Autore: SC Topic: Estate Palazzolese 2009  (Letto 15355 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Estate Palazzolese 2009
« il: 13:47:34 pm, 05 Luglio 2009 »
  • Publish
  • Estate ‘09

    20-21 Giugno 1° Slalom Uisp Palazzolo Acreide

    A cura dell’Assessorato allo Sport

    Sabato 20 Giugno dalle ore 14,00 alle ore 19,00
    Corso Vittorio Emanuele – Via Monastero – Verifiche Tecniche e Sportive
    Domenica 21 Giugno ore 9,00 SP 24 – Gara; ore 18,00 Premiazione

    Martedì 23 Giugno - Dalle ore 18,30
    Piazzale Marconi
    Il Magico Mondo di Verino
    Spettacolo e animazione per bambini sul tema dell’ecologia e dell’ambiente

    26-27-28-29 Giugno e 6 Luglio
    Festa di San Paolo Patrono
    www.sanpaolopalazzolo.org

    Mercoledì 1 Luglio - Ore 20,30
    Piazza Umberto I
    L’altra Cenerentola di Toni Cucchiara
    A cura delle Classi V del Plesso Fava I Istituto Comprensivo Palazzolo A.

    Sabato 4 Luglio - Ore 19,30 -
    Raduno in Piazza del Popolo
    Visita crepuscolare alla Chiesa Rupestre di Bibbinello
    a cura dell’Ass. Natura Sicula - Prenotazioni ed info tel.3288857092 www.naturasicula.it

    Domenica 5 Luglio - Dalle ore 9,00 -
     Piazza del Popolo
    Il Mercatino dell’Agorà - Antiquariato, modernariato, collezionismo
    A cura del Circolo Progetto Nuova Società di Palazzolo A.

    Domenica 5 Luglio - Ore 21,00

    Sagrato della Basilica di San Paolo
    I Festival del Teatro e della Poesia dialettale a cura dell’Ass. Arte-Fatti di Palazzolo A.
    Sicilia in versi, Poeti Iblei recitanti con la partecipazione dei Roba Sicula

    Mercoledì 8 Luglio - Ore 21,00
    Piazza San Paolo
    I Festival del Teatro e della Poesia dialettale a cura dell’Ass. Arte-Fatti di Palazzolo A.
    Compagnia Teatrale Hobby Club Acate in
    “I papà nascono negli armadi” di Scarnicci e Tarabussi

    Sabato 11 Luglio - Ore 21,30

     Piazza del Popolo
    “Nottiblee” Festival di musica etnica e nuove tendenze
    “Con le radici al cielo”
    Radiodervish in concerto

    Domenica 12 Luglio - Ore 21,00
    Piazza San Paolo
    X Rassegna del teatro Dialettale Siciliano - a cura della Compagnia Teatrale Palazzolese
    Gli Amici del Teatro di Chiaramonte Gulfi in
    “L’altalena”

    Mercoledì 15 Luglio - Ore 21,00

     Piazza San Paolo
    I Festival del Teatro e della Poesia dialettale a cura dell’Ass. Arte-Fatti di Palazzolo A.
    Compagnia La Giara di Giarratana in
    “Il malato immaginario” di Molière adattamento di Tony Musumeci

    Venerdì 17 Luglio - Ore 21,00
     Piazza San Paolo
    X Rassegna del teatro Dialettale Siciliano - a cura della Compagnia Teatrale Palazzolese
    Compagnia teatrale C.A.S.T. di Rosolini in
    “A.A.A. Cercasi” di Nino Migneco

    Sabato 18 Luglio - Ore 21,30
     Piazza del Popolo
    “Nottiblee” Festival di musica etnica e nuove tendenze
    Brigata Sinfonica in concerto

    Domenica 19 Luglio - Ore 21,30

     Villa Comunale
    “Nottiblee” Festival di musica etnica e nuove tendenze
    Tamara Rios canta Brasil

    Mercoledì 22 Luglio - Ore 21,00
    Piazza San Paolo
    I Festival del Teatro e della Poesia dialettale a cura dell’Ass. Arte-Fatti di Palazzolo A.
    Compagnia “Il Sipario” di Canicattini Bagni in
    ”Diu nun è mastru di bagghiu ca paia a lu sabutu” di Lucio Galfano

    Giovedì 23 Luglio - Ore 21,00

    Villa Comunale
    Serata di Ballo a cura di Pippo e Marcello

    Venerdì 24 Luglio - Ore 21,00

     Piazza S. Paolo
    X Rassegna del teatro Dialettale Siciliano - a cura della Compagnia Teatrale Palazzolese
    Compagnia Teatrale “A Cianciana” di Augusta in
    “Amara a cu ci capita” di Rocco Chinnici

    Sabato 25 Luglio - Ore 21,00
     Piazza del Popolo
    I Fatti Nostri a cura della Soc. Operaia Vittorio Emanuele III

    Domenica 26 Luglio - Ore 21,00

     Corso Vittorio Emanuele III
    “Da vent’anni il piacere di viziarvi”
    Serata musicale e degustazioni a cura della Valentino Catering

    Mercoledì 29 Luglio - Ore 21,00
     Piazza San Paolo
    I Festival del Teatro e della Poesia dialettale a cura dell’Ass. Arte-Fatti di Palazzolo A.
    Associazione Culturale Arte-Fatti in
    “Non ti pago” di Eduardo De Filippo

    Giovedì 30 Luglio - Ore 21,00
     Piano Acre
    Serata di Ballo con Pippo e Marcello

    Venerdì 31 Luglio - Ore 21,00
     Piazza San Paolo
    X Rassegna del teatro Dialettale Siciliano - a cura della Compagnia Teatrale Palazzolese
    Piccola Accademia Teatro Giovane di Siracusa in
    “Il continentale”

    Sabato 1 Agosto - Ore 21,30
    Piazza del Popolo
    XIX Edizione Festa del Donatore “Vita per la Vita A cura della sezione A.V.I.S. Sezione di Palazzolo A.
    “Speciale Cantautori” a cura dell’Ass. Akrai Musica

    Domenica 2 Agosto
    “Manifestazione in 500”
    a cura del Club Vittorio Brambilla di Modica e dell’Assessorato allo Sport
    Piazza del Popolo
    XIX Edizione Festa del Donatore “Vita per la Vita” A cura della sezione A.V.I.S. Sezione di Palazzolo A.

    Lunedì 3 Agosto - Ore 21,00
     Piazza S. Paolo
    X Rassegna del teatro Dialettale Siciliano - a cura della Compagnia Teatrale Palazzolese
    Compagnia Teatrale Palazzolese Giovani in
    “Menumali ca si ruppi” di Massimo Pantano

    Martedì 4 Agosto - Ore 21,00
    Piazza del Popolo
    IV Rassegna Teatrale “Sotto le stelle Iblee” Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”
    Accademia V. Bellini di Palazzolo A. in
    ”Stizzi e muddichi” recital di musica poesia e danza
    musiche Piero Cicero e Davide Alibrio, testi Salvatore Amenta

    Mercoledì 5 agosto
    Ore 17,00 - I Evento di spinning
    Ore 21,00 - Saggio-Spettacolo
    a cura della Palestra A.S. World Gym

    Giovedì 6 Agosto - Ore 21,30
     Piazza del Popolo
    “Nottiblee” Festival di musica etnica e nuove tendenze
    “Donna di scena”
    Cecilia Pitino in concerto

    Venerdì 7 Agosto - Ore 21,00
    Piazza del Popolo
    “Nottiblee” Festival di musica etnica e nuove tendenze
    Qbeta in concerto

    8 – 9 - 10 e 17 Agosto
    Festa di San Sebastiano
    www.sansebastiano.org

    Martedì 11 Agosto - Ore 21,00
    Piazza del Popolo
    “La Corrida”
    a cura della Soc. Operaia Vittorio Emanuele III

    Mercoledì 12 Agosto - Ore 21,30
     Piazza del Popolo
    “Nottiblee” Festival di musica etnica e nuove tendenze
    “Non solo Modugno”
    con Carlo Muratori e l’Orchestra diretta dal Maestro Peppe Arezzo

    Giovedì 13 Agosto - Ore 21,30
    Piazza del Popolo
    Orchestra Flagaves in concerto

    Giovedì 20 Agosto - Ore 21,30 
    Piazza del Popolo
    Kimera in concerto

    Venerdì 21 Agosto - Ore 21,00
     Piazza del Popolo
    “Nottiblee” Festival di musica etnica e nuove tendenze
    “Il soffio di Dafne”
    Carmelo Salemi in concerto

    Domenica 6 Settembre - Dalle ore 9,00
    Piazza del Popolo
    Il Mercatino dell’Agorà - Antiquariato, modernariato, collezionismo
    A cura del Circolo Progetto Nuova Società di Palazzolo A.

    19 – 20 e 27 Settembre

    Festa di Maria S.S. Addolorata

    5 – 6 e 13 Ottobre
    Festa di San Michele
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline tieste

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 4
    • Sesso: Maschio
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #1 il: 19:55:16 pm, 06 Luglio 2009 »
  • Publish
  • E chi più ne ha...più ne metta.......ma la sostanza delle cose è ben altra cosa. Sono lontani i tempi in cui si potevano gustare artisti di fama come: Giuliana Lojodice, Aroldo Tieri e Nando Gazzolo o le performaces di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu o le piece di Ernesto Calindri...altri tempi. Ormai il tanto declamato Teatro Greco di Akrai è off limits per gli spettatori nel periodo estivo, mentre il teatro greco di siracusa può ospitare il concerto di Baglioni. Qualcosa non funziona, bisogna rivedere questa stantia programmazione turistica che rimane relegata all'iniziativa di poca gente che mette insieme iniziative senza alcuna finalità e qualità.

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #2 il: 21:45:35 pm, 06 Luglio 2009 »
  • Publish
  • si è vero sono lontanti quei tempi

    i debiti che quel pubblico spreco ha lasciato ci sono ancora invece

    il biglietto per claudio baglione lo pagano gli utenti
    http://smnewsblog.wordpress.com/2009/05/27/claudio-baglioni-apertura-prevendita-biglietti-siracusa/
    38 euro
    mentre gli artisti che venivano negli anni passati a palazzolo erano gratis  chi pagava?
    panem et circenses è questa la programmazione turistica?

    questa non è una politica nuova è vecchia molto vecchia ha addirittura 2000 anni vero o no?

    quando qualcuno qualcuno in questa terra saprà proporre una politica turistica senza che un soldo del contribuente venga sborsato ne a livello comune ne provinciale ne statale  quella sarà una politica veramente nuova
    « Ultima modifica: 22:01:45 pm, 06 Luglio 2009 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #3 il: 21:53:00 pm, 06 Luglio 2009 »
  • Publish
  • per fare le cose "sostanziose", ci vogliono i soldi purtroppo....una volta le cose nelle amministrazioni pubbliche si facevano (e in parte il vizio è rimasto), incrementando il disavanzo delle stesse o sperperando denaro pubblico attraverso enti, la cui unica finalita' era (è) quella di piazzare trombati della politica e portare avanti clientelismi vari (vedi enti tipo apt, province regionali ecc..ma anche questo vizio, non solo "in parte", è rimasto)
    oggi mi pare che tutti quanti ne stiamo pagando il conticino, cos'altro ci potevamo aspettare?

    se siamo convinti che per organizzare qualsiasi attività a livello pubblico, e non mi riferisco di certo solo alle manifestazioni estive, il denaro lo sborsi babbo natale, allora la cosa di certo cambia.

    le situazioni che in italia non funzionano sono tante purtroppo, ha ragione.... una di questo è sicuramente quella di pretendere la cravatta quando si è consapevoli che mancano ancora le scarpe...... 

    saluti, e.t.
    « Ultima modifica: 01:39:11 am, 07 Luglio 2009 da enrico tomasi »

    Offline tieste

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 4
    • Sesso: Maschio
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #4 il: 11:19:22 am, 07 Luglio 2009 »
  • Publish
  • probabilmente l'amico Enrico non ricorda che non tutti gli spettacoli erano gratis alcuni erano fruibili a pagamento e la gente pagava regolarmente il biglietto per assistere. io dico che molte (direi tutte)delle manifestazioni che si svolgono a Palazzolo sono finanziate con denaro pubblico ma sono o consunte sul piano della resa, vedi carnevale, presepe vivente etc etc (manifestazioni, peraltro, che non hanno alcuna specifica pecularità in quanto si svolgono in tanti centri limitrofi e con le stesse caratteristiche) o di scarso rilievo. Bisogna invertire la rotta e ridare a Palazzolo iniziative di spessore e di richiamo, come fare? bisogna avere il coraggio e le capacità di spendersi.

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #5 il: 10:33:33 am, 09 Luglio 2009 »
  • Publish
  • probabilmente l'amico Enrico non ricorda che non tutti gli spettacoli erano gratis alcuni erano fruibili a pagamento e la gente pagava regolarmente il biglietto per assistere.

    io ero piccolo ma mi ricordo benissimo che tuccio musumeci alla villa era gratis, e tanti altri anche
    e non stiamo parlando di nomi qualunque ma di nomi che possono incidere sul bilancio comunale.

    l'ultimo che ho assistito era di oreste lionello e il suo plauto  mi sembra si pagasse 10 euro al teatro greco.

    quante persone può ospitare il teatro greco? 300? 500 ? 800?
    non lo so

    ma se anche sono 800 posti la matematica ci dice che fanno 8000 euro  cifra irrisoria per pagare un compagna teatrale di calibro nazionale.

    quindi diciamo la verità gli spettacoli erano gratis pagati, con le tasse dei contribuenti, e una politica coscienziosa prima di parlare dei soldi dei contribuenti dovrebbe discuterne con i contribuenti stessi.

    È vero anche ora i soldi sono dei contribuenti, e infatti non ho detto che si sta facendo una politica nuova, l'unica novità e che si cerca di far bastare i soldi

    ma è oggettivamente difficile cambiare una politica che per 30 anni ci ha abituato ai giochi del circo  senza spiegarci  da dove venivano bisogna rieducare la gente cominciamo dalle parole chiamiamo il denaro pubblico denaro dei contribuenti vedrete che è molto + difficile impostare discorsi di spesa
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline palazzolesenelcuore

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 24
    • Sesso: Maschio
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #6 il: 18:40:04 pm, 11 Luglio 2009 »
  • Publish
  • Scusa SC, da quali fonti hai appreso che tutti gli spettacoli organizzati al teatro greco andavano ad aggravare il disavanzo del bilancio comunale? La maggiorparte di quegli spettacoli erano finanziati da altri enti, come la provincia, e non direttamente dal comune il quale ha finanziato solo lo spettacolo di Oreste Lionello e di Santo Nastasio e, scusa se e' poco,  sono spettacoli che culturalmente vanno ben oltre gli scialbi spettacoletti che tu hai citato in quell'elenco di questa ennesima estate palazzolese del tutto anonima, a parte lo spettacolo teatrale in dialetto che si svolge nel quartiere di San Paolo, l'unico di un certo livello. Poi, riguardo le interrogazioni che secondo la tua opinione un'amministrazione comunale dovrebbe fare nel momento in cui decide di investire il denaro della collettivita', le trovo del tutto assurde, perche' proprio in base alla nozione di rappresentanza il popolo elegge i soggetti di cui piu' si fida, soggetti che in base all'art. 67 della Costituzione ( Divieto di mandato imperativo) non devono sentirsi giuridicamente vincolati ad alcun impegno verso il proprio colleggio elettorale. La rappresentanza politica presuppone infatti un mandato politico senza alcuna natura privatistica perche' qui non si parla di rappresentanza necessaria o volontaria, ma ci interessiamo di una situazione in cui il popolo per propria volonta' demanda l'esercizio di un certo potere a determinati soggetti da esso scelti. E' chiaro quindi che quando un'amministrazione decide di investire in determinati progetti piuttosto che altri, lo fa proprio in virtu' di quel potere ad essa conferito dal popolo. Sara' solo alle successive elezioni che il popolo decidera' se quell'amministrazione ha fatto bene o male e in quest'ulimo caso non la riconfermera'. E poi, quell'amministrazione non ha mai aggravato il disavanzo, anzi, lo ha ridotto, riuscendo nonostante cio' a valorizzare tradizioni importanti come il carnevale, senza le inutili spese per fm italia, che si, aggravano il disavanzo, e il teatro greco, oggi sopravvissuto solo grazie al festival dei giovani e totalmente inutilizzato per circa 10 mesi l'anno. In quegli anni il teatro pullulava di gente,palazzolo era realmente un importante centro culturale estivo. Ora? Be' ora accontentiamoci, ora accontentiamoci.

    Offline tieste

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 4
    • Sesso: Maschio
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #7 il: 12:39:49 pm, 12 Luglio 2009 »
  • Publish
  • Sottoscrivo pienamente quanto sostiene palazzolese nel cuore.

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #8 il: 15:12:30 pm, 12 Luglio 2009 »
  • Publish
  • è sempre bello ricevere importanti lezioni di diritto dai vari studentelli , ma io essendo una bestia incolta non ho capito il fine esplicativo di tale lezione.

    Purtroppo io ho un concetto grossolano di denaro pubblico che avevo esemplificato nel concetto di "denaro dei contribuenti" , nel mio primo post avevo detto che una politica seriamente nuova dovrebbe fare a meno dei soldi del comune della provincia e dello stato.

    il fatto che un comune spenda dei soldi stanziati dalla regione dalla provincia o dallo stato  per pagare un grosso nome teatrale e non incida quindi apparentemente nel bilancio comunale ma solo in quello dello stato a me non  fa felice ho  infatti il dubbio che il debito pubblico nazionale sia arrivato a quei livelli stratosferici a causa di queste politiche.

    ma giustamente come mi si fa notare quello è un debito nazionale mica del comune, i politici locali che colpa ne hanno quei soldi glieli davano e loro li spendevano?

    e infatti io non faccio colpa loro  ma a chi ,e mi si scusi il sorriso di contadino irriverente , si scandalizza + facilmente per una foto con un politico in odore di mafia ma che alla fine non è costata nulla alla comunità piuttosto che alla spesa 50 milioni per uno spettacolo  di un grande attore che mai sarebbe venuto senza quei soldi.

    di questi spettacoli in passato ce ne sono stati forse un po troppi e non solo a palazzolo

    quelle spese indipendentemente da chi l'ha sborsati fisicamente fatte le proporzioni col bilancio di un comune come palazzolo erano significative.

    perchè io penso che se in una famiglia uno che non guadagna spende i soldi del papà per fare la bella vita non ha un grande merito, ma sono certo che nella costituzione sta scritto una cosa diversa nevvero?

    purtroppo ho un idea diversa di centro culturale e non ho mai controllato come la pensano gli intellettuali in proposito, per me un centro culturale è un posto dove le IDEE NASCONO e vivono con originalità non un posto dove arrivano perchè comprate spesso in saldo.

    a comprare quando si hanno i soldi sono tutti capaci
    « Ultima modifica: 22:57:07 pm, 12 Luglio 2009 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #9 il: 16:00:31 pm, 12 Luglio 2009 »
  • Publish

  • tieste,

    ricordo benissimo che non tutti gli spettacoli erano gratis, ma ricordo altrettanto bene che quando questi erano a pagamento, vedi quelli al teatro greco, se la capienza di questo era di 800 persone, di regola circolavano 1600 biglietti che con grande "parsimonia" venivano omaggiati ad amici e parenti di amministratori comunali dell'epoca, a metodo "autodonazione", correggimi se sbaglio tieste.
    concordo sul fatto che oggi molte manifestazioni sono di scarso livello. sicuramente ci sarebbe bisogno di invertire la rotta, ma per fare questo, più che avere il coraggio di spendersi, ci vorrebbe l'intrepidezza di enunciare delle idee specifiche.

    Per il resto, prendo atto che è ormai consuetudine manifestare l’idea che a finanziare qualsiasi iniziativa di enti locali, sia la zecca dello stato e non il contribuente.
    vorrei consigliare a palazzolesenelcuore (e lo faccio davvero col cuore in mano), di sfogliare qualche buon trattato sul concetto di economia prima di parlare di articoli che riguardano la nostra costituzione.

    e.t.
    « Ultima modifica: 16:18:23 pm, 12 Luglio 2009 da enrico tomasi »

    Offline palazzolesenelcuore

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 24
    • Sesso: Maschio
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #10 il: 23:09:17 pm, 12 Luglio 2009 »
  • Publish
  • Inizio semplicemente con il rispondere ad SC, evidentemente offeso dalla citazione di un semplice articolo della costituzione, che forse ormai si dimentica troppo spesso, forse perche' fa proprio comodo dimenticarla. Non mi ritengo uno studentello, perche' metto impegno e passione in cio' che studio e in cio' che soprattutto scrivo, se da' fastidio vuol dire che qualcosa di vero c'e' e ne sono pienamente felice. Volevo poi ricordare che il debito pubblico, negli anni in cui secondo la vostra opinione palazzolo faceva spese ''folli'' (1995-1998), e' sceso dal 121, 20% (governo dini) al 114,90% (governo Prodi e D'Alema, fonte Il Corriere della Sera) e quindi con molta probabilita' in quegli anni le spese e i finanziamenti dello stato a regioni e poi da queste ultime a provincia e comune, sono stati molto piu' oculati degli anni passati. Non solo, ma venivano spesi per spettacoli di un alto livello culturale in quanto sono dell'idea che sia sufficiente investire su uno spettacolo di un certo livello e poi continuare con compagnie medio alte non cosi' onerose, in modo tale da continuare ad attrarre la gente per iniziative che rendono palazzolo realmente un importante centro di cultura durante l'estate. Certo, si trattava di scelte, opinabili sicuramente, ma a mio parere e' molto piu' interessante uno spettacolo teatrale di un certo livello piuttosto che finanziare uno spettacolo in piazza di fm italia, del costo di almeno 25 mila euro. Non mi risulta che in questi ultimi anni le amministrazioni abbiano chiesto ai cittadini se potevano investire i loro soldi in questo modo, prima fra tutte l'amministrazione targata Nigro. E cosa ha guadagnato palazzolo in tutto cio'? Un carnevale ridotto all'osso, con 5 o 6 carri da fare ridere i polli, 4 ubriachi provenienti da fuori, che ubriachi vengono gia' e quindi non fanno girare neanche l'economia, poche famiglie non palazzolesi e l'economia che gira solo grazie a noi paesani. Questo va bene? Tra il 95 e il 98 i carri erano tra i 18 e i 22, con assegni consegnati sul palco al momento della premiazione (non come in questi ultimi anni, consegnati dopo circa 6 mesi), perche' evidentemente i soldi in quel periodo si facevano bastare, nonostante quelle spese folli che voi tanto criticate. Evidentemente tanto folli non erano, ma erano piu' che oculate. Non solo. In quegli anni ai carristi veniva dato un assegno di 3 milioni delle vecchie lire durante la costruzione del carro, per sopperire alle prime spese. E nonostante cio' in quegli anni l'amministrazione non ha mai aggravato il disavanzo, anzi, lo ha ridotto. Sono i fatti a parlare e nient'altro. Ripeto, le uniche cose che ora ci sono rimaste sono un carnevale squallido e un'estate anonima, mentre in passato pur non gravando sul bilancio, ne' dello stato, ne' del comune, si riusciva a rendere palazzolo un importante centro culturale. Questione di scelte, questione di capacita' nel sapere amministrare i fondi che si hanno, nel modo giusto ovviamente.
    Per quanto riguarda il sig Tomasi non so quale trattato di economia dovrei leggere, visto che sono i dati e i fatti a parlare. Consiglierei io, con il cuore in mano, di informarsi meglio prima di parlare di debito pubblico e di disavanzo nel bilancio comunale.

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #11 il: 00:52:51 am, 13 Luglio 2009 »
  • Publish
  • no caro palazzolese io non sono offeso dalla citazione di un articolo della costituzione  semmai mi sono irritato per la contorsione mentale nella spiegazione di un concetto semplice, la costituzione è molto + chiara fortunatamente delle tue parole infatti art. 67 "Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato"

    mentre tu hai arzigogolato un spiegazione poco fondata  sul divieto di mandato imperativo delle amministrazioni comunali NON COPERTO dalla costituzione ma dalla legge ordinaria e che sopratutto non c'entra nulla con il discorso

    comunque cercando di tornare in argomento e visto che dimostri  poco impegno a comprendere di cosa si stia parlando puntualizziamo alcune cose per maggiore chiarezza

    era evidentente per la citazione  Liliana Cosi e Marinel Stefanescu o le piece di Ernesto Calindri che si parlava di un epoca precedente l'amministrazione messina, gli spettacoli al teatro greco gratuiti o quasi erano fondamentalmente precendenti quell'amministrazione che inaugurò il periodo di austerità che dura e continua fin'ora

    lo spettacolo di lionelloal teatro greco a cui io assistetti (e c'erano ben pochi palazzolesi appunto perchè si pagava) mi pare si tenne durante quell'amministrazione e io  complessivamente ritengo un loro MERITO aver fatto SOLO quello (era una delle critiche ceh veniva fatta a messina e io oggi come allora su questo punto lo difendevo)

    fino al 94 si era abituati a palazzolo ad  avere tuccio musumeci alla villa a recitare in bellissime commedie ma di cui nessuno  si interrogava sui costi per la comunità

    e a ben prima di messina risalgono i carnevali con  22 carri durante la sua amministrazione  è notoria la polemica del suo assessore con il + famoso carrista di palazzolo.

    mentre fu il professore caldarella che durante quell'amministrazione portò i carri a siracusa.

    se tu invece hai documenti differenti dai miei "ricordi" di elettore deluso di emanuele messina o del suo consigliere comunale enrico tomasi producili visto che parli di fonti.

    questo non lo dico per parlare di questa o quella amministrazione a me non interessa perchè per esempio risulta anche a me che durante quell'amministrazione i pagamenti dei carri vennero effettuati puntuali.

    io stavo parlando di un principio dobbiamo smettere di misurare la qualità di un amministrazione dagli spettacoli o dagli spettacolini che porta durante l'estate se non si fa un ragionamento critico sui soldi che questa costa.

    si parla tanto di superare il clientelismo e poi in ogni momento la politica di riferimento è quella degli imperatori romani che con i soldi dello stato finanziavano gli spettacoli del circo al popolino.

    cosa studi  a fare se non riesci a capire che quando negli anni 80  la tanto declamata cultura di palazzolo era solo un droga pagata con i soldi del debito pubblico.

    è assurdo che ancora c'è gente che fa paragoni  con carnevali che costavano 400 milioni  a quel tempo addirittura superiori in termini ASSOLUTI alle 120 mila euro di quest'anno per non parlare se si fa una considerazione proporzionale sui tempi.

    quindi mantenere già il livello dell'anno scorso spendendo 50 mila euro in meno come è stato quest'anno è sicuramente un merito
    « Ultima modifica: 09:58:10 am, 13 Luglio 2009 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #12 il: 01:07:12 am, 13 Luglio 2009 »
  • Publish

  • sorry palazzolese,

    ma chi ha detto che il mio, il nostro riferimento è agli anni citati da te? Se mai, gli anni a cui si riferiva tieste, quando si organizzavano le festine, i partys (altro che economia) al teatro greco, erano fine 70/80. gli anni a seguire non hanno visto un sostanziale cambiamento di rotta comunque, altri suonatori, stessa musica per quanto riguarda la gestione del denaro pubblico.

    io ho espresso semplicemente un concetto, tanto meno volevo dare un giudizio sulla qualita' degli spettacoli estivi, credi davvero che questi incidano o abbiano inciso in passato minimamente sull'economia del nostro paese? L’unica forma di economia di palazzolo, salsiccia a parte, erano e sono le pensioni di anzianità, altro che spettacoli teatrali di un certo livello, organizzati da amministratori dotati di grandi qualità manegeriali….dobbiamo ringraziare i nonnini e i nostri macellai se gira un po di denaro a palazzolo….l’economia è altro caro amico, continui a confondere questa con lo scialo



    Offline palazzolesenelcuore

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 24
    • Sesso: Maschio
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #13 il: 15:24:44 pm, 13 Luglio 2009 »
  • Publish
  • Mi spiace davvero tanto doverti contraddire per l'ennesima volta, ma evidentemente il diritto costituzionale non e' una scienza a te nota. IO infatti non mi sn limitato a citare l'articolo, ma a darne la spiegazione o l'interpretazione che dir si voglia. Il mio infatti non e' in alcun modo un discorso arzigogolato come tu dici, ma e' l'interpretazione che di quell'articolo e' sempre stata data. Se infatti il parlamentare non deve essere vincolato al proprio mandato, vuol dire che NON DEVE ESSERE VINCOLATO AD ISTRUZIONI RICEVUTE DAGLI ELETTORI, ED E' QUESTO IL SIGNIFICATO DI DIVIETO DI MANDATO IMPERATIVO, IL DIVIETO CIOE' PER IL PARLAMENTARE DI ESSERE INFLUENZATO DA CIO' CHE I SUOI ELETTORI GLI IMPONGONO E DI ESERCITARE QUINDI LIBERAMENTE IL POTERE CHE DAL POPOLO STESSO HA RICEVUTO CON ELEZIONI DEMOCRATICHE. E questo non lo dico io, ma lo diceva Calamandrei e lo dicono tutti i piu' grandi costituzionalisti contemporanei, non solo italiani, ma anche francesi, inglesi e tedeschi visto che il divieto di mandato imperativo e' uno dei piu' importanti pilastri della democrazia e del concetto di rappresentanza politica. Detto cio' consiglierei nuovamente di leggere prima di dire pure bagianate. In secondo luogo non sono andato fuori tema, visto che proprio SC ha affermato la necessita' di rivolgersi ai contribuenti prima di investire il denaro pubblico e io mi sono semplicemente limitato a spiegare perche' cio' non e' ammesso nel nostro ordinamento giuridico.
    Ora, io mi riferisco a quegli anni perche' proprio in quel periodo manifestazioni come il carnevale e l'estate a palazzolo continuavano ad essere eventi di un certo livello, quando appunto il denaro pubblico veniva investito in mdod da nn gravare sul bilancio e perche' gli spettacoli cosiddetti costosi furono organizzati anche in quegli anni, senza pero' stranamente aggravare ne' il debito pubblico nazionale, che scendeva, ne' il disavanzo, che scendeva anch'esso. Se poi volete rispondere a queste stranezze, visto che si e' tirato in ballo il debito pubblico ed il disavanzo, ve ne sarei grato. Purtroppo pero' da 10 anni a questa parte si e' invertita la rotta e le conseguenzae si sono viste. Soldi spesi male, manifestazioni culturali deprimenti, carnevale praticamente inesistente.
    Quella era una politica a mio parere fatta per il paese, perche' quel famoso carrista, getto' si la coppa a terra, ma con l'assegno gia' in tasca (un po' troppo facile no?) in quanto tutto veniva fatto nei tempi dovuti. Niente sprechi, solo cio' a cui realmente si poteva ambire, cosa che poi non e' stata piu' mantenuta. Le mie conoscenze sono queste e sono corrette, se siete voi ad averne altre onestamente non so da dove provengano. Sono d'accordo con te SC, ma il clientelismo non si crea facendo spettacoli culturali che attraggono gente da fuori, ed infatti quell'amministrazione non venne riconfermata, evidentemente non aveva poi cosi' tanti ''clienti'', anzi, forse favoriva poco il clientelismo, scegliendo di investire il dnaro per cose di valore, artistico e culturale, piuttosto che sperperarlo per cose del tutto inutili. Ma queste sono scelte, ognuno fa le sue. E vorrei precisare che continuo a riferirmi a quell'amministrazione perche' la considero un buon esempio su come gestire i fondi che si hanno a disposizione pur mantenendo a livelli alti le manifestazioni  e le tradizioni di un paese. Per questo non sono d'accordo quando si dice altri suonatori stessa musica, perche' in quegli anni  il disavanzo creato si ridusse,pur garantendo spettacoli al teatro in estate ed un carnevale di tutto rispetto, cosa che in questi anni non e' piu' stata fatta. E le sppiego anche perche' queste manifestazioni facevano girare l'economia, soprattutto il turismo. Quando il carnevale di palazzol poteva contare su 18 o 20 carri, di cui 12 di qualita', era un vero e proprio carnevale, che attirava famiglie per un giorno intero dai paesi vicini. Bene, erano proprio le famiglie a recarsi presso i ristoranti  cosi' da fare girare la cosiddetta economia, in quanto si sa che i ragazzi provenienti da fuori o vengono gia' ubriachi o si portano il vino da casa, ma difficilmente acquistrerebbero qualcosa nelle sagre o nei ristoranti locali. Ecco, negli anni,i carri sono diminuiti, si e' preferito investire su fm italia e non si capisce perche', le famiglie preferiscono spostarsi in citta' dove il carnevale e' realmente presente con carri e feste in maschera, anche senza una radio importante, cosicche' tutta l'economia ne ha risentito. O meglio non ne ha risentito perche' noi giovani palazzolesi, io compreso, continuiamo ad acquistare e a recarci presso i ristoranti durante quel periodo ma l'apporto delle famiglie provenienti da altri paesi non e' piu' come un tempo. E un  paese come palazzolo, che di turismo dovrebbe vivere, non dovrebbe basarsi solo sui fondi spesi dai suoi paesani, ma anche e soprattutto sull'attrazione di gente da fuori che venga a palazzolo per spendere ed alimentare il turismo. E' ovvio pero' che se le manifestazioni non ci sono, e quelle che ci sono srimangono di scarso livello, tutto qyuesto non potra' mai realizzarsi. Questa per me e' economia, investire per avere un ritorno economiaco anche notevole, ovviamente investire il denaro nel modo corretto, come gia' in passato e' stato fatto. Quindi non ritengo proprio di confondere l'economia con lo scialo, forse qui si confonde invece l'economia con il risparmio..

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #14 il: 15:51:49 pm, 13 Luglio 2009 »
  • Publish
  • senti mi fai un favore mi dai la citazione dove "SC ha affermato la necessita' di rivolgersi ai contribuenti prima di investire il denaro pubblico"?

    perchè io non trovo nessun posto in cui ho affermato che ci sia questo obbligo giuridico

    io affermo che c'è un obbligo politico e morale a rispondere dei soldi che politicamente si spendono, sia se queste cose sono fatte a "fin di bene" sia che non lo siano.
    calamandrei affermava qualcosa di diverso? la spiegazione che tu dai è in contradizione con questa mia affermazione? e sopratutto che c'azzecca se io non ho mai detto le cose che mi hai attribuito?
    « Ultima modifica: 16:08:48 pm, 13 Luglio 2009 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!