Autore: Carlo Lo Presti Topic: Sezione 4 sotto indagine. Vox populi o è vero?  (Letto 4861 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Carlo Lo Presti

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 24
  • Sesso: Maschio
Sezione 4 sotto indagine. Vox populi o è vero?
« il: 00:42:31 am, 02 Giugno 2011 »
  • Publish
  • Ciao Ragazzi,

    Sentendo parlare in un bar, ho ascoltato (origliato) queste indiscrezioni.

     - La sezione 4 è stata posta sotto indagine per via di circa 60 schede nulle :o
     - A rimarco di cio', si parla pure di un vigile che ha fatto la "guardia" davanti questa sezione per circa 24h no-stop :o

    Fonte: Vox populi :D (visto che il regolamento mi invita a citare la fonte)

    Ambasciator non porta pena.
    Voi sapete qualcosa????

    Dopo aver sentito queste cose, mi son detto "ora cerco su internet" = NESSUN RISULTATO (troppo presto, penso)
    A sto punto ho pensato: "butto la botta" su paraparlando, lì qualcuno sa sempre qualcosa.

    Non vorrei sarebbe l'ennesimo "ONITROS" :D :D :D :D :D
    Oppure ingigantivano il fatto del ricorso al TAR
    « Ultima modifica: 06:38:35 am, 02 Giugno 2011 da Carlo Lo Presti »
    "Torniamo all'antico e sarà un progresso.."
    (Giuseppe Verdi)

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:Sezione 4 sotto indagine. Vox populi o è vero?
    « Risposta #1 il: 10:22:02 am, 02 Giugno 2011 »
  • Publish
  • Signor lo Presti, ma lei siccheffà matinati per scrivere cosa????    Lei ha dato una notizia oppure ha buttato la lenza????  che significa sotto indagine????    I carabinieri stanno indagando?  C'è stato il ricorso al TAR per le famose schede contestate?  oppure qualcos'altro che sol Lei conosce????    mica è un veggente!!!!


    Ieri il Presidente della prima sezzzione ha Nominato/Confermato Sindaco Il Buccheri vittorioso, tranne il Consiglio Comunale....... qualcosa mi sfugge!!!!!!!


    Buon 2 giugno, vado a rinfrescarmi il cannarozzo con una fresca "bibita" sotto una macchia di carrubbo!!!!


    chi semu beddi!
    Az

    Offline Carlo Lo Presti

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 24
    • Sesso: Maschio
    Re:Sezione 4 sotto indagine. Vox populi o è vero?
    « Risposta #2 il: 15:53:21 pm, 02 Giugno 2011 »
  • Publish
  • Macchè buttare la lenza. Poi di notte, "un si pisca nienti" :D

    Io stavo al bar, ho sentito sta cosa e l'ho scritto qui per cercare un riscontro più alto.

    Ovviamente non ho dato notizie.

    Ho tentato nel miglior modo di spiegare che avevo sentito queste cose, premettendolo tra l'altro.

    Chiedere... tutto qua.

    Nessun "gettare la lenza" (il mio interesse era solo da comune cittadino), nessuna "notizia" (dato che non so nulla, visto che ho chiesto), nessun segno di "veggenza" (faccio altro nella vita).

    Uno che sente un'indiscrezione e chiede, mica è un veggente. Allora tutti veggenti siamo e manco lo sappiamo.

    Era una domanda, solo una domanda.
    Del resto il forum, questo come tutti, vive di questo: di domande, risposte e confronti.

    Carlo
    "Torniamo all'antico e sarà un progresso.."
    (Giuseppe Verdi)

    Offline LEONARDO

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 15
    Re:Sezione 4 sotto indagine. Vox populi o è vero?
    « Risposta #3 il: 17:09:06 pm, 02 Giugno 2011 »
  • Publish
  • La sezione 4 aveva un presidente che "non c'era" intendo con la testa....ha messo di lato ben 100 schede da verificare alla fine,(ma come si fa????) proprio quando il testa a testa tra Bongiovanni e De Luca era al culmine! Come si fa ad annullare 60 schede? Il ricorso sarà fatto e deciderà il TAR.Inoltre perchè la cognata dell'ex sindaco era lì? bisognava allontanarla in quel momento.... dove era il rappresentante di Bongiovanni??
    Tante domande, ma la risposta sta solo nell'elettorato. ha vinto la lista di P.De luca per 59 voti in più , mentre i voti al sindaco erano UQUALI... ::)LA REALTA' SUPERA LA FANTASIA. 

    Offline Carlo Lo Presti

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 24
    • Sesso: Maschio
    Re:Sezione 4 sotto indagine. Vox populi o è vero?
    « Risposta #4 il: 17:43:41 pm, 02 Giugno 2011 »
  • Publish
  • WOW, la prima cosa che mi è venuta in mente dopo queste rivelazioni è:
    Beethoven's 5th Symphony


    Penso che anche al Bongiovanni, quando ha saputo questa notizia, gli sarà venuto in mente il medesimo spartito :D

    Ah quindi fare il fonico (quale sono) serve, visto che ho "appizzato" bene l'orecchio.
    C'era altro sotto, qualche piccolo particolare, come quelli che hai detto tu.

    Vedremo, "quisquiglie" di parentela a parte, "chi" ha votato "cosa".
    L'importante è che vi sia fatta chiarezza su quelle schede, che esse siano a favore di Paolo De Luca o di Nello Bongiovanni.
    Certo se come dici c'è la presenza del "parentato", la cosa potrebbe anche fare puzza.
    Ma io adoro i colpi di scena :D.
    C'è da dire che questi 1622 voti di parità sono da scrivere negli almanacchi della politica. 
    Al TAR l'ardua sentenza.

    Carlo
    « Ultima modifica: 17:45:28 pm, 02 Giugno 2011 da Carlo Lo Presti »
    "Torniamo all'antico e sarà un progresso.."
    (Giuseppe Verdi)

    Offline Maurizio La Rosa

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 234
    • Sesso: Maschio
    Re:Sezione 4 sotto indagine. Vox populi o è vero?
    « Risposta #5 il: 18:18:14 pm, 02 Giugno 2011 »
  • Publish
  • Citazione
    bisognava allontanarla in quel momento
    secondo quale legge?
    art. 38 dpr 361/1957; art. 23 dpr 570/1960. se hai pazienza e curiosità leggili!
    Citazione
    La sezione 4 aveva un presidente che "non c'era" intendo con la testa....ha messo di lato ben 100 schede da verificare alla fine,(ma come si fa?)
    Questa affermazione è gravissima. Immagino un intervento dell'amministratore del forum.
    Citazione
    Tante domande, ma la risposta sta solo nell'elettorato. ha vinto la lista di P.De luca per 59 voti in più , mentre i voti al sindaco erano UQUALI... ::)LA REALTA' SUPERA LA FANTASIA.
    E' la legge!

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Sezione 4 sotto indagine. Vox populi o è vero?
    « Risposta #6 il: 18:48:05 pm, 02 Giugno 2011 »
  • Publish
  • Citazione
    La sezione 4 aveva un presidente che "non c'era" intendo con la testa....ha messo di lato ben 100 schede da verificare alla fine,(ma come si fa?)
    Questa affermazione è gravissima. Immagino un intervento dell'amministratore del forum.

    posso solo raccomandare maggiore prudenza nell'uso delle parole onde evitare che qualcuno si possa sentire offeso vista l'eccessiva suscettibilità nostrana, tuttavia fermo restante che si è responsabili  di quello che si dice in prima persona, le affermazioni mi sembrano una semplice opinione motivate da un atto che si è citato quindi rientrabili nel diritto di critica che la democrazia e la nostra costituzione (art. 21) ancora ci garantiscono

    un po di tolleranza mi sembra il miglior modo per onorare il giorno della nascita della nostra repubblica
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline Carlo Lo Presti

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 24
    • Sesso: Maschio
    Re:Sezione 4 sotto indagine. Vox populi o è vero?
    « Risposta #7 il: 18:50:04 pm, 02 Giugno 2011 »
  • Publish
  • MITICO MAURICE, aggiungo alle tue citazioni

    Citazione
    bisognava allontanarla in quel momento
    secondo quale legge?
    art. 38 dpr 361/1957; art. 23 dpr 570/1960. se hai pazienza e curiosità leggili!
    Citazione
    La sezione 4 aveva un presidente che "non c'era" intendo con la testa....ha messo di lato ben 100 schede da verificare alla fine,(ma come si fa?)
    Questa affermazione è gravissima. Immagino un intervento dell'amministratore del forum.
    Citazione
    Tante domande, ma la risposta sta solo nell'elettorato. ha vinto la lista di P.De luca per 59 voti in più , mentre i voti al sindaco erano UQUALI... ::)LA REALTA' SUPERA LA FANTASIA.
    E' la legge!

    Art. 38. – Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Ufficio elettorale di sezione, di Scrutatore e
    di Segretario:
    a ) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il 70° anno di età;
    b) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
    c) gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
    d) i sanitari delle U.S.L., i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e medici condotti;
    e ) i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio
    presso gli uffici elettorali;
    f) i candidati alle eventuali elezioni per le quali si svolge la votazione.

    _________________________________________________________________________

    Art. 23
    (Legge 23 marzo 1956, n. 136, art. 10)
    1. Sono esclusi dalle funzioni di presidente di Ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario:
    a) coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
    b) i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
    c) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
    d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
    e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici
    elettorali comunali;
    f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

    ____________________________________________________________


    Ora piccoli appunti a parte, quelli per diritto hanno vinto e gli altri per diritto fanno ricorso.
    Alla fine con il ricorso, quelli ad essere tutelati siamo noi cittadini votanti e non loro.

    Inoltre chiedo.... 

    Visto che (qua il parentato è accettato, e anche benvolentieri) mio cugino ha citato una legge FONDAMENTALE, cui al punto "e" dice sono esclusi da presidente di seggio:
    "i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio
    presso gli uffici elettorali" (cit.)
    Ora che lo leggo mi sembra di aver visto qualcuno, magari non era presidente

    Carlo
    "Torniamo all'antico e sarà un progresso.."
    (Giuseppe Verdi)

    Offline Maurizio La Rosa

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 234
    • Sesso: Maschio
    Re:Sezione 4 sotto indagine. Vox populi o è vero?
    « Risposta #8 il: 19:35:11 pm, 02 Giugno 2011 »
  • Publish
  • Citazione
    sembrano una semplice opinione motivate da un atto che si è citato quindi rientrabili nel diritto
    Personalmente non leggo alcuna opinione, se non la comunicazione di una infrazione delle procedure, da parte del presidente del seggio, in materia di scrutinio elettorale. Dare del "fuori di testa" al  presidente di un seggio elettorale non lo considero un diritto di critica... ma è la mia opinione!

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Sezione 4 sotto indagine. Vox populi o è vero?
    « Risposta #9 il: 20:17:36 pm, 02 Giugno 2011 »
  • Publish
  • infatti il giudizio che ha espresso è conseguenza dell'infrazione che ha segnalato mediante forum  quindi esprime una critica  all'eventuale infrazione stessa,

    se è falso ha solo detto una minchiata che lo qualifica se è vero ha espresso una critica seria

    io preferisco che le cose si dicano piuttosto che si tacciano è questa la mia opinione, le sciocchezze verrano a galla, mentre i giudizi nascosti non si possono smentire
    « Ultima modifica: 00:07:04 am, 03 Giugno 2011 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:Sezione 4 sotto indagine. Vox populi o è vero?
    « Risposta #10 il: 19:09:05 pm, 03 Giugno 2011 »
  • Publish
  • Carlo ha ragione:

    REPUBBLICA ITALIANA
    REGIONE SICILIANA
    Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali
    e delle Autonomie Locali
    Servizio 11°/Elettorale
    Palermo, 6 maggio 2008
    CIRCOLARE N. 3 .
    (www.regione.sicilia.it/famiglia/elettorale)
    Prot. n. 8208
    OGGETTO: ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 15/16 – 29/30 GIUGNO 2008 – NOMINA DEGLI
    SCRUTATORI.
    Alle Prefetture - Uffici Territoriali del Governo
    della Sicilia
    L O R O S E D I
    Ai Comuni della Sicilia interessati alla tornata
    per il tramite delle Prefetture
    L O R O S E D I
    Alle Corti di Appello di Caltanissetta -
    Catania - Messina e Palermo
    L O R O S E D I
    In relazione al D.A. n. 928 dell’11 aprile 2008, con il quale sono stati convocati i comizi per
    le elezioni amministrative in oggetto, i comuni devono procedere alla nomina di n. 5 scrutatori per
    la costituzione di ciascun Ufficio elettorale di sezione.
    La normativa di riferimento è dettata dall’art. 6 della l.r. 12 agosto 1989, n. 18 che, com’è noto,
    ha modificato l’art. 11 del D.P. Reg. 20 agosto 1960, n. 3.
    L’organo competente alla nomina degli scrutatori è la Commissione elettorale comunale la quale
    effettua la nomina secondo la procedura dettagliatamente illustrata nei paragrafi che seguono.
    In relazione a quanto sopra, si pregano le Prefetture di volere esercitare la consueta vigilanza
    affinché: la Commissione elettorale comunale sia regolarmente costituita ed in grado di funzionare;
    la convocazione della stessa sia indetta nei termini stabiliti dalla legge e sia preannunciata mediante
    la pubblicazione del manifesto; la nomina degli scrutatori venga effettuata nel rispetto delle procedure
    e dei termini di seguito indicati; le nomine vengano regolarmente e tempestivamente notificate.
    ________________________________________________________________________________________________________
    Dipartimento Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali Via Trinacria n.34/ 36 – 90144 Palermo
    Servizio 11°/Elettorale tel. 091.7074411 / 425 – fax 091-7074412 / 299
    2
    § 1 - Requisiti richiesti e procedure stabilite per la nomina.
    Gli scrutatori sono nominati, per ciascuna sezione del comune, mediante estrazione a sorte
    tra gli elettori che abbiano fatto richiesta di iscrizione nell'elenco delle persone idonee all'ufficio.
    Nella domanda, redatta in carta libera e presentata tra il 24° e il 19° giorno precedente
    l'elezione (e cioè da giovedì 22 maggio a martedì 27 maggio 2008) ciascun richiedente, che dovrà
    precisare cognome, nome, luogo e data di nascita e residenza, deve attestare il possesso dei seguenti
    requisiti:
    a) di essere elettore del comune in cui si effettua l’elezione;
    b) di essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell'obbligo. In merito si chiarisce
    che il titolo di studio richiesto è riferito a quello previsto dalla normativa vigente al momento
    del conseguimento del titolo stesso.
    c) di non essere candidato alla elezione e di non essere ascendente (nonno, genitore), discendente
    (figlio/a, nipote in linea diretta), parente o affine sino al secondo grado (fratello, sorella, suocero/a,
    genero, nuora, cognato/a) o coniuge (marito o moglie) di un candidato.
    Al riguardo si fa, inoltre, presente che il Consiglio di Giustizia Amministrativa, con
    giurisprudenza costante, ha ritenuto che il divieto di cui sopra, pur essendo posto esclusivamente per
    gli scrutatori, non può non estendersi anche al presidente ed al segretario del seggio, i quali
    compongono, assieme ai primi, l'Ufficio elettorale sezionale, ai sensi dell’art. 10, primo comma, del
    T.U. approvato con D.P.Reg. 20 agosto 1960, n. 3.
    Si coglie l’occasione per rammentare, altresì, che l’ultimo comma del citato art. 10 del T.U.
    approvato con D.P.Reg. 20 agosto 1960, n. 3, aggiunto dall'art. 16 della l.r. n. 35/97, prescrive che il
    segretario non può in alcun caso appartenere al medesimo nucleo familiare del presidente del seggio,
    né può essere legato da rapporto di parentela o affinità sino al terzo grado.
    La firma del dichiarante deve essere debitamente autenticata secondo le modalità previste
    dall’art. 21, primo comma, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
    Le disposizioni di cui all’art. 11 del citato T.U. approvato con D.P.Reg. 20 agosto 1960, n. 3,
    fanno carico alle amministrazioni comunali di dare adeguata pubblicità alle procedure stabilite per la
    nomina degli scrutatori.
    Pertanto, entro il trentesimo giorno precedente le votazioni (e cioè entro venerdì 16 maggio
    2008) dovrà essere affisso all’albo pretorio e nei principali luoghi pubblici il manifesto (Mod. 8 P –
    8 PC – 8 PCQ – 8 PQ - 8 CS - 8 CSQ) redatto secondo l’allegato schema.
    Il manifesto sarà stampato in ragione di n. tre copie per sezione ed avrà le seguenti
    caratteristiche: cm 50 x 70 - carta bianca - stampa in nero.
    Ai sensi dell’art. 23 della l.r. 9 maggio 1969, n, 14, le spese gravano sul comune, nel caso di
    elezioni comunali, ovvero sulla provincia, nel caso di elezioni provinciali, mentre nell’ipotesi di
    elezioni abbinate vengono ripartite tra il comune e la provincia, ex art. 2, primo comma lett. b), della
    l.r. 4 maggio 1979, n. 74.
    ________________________________________________________________________________________________________
    Dipartimento Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali Via Trinacria n.34/ 36 – 90144 Palermo
    Servizio 11°/Elettorale tel. 091.7074411 / 425 – fax 091-7074412 / 299
    3
    Entro il sedicesimo giorno precedente le votazioni (e cioè entro venerdì 30 maggio 2008)
    presso la Commissione elettorale comunale si provvederà a compilare un elenco in ordine alfabetico
    (per cognome, nome ed, eventualmente, per data di nascita) di coloro che hanno richiesto l'iscrizione,
    assegnando un numero progressivo.
    Nei comuni nei quali sono costituite circoscrizioni di decentramento, l'elenco è articolato
    in settori ad esse corrispondenti.
    L'elenco deve essere sottoscritto dai componenti della Commissione elettorale presenti
    che hanno partecipato alla sua formazione.
    Predisposto l'elenco, la Commissione elettorale comunale procederà alla nomina degli
    scrutatori tra il quindicesimo e l'ottavo giorno precedente l'elezione (e cioè tra sabato 31 maggio
    e sabato 7 giugno 2008) e tale riunione è preannunziata con apposito manifesto (Mod. 16 P – 16 PC –
    16 PCQ - 16 PQ - 16 CS e 16 CSQ). Il manifesto sarà stampato in ragione di n. tre copie per sezione
    e con le seguenti caratteristiche: cm 50 x 70 - carta bianca - stampa in nero, e affisso all'albo pretorio
    e nei principali luoghi pubblici. In ordine alle spese valgono le disposizioni sopra richiamate.
    Alla nomina si procederà mediante estrazione a sorte tra i numeri assegnati agli iscritti
    nell'elenco, o in caso di comuni articolati in circoscrizioni, mediante estrazione a sorte tra i numeri
    assegnati agli iscritti nel settore dell'elenco corrispondente alle circoscrizioni, seguendo il numero
    progressivo delle sezioni. Ove alla sezione sia aggiunto un seggio speciale (cfr. § 4) si dovrà procedere
    successivamente ad analoga estrazione per i componenti di detto seggio.
    Qualora il numero dei richiedenti sia inferiore a quello occorrente, la nomina residuale
    degli scrutatori verrà effettuata dalla Commissione elettorale comunale, tenendo conto che la scelta
    deve essere effettuata tra gli elettori del comune che siano in possesso del titolo di studio della scuola
    dell'obbligo e che non si trovino in rapporto di parentela, di affinità o di coniugio con i candidati,
    così come illustrato in precedenza.
    Circa la procedura da seguire, il citato art. 11 prescrive che, in mancanza di accordo unanime
    per le nomine, si procederà alla votazione. A tal fine ciascun membro della commissione voterà
    per due nomi e saranno proclamati eletti coloro che avranno ottenuto un maggior numero di voti.
    In caso di parità di voti, sarà proclamato eletto il più anziano di età.
    Del procedimento osservato per la nomina dovrà essere redatto verbale contenente i nomi
    dei designati.
    Copia del verbale sarà immediatamente rimessa al Prefetto; inoltre, distinti estratti di esso,
    relativi alle singole sezioni del comune, dovranno essere consegnati ai rispettivi presidenti di seggio,
    a norma dell'art. 16 del T.U. approvato con D.P.Reg. 20 agosto 1960, n. 3.
    § 2 - Avviso ai nominati scrutatori e termine per la notifica
    L’avviso dell’avvenuta nomina deve essere notificato agli interessati nel più breve termine,
    al massimo entro il sesto giorno precedente la data stabilita per le votazioni, ossia entro lunedì 9
    giugno 2008.
    Poiché la legge prevede che gli uffici costituiti per il primo turno di votazione siano mantenuti
    anche per il secondo turno, nell’avviso deve essere altresì specificata la data dell’eventuale turno
    di ballottaggio e l’avvertenza che, ricorrendo tale ipotesi, il nominato scrutatore dovrà ripresentarsi
    al seggio nei giorni e nelle ore indicate.
    ________________________________________________________________________________________________________
    Dipartimento Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali Via Trinacria n.34/ 36 – 90144 Palermo
    Servizio 11°/Elettorale tel. 091.7074411 / 425 – fax 091-7074412 / 299
    4
    La nomina verrà effettuata a mezzo di ufficiale giudiziario o di messo comunale notificatore:
    infatti, data l'obbligatorietà dell’Ufficio (art. 13 del T.U. approvato con D.P. Reg. 20 agosto 1960,
    n. 3) e le conseguenti sanzioni penali (art. 89 del T.U. 18 maggio 1960, n. 570) per colui che si rifiuti
    di assumerlo senza giustificato motivo e non si trovi presente all'atto dell'insediamento del seggio,
    occorre avere la certezza della tempestiva e valida notifica all’interessato.
    Nel caso in cui lo scrutatore sia impossibilitato ad assumere l'incarico per gravi e giustificabili
    motivi, la sostituzione può essere effettuata con altro nominativo individuato con le procedure
    di cui all'art. 11 del T.U. approvato con D.P. Reg. 20 agosto 1960, n. 3.
    § 3 - Vice presidenza del seggio
    Gli artt. 10 e 13 del T.U. approvato con D.P.Reg. 20 agosto 1960, n. 3, prescrivono che sia
    lo scrutatore più anziano ad assumere le funzioni di vice presidente.
    § 4 - Nomina degli scrutatori per il seggio speciale
    Con le stesse modalità indicate ai paragrafi precedenti, deve farsi luogo alla nomina
    degli scrutatori per il seggio speciale previsto dall'art. 9 della legge 23 aprile 1976, n. 136, per
    la raccolta del voto dei seguenti elettori: degenti in ospedali e case di cura con almeno 100 e fino
    a 199 posti letto; ricoverati presso le sezioni ospedaliere che, a giudizio della rispettiva direzione
    sanitaria, non siano in grado di accedere alle cabine; detenuti aventi diritto al voto. A tal proposito
    si precisa che, qualora in un luogo di detenzione vi siano più di 500 detenuti aventi diritto al voto,
    possono essere istituiti più seggi speciali facenti capo, rispettivamente, all'ufficio elettorale di sezione
    nella cui circoscrizione ha sede il luogo di detenzione e ad una sezione contigua (art. 9, ultimo
    comma, della legge n. 136/1976).
    Al detto seggio, composto - come è noto - da un presidente e due scrutatori, compete
    unicamente l'incombenza di provvedere alla raccolta del voto.
    § 5 - Comunicazione al Tribunale, o sezione distaccata del tribunale, dei nominativi e degli
    indirizzi degli scrutatori
    Va richiamato l'obbligo delle amministrazioni comunali di comunicare i nominativi
    degli scrutatori ed i relativi indirizzi al Tribunale, o sezione distaccata del Tribunale, per gli inviti
    da diramare a votazione ultimata agli scrutatori medesimi perché assistano, ove lo credano,
    alla apertura dei plichi contenenti le liste usate per la votazione (art. 42 del T.U. approvato
    con D.P.Reg. 20 agosto 1960, n. 3).
    § 6 - Surrogazione degli scrutatori assenti od impediti
    Come già indicato nel paragrafo 2, nel caso di impossibilità, per qualche scrutatore, di assumere
    le funzioni, dovrà essere data immediata notizia al Sindaco per la sua sostituzione.
    Qualora all'indisponibilità non sia possibile rimediare con la surrogazione normale e nei casi
    di assenza al momento dell'insediamento del seggio, la sostituzione verrà effettuata dal Presidente
    dell'Ufficio elettorale di sezione, ai sensi dell'art. 31, secondo comma, del T.U. approvato
    con D.P.Reg. 20 agosto 1960, n. 3).
    ________________________________________________________________________________________________________
    Dipartimento Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali Via Trinacria n.34/ 36 – 90144 Palermo
    Servizio 11°/Elettorale tel. 091.7074411 / 425 – fax 091-7074412 / 299
    5
    § 7 - Preparazione degli elenchi di persone in grado di sostituire i presidenti di seggio
    Ai sensi dell’art. 10, secondo comma, del T.U. approvato con D.P.Reg. 20 agosto 1960, n. 3,
    il Presidente dell’Ufficio elettorale di sezione è nominato dal Presidente della Corte di Appello;
    poiché il vice presidente sostituisce il presidente dell'ufficio elettorale di sezione soltanto nei casi
    di assenza o impedimento temporanei, successivi all'insediamento del seggio, alla normale
    surrogazione dei presidenti di seggio, che non possono assumere l'ufficio, provvede di regola la stessa
    Corte di Appello, mediante la designazione di altri nominativi.
    Quando, però, l’impedimento sopravvenga in circostanze tali da non consentire la surrogazione
    normale,ai sensi dell’art. 10, penultimo comma, del citato T.U. approvato con D.P.Reg. 20 agosto
    1960, n. 3, assume la presidenza dell'Ufficio elettorale di sezione il sindaco o un suo delegato.
    In vista di tale eventualità, sarà opportuno, per ovvi motivi cautelativi, che le Amministrazioni
    comunali, specialmente quelle dei centri più importanti, predispongano in tempo un elenco di persone
    in possesso dei requisiti richiesti dalla legge ed in grado di assolvere tale incarico, per potere
    provvedere, senza indugio, alla sostituzione dei presidenti di seggio che non si trovassero presenti al
    momento dell'insediamento degli uffici elettorali di sezione.
    F.TO IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
    (Dott. ssa Rosalia Mancuso)





    infatti il giudizio che ha espresso è conseguenza dell'infrazione che ha segnalato mediante forum  quindi esprime una critica  all'eventuale infrazione stessa,

    se è falso ha solo detto una minchiata che lo qualifica se è vero ha espresso una critica seria

    io preferisco che le cose si dicano piuttosto che si tacciano è questa la mia opinione, le sciocchezze verrano a galla, mentre i giudizi nascosti non si possono smentire
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!