Autore: SC Topic: Salvatore Brafa muore ma la Società Operaia lo rinnega perchè non Sammastianisi  (Letto 6554 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Salvatore Brafa ,padre del mio amico Marco, è morto all'età di 61 anni per un tumore al fegato.
Molti lo avranno conosciuto nel suo autolavaggio e, anche a causa di quell'occhio perso per un precedente tumore che li lo aveva colpito anni fa, lo avranno riconosciuto facilmente fra le persone che si dava da fare per la festa della befana organizzata dalla società operaia Vittorio Emanuele III di cui era socio  pagante.

Le società operaie nacquero nell'ottocento con funzioni mutualistiche di aiuto verso i lavoratori che ne facevano parte.
In particolare si sono sempre accollate le spese funerarie e tombali, ne sono un esempio le cappelle che abbiamo al cimitero, questa è la loro funzione principale nei confronti dei soci che pagano periodicamente una quota.
Anche se molte cose sono cambiate da quando nell'ottocento le società operaie nacquero assicurare pari dignità alla morte di ciascun socio resta la loro vera ragion d'essere, chi muore è uguale a san paolo come a san Sebastiano come a sant'Antonio e non mi risulta che le chiese abbiano ticket d'ingresso differenti per i morti che giustifichino "scelte di sede "

eppure sembra che secondo lo statuto della società operaia Vittorio Emanuele III abbiano diritto all'organizzazione del funerale solo i soci che il funerale lo celebrano nella chiesa di San Sebastiano e siccome i familiari di salvatore brafa volevano(e vogliono)  il funerale a sant'Antonio dove hanno sempre abitato, tanto è  bastato ai dirigenti dell'associazione mutualistica per lavarsi le mani ,a norma di statuto, dagli obblighi verso uno dei loro soci.

il nome di un re codardo e pusillanime che fuggì le sue responsabilità verso la nazione non fu mai +  azzeccato per chi in un giorno di dolore e non prima, quando magari riceveva i soldi da chi a san Sebastiano non ha mai abitato, si permette di spiegare lo statuto fuggendo degli obblighi morali verso chi non c'è più.

in questo paese ancora nel 2011 e di fronte a circostanze come la morte di un uomo si fa differenza fra chiese  di quartiere.

assicurare pari dignità a tutti  i soci di fronte alla morte
 se una società operaia non è capace di dare questo  che senso ha organizzare tutte le befanate e altre manifestazioni di dubbio gusto?

ho scritto perché tutti possano sapere e giudicare, se davvero in un pezzo di carta è scritta una regola così cretina ed è davvero valida allora che gli uomini con un briciolo di sale in zucca la giudichino alla luce del fatto che il campanilismo parrocchiale nel 2011 è decisamente stupido.

ai familiari porgo nuovamente le + sentite condoglianze.
« Ultima modifica: 14:54:25 pm, 18 Febbraio 2011 da SC »
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline volteriano

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 190
  • Sesso: Maschio
    • palazzologiovane
quante chiaccherate con il signor brafa, mi unisco alle condoglianze alla famiglia.

anzichè essere orgogliosi di contribuire alla sepoltura di una brava persona, rispettandone peraltro i diritti di socio, ci si rifiuta di farlo in forza di una clausola che oltre ad essere discriminatoria è ASSURDA? è incredibilie....
"Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento;ma la poesia,la bellezza, il romanticismo,l'amore,sono queste le cose che ci tengono in vita.

enrico tomasi

  • Visitatore
conoscevo il signor brafa anche io. persona discreta, onesta e buona. condoglianze a marco e tutta la sua famiglia anche da parte mia.

Offline Salvo L.

  • Piccolo Scriba
  • **
  • Post: 61
  • Sesso: Maschio
Mi permetto di intervenire nella discussione, innanzitutto per porgere le più sentite condoglianze alla famiglia Brafa per l'immatura perdita di Salvatore, amico degli amici in paese, una persona rispettosissima nei confronti di tutti.
Volevo poi fare una critica, penso doverosa, nei confronti della Società Operaia, in quanto più o meno un anno fa in occasione della morte di una mia parente anziana, ci siamo trovati davanti alla stessa analoga e disgustosa faccenda, che fa pensare purtroppo, che si può e si vuole lucrare persino quando la morte decide di privarci di una persona cara. La mia parente pagava la società da oltre 50 anni, come dimostrano tutte le ricevute che ha conservato nel tempo e che piano piano hanno riempito un cassetto di comodino. All'atto di morte la "beffa"!!!! Non si può chiamare l'agenzia funebre di fiducia, perchè loro ne hanno una di "loro fiducia" e se si rifiuta si perde il contributo della società. Lo stesso se si vuole fare dire messa in una qualsiasi chiesa che non sia San Sebastiano. Per di più mi risulta pure che la società non si fa fronte di spese se, all'atto della sepoltura, il defunto non abbia la cappella personale e rifiuti quella della società. In poche parole hai le spese pagate solo ed esclusivamente se ti attieni al loro regolamento, vecchio di non so quanti secoli. E' veramente assurdo!!!
La pace non è soltanto il contrario di guerra: pace è di più.
Pace è la legge della vita umana.
Pace è quando noi agiamo in modo giusto, è quando tra ogni singolo essere umano
regna la giustizia.

                                                 Nohawh
                                         (indiani Irochesi)

Offline palazzulisa90

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 1
  • Sesso: Femmina
io penso sia una cosa veramente vergognosa! oltre al danno poi, anche la bleffa! so per esperienza, purtroppo, personale, che gli amministratori della società vocalmente ti informano del contrario di ciò che è scritto nei loro contratti, solo per non perdere i soci.. molta gente preoccupata appunto da queste strane regole, si è recata a chiedere spiegazioni! e tante volte è stato risposto tutto l'opposto!
non voglio far polemiche, perchè la persona a me cara non c'è più, ed è questo ciò che veramente conta, anzichè portar rancore a terzi!
So solo che bisogna un attimo fermarci a riflettere.. quanto non ci si piega nemmeno davanti alla morte, non cè molto da sperare per il domani..

Offline luciano ferla

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 41
  • Sesso: Maschio
Le mie più sentite condoglianze alla famiglia per la perdita del loro Caro. Conoscevo il sig. Brafa e mi porto ancora nel cuore la serenità del suo volto e la sua sincera cordialità. Mi dispiace tanto che non ci sia più. Quanto al comportamento della Società Operaia... beh lasciamo stare. Salvo Caligiore ha già detto tutto. Vergo...

Offline fr4ssetto

  • Global Moderator
  • Scriba del Forum
  • *****
  • Post: 119
  • Sesso: Maschio
Mi aggrego agli altri utenti del forum unendomi al dolore della famiglia per la scomparsa del Sig.Brafa. Un grande lavoratore sempre disponibile e gentile, mi dispiace veramente. Quanto alla società operaia dico SVEGLIATEVI!!!!!!!!!! siamo nel 2011 cambiano i governi, le leggi, siamo in piena globalizzazione e voi negate un diritto ad un vostro associato solo perchè non si è fatto il funerale dive dite voi? Ma finiamola con queste guerre di santi e santini, bombe e bombette, chiese e chiesette, pensiamo alle cose serie e non alle Befanate.... come ha detto qualcun'altro.
Stefano Frassetto

Offline Salvo L.

  • Piccolo Scriba
  • **
  • Post: 61
  • Sesso: Maschio
Quanto alla società operaia dico SVEGLIATEVI!!!!!!!!!!
Io più che svegliatevi direi "VERGOGNATEVI"!!!
La pace non è soltanto il contrario di guerra: pace è di più.
Pace è la legge della vita umana.
Pace è quando noi agiamo in modo giusto, è quando tra ogni singolo essere umano
regna la giustizia.

                                                 Nohawh
                                         (indiani Irochesi)

Offline fr4ssetto

  • Global Moderator
  • Scriba del Forum
  • *****
  • Post: 119
  • Sesso: Maschio
Stavo volando basso...... ;)
Stefano Frassetto

Offline sebyali

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 138
  • Sesso: Maschio
Intanto mi associo alle condoglianze ai familiari per la scomparsa del signor Brafa.
Poi in genere mi preoccupo sempre quando gli uomini non sanno discernere e si rifugiano dietro regole e regolamenti per cosi dire di comodo..L'impressione è sempre quella che dietro ci sia qualcosa che va al di la delle regole.
Trasgredire alle regole talvolta é vitale se non necessario, è un fatto di personalità. Sanmastianisi Sanpaulisi  Santantunnu può andare bene quando ci sfotte bonariamente, quando si scherza, quando c'e' quel sano campanilismo che è l'anima del nostro paese, però  c'e' un limite a tutto le decenza ed il buon senso non si devono mai perdere di vista.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
ho saputo che la società operaia vittorio emanuele III ha cambiato il suo statuto per adeguarlo ai tempi, per cui d'ora in poi si potrà scegliere la parrocchia di palazzolo dove fare il funerale.
evidentemente il gruppo dirigente ha avuto il coraggio di non lasciar passare l'ennesima occasione procedendo con un atto di responsabilità e al cambiamento necessario.

auspico che altri enti ed istituzioni i cui regolamenti presentano simili anacronismi provvedano a rimuoverli prima di arrivare al fatto compiuto.


spero quanto prima di avere lo statuto per poterlo pubblicare.
« Ultima modifica: 22:33:49 pm, 06 Aprile 2011 da SC »
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline sebyali

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 138
  • Sesso: Maschio
Evviva il buon senso.

Offline Salvo L.

  • Piccolo Scriba
  • **
  • Post: 61
  • Sesso: Maschio
Sono soddisfatto di apprendere che la Società Operaia Vittorio Emanuele III abbia dato spazio a un pò di buon senso e felice di apprendere che finalmente i soci e i dirigenti si siano resi conti che già da un bel pò abbiamo varcato la soglia del 2000. Si ci poteva pensare anche molto prima a fare questo cambiamento, che sicuramente era opportuno nei tempi passati, quando magari ancora tra le parrocchie qui a Palazzolo si respirava quell'aria di ostilità e rivalità per fortuna scomparsa da un pezzo... Onestamente, conoscendo tra l'altro il livello delle persone che fanno parte di questa società, e soprattutto tenendo conto che episodi come quelli occorsi ai parenti del sign. Brafa si sono ripetuti più volte negli ultimi tempi e anche negli anni passati, si ci sarebbe potuto pensare molto prima , ripeto, a fare gli opportuni cambienti allo statuto. E soprattuto, ci tengo a precisarlo, si sarebbe potuti essere (e mi rivolgo alle persone che abitualmente stanno sempre li davanti alla porta a chiaccherare, che fanno parte a quanto ne so del direttivo della società) più clementi, e concedere magari a qualcuno che proprio ci teneva la possibilità di svolgere i funerali dove voleva senza che la cosa fosse prevista nel vecchio statuto, dando semplicemente il proprio assenzo. Il tutto, è questa è la cosa più importante, non avrebbe costituito nessuna differenza di oneri alle spese funerarie, perchè non credo che ci siano differenze di "prezzo" tra le varie parrocchie di Palazzolo, dando quindi ai parenti del defunto la possibilità di far fare le esequie dove meglio ritenevano opportuno senza che alla stessa società sarebbe alla fine cambiato nulla. Ci capita a tutti ogni tanto di dire: Basta chiudere un occhio!!! Ma evidentemente, non so per quale preciso motivo, alla Società Operaia preferiscono essere fiscali e precisi anche con gente che pagava la retta da 50 anni, senza fare "favori" a nessuno. Meglio così, se ci fossero più persone così anche al governo le cose in Italia andrebbero di sicuro molto meglio!!!!
« Ultima modifica: 15:35:14 pm, 09 Aprile 2011 da Salvo L. »
La pace non è soltanto il contrario di guerra: pace è di più.
Pace è la legge della vita umana.
Pace è quando noi agiamo in modo giusto, è quando tra ogni singolo essere umano
regna la giustizia.

                                                 Nohawh
                                         (indiani Irochesi)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!