Autore: Lelios Topic: Analisi del voto....secondo me!  (Letto 10495 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lelios

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 101
  • Sesso: Maschio
Analisi del voto....secondo me!
« il: 12:07:00 pm, 31 Maggio 2011 »
  • Publish
  • Dopo un mese di campagna elettorale, non sempre all' insegna del "vi spiego il mio programma", il popolo sovrano ha deciso ed ha incoronato Enzo Buccheri sindaco di Sortino, con uno scarto di voti notevole, risetto a Paolo De Luca, secondo, e all' escluso dei giochi, seppur per una manciata di voti (circa sessanta) Nello Bongiovanni.


    Nella lista del sindaco pochissime sorprese per quanto riguarda i nove consiglieri eletti. Moltissimi cavalli e pochi fantini, Gino Santo e Pippo Mezzio ci mettono la faccia e confermano la loro potenza elettorale, anche se il primo degli eletti è l' Avv. Dionisio Mollica spalleggiato dal "papa" della politica sortinese Pippo Gianninoto, l' unico "politico" di centro sinistra a saper dialogare con tutte le anime che lo compongono, e vista la composizione della lista arcobaleno, Sortno Futura, non solo con queste. La scissione Gigi Caruso / Enza Ciaffaglione va a discapito della seconda, che non riesce a piazzare il suo cavallo (un flop assoluto), mentre un altro avvocato, donna, M.Dolores Caruso riesce ad entrare nella top nine, con sottaciuta vittoria dello zio medico. Occuperà una poltrona anche il più giovane tra i 45 candidati, Giovanni Tabbacco, il quale ha saputo ritagliarsi in questo mese, tra i suoi, un posto di tutto rispetto (complimenti !).
    Ivan Di Pietro anche lui eletto al consiglio comunale, non manca di ringraziare apertamente il suo fantino Salvatore Gigliuto, che finalmente ha passato il testimone al più giovane nipote. Entra Parlato jr in rappresentanza dei fratelli, uno assessore designato della futura giunta, e uno componente del comitato regionale dell' API.
    Anche "colui il quale non ha tradito", uniche parole pronunciate dal palco ieri sera, Luciano Gigliuto, con l' appoggio del buon Iano Sbona, si riconferma dopo aver svolto il ruolo di consigliere durante la scorsa legislatura. Chiude il cerchio dei vincitori Massimo Franzò, il lettore un pò impacciato del comizio di chiusura, riesce ad occupare l' ultimo posto in maggioranza, sotto l' egida del ben più celebre cognato Carmelo Spataro;per Franzò, troppi voti disgiunti con preferenza sindaco nello Bongiovanni (in una sezione si arriva ad un totale di 17 su 23 preferenze per Franzò) a questo punto mi sorge spontaneo quale fosse il moivo di spalleggiare il predellino, visto che lui rappresenta l'area sinistra di Sortino Futura.
    Flop assoluto e inaspettato dei cislini, nonostante fantini come i "beati Paoli", nessuno dei due candidati del sindcato/partito riesce a ritagliarsi uno spazietto nel civico consesso.
    Poche speranze avevano le altre candidature di questa lista.


    La lista De Luca, da ieri all' opposizione conferma il ruolo centrale del più citato tra i politici, del più criticato tra i big, Gino Brunetto. Verrebbe da dire: "l' ha spuntata ancora una volta". Mi dispiace che nessuno, nemmeno i suoi, oltre alle critiche, abbia ricordato al popolo che è il solo esponente politico di Sortino ad aver subito un attentato mafioso. Il suo cavallo Ciaffaglione è il primo della lista, seguito da Sebastiano Terranova, che dopo una fallimentare esperienza amministrativa decide, come pochi, (vedi mezzio _ santo) di metterci la faccia. Completano la lista Cettina Adorno, anche lei "matriciana" come il De Luca, Lucia Scamporlino che viene da una bella esperienza alla pro loco (si è dimessa prima che iniziasse la campagna elettorale) e Luigi Palì che sicuramente potrà essere un punto di riferimento per tutto il popolo sortinese, perchè ha dimostrato di avere grande umanità e tanta voglia di emergere, chiude, con al sesto ed ultimo posto, Nello Ballatore, sul quale non ho sinceramene molto da dire ma, che merita, visto i risultati, il posto ottenuto. Ad un soffio, solo 7 voti, primo tra i non eletti della lista De Luca, Luigi Vinci, grande risorsa del patrimonio artistico della nostra sortino.

    Alla lista Bongiovanni resta il ricordo di una bella esperienza e in previsione, una visita collettiva dall' otorinolaringoiatra!


    Ora mi chiedo quanto durerà ? Per la nostra Sortino, spero 5 lunghi e floridi anni!

    « Ultima modifica: 15:27:35 pm, 31 Maggio 2011 da Lelios »

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Analisi del voto....secondo me!
    « Risposta #1 il: 13:14:57 pm, 31 Maggio 2011 »
  • Publish
  • lelios, complimenti per la bella analisi.

    tra cavalli, fantini, papi e beati paoli, più che un analisi politica, la tua mi sembra la critica ad una sagra mistico-equina.

    stando alla tua descrizione e ammesso che di questo si sia trattato, dovremmo essere contenti e fieri per il mal di gola di bongiovanni, sembra lo abbia contratto gridando fuori dal coro ippico.
    « Ultima modifica: 13:23:56 pm, 31 Maggio 2011 da enrico tomasi »

    Offline Lelios

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 101
    • Sesso: Maschio
    Re:Analisi del voto....secondo me!
    « Risposta #2 il: 13:47:58 pm, 31 Maggio 2011 »
  • Publish
  • errata corrige
    1 i voti di scarto sono 50 e non 60
    2 ....nello ballatore, sul quale........

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Analisi del voto....secondo me!
    « Risposta #3 il: 13:58:20 pm, 31 Maggio 2011 »
  • Publish
  • Dopo un mese di campagna elettorale, non sempre all' insegna del "vi spiego il mio programma", il popolo sovrano ha deciso ed ha incoronato Enzo Buccheri sindaco di Sortino, con uno scarto di voti notevole, risetto a Paolo De Luca, secondo, e all' escluso dei giochi, seppur per una manciata di voti (circa sessanta) Nello Bongiovanni.
    ...
    ..

    un interessante e divertente analisi  che da molte informazioni sui protagonisti, direi un vero e proprio articolo di giornalismo partecipativo

    un appunto però  avresti potuto documentare così anche la campagna elettorale , una cronaca così giornaliera o settimanale l'avrebbe di certo reso + interessante


    P.S quanto ha influito la caduta nazionale del berlusconismo su Bongiovanni secondo te?
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline Lelios

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 101
    • Sesso: Maschio
    Re:Analisi del voto....secondo me!
    « Risposta #4 il: 15:25:54 pm, 31 Maggio 2011 »
  • Publish
  • A Sortino praticamente zero... se consideri che il PID nella lista buccheri è il partito più forte, e che non proprio esplicitamente esprime il sindaco....... Ma è risaputo che la nostra comunità è fatta da persone "responsabili" !

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Analisi del voto....secondo me!
    « Risposta #5 il: 15:26:37 pm, 31 Maggio 2011 »
  • Publish
  • Altra domanda per Lelios:

    Non pensi che il non aver fatto le primarie sia stata una graaaaande occasione sprecata per il  "centro sinistra" sortinese?

    Eppure qualcuno le caldeggiava, mi pare.

    A conclusione di queste elezioni dico solamente che si è rischiato seriamente di cancellare le forze "sinistre" (secondo la visione novecentesca) dal governo del paese.

    Suggerirei, se posso, una riflessione. Suggerirei, se posso, di cominciare a tirar su una scuola di equitazione.

    Giusto per stare con l'azzeccata metafora.


    Offline Lelios

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 101
    • Sesso: Maschio
    Re:Analisi del voto....secondo me!
    « Risposta #6 il: 15:45:56 pm, 31 Maggio 2011 »
  • Publish
  • Personalmente credo che le primarie siano uno strumento imprescindibile per qualsiasi forza politica! Credo farebbe bene a tutti non solo al centrosinistra...
    Per la scuola di equitazione hai ancora una volta ragione, ARCHE' nasce per questo, ma mi spiace ammettere che non siamo riusciti ad arrivare all' obbiettivo; continueremo a provarci, sperando di trovare tanti nuovi ragazzi che vogliono confrontarsi e fare politica dal basso! Spero potremo in futuro sfornare fantini non disposti a regredire al ruolo di cavalli. Qualcuno mi fa notare che non posso paragonare un ronzino ad un purosangue, per me sempre di cavalli si tratta !!!!

    Ritornando alle primarie, ieri sera discutevo con un signore di una certa età che la politica la mastica iure sanguinis e mi ha detto testuali parole. SANA FINUTU I TEMPI CA I CRISTIANI S' AMMUCCUNU TUTTI COSI, E' TROPPU COMPLICATU "CALARI" u candidatu mmenzu a genti, ama cuminciari a pinsari ca i cristiani volunu essiri protagonisti, e picchi nno volunu macari sbagghiari.

    MI verrebbe da dire IPSE DIXIT

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Analisi del voto....secondo me!
    « Risposta #7 il: 16:00:52 pm, 31 Maggio 2011 »
  • Publish
  • Suona un pò come la volontà di potenza di nietzscheiana memoria.

    Perchè no. Può funzionare.

    Ma si badi alla selezione per merito. Altrimenti non si...vola.

    E poi, scusa ma non mi trovi d'accordo con la "separazione delle carriere" tra cavallo da corsa e fantino. Si sa che le corse si vincono per merito di entrambi. Tra i due deve esserci rispetto reciproco e sintonia.
    Solo allora arrivano i risultati

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio

    Offline Lelios

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 101
    • Sesso: Maschio
    Re:Analisi del voto....secondo me!
    « Risposta #9 il: 16:33:21 pm, 31 Maggio 2011 »
  • Publish
  • Non sono un costituionalista ma mi pare che tale Gaetano Guzzardo non abbia ben capito il sistema elettorale. Il 60% dei seggi va alla lista che ha ottenuto il maggior numero di voti e il 40% alla lista, in questo caso, seconda classificata! Il voto di lista si aggiunge a quello del candidato quindi de luca ha 50 voti in più!

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:Analisi del voto....secondo me!
    « Risposta #10 il: 17:07:00 pm, 31 Maggio 2011 »
  • Publish
  • La pur divertente oltre che puntuale analisi di Emanuele, a me lascia una sorta di amarezza, un senso di totale inadeguatezza a questo genere di svoglimento del potere democratico. Ma un caro amico proprio oggi mi ha detto che qui da noi le cose vanno così, ed un buon "politico" non deve ragionare di pancia, ma di cervello. Ove cervello non implica obbligatoriamente capacità  amministrative ma esclusivamente organizzativo/tattico/numeriche. Io ne 2 tu 3 lui 5.
    Certo anche per questo ci vuole abilità, esperienza, organizzazione. E il gioco è fatto.
    Vero che tra cavalli e cavalieri si rischia di accettare tutto come normale, alla fine anche divertente. Ma vi assicuro che non lo è.
    Non lo è per nulla.

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Analisi del voto....secondo me!
    « Risposta #11 il: 22:33:04 pm, 31 Maggio 2011 »
  • Publish
  • condivido a pieno la tua amarezza francesco

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:Analisi del voto....secondo me!
    « Risposta #12 il: 23:01:30 pm, 31 Maggio 2011 »
  • Publish
  • Solo il tempo ci darà conferma se la ragione sta tra le parole di francesco o di tito o di elios.........     per analizzare il voto della maggioranza non c'è alcun dubbio della schiacciante forza del PiDdì "sospeso" ed MPA  Melillo/rosolinaro e del PID, co i risugghi dell'UDC........ sugli esclusi cislini cade un grosso macigno che in piccola parte si dividono con il rimanente UDC.......     


    Per la minoranza del De Luca 2 volte sfiduciato, resistono alla mannaia della sconfitta il terranova ed il ciaffaglione........ ottime le novità dei tre ragazzi che valicano le mura del comune pimpanti più che mai......  Ballatore con la uil trova quei pochi consensi che gli permetteranno di entrare anch'egli al Comune.....


    Per il Bongio a malincuore mi va di dire semplicemente una cosa: l'impegno è stato a vista di tutti i cittadini ed il responso doveva essere di tre sfiducie......  cmq tranquillo avrai modo di accumulare cinque anni (penso) di consensi e ritornare più maturo e con una voglia doppia di rivincita "politica"!!!!!!!      (ci diamo appuntamento tra cinque anni, non si sa mai mi decida di entrare in politica ed esserti affianco...... ma non PDL..... anche se sarò aimè piu vecchio di ben 5 anni!!!!!!!)


    Ciò che è normale è la realtà....  ciò che è divertente è ipotizzare i cavalli sopra i cavalieri!!!!!  Io spero invece che i cavalli possano utilizzare al momento giusto gli zoccoli posteriori e sganciare un bel calcione ai cavalieri maldestri che tentano di togliere il podio a chi invece lo merita.....


    Al Sindaco neo eletto riferisco un mio pensiero: Dare la centralità al Consiglio Comunale è senz'altro lodevole anche quando la maggioranza va contro una Tua proposta.......  perseverare nell'errore ed eludere la Tua maggioranza è senz'altro deplorevole (...col tempo si vedrà....)!!!!


    chi semu beddi!
    Az

    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:Analisi del voto....secondo me!
    « Risposta #13 il: 16:03:42 pm, 01 Giugno 2011 »
  • Publish
  • ..Non avere Bongiovanni in consiglio comunale significa che al suo posto qualche altro non meno Bongiovanniano scimmiotterà la sua opposizione sincera( che non ho mai condiviso nella sostanza). Qualcuno ha detto che le forze sinistre hanno rischiato di scomparire...beh..non hanno rischiato..sono scomparse..ma questo date le categorizzazioni pregiudiziali e sommarie di stampo zoologico che continuano a deformare l'effettività del reale per dar vita a quadri allegorici cheaumentano il disgusto e la lontananza dalla politica, era una cosa quasi scontata..., attesa, prevista. E a ben guardare se il risultato di Deluca è devastante, anche quello dei sospesi non è esaltante..come direbbe qualcuno " Se Sparta piange, Atene certo non ride".  In tutti i casi la Sinistra si è dissolta, o veramente pensate che basti una targhetta per dire che tizio è di sinistra e caio è di destra..Mi piacerebbe classificare l'appartenenza in base alle proposte e non alle bandiere..ma questa è sempre la stessa storia che fa cavalli gli uomini e uomini i cavalli.. In ogni caso c'è da ricostruire, soprattutto a Sinistra, o meglio, nel PD..anche se la vedo dura...infatti questi risultati rischiano di strozzare il  dibattito politico in una disputa per l'egemonia che neanche le elezioni hanno chiarito. Sulla coalizione che ha vinto che dire? ..gli elettori hanno eliminato alcuni potenziali destabilizzatori, premiandone altri.. comunque il paese ha scelto una formula ultramoderata anche nell'attribuzione delle preferenze,..e di questo bisogna prenderne serenamente atto. Sortino ha estremo bisogno di stabilità, una stabilità che spero duri 5 anni come mi pare tutti ci attendiamo e speriamo. P.S. Questa è solamente una breve riflessione,..per l'analisi  ho bisogno ancora di qualche giorno..giusto il tempo di riprendermi dalla super trombata inflittami. Un caro saluto a tutti..Un abbraccio a tutti quelli che mi hanno votato. Franco Nero.

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Analisi del voto....secondo me!
    « Risposta #14 il: 16:09:55 pm, 01 Giugno 2011 »
  • Publish
  • Lista “Sortino Futura” – Sindaco Enzo Buccheri – i 9 consiglieri eletti per la maggioranza.

    1) Dionisio Mollica, voti 376

    2) Gino Santo, voti 283

    3) Pippo Mezzio, voti 268

    4) Antonio Parlato, voti 238

    5) Ivan Di Pietro, voti 237

    6) Giovanni Tabacco, voti 218

    7) Dolores Caruso, voti 215

    8 ) Luciano Gigliuto, voti 186

    9) Massimo Franzò, voti 182

    Lista “Sortino per Paolo De Luca” – i 6 consiglieri eletti all’opposizione.


    1) Pippo Ciaffaglione, voti 176

    2) Sebastiano Terranova, voti 170

    3) Cettina Adorno, voti 104

    4) Lucia Scamporlino, voti 102

    5) Luigi Palì, voti 89

    6) Nello Ballatore, voti 86
    « Ultima modifica: 16:14:47 pm, 01 Giugno 2011 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!