.
    « Risposta #8 il: 11:31:02 am, 24 Gennaio 2011 »
  • Publish
  • sicuramente i lavori forzati per buona parte dei nostri politici che si macchiano di questi reati sarebbe più adeguata, hai ragione.

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Cuffaro condannato, finalmente una sentenza coerente.
    « Risposta #9 il: 14:27:33 pm, 24 Gennaio 2011 »
  • Publish
  • Andreotti se la scappottò ma lì si parlava di ergastolo.

    si vabe

     riesci sempre a meravigliarmi  per ltua + totale disinformazione sul sistema politico e giuridico italiano oltre che della comune cronaca

    se fosse come tu dici non si parlerebbe di prescrizione nel caso andreotti , visto che i reati  punibili con l'ergastolo  NON SONO PRESCRIVIBILI

    il reato peggiore imputato ad andreotti è stato l'omicidio pecorelli  per cui furono richiesto 24 anni non ergastolo ma fu ASSOLTO in sentenza definitiva

    il reati di mafia contemplavano l'associazione a delinquere di stampo mafioso anche per questo reato  la cui pena è inotrno ai sette anni equivalente a quella di cuffaro che non è comunque associazione a delinquere  ma favoreggiamento.

    andreotti è stato assolto per l'aggravante mafiosa mentre gli è stato riconosciuto ma prescritto il reato di associazione a delinquere semplice fino  a quando non fu creato il reato di associazione di stampo mafioso se non sbaglio nel 1982

    ls sentenza dice che andreotti intratteneva rapporti con i mafiosi con fino all'omicidio mattarella dopodichè secondo i giudici si convertì e fece anche leggi contro i mafiosi poichè secondo i giudici si "era reso conto  che la mafia non aveva questo peso elettorale" o per usare le parole dei giudici
    Citazione
    alla stregua di alcune, pregnanti indicazioni raccolte, appare piuttosto frutto di un luogo comune la attribuzione a Cosa Nostra di un determinato orientamento del voto

    il reato di associazione a delinquere è punibili da 1  a 5 anni

    so che la cassazione ha detto che questa sentenza non è illogica "pur essendo possibili interpretazioni alternative"

    ma onestamente io penso che una sentenza che mi dice che uno ha conosciuto mafiosi di persona e ha tenuto loro segreti fino a una determinata data  guarda casa coincidente con la prescrizione e poi appena viene creato il reato di mafia diventaloro nomeico al punto da emanare i decreti che impedivavano la scarcerazione per prescrizioni dei tempi di custodia in carcere di  mafiosi di primo piano sia alquanto illogica.

    ritengo che andreotti abbia delle responsabilità politiche , degli errori nella lotta alla mafia ma forse è anche vittima della sua stessa fama che l'ha fatto diventare nell'immaginario collettivo + potente di quello sia stato effettivamente.
    e si è associato la stessa cosa alla mafia che nell'immaginario collettivo è onnipotente.

    la realtà è che andreotti  non ha + un potere effettivo mentre per esempio  i componenti della sua corrente politica anche siciliana continuano ad avere potere e ruoli
    esempio l'ex sottosegretario Gino Foti , andreottiano ora nel PD con un potere non indifferente nelle scelte politiche (vedi caso sortino)

    cuffaro è stato condannato per aver rivelato ad un mafioso che aveva le microspie in casa , ha favorito la mafia è chiaro ed è stato condannato a 7 anni TU quanto gli volevi dare per questo reato? (smettiamola di parlare genericamente)

    non può esercitare cariche pubbliche e  per me sta bene così , vorrei solo una giustizia + veloce e che mi dia sentenze chiare come questa

    non mi appassiona il discorso dei lavori forzati o no, perchè aldilà della demagogia è un discorso + complesso di quello che possa sembrare
    (quali i lavori forzati da fare? quale misure di sicurezza assicurare? al posto di quali lavoratori liberi e a stipendio pieno usare questi "schiavi"?)

    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Cuffaro condannato, finalmente una sentenza coerente.
    « Risposta #10 il: 14:49:38 pm, 24 Gennaio 2011 »
  • Publish
  • la mia era una battuta salvo

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Cuffaro condannato, finalmente una sentenza coerente.
    « Risposta #11 il: 17:28:26 pm, 26 Gennaio 2011 »
  • Publish
  • Il fatto che la vicenda giudiziaria del divo Giulio sia stata spezzettata in modo da non far comparire un'unica responsabilità complessiva per i delitti a lui imputati fa parte di un sistema politico giudiziario marcio nelle fondamenta.

    Vorresti farmi credere che il caso Pecorelli non c'entri con la mafia?

    Certo, se ti rifai allo stereotipo della coppola e della lupara no di certo.



    Ergo: la mia affermazione "si parlava di ergastolo" voleva solo dire che lo spessore delittuale del caso Andreotti richiamava ad una pena/condanna di questo tipo e che c'erano quelli che concretamente lo ipotizzavano sul piano giuridico essendo l'imputato accompagnato nell'accusa di mandante dell'omicidio Pecorelli dal sign. Tano Badalamenti (24 anni più i sette dell'associazione a delunquere a quell'età corrispondono ad un ergastolo di fatto).


    Detto ciò chiarisco la mia posizione sui lavori forzati socialmente utili.

    Ritengo che una pesona che si sia macchiata di delitti  debba pagare un "risarcimento danni" alla comunità di appartenenza per mezzo di azioni orientate al servizio della collettività (a Cuffaro, per esempio, gli si sarebbe potuto far fare cannoli a vita alle dipendenze delle mense Caritas...)


    Ritornando per un attimo al sistema giudiziario che definisco marcio concludo dicendo che il giudizio definitivo su di una persona che si è macchiata di un crimine debba spettare, in unltima istanza, ad una giuria popolare composta da personalità autorevoli ed integerrime.

    Il ruolo dell'apparato giudiziario persisterebbe sul versante della formulazione dell'istruttoria processuale, dei capi d'accusa e della corrispondente difesa.

    UN giudice è facilmente "toccabile", quindi minacciabile e corruttibile. Un gruppo di alte personalità (es: ex presidenti della repubblica, ex presidenti di corti di cassazione o simili)  selezionati col metodo del gruppo dei pari e nominati con scelta  popolare su una rosa ristretta di papabili aiuterebbe a smussare un conflitto tra poteri (politico e giudiziario) che, nel mondo odierno, ha fatto divenire l'idea di Montesquieu una patologia anzichè una cura orientata alla salvaguardia del principio di giustizia.



    Credo che il tuo problema sia applicare la razionalità informatica alla vita che ti circonda. Ricordati che l'uomo non è fatto di bit e che solo il sentire comune può darci responsi pressochè definitivi (altra cosa per i credenti i quali si affidano ad una giustizia metafisica).

    Il senso civico mi impone sdegno quando ripenso al prezzo che l'Italia ha pagato a causa delle oscure gesta andreottine.
    Certo, non è stato nè il diavolo nè il male assoluto. "Solo" una persona senza scrupoli alla guida del nostro paese.

    Non farti offuscare dalla tua appartenenza politica. So che molti vedono Andreotti come un genio. Per me è stato soprattutto un ammalato di potere, così come il suo erede: l'interprete italiano dell'autoritarismo mediatico hard pop

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Cuffaro condannato, finalmente una sentenza coerente.
    « Risposta #12 il: 23:38:42 pm, 26 Gennaio 2011 »
  • Publish
  • capisco antonio il sistema è "marcio" perchè non ha condannato andreotti  come tu in pratica desideri, e la giuria non è buona perchè non composta da personaggi che vuoi tu

    ovviamente lo stesso sistema marcio  ha condannato cuffaro in quel caso i giudici che hanno emesso la senteza sono persone "rispettabili ed autorevoli" all'interno del  sistema marcio perchè hanno emesso una sentenza di condanna non perchè hanno valutato le prove alla luce delle leggi.

    hai ragione antonio io sono un informatico la mia razionalità mi impone un concetto di giustizia e stato di diritto è radicalmente diverso dal tuo

    sai quelle cose del tipo uno deve essere messo in galera per le leggi che ha infranto alla luce di prove dimostrate non per quanto fa antipatia, ma sai sono quisquilie di uno fissato con la razionalità come me


    sai io la stessa razionalità mi impone anche di vedere che berlusconi e andreotti hanno avuto un politica radicamente differente e anche l'atteggiamento personale è stato differente 

    non per fare confronti ma a me berlusconi ricorda + craxi che era pure suo amico e odiava non a caso andreotti

    io non definerei mai berlusconi l'erede di andreotti forse gianni letta ha un atteggiamento simile per dare tale definizione ma tu avrai dei presupposti per arrivare a fare una simile affermazione qualcosa su cui io evidentemente poco documentato

    perchè il fatto che andreotti possa essere ammalato di potere magari è possibile ma nella storia  ce ne sono stati tanti affetti da questa malattia e tanti ne conosco anche in piccolo, tuttavia per me non basta a definire una linea politica comune
    perchè altrimenti potrei pensare che tutti sono eredi di andreotti ma mi sembrano un po troppi tu che dici?

    andreotti è stato un abile politico, un abile madiatore , ma la genialità che gli attribuiscono è stata solo rimanere in sella per un lungo periodo cominciando da giovanissimo, e giovando pure di un lunga vita,  ma questa stessa caratteristica è stata comune in italia  a molti altri  che hanno avuto ruoli e responsabilità di livello pari a quello di andreotti.
    moro, scalfaro, fanfani, colombo,  per dire alcuni della dc ma anche molti altri in altri partiiti.
    sono abbastanza certo che se chiedessi a tutti quelli che dicono che andreotti sia stato un genio nel bene o nel male nessuno mi saprebbe indicare qualcosa a parte il fatto di ricoprire cariche pubbliche per 40 anni.

    la verità è che andreotti è stato attaccato spesso perchè era la destra della DC e l'esponente + intelligente del clericalismo  un attacco a prescindere che ha impedito di controllare effettivamente i meriti o i demeriti di quest'uomo politico
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline Manfredi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 114
    • Sesso: Maschio
    Re:Cuffaro condannato, finalmente una sentenza coerente.
    « Risposta #13 il: 12:21:01 pm, 29 Gennaio 2011 »
  • Publish
  • ... e però in tempi in cui molti vertici politici, a partire da silvio, delegittimano la giustizia bisogna dare atto  a cuffaro d'aver tenuto un comportamento esemplare.

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!