Autore: Visitatore Topic: Equisetum Silvaticum , cresce solo in prossimità di falde acquifere.  (Letto 13256 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline salvatore pepe

  • Global Moderator
  • Grande Scriba
  • *****
  • Post: 362
  • Sesso: Maschio
    • La Cava Fiorita
Equisetum  è un genere di piante vascolari Pteridofite appartenenti alla famiglia delle Equisetaceae, conosciute comunemente come code di cavallo.


Sono tra gli organismi più antichi della terra: il ritrovamento di resti fossili di alcune specie dell'ordine delle Equisetales indicano che erano piante diffuse già alla fine dal Devoniano (395 – 345 milioni di anni fa).
Dal punto di vista filogenetico sono piante più primitive delle Angiosperme, infatti sono senza organi sessuali distinti, si propagano e si riproducono per mezzo di spore. Al genere Equisetum appartengono circa 20 o 30 specie (a seconda dei vari Autori) delle quali una decina sono proprie della nostra flora spontanea
 Equiseto silvatico : l'altezza della pianta va da 3 a 8 dm; l'habitat tipico sono i boschi umidi e luoghi ombrosi ad una altitudine compresa tra 200 e 2000 m s.l.m..

Tratto da Wikipedia

Anticamente le piante essiccate venivano usate come levigante per il legname pregiato per la costruzione di  mobili , difatti la formazione del'epidermide squamosa permette una azione abrasiva che accentivata dall'essicamento ne favoriva appunto la levigatura.

Ma la cosa che penso sia più importante è il fatto che la pianta predilige luoghi umidi ( cresce persino sui bordi dei fiumi ) e non è raro verderla spontanea su terreni apparentamente non idonei al suo sviluppo solo perchè in una zona friatica sottostante c'è sicuramente un passaggio di acqua sotteranea.

Si trova spontanea nel fiume che costeggia la proprietà della società che rappresento come amministratore unico in contrada cava lungo il fiume gallo risicone.
Salvatore Pepe

« Ultima modifica: 22:51:41 pm, 15 Giugno 2009 da salvatore pepe »

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
nel passato hai detto che aveva qualche utilità  pratica

ma ora a buccheri c'è qualcuno ch ela usa per qualche scopo?
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline salvatore pepe

  • Global Moderator
  • Grande Scriba
  • *****
  • Post: 362
  • Sesso: Maschio
    • La Cava Fiorita
Con l'avvento della modernizzazione le vecchie e costose pratiche vengono messe in disuso dalle nuove e rivoluzionarie macchine levigatrici che in tempi brevi e con meno fatica umana riescono a dare un lavoro più pregiato , ma prima avevano lo scopo di levigare le tavole che servivano alla lavorazione dei mobili.

Oggi l'unico utilizzo è dato dai rabdomanti che la usano come segnale positivo per la ricerca di falde friatiche superficiali dove poter piazzare le eventuali trivelle.

Offline peppe

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 38
  • Sesso: Maschio
Re:Equisetum Silvaticum , cresce solo in prossimità di falde acquifere.
« Risposta #3 il: 11:25:35 am, 17 Giugno 2009 »
  • Publish
  • Senza dubbio, per chi è appassionato di botanica, questo topic potrebbe risultare abbastanza interessante anche se devo dire, caro salvatore pepe, ti sei limitato a riportare niente di più di ciò che chiunque avrebbe potuto trovare da solo sul web, inserendo su un qualsiasi  motore di ricerca la parola equiseto, ed infatti tu stesso non hai fatto altro che un copia e incolla, paro paro, da wikipedia come ben hai specificato e sulla quale cosa non ci vedo nulla di male, ma mi piacerebbe conoscere più precisamente la motivazione che ti ha spinto a riportare tutte queste informazioni su questa specie botanica.
    Io non sono ne l'amministratore di questo forum, ne un moderatore, ma un semplice utente che non scrive parecchio ma che legge abbastanza e segue quasi tutte le board compresa quella di buccheri nella quale devo dire di aver letto qualche notizia interessante come quella della casa di cura per gli anziani ed altre che non mi metto ad elencare.
    Ma ora appena ho letto questo topic, il primo pensiero che mi è passato per la mente è stato: "ma che ci ficca tutto questo con buccheri?"
    Per quello che ho potuto capire, sarà una pianta non comune forse, ma sicuramente non così rara da crescere esclusivamente nei pressi di fiumi, ruscelli, e falde freabili di buccheri.
    Vero è che chiunque è libero di scrivere ciò che vuole sempre nel rispetto delle regole del forum, ma forse scrivere delle cose più attinenti alle board e soprattutto notizie interessanti, siano esse frutto del proprio pensiero, che riprese e riportate dal web, aiuterebbero a tenere un livello più alto di attenzione da parte di tutti i lettori e ad allontanare il pensiero che chi scrive lo fa solo per scalare la classifica dei 10 autori più attivi!
    Non voglio scatenare una polemica su sta cosa, ma veramente credi che qualcuno possa, pur volendo, partecipare su un discorso in cui non vedo sinceramente nessun particolare interesse ne politico ne sociale attinente al paese di buccheri?

    Offline salvatore pepe

    • Global Moderator
    • Grande Scriba
    • *****
    • Post: 362
    • Sesso: Maschio
      • La Cava Fiorita
    Re:Equisetum Silvaticum , cresce solo in prossimità di falde acquifere.
    « Risposta #4 il: 17:17:11 pm, 19 Giugno 2009 »
  • Publish
  • Carissimo il mio amico peppe.
    Dici bene quando asserisci che chiunque è libero di scrivere quello che vuole , spero tu annoveri pure me in quelli che hanno questa libertà di pensiero , per quanto riguarda l'attinenza alla board , be è chiaro che non posso in un solo discorso iniziale spiegarti tutto come un sacco che si svuota credo che perderemo il senso del dilogo poichè diverebbe un monologo , detto questo ti spiego.

    L'equiseto  è stato in un periodo non tanto lontano una fonte di guadagno per la popolazione del luogo poichè veniva fieneggiato e poi venduto nelle falegnamerie che ne facevano richiesta per l'uso che ti dicevo prima , quanto appena detto è frutto di una ricerca personale nel mondo del lavoro contadino fatta ad personam ai vecchietti che in piazza sono molto propensi a raccontarti del loro passato.
    A questo punto aggiungo ( sempre per restare in tema ) un'altra pianta che ha dato risorsa economica al borgo , si tratta del rush siciliano
    Anticamente le cime di questa pianta molto comune nelle nostre zone e coltivata nelle zone più depresse , riusciva  a dare un reddito notevole perchè come detto prima dalle cime essiccate veniva ricavato il tanninno molto presente nella pianta ed usato nelle concerie per la lavorazione della pelletteria.
    Intervieni ed aiuta ad ingradire la discusione.
    Ciao
    Salvatore Pepe
    « Ultima modifica: 17:18:56 pm, 19 Giugno 2009 da salvatore pepe »

    Offline peppe

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 38
    • Sesso: Maschio
    Re:Equisetum Silvaticum , cresce solo in prossimità di falde acquifere.
    « Risposta #5 il: 00:00:50 am, 20 Giugno 2009 »
  • Publish
  • Dici bene quando asserisci che chiunque è libero di scrivere quello che vuole , spero tu annoveri pure me in quelli che hanno questa libertà di pensiero

    E perchè avrei dovuto escluderti? Con chiunque si intende tutti te compreso.

    per quanto riguarda l'attinenza alla board , be è chiaro che non posso in un solo discorso iniziale spiegarti tutto come un sacco che si svuota credo che perderemo il senso del dilogo poichè diverebbe un monologo , detto questo ti spiego.

    non mi sembra sia molto chiaro! Che senso ha scrivere una cosa che serve solo da prefazione ad una notizia , se poi questa non viene nemmeno menzionata? Tu  hai parlato della pianta e del modo in cui veniva adoperata in generale, nulla di più.

    L'equiseto  è stato in un periodo non tanto lontano una fonte di guadagno per la popolazione del luogo poichè veniva fieneggiato e poi venduto nelle falegnamerie che ne facevano richiesta per l'uso che ti dicevo prima , quanto appena detto è frutto di una ricerca personale nel mondo del lavoro contadino fatta ad personam ai vecchietti che in piazza sono molto propensi a raccontarti del loro passato.

    IHHH CHE BELLEZZA! Finalmente salta fuori la notizia interessante! E ci voleva tanto a scriverla prima?
    Scusami ma io comunque rimango del parere che alla fine ha sempre poca attinenza con la board, non credo che tutto sto lavoro di raccolta delle piante per essere poi vendute ai falegnami fosse esclusiva di buccheri!
    Non voglio sminuire il tuo lavoro di ricerca delle usanze di un tempo, voglio solo dire che hai sbagliato a mio modesto parere la board.

    Offline salvatore pepe

    • Global Moderator
    • Grande Scriba
    • *****
    • Post: 362
    • Sesso: Maschio
      • La Cava Fiorita
    Re:Equisetum Silvaticum , cresce solo in prossimità di falde acquifere.
    « Risposta #6 il: 11:49:03 am, 20 Giugno 2009 »
  • Publish
  • Accetto la tua critica , ma una discussione che si inizia ha un andamento soft che serve da prefazione e poi si sviluppa con le tue domande e le risposte e mie e di chiunque si voglia far portavoce di altre notizie , fino a quando non avendo più discussioni attinenti l'argomento trattato , lo stesso va a morire in un meandro della board di Buccheri.
    Ti dico perchè è per me una notizia importante , perchè le scelte colturali di un tempo erano quelle che ne determinavano l'economia dando al luogo di produzione della coltura la determinazione della provenienza ( vedi la cipolla per Giarratana ha avuto tanta importanza che oggi noi ne studiamo la cultivar denominata cipolla di Giarratana ) A tal proposito credo che cambierò il titolo del topic chiamandolo " LE ANTICHE COLTIVAZIONI CHE HANNO DATO LUSTRO ECONOMICO NELLE CIVILTA' CONTADINE DI UN TEMPO " magari così avrà più senso con la board di buccheri , che ne dici ?
    ( un fuori tema ) c'è forse un premio per i primi dieci che fanno più topic ? non ne sono a conoscenza , se sai qualcosa in merito parlamene.
    « Ultima modifica: 11:51:45 am, 20 Giugno 2009 da salvatore pepe »

    Offline peppe

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 38
    • Sesso: Maschio
    Re:Equisetum Silvaticum , cresce solo in prossimità di falde acquifere.
    « Risposta #7 il: 14:52:50 pm, 20 Giugno 2009 »
  • Publish
  • A tal proposito credo che cambierò il titolo del topic chiamandolo " LE ANTICHE COLTIVAZIONI CHE HANNO DATO LUSTRO ECONOMICO NELLE CIVILTA' CONTADINE DI UN TEMPO " magari così avrà più senso con la board di buccheri , che ne dici ?
    Dico che sono pienamente daccordo!
    Il mio scopo era solo quello di farti capire che se nel titolo tu mi metti il nome scientifico di una pianta e poi non mi spieghi il perchè questa pianta sia importante per buccheri (e non solo) allora accade che come nel mio caso, da "malupinsanti", viene il dubbio che tu l'abbia fatto solo per scrivere qualcosa a mò di passatempo senza effettivamente contribuire positivamente allo sviluppo del forum e delle conoscenze di chiunque  legge il topic.
    Ricorda che già il titolo deve stuzzicare la curiosità e nello stesso tempo esplicare ciò che si stà andando a leggere.

    ( un fuori tema ) c'è forse un premio per i primi dieci che fanno più topic ? non ne sono a conoscenza , se sai qualcosa in merito parlamene.

    Non credo ci sia nessun premio perchè in tal caso sarei il primo a scrivere giornalmente pur di essere il primo.  ;D
    Sai che potrebbe essere un'idea per invogliare?

    Offline salvatore pepe

    • Global Moderator
    • Grande Scriba
    • *****
    • Post: 362
    • Sesso: Maschio
      • La Cava Fiorita
    Re:Equisetum Silvaticum , cresce solo in prossimità di falde acquifere.
    « Risposta #8 il: 15:42:32 pm, 20 Giugno 2009 »
  • Publish
  • Non sei un malupensante , anzi pensi bene e tanto.

    Ma visto che il mio compito primario è quello di  moderatore e faccio anche quello di propositore di quesiti che , come hai notato , a volte intavolo nel modo non corretto , posso esortarti ad aprire tu una bella discussione che possa fare quanto più eco possibile affinchè possa essere io e facente parte del diaologo e moderatore in eventuali scorribande ( che spero non accadano mai ) nasciture ?

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!