Autore: a.merenda Topic: PASQUA 2011 A SORTINO. Programma  (Letto 4921 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
PASQUA 2011 A SORTINO. Programma
« il: 16:17:08 pm, 20 Aprile 2011 »
  • Publish
  • - “U NUMMU RU GESU”  Venerdì 22 ore 3.30 – 7.00
    - Degustazione ricotta calda dopo processione “Nummu ru Gesu” ore 7.15 (Ai quattro canti)
    - Concorso fotografico “Nummu ru Gesu” ( la foto migliore sarà utilizzata per il manifesto dell’anno successivo)


    - Dimostrazione cura dei BONSAI e vendita benefica in collaborazione con ANLAIDS e Bonsai Club Sortino sABATO 23 ORE 11:00 (Piazza G.Verga)
    - LEGUMATA Pasquale Sabato 23 dalle ore 20.30 (Piazza G.Verga)
    - Eventi musicali Sabato 23  (Piazza G.Verga)

    - Mostra Collettiva di Pittura, scultura e fotografia 22 aprile – 23 aprile
    - Mostra personale di pittura (Valentina Raudino) 23 aprile – 1 maggio



    info:
    www.prolocosortino.it
    info@prosortino.it

    Offline Manfredi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 114
    • Sesso: Maschio
    Re:PASQUA 2011 A SORTINO. Programma
    « Risposta #1 il: 20:41:54 pm, 22 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Bello. I pii sortinesi dopo le sofferenze dello spirito in seguito alla crocefissione di cristo si ristoreranno con ricotta calda e fagioli.

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:PASQUA 2011 A SORTINO. Programma
    « Risposta #2 il: 12:43:56 pm, 23 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Legumata e degustazione di ricotta annullate in seguito alle rimostranze pervenuteci da parte del Comitato Portatori do Nummu ru Gesu e da alcuni cittadini.

    Cordiali Saluti

    A. Merenda

    Presidente Pro Loco Sortino Pantalica

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:PASQUA 2011 A SORTINO. Programma
    « Risposta #3 il: 20:02:22 pm, 23 Aprile 2011 »
  • Publish
  • E' stata una scelta sicuramente lodevole...... Tito!!!  non prenderla male, ma è un segno positivo che i sortinesi abbiano manifestato tale volontà......  e senza rancore!!!!


    Chi semu bedd!
    Az

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:PASQUA 2011 A SORTINO. Programma
    « Risposta #4 il: 17:56:37 pm, 25 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Senza parole sia per la scelta che per le rimostranze.
    Tutto da rifare.

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:PASQUA 2011 A SORTINO. Programma
    « Risposta #5 il: 10:43:13 am, 26 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Alcuni sortinesi non erano d'accordo. Altri la vedevano come un pasto caldo post nottata di raccoglimento spirituale.

    E' strano constatare come il panino con la mortadella non desti lo scalpore di una paventata colazione a ricotta e serata del sabato con legumi e canti popolari della tradizione (a base di chitarra e voce).

    E' strano, infine, constatare come un fotografo (Di Mauro) si sprema le meningi per scrivere quel commento e non dire NIENTE sul concorso fotografico riguardante U Nummu ru Gesu.

    E' strano non spendere una parola (dico una) sul fatto che il comune non ha messo neanche i manifesti do Nummu ru Gesu e che le Ass. Pro Loco e Più Sicilia abbiano cercato di mettere "un tampone" con delle fotocopie A4.

    E' strano o forse no. La scampagnata del lunedì della liberazione (oltre che di Pasqua..dimenticato?) cede già il passo a quella elettorale.

    Ed in questa conviviale scampagnata elettorale cosa porteremo? Personalmente mi è avanzata un pò di laicità. Sarò lieto di cederne quanto basta, a piccole dosi.

    Tutto da rifare. Decisamente.
    « Ultima modifica: 13:22:37 pm, 26 Aprile 2011 da Tito »

    Offline Lelios

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 101
    • Sesso: Maschio
    Re:PASQUA 2011 A SORTINO. Programma
    « Risposta #6 il: 11:46:49 am, 26 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Mi stupisce quanto la Sortino bigotta possa essere maggioritaria nella ridente cittadina iblea.
    Il cittadino medio dell' erbesso moderna non osa scandalizzarsi, ma che dico, nemmeno stupirsi, per nemmeno una delle nefandezze che deturpano l' immagine della sua cittadina....
    Ma udite udite: Si ribella, manifesta, quasi quasi scende in piazza (mi sorprende che qualcuno non abbia scritto al prefetto), per legumi, ricotta e canti popolari gentilmente offerti alla propria comunità da un gruppo di miscredenti, che nessun' altro obbiettivo si erano posti, oltre aquello di imbarbarire una tradizione all' insegna della tristezza della troccula e del dolore di qualche fedelissimo della banda. Quale atto sacrilego istituzionalizzare la "manciata" della notte del pio/a sciurtinisi, nota stonatissima di una pasqua fatta di estremo raccoglimento tra fiumi di alcool alla cosiddetta "chiazzitta"  e sfoggianti abiti nuovi, che pulzelle e pulzelli esibiscono a discabito di qualche cambiale appena firmata.

    Poi ci stupiamo perchè è questa la classe dirigente che intende rappresentarci!

    Una sentita pernacchia da un cittadino/abitante, spero non tanto, come voi!


    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:PASQUA 2011 A SORTINO. Programma
    « Risposta #7 il: 17:07:28 pm, 26 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Temo di non essere stato compreso da Antonio.
    Il mio senza parole non intendeva affatto denigrare sminuire o non avallare la scelta della pro loco della ricotta e legumi era piuttosto un "senza parole" di assoluto sbigottimento di fronte a tanta ipocrita pochezza culturale di qualche gruppo o gruppi di, come dire, ortodossi Sortinesi.
    Il tutto da rifare in questo caso era proprio rifarito ironicamente al tuo lavoro, come dire, pazienza ritenta sarai più fortunato.
    Io personalmente lascerei cosi com'è questo rito religioso- antropolico-sociale del Nome di Gesù ma affatto critico la scelta di inserisci qualcosa di nuovo.
    Assolutamente d'accordo con Lelios del quale condivido tempi  modi e contenuti del suo intervento.
    Quindi se mi sono espresso male Antonio, scusami lo striminzito senza parole ha ingenerato un misunderstanding non voluto.
    Caro Lelios, la cosa che ancora mi risulta incomprensibile, è come un gruppuscolo di persone abbia potuto annullare un programma della pro loco gia pubblicato. Antonio forse ci saprà dire.
    Antonio, riguardo al concorso fotografico, pur apprezzandone i contenuti, non posso che pensare il meglio possibile, anche se personalmente da più di venti anni vedo foto do nummu ru gesu sempre uguali. Utilizzarle poi per il manifesto dell'anno prossimo mi pare una buona idea.
    Scusa ma chi le giudica? Capisci che il nocciolo sta tutto qua alla fine.
    "la penisola italiana è una terra strana, dove si ha più paura di un Santo che di Dio stesso" Umberto Eco:  il nome della rosa.

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:PASQUA 2011 A SORTINO. Programma
    « Risposta #8 il: 20:14:20 pm, 26 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Ci si perde tra bigotti e..... Maggioritari!!!!     Chi si raccoglie tra i fiumi di alcool "a chiazzitta" è libero di farlo......     CHI vuole mangiare un panino con la mortadella il venerdì santo è pur libero di mangiarlo (altrettanto per la ricotta)......    CHI vuole sfoggiare abitini nuovi lo faccia pure con tutte le proprie cambiali.....     Siamo figli dei nostri padri e sappiamo fare ciò che ci hanno insegnato (in termini di tradizioni e stili di vita)!!


    Ma non è l'unico fascio d'erba da esibire ed abbinare alla Santa Pasqua!!!!      SFORZIAMOCI ANCORA!!!!!   


    chi semu beddi!
    Az

    Offline Manfredi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 114
    • Sesso: Maschio
    Re:PASQUA 2011 A SORTINO. Programma
    « Risposta #9 il: 20:52:29 pm, 26 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Mah!
    Mi stupiscono questi "laici" dissacratori che ritengono di conquistarsi l'autonomia rispetto ad una tradizione religiosa e secolare di sortino con una mangiata di ricotta a margine di una processione con tanto di cristo crocifisso e seguita da gran parte della popolazione con un misticismo che permea l'intero paese. E stupisce non poco il fatto che gli stessi, sovraccarichi di laicità, si lamentino per il non concorso del comune alla cerimonia con manifesti e comunque  pronti, eventualmente, a regalare ad altri un pochino della loro straripante laicità  non sospettando nemmeno che gli altri potrebbera essere non necessariamente bigotti ma  magari davvero laici, quindi rispettosi dei sentimenti, anche religiosi, degli altri, quando non  atei, o agnosticci.
    Birra, chiazzitta, vestiti, cambiali? Si raccoglie quanto seminato e proposto dai modelli proposti ed imperanti col sostegno di molti "laici" e bigotti.

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:PASQUA 2011 A SORTINO. Programma
    « Risposta #10 il: 22:35:48 pm, 26 Aprile 2011 »
  • Publish
  • Scusa Francesco. Avevo capito male.
    Sul concorso fotografico giudicherà il fotoclub di Lentini (associazione volutamente non Sortinese).

    A Manfredi.
    Il Comune aveva già deciso di non fare alcun manifesto (puoi facilmente verificare)
    Si raccoglie quanto seminato...giusto. Il punto è che oggi vediamo i frutti di un sistema culturale in cui si accetta tutto come immutabile, certo, intoccabile (trascendente?)

    Non voglio assolutamente dire che ricotta, legumi e musica popolare rappresentino un colpo di genio. Mi preme soltanto far constatare l'incoerenza di chi "misticamente" condanna questo programma "folkloristico" (che si svolgeva parallelamente al religioso) per poi soprassedere ad atteggiamenti privati di assoluta noncuranza (vedi panino con mortadella degli isospettabili) nel nome del libero arbitrio (in privato, però!).
    La critica, se va fatta, deve tener conto dell'intero contesto altrimenti si trasforma in attacco mirato, o no?

    Non mi sento poi un "avallatore" di cattivi modelli a meno che tu non riesca a dimostrarmi il contrario (?!).
    Trattasi solamente di basilare cultura libertaria secondo la quale il rispetto per gli altri si basa sulla non ingerenza nella sfera di libertà altrui.
    Non mi pare di aver ostacolato in alcun modo la realizzazione dell'evento religioso. Anzi, il nostro intento era attirare ancor più gente per far ammirare una tradizione sortinese sicuramente toccante ed affascinante (per altri anche altro, ma questo dipende dalla fede).
    [ricordo che la Pro Loco deve incentivare la partecipazione agli eventi locali sia da parte di residenti che non. La ricetta poteva essere sbagliata ma questo, ormai, non è dato saperlo]

    Il punto è che ho avvertito un certo perbenismo interessato che, in base all'educazione cristiana impartitami dai miei, mi ha sdegnato un pò.
    Devo liberarmi da queste categorie mentali. Devo smetterla di essere così bigotto.

    Cercherò di documentarmi a proposito delle relazioni comunitarie e degli anticorpi relativi ad eccessi identitari che mascherano, perlopiù, mancanza di coraggio nell'immaginare qualcosa di diverso. Un pò più secolarizzato, magari.




     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!