Autore: a.merenda Topic: Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?  (Letto 17585 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
« Risposta #15 il: 18:41:38 pm, 15 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Visione statica. Non m'interessa.

    Forse perchè, come dice qualche mio amico, "ne devo vedere ancora tante!"

    Detto questo ritengo che a Sortino ci siano grossi margini per fare un buon lavoro nei prossimi anni...

    Prendete l'esempio delle nostre associazioni di promozione sociale. Lavorano, lottano ed hanno successo sospinte quasi esclusivamente dall'amore verso la loro terra (oltre che da determinazione, voglia di riscatto, cultura e una buona capacità di collaborazione - seppur migliorabile).


    E poi si dice che: Bonu tempu e malu tempu nun durunu tuttu u tempu

    Ad un vecchio detto popolare ti rispondo con questo anche perchè sono convinto che la saggezza antica si riduca nel dire tutto ed il contrario di tutto (vedasi: chi di speranza campa, disperato muore vs finchè c'è vita c'è speranza - l'abito non fa il monaco vs la forma è sostanza etc. etc. etc.)


    Insomma, trattasi di lavorare, ogni giorno e con fatica verso una meta ignota ma che sarà tanto più gradita quante saranno, in quantità e qualità, le energie positive profuse nel nostro progetto...di vita.

    Utopia? Forse.
    Ma non penso ci rimanga molto da fare a parte chi come il comunistone Asor Rosa scrive di un presunto golpe della c.d. sinistra con l'aiuto della polizia e dei carabinieri per cacciare Berlusca..

    Che fascista!

    Berlusca e i berluschini si mandano a casa facendo riscoprire ai più ciò che vuol dire realmente libertà di pensiero.
    Educando i nostri futuri politici (anzi prima ancora i figli) a non marciare, bensì criticare, lottare, discutere ed accordarsi sulla base di un'idea condivisa e degna.

    L'onorabilità è un concetto piuttosto bistrattato che di questi tempi ci servirebbe assai.

    Più facile a dirsi che a farsi, è vero. Ma questa è la mia direzione.

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #16 il: 21:13:35 pm, 15 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Fin quando i giovani come te non troveranno il coraggio di scendere in campo a difendere e sostenere con mani e piedi ciò in cui credono, per poi invece, nei fatti, accodarsi a logiche e imbroglioni di sempre, non ci sarà nessun cambiamento, ne a sortino ne in Italia caro Antonio.

    Nessun dubbio sulla tua buona fede,  scusa se te lo dico, con tutto il rispetto, le associazioni a cui fai riferimento reggono seguendo logiche nefaste e arcaiche, e sono animate  dal clientelismo piu becero.
    Il lavoro é altro!
    Ma questo é ovviamente solo il mio pensiero.
     
     Per quanto non si possa condividere, sei stato il primo e fino ad oggi l'unico che ha avuto il buon senso di pubblicare un progetto per il tuo paese, ma a questo é seguito solo un astratto "armiamoci e partite", che non fa onore ne a te, ne alla tua comunità dei pari.






    « Ultima modifica: 10:19:42 am, 16 Aprile 2011 da enrico tomasi »

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #17 il: 09:36:25 am, 16 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Io parlo di realtà, non di staticità, tu parli di futuribile o come dici tu di utopie. Su cosa o chi hanno inciso le tue associazioni per il cambiamento effettivo del modo di preparare questa ennesima campagna elettorale stile anni cinquanta?E tutti noi cosa abbaimo fatto perchè cambiasse?
    Sono d'accordo, i proverbi sono l'esperienza dei popoli, non la saggezza, ma da altri proverbi puoi facilmente capire noi chi siamo ancora oggi " scanna e ammuccia u cutetru", " cu è fissa si sta a casa", "a petri a petri megghiu a toia". Non ti interessano le visioni statiche, bene, allora cosa si fa per dinamicizzare la situazione? Tu sei parte attiva in questa tornata elettorale? Le associazioni hanno deciso chi dovrà fare il sindaco i prossimi 5 anni? Perchèamico mio, mentre noi parliamo le stesse persone di trent'anni fà hanno già messo tutto a tavolino e anoi toccherà sempre ingoiare o digiunare
    "E siam tutti finocchi....col culo degli altri"

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #18 il: 16:59:14 pm, 16 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Dovrei quindi dedurre che candidarsi è l'unica maniera per dare un contributo al cambiamento?

    Questa concezione di "intendere la politica" sono convinto sia uno dei nostri limiti.

    Per ciò che attiene alle valutazioni sulle associazioni mi limito a dire che ne esistono di serie e di farlocche. Come per gli individui del resto.

    Riguardo al peso che ognuno di noi avrà nella determinazione del futuro politico sortinese ribadisco solamente questo: trattasi di lavoro quotidiano.

    Riguardo la mia comunità dei pari affermo che è vero che da un lato esiste una carenza di coraggio nell'esporsi e prendersi la responsabilità di ciò che si dice e pensa, dall'altro, però, c'è una carenza di esempi umani da cui poter trarre ispirazioni concrete (mi riferisco al piano meramente politico, ovviamente).

    Nessuno vuol fare l'eroe poichè qualcuno molto intelligente ci ha insegnato che un popolo con degli eroi non è per nulla libero.
    Ci troviamo a combattere su più fronti. Difenderci da uno stato autoritario e contemporaneamente constatare ogni giorno l'assoluta spregiudicatezza criminale di chi pensa solo al proprio tornaconto.

    Mi urta decisamente lo scaricabarile che si fa sui giovani quando le cose vanno male. Se per trent'anni la vita a Sortino non ha soddisfatto i più, non vedo perchè si debba affibiare il problema ai ragazzi.

    Con l'associazionismo, ribadisco, si tenta di ritessere le fila di un vivere civile e degno cogliendo le potenzialità dell'innovazione per dare una spinta al cambiamento.

    Per quanto mi riguarda è quello che continuerò a fare, entro i miei (molti) limiti.

    E questo è ciò che auguro a tutti quelli che si impegnano (o vogliono farlo) per il bene collettivo (per quanto astratto questo concetto sia)
    « Ultima modifica: 17:00:55 pm, 16 Aprile 2011 da Tito »

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #19 il: 20:20:04 pm, 16 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Dovrei quindi dedurre che candidarsi è l'unica maniera per dare un contributo al cambiamento?
    no se chi si candida la pensa come te. ma questo per te sembra sia l'ultima delle cose su cui riflettere.


    Questa concezione di "intendere la politica" sono convinto sia uno dei nostri limiti.
    se metterci anima e faccia per portare avanti idee e ideali per te è un limite....


    Per ciò che attiene alle valutazioni sulle associazioni mi limito a dire che ne esistono di serie e di farlocche. Come per gli individui del resto.
    bene, allora la pensiamo allo stesso modo

    Riguardo al peso che ognuno di noi avrà nella determinazione del futuro politico sortinese ribadisco solamente questo: trattasi di lavoro quotidiano.
    giustissimo, ma era così gia in passato

    Riguardo la mia comunità dei pari affermo che è vero che da un lato esiste una carenza di coraggio nell'esporsi e prendersi la responsabilità di ciò che si dice e pensa, dall'altro, però, c'è una carenza di esempi umani da cui poter trarre ispirazioni concrete (mi riferisco al piano meramente politico, ovviamente).
    ah però!
    antonio, il più delle volte le tue esposizioni sul forum sembra si ispirino alla più ampia galassia del mondo accademico ed intellettuale di tutta la storia dell'umanita, se non addirittura a marziani,  trattasi invece di modelli sul piano politico, cerchi impulso e coraggio dal tizio della porta accanto?


    Nessuno vuol fare l'eroe poichè qualcuno molto intelligente ci ha insegnato che un popolo con degli eroi non è per nulla libero.
    Ci troviamo a combattere su più fronti. Difenderci da uno stato autoritario e contemporaneamente constatare ogni giorno l'assoluta spregiudicatezza criminale di chi pensa solo al proprio tornaconto.
    chi accetta il tornaconto personale di chi occupa la cosa pubblica, è spregiudicato e  criminali tanto quanto il tornacontista stesso.


    Mi urta decisamente lo scaricabarile che si fa sui giovani quando le cose vanno male. Se per trent'anni la vita a Sortino non ha soddisfatto i più, non vedo perchè si debba affibiare il problema ai ragazzi.
    certo, la colpa è di tutti, ma siete voi il futuro. chi più dei giovani dovrebbe avere interesse e spingere affinchè cambino le cose, tua bisnonna?


    Con l'associazionismo, ribadisco, si tenta di ritessere le fila di un vivere civile e degno cogliendo le potenzialità dell'innovazione per dare una spinta al cambiamento.
    le tue associazione si reggono grazie alla solita politica e sopratutto ai soliti legami con i soliti politicanti.
    l'innovazione passa attraverso la libertà... gli uomini, se legati, non sono in grado di spingere manco la bicicletta.


    Per quanto mi riguarda è quello che continuerò a fare, entro i miei (molti) limiti.
    E questo è ciò che auguro a tutti quelli che si impegnano (o vogliono farlo) per il bene collettivo (per quanto astratto questo concetto sia)

    che dirti, auguri allora
    « Ultima modifica: 20:45:27 pm, 16 Aprile 2011 da enrico tomasi »

    Offline Macondo

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 21
    • Sesso: Maschio
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #20 il: 08:27:11 am, 18 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Sono strabiliato, a lei risulta che Sinistra, ecologia e libertà mi abbia negato l'ingresso?..Sà a me non risulta,..anche perchè non ho mai deciso di aderirvi o di sondare il terreno, malgrado mi senta molto vicino a quelle posizioni e malgrado proprio un mio fraterno amico è stato il segretario in provincia di quel partito...Sbalordito è dire poco.Roberto Debenedictis poi è stato più volte beneficiario del mio voto ed anche di alcune campagne elettorali..con lui mantengo rapporti di stima e amicizia. Lei è un pò troppo politicizzato, non riesce a capire che a livello locale contano le persone più che i partiti. Sulla politica dal basso  lei saprà che provengo da un'esperienza più che decennale di politica dal basso e di sinistra(malgrado lei continui a negarlo), ma questo a Sortino si sà, come si sà che il palazzo con tutte le sue poltrone non sono certo il mio orizzonte politico e come si sà che per mettermi in difficoltà, molti democratici fatti a nomina e o curchiti, hanno usato argomenti poco lusinghieri nei miei confronti, che pochissimo o niente hanno di politico..ma si sà come và. Detto questo, invece di giudicare i tatticismi sui posizionamenti locali( discutibili per tutti), discutiamo, se vuole, delle cose effettivamente dette e fatte per la città senza per forza affibiare la targhetta a qualcuno, cosa che è più inutile che mai. ???

    Se non mi risultasse non l'avrei scritto. Mi compiaccio che Lei sia in buoni rapporti con l'on De Benedictis a cui comunque preferisce Nino Consiglio, ma il punto era un altro: lei racconta solo ed esclusivamente le mezze verità che le tornano comode e questo  è subdolo. Il fatto che Lei provenga da esperienze di politica dal basso è un'aggravante non certo un'attenuante. Di certo uniformarsi alle vecchie logiche di Palazzo, cosa che Lei ha fatto, è un'altra cosa di cui non ci si dovrebbe far vanto! Mi pare che Lei non abbia grandi orizzonti politici, che il suo agire politico sia improntato ad un  vivacchiare  senza meta che La porta adesso ad essere il candidato al consiglio del Prof. Blancato sul quale nel recente passato ha espresso giudizi a dir poco negativi. Sarei felicissimo se parlassimo di cose fatte (più che dette!) per la città, ma essendo io un attento osservatore delle cose del mio spento paese, so già cosa Lei ha detto (tanto) e fatto (nulla in questi anni da consigliere). Se proprio non riesce o può ravvedersi, faccia la sua campagna elettorale al fianco dei miceli o parlati di turno, io proverò a lenire il mio sgomento per tutto ciò! In fondo volevo solo invitarLa a non fare mera propaganda tacendo ciò che non Le conviene dire.
    « Ultima modifica: 08:56:46 am, 18 Aprile 2011 da Macondo »

    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #21 il: 13:08:04 pm, 18 Aprile 2011 »
  • Publish
  •  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???...senza parole

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #22 il: 09:00:38 am, 19 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Riguardo le amministrative del 29 e 30 maggio 2011, non ho ancora chiare alcune posizioni di alcuni tali pseudo candidati al consiglio comunale, dato che non si conoscono ancora le liste e non si conosceranno di certo fino al giorno della presentazione ufficiale.....


    Ho percepito alcuni nomi riguardo le alte cariche della Presidenza del Consiglio Comunale della lista del Buccheri e del De Luca (rispettivamente Ciaff. Terr.) non  mi ritorna quella del Bongio dato che i suoi non si espongono tanto (ordini di scuderia)....


    cmq c'è tanto ancora da spartire, cari candidati, abbiate fede!!!!   4 assessori, vice presidenza, com. montana, asi, componenti l'unione dei Comuni, assessorato all'Unione dei Comuni, vice sindaco, etc etc........   l'importante non perdere d'occhio l'obbiettivo:   come dice Tito bisogna orientare le sorti del nostro paese nel verso giusto, con l'incremento di strutture nuove e che diano sicurezza e tranquillità ai cittadini tutti a prescindere di chi sarà il vice sindaco e/o il Presidente del Consiglio Comunale......   


    Caro Francesco: troppo tardi..... quello che tu volevi accadesse, non avverrà in questa tornata elettorale!!!!! mentre si chiaccherava del nome dei candidati a Sindaco e di chi era o non era capace....... i giochi sono stati fatti!!!!!!!  a noi solo l'arma delle votazioni su dei nomi scelti certamente non dal popolo!!!!!!!    chissi sunu e chissi namà pigghiari!!!!!!


    Per il bel dibattito a distanza tra Franco Nero e Macondo sembra quello tra un ex ed un Facente parte dello stesso partito solo che a Francuzzu lo conosciamo già, mentre del secondo (ma non ultimo) esce pian pianino un'immagine ben definita!!!


    chi semu beddi!
    Az

    Offline biscia

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 40
    • Sesso: Femmina
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #23 il: 17:45:19 pm, 20 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Beddu non ti sforzare. Bongiovanni, in barba alle belle idee degli scrittori del forum, ( leggi Di Mauro ) sta cercando di piazzarsi alla presidenza del Consiglio Comunale, precostituendo un accordo con Enzo Buccheri, tramite il padrino siracusano.
    Vedi, caro, con tre candidadi, se Buccheri dovesse essere eletto con meno del 50% dei voti validi, prende n° 6 Consiglieri, su 15 complessivi, motivo per cui occorre incentivare la schiera dei Consiglieri.
    Saluti bravi ragazzi :P :'( :'( :'(

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #24 il: 17:57:25 pm, 20 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Beddu non ti sforzare. Bongiovanni, in barba alle belle idee degli scrittori del forum, ( leggi Di Mauro ) sta cercando di piazzarsi alla presidenza del Consiglio Comunale, precostituendo un accordo con Enzo Buccheri, tramite il padrino siracusano.
    Vedi, caro, con tre candidadi, se Buccheri dovesse essere eletto con meno del 50% dei voti validi, prende n° 6 Consiglieri, su 15 complessivi, motivo per cui occorre incentivare la schiera dei Consiglieri.
    Saluti bravi ragazzi :P :'( :'( :'(




    Ciao, sono rilassato al massimo...... tranqui!!   


    Potresti spiegarmi meglio??? magari con una proiezione di fine tornata elettorale..... in pratica gli altri consiglieri a chi andranno?????? son fuori da sti discorsi numerico/politici.....
    tnks!


    chi semu beddi!
    Az

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #25 il: 18:18:05 pm, 20 Aprile 2011 »
  • Publish
  • C'è un pò di confusione su sta storia.
    Urge parola definitiva.

    Biscia, in pratica, ha confermato "l'altra corrente di pensiero" sulla questione della legge elettorale nei comuni siciliani con meno di 10.000 abitanti.

    Assurdo che non si possa dire una parola definitiva su questo.


    GIURISTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII....A VOI.

    Chiariteci le idee.

    Grazie

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #26 il: 18:36:18 pm, 20 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Cari amici voglio chiarire alcune cose importanti...Nel caso in cui io dovessi arrivare secondo...coerentemente con il mandato elettorale che i cittadini mi hanno affidato farei il mio compito di opposizione...
    Siccome purtroppo per qualcuno non è così certa la vittoria di questa grande ammucchiata...aspettatevi belle sorprese...

    Inoltre per quanto riguarda la legge elettorale queste fesserie dette di proposito da qualcuno...al 100% chi arriva terzo non prende nessun seggio la fonte è quella dell'assessorato regionale degli enti locali...



    C'è un pò di confusione su sta storia.
    Urge parola definitiva.

    Biscia, in pratica, ha confermato "l'altra corrente di pensiero" sulla questione della legge elettorale nei comuni siciliani con meno di 10.000 abitanti.

    Assurdo che non si possa dire una parola definitiva su questo.


    GIURISTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII....A VOI.

    Chiariteci le idee.

    Grazie
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #27 il: 21:56:40 pm, 20 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Vedi, caro, con tre candidadi, se Buccheri dovesse essere eletto con meno del 50% dei voti validi, prende n° 6 Consiglieri, su 15 complessivi, motivo per cui occorre incentivare la schiera dei Consiglieri.
    Saluti bravi ragazzi :P :'( :'( :'(

    non ho capito sto ragionamento , stai supponendo che una lista prende + del 50% dei voti in maniera disgiunta dal sindaco?

    perchè solo due liste entrano in consiglio quella collegata al sindaco ottiene il 60% dei seggi ossia 9, se una lista prende di + del 50% ottiene  solo in questo caso il 60% dei seggi e quella del sindaco 40%, la terza è comunque FUORI

    questa è la legge riportata da tito:

    Citazione
    5. Alla lista collegata al sindaco eletto è attribuito il 60 per cento dei seggi assegnati al comune. All'altra lista che ha riportato il maggior numero di voti viene attribuito il 40 per cento dei seggi. Qualora altra lista non collegata al sindaco eletto abbia ottenuto il 50 per cento più uno dei voti validi, alla stessa è attribuito il 60 per cento dei seggi. In tal caso alla lista collegata al sindaco è attribuito il 40 per cento dei seggi. Qualora più liste non collegate al sindaco ottengano lo stesso più alto numero di voti si procede alla ripartizione dei seggi tra le medesime per parti uguali; l'eventuale seggio dispari è attribuito per sorteggio.


    quindi potresti spiegare meglio come dovrebbe funzionare la cosa che hai detto?

    perchè se viene eletto buccheri ma la sua lista ottiene solo il 40% dei seggi (ossia 6) mentre bongiovanni supera il 50% e ottenendo (solo in questo caso) il 60%  non capisco avrebbe la maggioranza comunque per diventare presidente del consiglio senza accordi

    ma forse non ho capito il tuo ragionamento.
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #28 il: 08:42:40 am, 21 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Il tuo ragionamento avrebbe una logica con due liste, ma considerando che la lista è collegata con il sindaco i voti per l'assegnazione dei seggi sono da considerare quelli del sindaco inoltre e cmq con tre liste il tuo esempio è improbabile, il sindaco che prende un voto in più diventa sindaco e prende 9 consiglieri il secondo prende 6 consiglieri il terzo prende nulla...tranne nel caso che la seconda e la terza i voti del sindaco siano in perfetta parità i 6 seggi devono essere ripartiti...spero che sia chiaro...adesso...

    Ribadisco per l'ennesima volta che la mia candidatura nasce proprio per non aver accettato vice sindacatura presidente del consiglio da coloro che per 30 anni decidono le sorti del Paese...

    Questa volta i cittadini avranno una alternativa formata da persone per bene...Un abbraccio...


    Vedi, caro, con tre candidadi, se Buccheri dovesse essere eletto con meno del 50% dei voti validi, prende n° 6 Consiglieri, su 15 complessivi, motivo per cui occorre incentivare la schiera dei Consiglieri.
    Saluti bravi ragazzi :P :'( :'( :'(

    non ho capito sto ragionamento , stai supponendo che una lista prende + del 50% dei voti in maniera disgiunta dal sindaco?

    perchè solo due liste entrano in consiglio quella collegata al sindaco ottiene il 60% dei seggi ossia 9, se una lista prende di + del 50% ottiene  solo in questo caso il 60% dei seggi e quella del sindaco 40%, la terza è comunque FUORI

    questa è la legge riportata da tito:

    Citazione
    5. Alla lista collegata al sindaco eletto è attribuito il 60 per cento dei seggi assegnati al comune. All'altra lista che ha riportato il maggior numero di voti viene attribuito il 40 per cento dei seggi. Qualora altra lista non collegata al sindaco eletto abbia ottenuto il 50 per cento più uno dei voti validi, alla stessa è attribuito il 60 per cento dei seggi. In tal caso alla lista collegata al sindaco è attribuito il 40 per cento dei seggi. Qualora più liste non collegate al sindaco ottengano lo stesso più alto numero di voti si procede alla ripartizione dei seggi tra le medesime per parti uguali; l'eventuale seggio dispari è attribuito per sorteggio.


    quindi potresti spiegare meglio come dovrebbe funzionare la cosa che hai detto?

    perchè se viene eletto buccheri ma la sua lista ottiene solo il 40% dei seggi (ossia 6) mentre bongiovanni supera il 50% e ottenendo (solo in questo caso) il 60%  non capisco avrebbe la maggioranza comunque per diventare presidente del consiglio senza accordi

    ma forse non ho capito il tuo ragionamento.
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
    « Risposta #29 il: 10:20:38 am, 21 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Ma quante cose sa questo serpentello oh!!!!
    E come le spiega chiare le cose, io le ho capite subito: accordi sottobanco, percentuali, seggi alla lista, vicesindacature. Ma chi sei?
    Il grande fratello della campagna elettorale sortinese?
    Ne ho sentite di panzane, ma come queste!!!!!!
    Biscia tu di quale ammucchiata farai parte? Penso di quella più folta, si sa nel mucchio e nel folto delle foreste pre elettorali i serpenti ci vivomno benissimo

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!