Autore: a.merenda Topic: Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?  (Letto 17593 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
Eccoci quà. Tutti (o quasi) pronti ai nastri di partenza. I tre candidati per la carica di primo cittadino sembrano ormai certi. Trattasi di Nello Bongiovanni, Enzo Buccheri e Paolo De Luca.

Non è dato ancora sapere se vi sarà la quarta lista a rompere le uova del paniere politico sortinese ma tant'è. Si commenta ciò che si conosce.

Ergo, nonostante alcuni continuino a parlare di aggregazioni per interesse e nulla più, io, al contrario intravedo l'acuirsi di un'appartenenza/posizionamento di carattere ideologico che all'interesse (di gruppo) bada poco.

Una scarsa coesione interna degli schiaramenti in campo, insomma.

Questa configurazione rischia di non garantire la stabilità politica, anzi.

Considerando infatti l'aggregazione centrista come la potenziale vincitrice (quella che fa riferimento ad Enzo Buccheri) è necessario tenere in considerazione il fatto che, una volta eletto il consiglio, alcuni membri di tale aggregazione potrebbero più o meno facilmente minacciare di tornare "figliol prodighi" e rifugiarsi tra le braccia di antichi compagni (o camerati!) allorchè il mare magnum dell'intesa politica si riveli tempestoso.

D'altro canto l'essere "centrista" da più spazio di manovra per maggioranze variabili al sol grido del "chi mi ama mi segue". Insomma, un'attitudine politica della fu DC che ha fatto delle "mani libere" motivo della sua 50ennale longevità al potere.

Ecco che, considerata la normativa ad escludendum che implica un " letale fuori gioco" per la terza lista  classificata (prima e seconda si dividono seggi di maggioranza - 60% - e opposizione - il restante 40%) si prospetta quella possibilità di "ballottagio informale" di cui parlavo qualche topic fa.


Ora, stando alle dichiarazione di Nello Bongiovanni, egli, rispettoso della coerenza che gli è propria garantisce l'impossibilità di "alleanze innaturali".

Se questo è vero (e non vedo perchè non dovremmo credergli..) vorrà dire che:

1) Bongiovanni è una persona coraggiosa
2) Bongiovanni o De Luca rischiano seriamente di non "piazzare" nessun consigliere in consiglio
3) se Bongiovanni arriva secondo avremmo un consiglio essenzialmente "di centro destra"
4) se De Luca arriva secondo avremmo un consiglio "essenzialmente" di centro sinistra"
5) se vincono Bongiovanni e/o De Luca chapò. La mia analisi va a farsi benedire.

L'ex sindaco Mezzio fu bravo a "giostrare" questa situazione tipica del piccolo paese e lo fece anche grazie ad un nucleo di collaboratori vicini a lui che gli garantivano fiducia quasi incondizionata. Sarà lo stesso per l'Ing. Buccheri?


Mi si può dire: ma tu, come fai ad essere così sicuro del responso finale? Dove sta la vera democrazia fatta di persuasione sulla base di programmi politici?

Direi che sta proprio quì: nel rapporto inversamente proporzionale tra "importanza e rilevanza delle idee proposte che camminano sulle gambe di uomini/donne carismatci" ed il "freddo, cinico ma reale conteggio matematico dei voti di cui un determinato gruppo politico dispone o crede di disporre". Più prevale l'uno più diminuisce l'altro.
Ecco perchè non mi rassegno ad identificarmi "acriticamente" con la parola democratico.

L'incertezza ed il bello di elezioni libere e partecipate va commisurato al livello culturale di un popolo. Lo stesso misura anche il grado di libertà delle persone in relazione alla loro capacità di autorganizzarsi, proporre, incidere sulle scelte, quindi co-governare la vita della comunità.


C'è una cosa, però, che potrebbe invalidare quest'analisi e che, sinceramente, non riesco ad interpretare (cercasi consulenza giuridica on line), ovvero l'art.2 c.5 della L.R. 35/97 in particolare quando recita: "Qualora più liste non collegate al sindaco ottengano lo stesso più alto numero di voti si procede alla ripartizione dei seggi tra le medesime per parti uguali"

C'è chi dibatte ferocemente su sta cosa asserendo che la terza lista classificata prende seggi nel momento in cui la somma tra la seconda e la terza superi il 50% + 1 degli elettori.
Questo, ad esempio, potrebbe essere benissimo il nostro caso.


In allegato la legge per intero.
« Ultima modifica: 14:44:02 pm, 12 Aprile 2011 da Tito »

Offline Franco Nero

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 432
  • Sesso: Maschio
Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
« Risposta #1 il: 16:32:25 pm, 12 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Bravo tito, molto interessante, come al solito.
    è VERO, in queste elezioni esiste  un  unico patto politico

    il patto politico tra parte del pd  udc mpa area cisl e forze dell'ex movimento popolare di Orazio Mezzio.

    Ho detto l'unico poichè la aggregazione di DeLuca e quella di Bongiovanni per ragioni diverse non hanno fatto patti con nessuno e vanno da sole alla competizione elettorale.

    In queste elezioni purtroppo esistono molteplici rese dei conti:

    Innanzitutto la resa dei conti che vogliono Deluca Brunetto e amici contro l'altra parte del pd dopo la sfiducia ( E questo si dimostra dal rifiuto del dialogo con l'altra parte per tentare la via unitaria, perotrata da tanti di noi finbo a qualche giorno fa, mentre questi hanno solamente perorato espulsioni e fascisterie simili)

    La resa dei conti tra Deluca, Brunetto e amici e Bongiovanni e amici, principale oppositore dell'ex sindaco nel ex consiglio comunale.

    la resa dei conti tra ex DC che si separarono nell'ultima fase Mezzio e che diedero vita alla competizione elettorale del 2007 su fronti opposti.

    Di rese dei conti non ne mancano, come dire: cchiù pilu pi tutti cazzu, cazzu iu iu.

    Chi arriva ultimo è perduto e per dirla tutta, nessuno ha la vittoria in tasca, neanche chi sembra più forte.

    Un solo appunto Tito: hai detto che se De luca arriva secondo avremo un consiglio di centro-sinistra, viceversa no. Ma davvero pensi al raggruppamento di De luca come ad un raggruppamento di Sinistra? A me non è sembrato affatto nei tre anni precedenti, fatti e posizioni alla mano, ..anzi quel gruppo mi è sembrato più conservatore dei conservatori, chiuso, provinciale, bigotto, a tratti in maniera sbalorditiva. Chi ddovrebbe essere di Sinistra li? l'ex Sindaco? L'ex assessore al bilancio? l'ex assessore al turismo? Tito, Tito, non crederai mica che l'abito faccia il monaco? Ma lo sai che questi stanno con Foti, Nicita, Brancati ..e poi tu li hai visti i consigli comunali!! Quelle poche cose di sinistra che si sono fatte o di cui si è parlato in tre anni ( vedi acqua pubblica, coppie di fatto, costituzione di parte civile nei processi alla criminalità organizzata, sostegno all'associazionismo) mica sono venute da loro..Forse persino Bongiovanni è stato più di sinistra di loro su certi argomenti. Detto questo, che è solo una precisazione, ribadisco che una alleanza naturale come quella del centro-sinistra è miseramente fallita, mentre, chi lo sà, un patto politico tra gente di buona volontà magari funziona!!!

    Ciao tito, un abbraccio :P :P :P :P :P

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #2 il: 17:09:12 pm, 12 Aprile 2011 »
  • Publish
  • C'è una cosa, però, che potrebbe invalidare quest'analisi e che, sinceramente, non riesco ad interpretare (cercasi consulenza giuridica on line), ovvero l'art.2 c.5 della L.R. 35/97 in particolare quando recita: "Qualora più liste non collegate al sindaco ottengano lo stesso più alto numero di voti si procede alla ripartizione dei seggi tra le medesime per parti uguali"

    C'è chi dibatte ferocemente su sta cosa asserendo che la terza lista classificata prende seggi nel momento in cui la somma tra la seconda e la terza superi il 50% + 1 degli elettori.
    Questo, ad esempio, potrebbe essere benissimo il nostro caso.


    In allegato la legge per intero.


    la parte della legge su cui hai dubbi è relativa che io sappia ai comuni superiori ai 15 mila abitanti dove un sindaco può avere non una sola lista ma + liste che lo sostengono al consiglio e vige il sistema proporzionale, ossia non sono solo le due prime liste a prendere seggi in consiglio

    quindi con sortino non c'entra

    ad goni modo rispetto al testo del 1997 sono state  introdotte due altre riforme alla legge del sindaco

    l'ultima quest'anno nel 2011
    http://dirittiregionali.org/2011/03/30/la-nuova-legge-elettorale-della-regione-siciliana-i-caratteri-essenziali/


    pensate il bilancio regionale è stato posticipato per fare queste modifiche, per esempio il fatto che il voto al sindaco deve essere esplicito e non ci si può limitare a dare il voto al consigliere di una lista, o l'introduzione della sfiducia di due terzi e non quattro quinti.

    i comuni sono nella merda con i bilanci ma i deputati hanno il problema sostanziale dei loro rapporti di potere definiti dalla legge elettorale..

    mah


    vorrei capire una cosa nella situazione che hai descritto dove si collocano la parte del PD che ha sfiduciato de luca, per esempio Salonia, Blancato  stanno con questo ing. buccheri nonostante tu a abbia detto che sia di area centrista?

    il patto in questo caso dovrebbe essere molto chiaro sulle cose  da voler fare allora

    ho visto poche analisi porsi il problema  dell fallimento del progetto politico de luca che mi sembrava anch'esso un alleanza di centro-sinistra.

    su quali basi si pensa che non si ripropongano gli stessi errori? a me sembra che si da per scontato che la crisi de luca sia solo un problema personale di modi del ex sindaco


    P.S. x antonio, è interessante che tu abbia posto nella tua analisi un punto di falsificazione ("La mia analisi va a farsi benedire.") stai cominciando a ragionare in maniera + scientifica
    « Ultima modifica: 17:23:38 pm, 12 Aprile 2011 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #3 il: 18:48:15 pm, 12 Aprile 2011 »
  • Publish

  • Per quanto riguarda le integrazioni è vero. Dell'ultima se n'è parlato tanto ma alla fine non sono riusciti ad inserire il doppio voto per favorire l'incremento delle donne candidate che, se vogliamo, era la cosa più innovativa.

    Il c.d. effetto di trascinamento del voto al consigliere verso il sindaco è stato tolto. In questa maniera si rafforza il potere contrattuale dei singoli consiglieri nei confronti del sindaco i quali, se volessero, potrebbero disincentivare l'apposizione della preferenza ad un determinato candidato sindaco qualora non andasse a loro a genio (anche se minoritari).

    Nel frattempo gli assessori (piano tecnico) passano da 6 a 4 (sempre per i comuni con meno di 10.000 abitanti). E questo, a mio parere, può andar bene solo se si configura il ruolo del politico-assessore sullo stesso piano di quello del sindaco.

    Insomma cercare di ridurre i costi della politica tagliando la parte tecnica dei piccoli comuni e sovraccaricandola di lavoro (4 assessori dovranno fare il lavoro di 6) mi pare un palliativo demagogico più che una riforma.

    Sarebbe meglio dare uno stipendio serio ai 4 assessori a patto che lascino temporaneamente il proprio lavoro per il periodo in cui sono in carica. Il posto vacante serve per fare turnover flessibile nel mondo del lavoro (magari favorendo part time di formazione per i giovani)



    Per SC:

    1- l'art.2 c.5 della L.R. 35/97  si riferisce ai comuni fino ai 10.000 abitanti (salvo modifiche)
    2- Sul mio presunto miglioramento razional-scientifico mi sa che devo deluderti. E' una tua illusione telematica. Sono lo stesso "almeno da sempre" . Un pò razionale, un pò intuitivo, un pò emotivo:più o meno come tutti nel campo delle scienze sociali. Tu ad esempio ti credi super razionale ma non puoi fare a meno di valutare e regionare basandoti sulle emozioni che, vuoi o non vuoi, ti offuscano la visuale.
    Sarò radicale ma sono convinto che discutere della realtà che ci circonda abbia a che fare più con l'arte che con la scienza.
    Quando Gaetano Mosca propose, infatti, la politica come scienza alla fine dell'800 portò un'innovazione poi sviluppata dagli americani (comportamentismo - politica corredata da analisi di leadership e psicologia degli attori in gioco) ma non sono così sicuro che ciò ci abbia portato grossi benefici. Anzi, ha portato la politica ad abbandonare le emozioni a scapito del calcolo e ad un'affermazione della realpolitik come giustificazione alle nefandezze. Ha condotto gli studiosi a non occuparsi dell'universalità del concetto (esempio soffermarsi sul significato della nascita, modifica e distruzione di ciò che intendiamo come istituzionale)
    Contemperare rende abili. Il cerchio e la botte. Io la vedo così.


    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #4 il: 19:15:49 pm, 12 Aprile 2011 »
  • Publish

  • 1- l'art.2 c.5 della L.R. 35/97  si riferisce ai comuni fino ai 10.000 abitanti (salvo modifiche)


    hai ragione
    non avevo letto il contesto dello stralcio  limitatandomi alla frase citata e avevo pensato si riferisse alla parte proporzionale, sono stato superficiale
    in pratica la legge si riferisce ad un caso di profondo voto disgiunto per cui vincono le liste  non legate al sindaco
    dovrebbero fare tutti voto disgiunto cosa altamente improbabile,  la mia esperienza è che il voto disgiunto si attesti sempre sul 10% dei voti del sindaco vincente


    2- Sul mio presunto miglioramento razional-scientifico mi sa che devo deluderti. E' una tua illusione telematica. Sono lo stesso "almeno da sempre" .
    mah sarà ma mi sembri + attento a non scrivere cazzate, e per me questo è un miglioramento , e comunque presupporre che un analisi abbia le condizioni per esere verificata e non sia una pura tautologia  è un atteggiamento scientifico/razionale e non posso fare a meno di notarlo.
    e per me simile atteggiamento è cosa positiva, se noto e faccio notare le cose negative onestà intellettuale mi impone di far notare quelle positive

    sull'aspetto della riforma io penso non fosse necessaria ne prioritaria, che hanno perso tempo importante  che le modifiche non avranno sostanziali effetti

    la lega al nord pensa escogita sempre nuovi metodi sottrarci fondi  e qui pensano solo a quale metro usare per misurarselo fra loro.
    finiranno per scannarsi sulla quantità d'aria da respirare
    « Ultima modifica: 22:11:27 pm, 12 Aprile 2011 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline Macondo

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 21
    • Sesso: Maschio
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #5 il: 14:41:26 pm, 13 Aprile 2011 »
  • Publish

  • Un solo appunto Tito: hai detto che se De luca arriva secondo avremo un consiglio di centro-sinistra, viceversa no. Ma davvero pensi al raggruppamento di De luca come ad un raggruppamento di Sinistra? A me non è sembrato affatto nei tre anni precedenti, fatti e posizioni alla mano, ..anzi quel gruppo mi è sembrato più conservatore dei conservatori, chiuso, provinciale, bigotto, a tratti in maniera sbalorditiva. Chi ddovrebbe essere di Sinistra li? l'ex Sindaco? L'ex assessore al bilancio? l'ex assessore al turismo? Tito, Tito, non crederai mica che l'abito faccia il monaco? Ma lo sai che questi stanno con Foti, Nicita, Brancati ..e poi tu li hai visti i consigli comunali!! Quelle poche cose di sinistra che si sono fatte o di cui si è parlato in tre anni ( vedi acqua pubblica, coppie di fatto, costituzione di parte civile nei processi alla criminalità organizzata, sostegno all'associazionismo) mica sono venute da loro..Forse persino Bongiovanni è stato più di sinistra di loro su certi argomenti. Detto questo, che è solo una precisazione, ribadisco che una alleanza naturale come quella del centro-sinistra è miseramente fallita, mentre, chi lo sà, un patto politico tra gente di buona volontà magari funziona!!!


    Premetto che non sono candidato a nulla, non ho conti da regolare con nessuno e ritengo che il nostro paese viva in un perenne arcaismo politico. Detto questo per quel che mi risulta la ricostruzione dell'ex consigliere Salonia non  rispecchia la realtà delle cose che più o meno, in estrema sintesi, pare stiano così: con De Luca  sta, insieme ai citati patriarchi democristiani, anche l'on. De Benedictis, storica ala sinistra dei DS prima e del PD oggi,  vicino ad Agire Solidale, Lumia e Crocetta. Nella coalizione che pare sostenga Buccheri e a cui l'ex consiglere pare aderire ci stanno il PID di Cuffaro e Romano, l'UDC di Cesa, l'MPA di Lombardo e il vecchio apparato postcomunista di Nino Consiglio che con i suddetti patriarchi democristiani è andato per anni d'amore e d'accordo in tante esperienze amministrative locali. Non riesco proprio a comprendere cosa ci trovi di meglio in quest'ultimo cartello elettorale! Ma va be', l'ex consigliere magari deve ricandidarsi ed è quindi  comprensibilmente tendenzioso! Buona campagna elettorale allora. Mi permetto una sola raccomandazione: eviti di falsificare la realtà o di narrare la sola parte che le fa comodo, non è cosa buona e giusta!
    Ultima cosetta:
    Acqua pubblica: ex consigliere Fabio Giaccotto, Nuccio Giaccotto,CGIL, Legambiente e tanti cittadini,  banchetti raccolta firme (Lei dov'era?!?!)
    Coppie di fatto: ha un po' il sapore di legge ad personam, comunque la condivido, ma la questione è di competenza sovracomunale.
    Costituzione di parte civile nei processi alla criminalità organizzata: vuole escludere chi ha subito vili attentati su cui è calato un inspiegabile silenzio? Suvvia! Ma chissà piuttosto Lei dov'era quando tanti giovani e non organizzavano la Giornata Provinciale delle Vittime delle Mafie. Forse chiuso nel Palazzo? Boh!
    Sostegno all'associazionismo: fare da disbrigo pratiche alle associazioni di volontariato che realizzano progetti nel territorio, usare la carica pubblica per veicolare fondi pubblici, non è una cosa di cui farsi vanto, è il minimo che si possa fare.
    Politica partecipata: ritiene di averla promossa  durante la sua esperienza consiliare?

    Si stia bene!
    « Ultima modifica: 14:44:26 pm, 13 Aprile 2011 da Macondo »

    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #6 il: 15:16:49 pm, 13 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Mah!..siamo certi che non è candidato? ..sarà difficile trovare sulle liste il nome Macondo..Suvvia tolga la maschera...mi sa di registro stilistico conosciuto.. Sul resto non commento, sarebbe un ribadire tedioso, tranne che per l'acqua pubblica e la giornata provinciale contro le mafie:
    Lei dove stava quando il consiglio comunale votava un proprio atto d'indirizzo che diffidava l'ATO, ..ERA IN GIUNTA PER CASO?... cosa diversa la promozione del referendum, dove non manca di certo la mia firma.

    Sullla seconda questione posso dire che la mia presenza è stata costante per tutta la giornata, ma mi sembra superfluo, visto che lei non c'era, come mi sembra superfluo chiederle di andare a leggere le delibere consiliari dell'unione dei comuni della seduta precedente a quella manifestazione, perchè mi sembra difficile che lei lo faccia.
    Sulla questione coppie di fatto lei dovrebbe solamente vergognarsi per quello che ha scritto...ma la possdiede una dignità ed il senso della misura oppure è troppo impegnato demolire il suo preteso avversario? Tolga la maschera! 

    Offline Macondo

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 21
    • Sesso: Maschio
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #7 il: 08:27:45 am, 14 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Non si alteri ex consigliere! Di quale maschera parla? Mi avrà confuso con qualcun'altro! Io non sono davvero candidato a nulla. Non troverà il mio nome in nessuna lista e non baratto assessorati, per il semplice fatto che questa politichetta fatta di individualismo e di totale mancanza di visione non mi aggrada! Capisco le sue difficoltà, immagino sarà una scelta sofferta candidarsi in un cartello elettorale di siffatta natura, salire sul palco e magari trovarsi accanto il ministro Romano e Pippo Gianni, ma mica è obbligato. Magari potrebbe rendersi conto che la politica non è solo quella di Palazzo a cui Lei è subito diventato molto avvezzo. Magari potrebbe decidere di fare politica dal basso. Ma queste sono valutazioni che riguardano Lei. Io volevo solo, ad onor del vero, puntualizzare la faziosità della sua ricostruzione: è vero che De Benedictis è dalla parte di De Luca e che lei l'ha taciuto di proposito? Su questo non si pronuncia! Per il resto per entrambe le cose su cui ha deciso di rispondere (come Silvio Lei sceglie su cosa rispondere) Io c'ero e mi sono sbattuto con tanti altri per organizzare banchetti e giornata, Lei era chiuso nel Palazzo, eccetto quando c'era da fare passerellla, da buon politicante. Ma poi che Lei sia anni luce distante da posizioni di sinistra è palese, tanto palese da portare i dirigenti provinciali di Sinistra Ecologia e Libertà a non considerarla affidabile per l'ingresso nel loro partito, dove magari pensava di ricostruire la credibilità politica che non ha!

    Mah!..siamo certi che non è candidato? ..sarà difficile trovare sulle liste il nome Macondo..Suvvia tolga la maschera...mi sa di registro stilistico conosciuto.. Sul resto non commento, sarebbe un ribadire tedioso, tranne che per l'acqua pubblica e la giornata provinciale contro le mafie:
    Lei dove stava quando il consiglio comunale votava un proprio atto d'indirizzo che diffidava l'ATO, ..ERA IN GIUNTA PER CASO?... cosa diversa la promozione del referendum, dove non manca di certo la mia firma.

    Sullla seconda questione posso dire che la mia presenza è stata costante per tutta la giornata, ma mi sembra superfluo, visto che lei non c'era, come mi sembra superfluo chiederle di andare a leggere le delibere consiliari dell'unione dei comuni della seduta precedente a quella manifestazione, perchè mi sembra difficile che lei lo faccia.
    Sulla questione coppie di fatto lei dovrebbe solamente vergognarsi per quello che ha scritto...ma la possdiede una dignità ed il senso della misura oppure è troppo impegnato demolire il suo preteso avversario? Tolga la maschera!
    « Ultima modifica: 09:50:39 am, 14 Aprile 2011 da Macondo »

    Offline CURIOSO

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 7
    • Sesso: Maschio
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #8 il: 09:34:34 am, 14 Aprile 2011 »
  • Publish
  • complimenti per l'analisi sottile fatta da Macondo........ :D :D :D :D :D
    Non tolga la maschera a noi va bene cosi'......... immaginarla come un Aureliano Buendia.........
    A quando la rivoluzione............ ::) ::) ::) ::) ::) ::)

    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #9 il: 10:36:07 am, 14 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Sono strabiliato, a lei risulta che Sinistra, ecologia e libertà mi abbia negato l'ingresso?..Sà a me non risulta,..anche perchè non ho mai deciso di aderirvi o di sondare il terreno, malgrado mi senta molto vicino a quelle posizioni e malgrado proprio un mio fraterno amico è stato il segretario in provincia di quel partito...Sbalordito è dire poco.Roberto Debenedictis poi è stato più volte beneficiario del mio voto ed anche di alcune campagne elettorali..con lui mantengo rapporti di stima e amicizia. Lei è un pò troppo politicizzato, non riesce a capire che a livello locale contano le persone più che i partiti. Sulla politica dal basso  lei saprà che provengo da un'esperienza più che decennale di politica dal basso e di sinistra(malgrado lei continui a negarlo), ma questo a Sortino si sà, come si sà che il palazzo con tutte le sue poltrone non sono certo il mio orizzonte politico e come si sà che per mettermi in difficoltà, molti democratici fatti a nomina e o curchiti, hanno usato argomenti poco lusinghieri nei miei confronti, che pochissimo o niente hanno di politico..ma si sà come và. Detto questo, invece di giudicare i tatticismi sui posizionamenti locali( discutibili per tutti), discutiamo, se vuole, delle cose effettivamente dette e fatte per la città senza per forza affibiare la targhetta a qualcuno, cosa che è più inutile che mai. ???

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #10 il: 10:51:38 am, 14 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Caro macondo saràdifficile verificare se il suo nome comparirà in qualche lista o Dio non voglia in per qaulche carica assessoriale. Non compare manco qui, quindi figuriamoci.
    A Cesare, che stimo sinceramente devo però dire senza nessuna remeora che questa Armata Brancaleone sa veramente di prima repubblica e quando macondo sventola lo spauracchio Romano o Gianni, beh Cesare, a me vengono i brividi, non so a te. 'aria nuova è lontana mille miglia e niente di buono si profila all'orizzonte tu questo lo sai e con te le persone di buona volontà e con un minimo di morale e coerenza.
    Ma dove si và? Cos'è non c'era nulla di meglio? Qui non cambierà mai niente perchè, in verità, a nessuno interessa cambiare veramente.
    "Italiani......perchè non protestate....che cazzo fate!!!!!!
    (Beppe Grillo)

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #11 il: 16:11:59 pm, 14 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Da questi primi interventi pare che ci sia molto di resa dei conti e poco di patto politico.

    Dove sono i programmi?

    La gente è stanca di sentire di correnti e partiti...
    Immagino le facce dei lettori quando oggi hanno visto campeggiare in prima pagine Foti, Nicita e Brancati con commenti e prese di posizione di Consiglio etc. Avranno pensato che la macchina del tempo esiste davvero!

    Le persone vogliono cultura, ovvero, la risoluzione delle controversie con argomentazioni valide, fatti alla mano e progetti in carpetta.

    E' necessario segnare una via.

    Provate a ragionare avendo in testa la parola "Sortino 2020" e non gli organigrammi e le pedine da spostare.
    Vediamo se cambia qualcosa.

    Il rischio è arrovellarsi sul presente. La Politica (con la P maiuscola), per fortuna, prende in considerazione sia passato che futuro.

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #12 il: 20:26:07 pm, 14 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Le persone vogliono cultura, ovvero, la risoluzione delle controversie con argomentazioni valide, fatti alla mano e progetti in carpetta.

    chi o cosa te lo fa pensare?

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #13 il: 11:56:09 am, 15 Aprile 2011 »
  • Publish
  • SUL "COSA":

    La tristezza e la delusione negli sguardi delle persone quando pensano al governo del nostro paese.

    La messa a dura prova della fierezza (legittima) di appartenere ad una comunità umana come quella sortinese.


    SUL "CHI":

    la mia comunità dei pari
    « Ultima modifica: 11:59:47 am, 15 Aprile 2011 da Tito »

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #14 il: 17:29:54 pm, 15 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Spero proprio sia come dici Antonio, ma oramai non credo in un riscatto sociale della nostra comunità.
    Me lo fa capire come, per l'ennesima volta, si sia fatta la scelta del candiodato sindaco "potente", nel segrato di stanze priv<te, all'oscuro dei cittadini che ben che vada saranno solo chiamati a votare l'amico o il compare, o il parente. Un asina non partorisce cavalli, e per noi tutti "munnu a statu e munnu è" terribile a dirsi ma ancora oggi questa è l'amara realtà

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!