Autore: Franco Nero Topic: Considerazioni della tromba. Riflessioni di un candidato non eletto.  (Letto 3976 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Franco Nero

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 432
  • Sesso: Maschio
Dopo aver gioito per l’affermazione di Enzo Buccheri e aver osservato i risultati elettorali ed in particolare quelli relativi alle preferenze dei consiglieri, mi sento in obbligo di fare alcune considerazioni strettamente personali inerenti il dato che mi riguarda:

•   Oggettivamente non riuscendo ad essere eletto ho perduto la campagna elettorale.
•   Oggettivamente il numero delle preferenze che ho raccolto(152) sono inferiori del 20% rispetto a   quelle che mi attendevo.
•   Oggettivamente sono comunque tra i quindici candidati più votati
•   Oggettivamente la lista dei candidati collegata a Enzo Buccheri era fortissima
•   Oggettivamente ho condotto una campagna elettorale improntata alla sobrietà, non utilizzando nessun tipo di strumento “anomalo”: nessuna promessa; nessuna cena; nessuna regalìa,  neanche la pressione ossessiva sull’elettore.
•   Ad un certo punto, quando ho visto l’enorme mole di carta prodotta dai candidati consiglieri, spesso zeppa di bugie(lettere, brochure, manifesti stile candidato alle regionali), ho anche rinunciato a utilizzare quel mezzo di propaganda…unico strumento che in altre condizioni avrebbe potuto produrre riflessione nell’elettore.
•   Ho  obiettivamente pagato l’inserimento in una lista che non è stata individuata dalla maggior parte dei miei elettori potenziali come il mio bacino di collocazione naturale.
•   La composizione della lista di Paolo Deluca è stata obiettivamente un legittimo e formidabile strumento emorragico di consensi per la mia candidatura, orientando e frammentando le preferenze verso altri candidati che hanno comunque avuto risultati a due cifre.
•   Ho spesso sorriso di fronte alle scorrettezze di altri candidati apparenti e occulti, letteralmente “arrapati” e disposti a tutto pur di affermare la loro potenza.
•   dico anche che  sono stato oggetto anche di un piccolo tranello decisivo e scientificamente architettato, il che pur non essendo eticamente accettabile, in politica è legittimo, infatti come tutti i candidati anche io avevo delle proiezioni su cui confrontare il dato emergente dalle urne. In tutte le sezioni ho avuto un dato omogeneo, inferiore alle aspettative di un voto, di due, di tre, di cinque al massimo. Nella sezione 1, storicamente quella che copre il mio quartiere d’origine il miglior risultato con 33 preferenze, nelle altre tra 16 (sez.4) e 22 (sez.2),  quasi in linea  con il dato atteso. In una sezione soltanto questo dato è crollato vertiginosamente, contro ogni legge statistica e contro ogni previsione: la sezione 5, nella quale ho raccolto soltanto 8 preferenze, malgrado avessi un dato atteso molto più alto e malgrado fosse un dato atteso depurato del 50%. Insomma,..come dire? GIOBBA CI FU!!..Ma anche questo in politica succede,..succede che i voti di notti a notti ponu canciari strata. Mi consola comunque aver individuato immediatamente la falla di sistema..mi consola non aver sospettato, durante questa campagna elettorale, neanche per un momento di nessuno dei miei compagni di viaggio…mi consola poterli guardare negli occhi tutti,..senza nessun timore o rancore..certo, alcune cose non le rifarei,.. a qualcuno non mi affiderei come ho invece fatto…ma sono insegnamenti…insegnamenti di vita che come potrete immaginare mi sono costati cari.

In definitiva, come accade sempre nella vita, la sconfitta è mia e le principali responsabilità sono mie. Gli errori politici, quelli elettorali ci sono stati e sarebbe stupido inveire, come tanti sono abituati a fare, contro il paese, contro gli elettori, contro i concorrenti, contro chi lealmente (sottolineo lealmente) mi ha sostenuto. Mi assumo la responsabilità di tutto, ..dovrò ripensare il mio ruolo in questa città che continuo ad amare follemente e per la quale sento comunque di aver dato tutto quello che potevo, prima da cittadino attivo e poi da consigliere comunale…Adesso che mi sento come un calciatore dalle gambe spezzate dovrò rimettermi in piedi e pensare ad un nuovo progetto a cominciare dalla mia collocazione politica che non può essere quella dentro un partito democratico in queste condizioni, a cui non credo e che non rappresenta le istanze di cambiamento e progresso di cui mi sento e mi sentirò sempre portatore..,..il che vi assicuro, non è semplice..
Un grande grazie e un abbraccio a tutti quelli che mi hanno votato.

Cesare Salonia

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
Re:Considerazioni della tromba. Riflessioni di un candidato non eletto.
« Risposta #1 il: 13:49:04 pm, 03 Giugno 2011 »
  • Publish
  • Umanamente dispiaciuto per te, Cesare.

    So che tanti sognavano questo epilogo poichè non hanno condiviso il tuo operato politico. Penso che altri hanno, invece, colto l'occasione per togliersi di mezzo uno che di politica ne capisce e riesce ad intravederne i doppi fondi.

    Io, pur essendo stato critico con alcune delle tue scelte, in passato, ne ho condiviso, invece, delle altre.

    Non amo una società che indica capri espiatori (o caproni, se preferisci ;-)

    Ritengo solo che tu abbia voluto compiere delle azioni senza spiegarle alla base che ti consentì un brillante ingresso in consiglio comunale 3 anni or sono.

    Se vorrai ricostituire un'azione politica forte (come quella portata avanti dall'Arci qualche anno fa) dovrai recuperare il senso delle scelte condivise con il gruppo politico con cui sostenersi vicendevolmente.

    La c.d. "base" non è solo composta da gente che da il voto al momento opportuno, bensì da individui che condividono con te gioie e dolori (politicamente parlando e non) poichè riconoscono chiarezza d'intenti e obiettivi da perseguire.


    In questi anni hai navigato per acque tempestose. Vedo, nel tuo sguardo, una forza che prima non c'era (forse anche dovuta alla piccoletta..)

    Insomma, ciò che mi sento di dirti è che sono convinto che Sortino abbia ancora bisogno di te, come di tutti coloro i quali desiderano, più o meno follemente, un futuro più giusto.

    Iniziamo dal Referendum. I ragazzi stanno già in giro con i banchetti. Prossima fermata 12-13 giugno.

    Ad maiora

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:Considerazioni della tromba. Riflessioni di un candidato non eletto.
    « Risposta #2 il: 21:10:49 pm, 03 Giugno 2011 »
  • Publish
  • Come titolo consiglierei:     RIFLESSIONI DI UN CANDIDATO NON ELETTO..... IL GIOCO PORTA ANCHE QUESTO!!!!!


     Sono sempre ottimista e fiducioso che i voti recuperati durante la campagna elettorale stiano al Candidato scelto così come lo stesso merita di accedere al Civico consesso per il suo comportamento a vantaggio della Comunità tutta!!!!!    A volte altri meritano di più, vuoi per coloro i quali li sponsorizzano, vuoi per le coincidenze positive degli altri candidati che non invadono il proprio bacino d'elettori!!!!!!   


    Insomma, Francuzzu, rifocillati, rifletti, sfrutta la proposta di Tito che ti ha consigliato bene e riproponiti ad un pubblico diverso con degli sponsor DIVERSI!!!!!!!   Per il resto potrai benissimo scrivere in questo forum e proporre insieme a noi tutti soluzioni possibili che magari  le nuove Istituzioni non trovano!!!!!!!       


    Con onore ad ognuno il proprio ruolo!!!!!


    chi semu beddi!   
    Az

    Offline LEONARDO

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 15
    Re:Considerazioni della tromba. Riflessioni di un candidato non eletto.
    « Risposta #3 il: 23:09:20 pm, 05 Giugno 2011 »
  • Publish
  • INUTILE PIANGERE SUL LATTE VERSATO. :'(
    Quel che e' fatto e' fatto!!!! Ma gli errori portano sempre alla riflessione e la riflessione a capire dove si è sbagliato.
    Coraggio , niente è perduto ci si può impegnare anche in altri modi per il paese.
    Auguri. :)

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:Considerazioni della tromba. Riflessioni di un candidato non eletto.
    « Risposta #4 il: 19:03:13 pm, 07 Giugno 2011 »
  • Publish
  • A volte l'ipocrisia e il cinismo fanno più danni della menzogna stessa.
    Ma scusate di cosa parlate?
    Cesare non sarebbe satato eletto per cosa?
    Tito parla di base, di spiegazioni, il Beddu  di parallelismi meritocratici, Leonardo almeno si limita a sdrammatizzare, beato lui.
    Ma voi in quale paese vivete?
    Ouhhh sveglia le elezioni sono finite, finite esattamente come dovevano, il conteggio è andato bene, punto.
    Il resto sono chiacchiere prive di fondamento pratico e forse per noi anche teorico.
    Beddu, te lo faccio io un parallelismo deduttivo.
    Cesare non eletto- poca chiarezza con la base, merita di non essere inserito nel Civico consesso.
    La quasi totalità degli altri eletti- molta chiarezza con la base, programmi limpidi e chiari, capacità notoramente riconosciute, meritano di stare nel civico concesso.
    Caro Cesare, mi spiace ma tu sai quanto me che la tua mancata elezione niente ha a che vedere con tutto cio, la lista era piena di gente con molti voti, ed i tuoi non sono bastati.
    Tomasi di Lampedusa e Cetto La Qualunque docet
    Tutto qui, numeri, solo numeri.

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Considerazioni della tromba. Riflessioni di un candidato non eletto.
    « Risposta #5 il: 11:32:22 am, 08 Giugno 2011 »
  • Publish
  • si, si, va bene...

    ma PERCHE' si ricevono più o meno voti?

    Gli stili sono differenti e Cesare prese quasi 300 voti nel 2007 perchè, grazie all'esperienza dell'ARCI si creò la reputazione di colui il quale assieme ad un gruppo di giovani cercava di combattere l'atrofia imposta subdolamente dal potere costituito...

    Insomma, l'ARCI, come si sa, proponeva un altro "punto di vista" sulla società...

    Ciò che ho detto a Cesare/Franco più volte è stato che lasciar "perdere" quella base è stato un errore.

    Poi se tu, Francesco, sei convinto che questa visione delle cose sia cinica e/o ipocrita sei libero di farlo. Io non condivido

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!